Vai al contenuto

Travasi? Parliamone..


Messaggi consigliati

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Non per contraddirti, ma credo che la chiusura sopra l'albero abbia più la funzione di indirizzare il flusso proveniente dalle lamelle e salvaguardarlo dalla turbolenza generata dalla rotazione dell'albero stesso.

Però, giustamente come osservavi, siccome c'è la finestra, il volume effettivo è molto di più che nei carter vespa.

I kart però hanno carattristiche tutte loro che sono funzione del tipo di erogazione di cui hanno bisogno; vedi ad esempio la forma della cuspide delle lamelle e la loro vicinanza alla camera di manovella.

 

Tranquillo, la mia premessa è stata chiara, non conosco i motori kart da vicino e mi sono basato su dati che avevo letto e che ritengo attendibili... peccato che non ricordo dove....

 

beh si mattia chiaro io intendevo volume ridotto chiaramente entro i limiti. :)

ragazzi sarebbe da tagliare la testa al toro e misurare sto benedetto volume ;)

 

Ok :)

 

Ma vuoi dire che non ci sia nessuno che lo abbia già misurato? è che secondo me nessuno si vuole fare avanti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....

 

L'argomento e' molto interessante ma siccome ricopre tutta una serie di informazioni che costituiscono i segreti della preparazione di un buon motore 2T , credo che difficilmente si avranno notizie al riguardo.

In rete , cercando in maniera molto approfondita, si trovano molte informazioni ma bisogna avere pazienza e tanto tantissimo tempo per capirci qualcosa.

 

Io ho capito che il volume del carter, i lanci dei travasi e il tipo di espansione sono una sola cosa.... nel senso che devono tutti e 3 rispondere a certe caratteristiche e lavorare assolutamente insieme. In questo entra ovviamente anche il tipo di aspirazione.

Perche' devono lavorare allo stesso modo?

Per fare un buon lavaggio del cilindro.....

La regola che alcune inclinazioni favoriscano la potenza o la coppia non e' sempre vera , come pure quella del volume in manovella....Il grosso del lavoro lo fa tutto la marmitta che funge da "vigile del traffico" del motore 2T , regolando i flussi.....

In particolare li regola con la capacita' di svuotare il cilindro e di rimandare indietro la parte maggiore possibile di carica che inevitabilmente esce dallo scarico.

Questa capacita' e' legata al tipo di lavaggio che fanno i travasi , che e' a sua volta regolato dal volume del carter....

 

Ho incasinato abbastanza?!?!?!?!?

Oltre comuque le mie capacita' non vanno...

Ciao

 

PS @mattia09

Per quanto riguarda il volume del carter vespa , se non si ha un pistone da buttare , con un po' di tempo e capacita' di calcolo qualcosa si tira fuori , approssimandosi diciamo ai 10cc di tilleranza.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, la mia premessa è stata chiara, non conosco i motori kart da vicino e mi sono basato su dati che avevo letto e che ritengo attendibili... peccato che non ricordo dove....

 

 

 

Ok :)

 

Ma vuoi dire che non ci sia nessuno che lo abbia già misurato? è che secondo me nessuno si vuole fare avanti! :lol:

 

esatto non è una cosa difficile c'e da dire che è facile fare il timido e tenersi tutto per se,questi sono vespisti che non vogliono bene alla vespa e al suo progredire .....io sono del parere che si deve condividere ,OVVIO che si condivide se c'e un giusto scambio di informazioni utili motoristicamente parlando col fine di far camminare sti motorelli nati malati ;):D ...

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che siano vespisti che non vogliono bene alla vespa... per favore, non dire queste cose, che mi mandano abbastanza in bestia...

Io condivido quasi sempre tutto quello che so, ma se uno ha lavorato giornate (e nottate) dietro allo studio di un particolare, ha comprato e letto libri, ha visionato e provato mille cilindri, aperto centinaia di volte un blocco modificando una sola variabile per vedere cosa cambiava, e poi non vuole condividere ciò che scopre con il primo che passa... beh... è molto capibile!

