Vai al contenuto

Consigli Motore Polini 57,5


Messaggi consigliati

  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

capito al piu presto provvederò invece sul cilindro procedo come detto precedentemente? allargando e allungando i travasi alla base e tagliando la camicia e il mantello del pistone? Per le basette dove posso comprarle? Scusate le domande ma sono un pò inesperto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi controllando meglio l albero ho avuto un amara sorpresa.. l albero è originale! :( adesso mi spiego perche andava cosi piano la vespa.. il vecchio proprietario mi ha fregato.. potete darmi dei consigli di come anticiparlo, ritardarlo ecc se avete qualche guida sarebbe perfetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un po' cosa salta fuori dal cilindro come fastura di scarico e travasi, poi gli dai circa 10° di incrocio e vedi come fasarti l'albero.... Diciamo che su un albero originale anche alvorando la valvola puoi cercare un ritardo dai 55° ai 60° Poi per l'anticipo lo devi tagliare di sicuro e puoi andare da 120° a salire fino a 130°. Attento che tagliando si sbilanicia parecchio e devi fare un bel lavoro sulla spalal perchè chiuda bene la valvola. Oltre a quello non devi rovinare il resto o far entrare limatura nella gabbia che c'è sulla biella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi controllando meglio l albero ho avuto un amara sorpresa.. l albero è originale! :( adesso mi spiego perche andava cosi piano la vespa.. il vecchio proprietario mi ha fregato.. potete darmi dei consigli di come anticiparlo, ritardarlo ecc se avete qualche guida sarebbe perfetto :)

 

La cosa piu' semplice che puoi fare , e' reperire su internet le istruzioni di montaggio dei kit polini dove trovi le illustrazioni e le misure di come lavorare sia l'albero che la valvola.....(l'albero originale va benssimo!)

Se poi vuoi capire meglio come funziona il discorso anticipo/ritardo , ti fai dei segni col pennarello di dove andrai a lavorare albero e carter e misuri le fasi che ti escono fuori prima di passare alla lavorazione....

E' piu' complicato a spiegarlo che farlo : monti l'albero sul semicarter con la valvola (che in genere si infila facilmente) e poi vedi cosa succede con le fasi.

Ti ripeto , io non basetterei vista la configurazione che stai realizzando.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incrocio è la parte in cui la travaseria albero e cilindro entra in comunicazione... Leggiti un po' di tecnica del 2 tempi non è difficile da capire. comunque non avventurarti nella modifica dei lanci dentro al cilindro, ottnere le fasi giuste con la basetta è molto intuitivo e facile e non si fanno malanni. Per lo squish o si fa la testa ad incasso o si abbassa il cilindro sopra, vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per basettare non basetto più per farlo girare un po piu in alto alzo un po lo scarico?

se userai la banana non ti serve alzare nulla.....al limite dopo aver visto come va, basetti e vedi se migliora.....ovvio che se metti (ipotesi) 2mm di basetta, dovrai togliere la stessa cifra dal sopra del cilindro per riportare tutto in quota.....poi vedi lo squish.....

ciao

Per l'albero cerca di seguire il profilo verticale della spalla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il taglio ci sono diversi pensieri, a mio avviso tagliare un albero non è semplicissimo, lo segni in base al falso montaggio e poi una volta che hai fatto il segno decidi in base a quanto materiale devi togliere. Ricorda che togliere tanto materiale sbilancia molto l'albero con conseguente vibrazione e effetto negativo sui cuscinetti di banco. Poi se fai un taglio dritto cercando di togliere poco materiale devi cercare comunque di non ostacolare molto il flusso, volendo potresti fare un taglio simil polini e poi un picco scalinetto creando un dente che fa la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho anticipato l albero a 125° di anticipo e lavorando la valvola sono arrivato a 50° di ritardo, dite di ritardare ancora?

comunque ecco le foto dei lavori allo stato attuale aspetto vostri pareri :)

 

Bravo , buon lavoro....!

Se riesci , metti una foto interna della valvola che magari vediamo se si riesce a fare qualcosa in piu'....

Vedrai che rimarrai soddisfatto del motore!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai portato l'anticipo a 125° misurato col goniometro e il falso montaggio prova ad abassare ancor un pelo la valvola e avere 60° di ritardo.

 

Per i travasi sul cilindro sei sulla buona strada, dove hai lavorato non andare oltre esternamente perchè poi c'è poco materiale e non hai una buona tenuta con la guarnizione! Montaci il pistone e conotrolla se apre bene la parte di camicia sui travasi casomai lo segni e vedi se si può lavorarlo o se si indebolisce troppo.

 

Dall'altro lato dove c'è il travaso che fa l'angolo a 90° puoi allargare ancora un pochino e raccordarti con la camicia, fatto questo hai da dare una gran bella slimazzata dalla parete del cilindro fin dentro i travasi togliendo i due scalinoni e facendo un bello scivolo :)

 

http://lnx.et3.it/Fo...100#entry793734

 

Fai un lavoro tipo quello, lì è stata tagliata anche un pochino la camicia ed è un pinsco in alluminio per cui non è proprio uguale al tuo ma comunque è un ottimo spunto per continuare il lavoro!

 

Come ti cmporti con lo scarico poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quello che scrive @ , aggiungo che piu' riesci ad allargarla e meglio e'.....

 

Facendo diversi falsi montaggi dell'albero su quel carter (lato valvola intendo...) , riesci a vedere fin dove ti puoi spingere in larghezza.....considera che se hai un mm di tenuta sui lati sei a posto , il problema e' che gli alberi non sono tutti uguali e alle volte la spalla non e' perfettamente allineata alla valvola e quindi devi andare piano piano a limare....ma ti assicuro che fa la differenza!

Perdici tempo e non te ne pertirai....

Per la fase e' sempre meglio agire sull'albero fin quando e' possibile ... pero' devi considerare che lavorandolo tanto ti si sbilancia e puo' vibrare parecchio....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il ritardo di 50° l'hai misurato prima o dopo aver lavorato la valvola?

Se hai ottenuto 50° con la valvola già lavorata, allora devi necessariamente lavorare l'albero perchè non puoi abbassare ulteriormente la valvola ;)

Per quanto riguarda la valvola, cerca di farla così

 

IMG_32471.JPG

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...