 

Probabilmente vogliono più bene alla vespa e al motore 2 tempi di te

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

esatto non è una cosa difficile c'e da dire che è facile fare il timido e tenersi tutto per se,questi sono vespisti che non vogliono bene alla vespa e al suo progredire .....io sono del parere che si deve condividere ,OVVIO che si condivide se c'e un giusto scambio di informazioni utili motoristicamente parlando col fine di far camminare sti motorelli nati malati ;):D ...

ma tu ci sei o ci fai???

Io ho sempre chiesto le cose e con la massima umiltà, mai preteso.....

Sai che fatica e lavoro c'è dietro a uno sviluppo di un motore?? Sai quanti materiali si sono sprecati???

Credo che se uno condivide ciò che ha verificato e provato a sue spese e fatiche uno debba dire solo grazie!!!!

Poi capisco che tu cerchi di spronare la gente del forum, ma ti assicuro che non è il modo giusto...

Vedi tu.....

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace leggere certe affermazioni , vespisti che non vogliono bene alla vespa , piuttosto sono vespisti che si sono sbattuti e non sbandierano a caso ore di prove, ad esempio io il volume dei carter vespa con albero falc anticipato lo so :F lo misurammo ancora ai tempi del sp 09 d 60 a valvola :Blade cioè già un anno e mezzo fa, :M andare a parlare dei soli travasi come già dicevo io è molto empirico come argomento , prima c'è da studiarsi come funziona un espansione e provare, io ho avuto la fortuna e la voglia di conoscere vari marmittai e preparatori anche della vecchia scuola come il buon Tormena, alla fine basta mettersi e voler provare e capire come funziona un 2t :B

 

hola

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

esatto non è una cosa difficile c'e da dire che è facile fare il timido e tenersi tutto per se,questi sono vespisti che non vogliono bene alla vespa e al suo progredire .....io sono del parere che si deve condividere ,OVVIO che si condivide se c'e un giusto scambio di informazioni utili motoristicamente parlando col fine di far camminare sti motorelli nati malati ;):D ...

 

Rider ... ascolta ...

 

Swiss t'ha dato una bella risposta , io t'ho nascosto un post di gia' senza dirti nulla o dire nulla , do' il beneficio del dubbio e alcune circostanze che si possano verificare in una giornata particolare ,....che sia ...un mal di testa ....una serie di problemi ...o una birra di troppo ...capita ...nessuno e ' perfetto .

 

Il post sopra , il secondo su cui intervengo , l'ho solo modificato ok ? ma questa volta non sapevo bene , modifico o cancello anche questo ...bene allora ho fatto cosi ... se ha testa rider capira' che il suo Topic precedente non c'e' per una ragione , ora scrive questo un pochino piu' leggero ma da modificare comunque ... allora ho modificato un qualcosa che tu sai non esiste scrivere ma nemmeno parlarne in una discussione dal vero .

 

Se hai Testa avresti gia' dovuto comprendere , allora questo l'ho lasciato ma modificato ... in pratica t'ho aiutato per la seconda volta .

 

Ora come vedi anche modificato e resta che non risulta bene accetto poiche ' chi t'ha gia' risposto ti fara' capire .... c'intendiamo????!!!!

 

E' difficile che mi vedi intervenire in questo modo ... ma sto cercando d'aiutarti ora sta' a te capire ... perche' se si leggesse cosa hai realmente scritto questo post sarebbe chiuso ...

 

Are we cool ??? :) Siamo a posto belli calmi ???? :)

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu ci sei o ci fai???

Io ho sempre chiesto le cose e con la massima umiltà, mai preteso.....

Sai che fatica e lavoro c'è dietro a uno sviluppo di un motore?? Sai quanti materiali si sono sprecati???

Credo che se uno condivide ciò che ha verificato e provato a sue spese e fatiche uno debba dire solo grazie!!!!

Poi capisco che tu cerchi di spronare la gente del forum, ma ti assicuro che non è il modo giusto...

Vedi tu.....

Un saluto

signor swissgreg i miei toni non sono affatto rivolti agli esperti come lei proprio per cio' che ha detto lei ........,se è sembrato cosi mi scuso con lei e con chi ne sa piu di me.. ,ho letto diverse cose e imparato molte cose dai suoi interventi.Per questo non sarei nella posizione di parlare ....., sono rivolti a chi è al mio livello , a chi ha i miei ritmi di sperimentazione (lenti) e magari piccole cose le tiene per se,non so se mi sono fatto capire.

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Rider ... ascolta ...

 

Swiss t'ha dato una bella risposta , io t'ho nascosto un post di gia' senza dirti nulla o dire nulla , do' il beneficio del dubbio e alcune circostanze che si possano verificare in una giornata particolare ,....che sia ...un mal di testa ....una serie di problemi ...o una birra di troppo ...capita ...nessuno e ' perfetto .

 

Il post sopra , il secondo su cui intervengo , l'ho solo modificato ok ? ma questa volta non sapevo bene , modifico o cancello anche questo ...bene allora ho fatto cosi ... se ha testa rider capira' che il suo Topic precedente non c'e' per una ragione , ora scrive questo un pochino piu' leggero ma da modificare comunque ... allora ho modificato un qualcosa che tu sai non esiste scrivere ma nemmeno parlarne in una discussione dal vero .

 

Se hai Testa avresti gia' dovuto comprendere , allora questo l'ho lasciato ma modificato ... in pratica t'ho aiutato per la seconda volta .

 

Ora come vedi anche modificato e resta che non risulta bene accetto poiche ' chi t'ha gia' risposto ti fara' capire .... c'intendiamo????!!!!

 

E' difficile che mi vedi intervenire in questo modo ... ma sto cercando d'aiutarti ora sta' a te capire ... perche' se si leggesse cosa hai realmente scritto questo post sarebbe chiuso ...

 

Are we cool ??? :) Siamo a posto belli calmi ???? :)

 

Cia'

:) non volevo affatto avere toni duri anzi era per dare colore perche' cosi si parla di piu ,dimentico che è un socialnetwork e ci metto del mio .Mi scuso AncientArt

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà in sto topic si dovrebbe parlare di travasi, comunque visto che si è parlato di volume carter.... vi dico il mio....

 

Albero ETS rifasato, cilindro 132 Malossi rivisto, pistone grand-sport, albero C51 biella 97, 270CC.....

 

E adesso? che ce ne facciamo di questo dato?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe cominciare a dire che è circa il doppio della cilindrata , il che ci da una pre compressione di 1,5 : 1 , valore a cui in tanti si appoggiano come riferimento....

inoltre ci si rende conto, a mio modo di vedere, che alla fine il carter vespa non è così risicato come volumi......

ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che siano vespisti che non vogliono bene alla vespa... per favore, non dire queste cose, che mi mandano abbastanza in bestia...

Io condivido quasi sempre tutto quello che so, ma se uno ha lavorato giornate (e nottate) dietro allo studio di un particolare, ha comprato e letto libri, ha visionato e provato mille cilindri, aperto centinaia di volte un blocco modificando una sola variabile per vedere cosa cambiava, e poi non vuole condividere ciò che scopre con il primo che passa... beh... è molto capibile!

 

Probabilmente vogliono più bene alla vespa e al motore 2 tempi di te

ferra scusami .anzi mi scuso con tutti ,il mio modo di parlare era ironico con un tocco di colore ( preciso nessuna cattiva parola ,ma poteva creare problemi ..Volere bene alla vespa ,era una battuta ironica ..ironica :)) .Tornando ai motori .Misurando il volume nel carter e quindi il volume che in fase di aspirazione la massa di gas ha a disposizione per espandersi va considerato anche il volume dei travasi?( poiche la nube di gas si espande anche li)

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro a 345 cc....

Cilindro pro cup biella 120....

Ne mancano parecchi....

 

Infatti swiss , il riferimento a 1.5 di precompressione e' solo un valore di mezzo.... so che in certi motori si arriva anche a 1.2 (tipo il tuo) , come su altri si sta a 1.7....

Per quello che sopra scrivevo di dover considerare i 3 elemnti insieme (marmitta-volume-travasi) e non uno ad uno....

Alla fine il 2T e' composto proprio da 3 volumi che alternativamente (ed in certi istanti contemporaneamente) si riempiono e poi si svuotano... l'interazione tra questi elementi (soprattutto nei momenti di "contemporaneita' " ne determina le prestazioni. Questo e' cio' che ho capito ed il mio modo di vedere il motore diversamente da prima....Solo che non ho tempo per sperimentare e quindi vorrei cercare di capire la logica prima di fare qualche modifica. Perche' secondo me provare cosi' solo per vedere che succede lascia un po' il tempo che trova...

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io giro a 345 cc....

Cilindro pro cup biella 120....

Ne mancano parecchi....

 

Ciao greg. ... tu hai aumentato il volume tramite biella. .. solo una cosa non mi torna. .. tu riempi il Carter tramite lamellare o valvola?

L'albero è fasciato?

Con la spalla da 17 il riempimento è relativo. ...

Se dai tanto volume. .. poi rischi di non riempirlo. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao greg. ... tu hai aumentato il volume tramite biella. .. solo una cosa non mi torna. .. tu riempi il Carter tramite lamellare o valvola?

L'albero è fasciato?

Con la spalla da 17 il riempimento è relativo. ...

Se dai tanto volume. .. poi rischi di non riempirlo. ..

il mio è a valvola.... O meglio prima di massacrare carter e sedi era.... Appena avrò un attimo e money si rifarà....

Perché dici che non si riempe? Area di passaggio?

Si riempie quanto può.... È lo scarico che fa il riempimento, logico che oltre una certa velocita nel condotto non si va e l'umidita dell'aria diviene h2o per la pressione , ma è un limitatore naturale.... Se aumenti la sezione aumenti cv, ma poi torni al suo limite.... Anche Aprilia era a limite e la luce c'era eccome......

Il limite del vespa rimane il volume carter.... Se ne hai troppo si stringe l'arco di utilizzo ,ma è alto il valore della coppia se è poco cala la coppia MAX e in fuorigiri non ne hai..... È una regola del 2 t....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è a valvola.... O meglio prima di massacrare carter e sedi era.... Appena avrò un attimo e money si rifarà....

Perché dici che non si riempe? Area di passaggio?

Si riempie quanto può.... È lo scarico che fa il riempimento, logico che oltre una certa velocita nel condotto non si va e l'umidita dell'aria diviene h2o per la pressione , ma è un limitatore naturale.... Se aumenti la sezione aumenti cv, ma poi torni al suo limite.... Anche Aprilia era a limite e la luce c'era eccome......

Il limite del vespa rimane il volume carter.... Se ne hai troppo si stringe l'arco di utilizzo ,ma è alto il valore della coppia se è poco cala la coppia MAX e in fuorigiri non ne hai..... È una regola del 2 t....

 

Si Greg, intendevo proprio per l'area di passaggio limitata.

Quindi sei rimasto con spalla da 17mm, tanto che ci sono, un'altra curiosità, lato volano monti la spalla piena tonda o hai mantenuto quella dell'ets cambiando solo al biella?

Per me comunque sei arrivato ad un volume buono, anche se ne mancherebbe un altro 100cc per rientrare nei tuoi standard.

Però hai già visto i limiti del carter vespa... magari si potrebbe cercare di trovare un volume adatto ai nostri motori, rimanendo in un campo di utilizzo utile senza avere motori da 14000 giri che poi richiedono carter particolari.

 

Poi giustamente l'espansione fa tutto,

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco poco volume nel carter.... anche perchė quello che conta e cio che va nel cilindro.. piu compressione c'e sotto il pistone e piü viene compressa nei travasi= potenza

questi commenti sono nettamente peggio dei miei toni ,non per offendere ma allora sono stupidi a parlare di volumi travasi pressione ecc mha è sbagliato cio' che dici

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco poco volume nel carter.... anche perchė quello che conta e cio che va nel cilindro.. piu compressione c'e sotto il pistone e piü viene compressa nei travasi= potenza

Ragazzi ancora con la questione che più pressione da più potenza??A me mi sa che questo post era partito abbastanza bene...Rider-x devo ammettere che lo conosco via chat e non è il tipo che altera i suoi modi di esprimersi ma è un suo modo di scrivere....ma non si può leggere ancora queste ultime cose...significa che il post non l'avete proprio letto...bah!! è questo che mi fa passare tante volte la voglia di scrivere su questo forum...

 

 

mi scuso con tutti quanti ma è stato un piccolo sfogo che pian piano si sta accumulando vedendo questo forum ogni giorno di più con domande e affermazioni sciocche....anni indietro quando era poco conosciuto era veramente serio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche esperienza mi sono accorto che sotto il pistone c'ė piu pressione ho avuto molta potenza( ch indendo schiena.. forza) mentre dove si adoperano bielle lunghe e alberi piu vuoti il motore frulla di piu e prende qualche giro in piu... se mi sbaglio mi scuso ma ė cio che ho notato io

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche esperienza mi sono accorto che sotto il pistone c'ė piu pressione ho avuto molta potenza( ch indendo schiena.. forza) mentre dove si adoperano bielle lunghe e alberi piu vuoti il motore frulla di piu e prende qualche giro in piu... se mi sbaglio mi scuso ma ė cio che ho notato io

 

Guarda, non è questione di sbagliare, è la tua esperienza.

L'importante è che questi dati tu li abbia con un riscontro oggettivo, cioè con prove al banco, altrimenti diventano soggettive e troppo sensibili alle singole impressioni personali.

Se hai avuto queste esperienze può essere utile, se vuoi, dare altre informazioni sul tuo motore in modo che chi ha idee o esperienze diverse dalle tue possa capire e confrontare i suoi dati con i tuoi.

Il forum è fatto per questo.

Inoltre come già giustamente evidenziato, ci sono equilibri in un motore 2T che possono influire su potenza ed erogazione ed a volte anche facendo un cosa che va contro le "regole" tecniche fanno migliorare "quel" motore e magari i miglioramenti che hai avuto sono stati influenzati da una miglior armonizzazione del "sistema motore".

 

Ricordo a tutti che siamo qui per capire e per farlo con rispetto e considerazione reciproca, se qualcosa detto da qualcuno non vi torna, spesso basta fare domande lecite del tipo: perchè? In che ambito? su che tipo di motore? ecc.... questo permette di evitare malintesi e di mantenere il clima della discussione costruttiva.

 

Ci sono "professionisti" di grande qualità nel forum, sarebbe un peccato allontanare da questo sito le loro competenze solo perchè non sappiamo usare i toni giusti nel parlare o rispondere.

 

I forum hanno di positivo che sono un punto di incontro aperto e libero, ma stando dietro una tastiera è "comodo" dire cose e usare toni che non si userebbero faccia a faccia, perchè altrimenti vedresti la delusione, l'offesa o l'umiliazione degli altri.

Una buona regola generale, dopo aver scritto qualcosa e prima di inviarla è chiedersi: "come reagirei io a queste affermazioni? Vorrei essere trattato così?", tirare le conclusioni e chiedersi se non è il caso di fare qualche aggiustamento.

 

Se siete qui è perchè spero cerchiate non solo un ambiente tecnico che vi aiuti a crescere ma anche perchè vi sentite tra amici, trattiamoci così, da amici.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...