Vai al contenuto

Travasi? Parliamone..


Messaggi consigliati

Ragazzi buonasera a tutti, apro questo post con l'intento di portare avanti , se possibile con l'intervento dei piu esperti,una spolverata sul discorso travasi: inclinazioni in canna,differenza d'altezza tra primari secondari e tt ...IN vista di lavorazioni ad un cento..il mio primo quesito è che differenza in termini di erogazione e potenza massima danno travasi alla stessa altezza rispetto a travasi fatti a scalare ad esempio con 5 gradi di differenza .Cerchiamo di capirci qualcosa :)

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Non è un argomento molto conosciuto, e chi ne sa giustamente si tiene molto per sè :)

In linea di massima travasi che aprono tutti insieme dovrebbero dare più potenza massima, mentre travasi che aprono a scalare un po' più di schiena, ma dipende da tanti di quei fattori che ad analizzarli uno per uno non basterebbe una giornata intera...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un argomento molto conosciuto, e chi ne sa giustamente si tiene molto per sè :)

In linea di massima travasi che aprono tutti insieme dovrebbero dare più potenza massima, mentre travasi che aprono a scalare un po' più di schiena, ma dipende da tanti di quei fattori che ad analizzarli uno per uno non basterebbe una giornata intera...

vorrei che qualcuno esprimesse pareri su prove personali su configurazioni fatte bene riscontri ecc comunque grazie per la risposta

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da rotando, 2013 Settembre 26 - Non è stato dato nessuna motivazione
Nascondi da rotando, 2013 Settembre 26 - Non è stato dato nessuna motivazione

Fernando, puoi alimentare la discussione introducendo la differenza in termini di erogazione tra il mio e il tuo cilindro ovvero tra il 102 malossi pre2012(tuo) e post 2012(mio).

ahaha forse ne sappiamo piu' di quelli che non vogliono parlarne ....perche alla fine credo che si veda una nuova discussione .AH che bello scambio tecnico ....arma il fresino cosi evitiamo chiacchiere giammari'

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
  • Moderatore

Io ho alzato il frontescarico di un 130 polini di 1-2 gradi rispetto ai primari. Ho ottenuto più coppia ai medi e in alto pressocchè uguale, qualche giro in meno (avevo una proma, quindi in realtà in alto non so quanto ho perso realmente non montando un'espansione)...

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui travasi anche io non so molto, ma a qualcosa ragionandoci ci sono arrivato... questo è un mio pensiero, spero venga condiviso da altri :)

Io credo che travasi più distanti dallo scarico e ben angolati verso il terzo travaso diano maggior coppia ai bassi e medi, perchè il rendimento è elevato (poche perdite di miscela fresca dallo scarico), però è anche ovvio che agli alti non diano riempimento perchè di area e portata insufficienti; travasi più indirizzati verso il centro del pistone, e che offrono quindi un volume migliore al passaggio dei gas, peccheranno un po' in basso e guadagneranno in alto, dove è quasi più importante far arrivare la miscela nel cilindro, piuttosto che il modo in cui arriva, a causa dei tempi strettissimi in cui i gas devono essere risucchiati dal carter.

Come al solito a fare da padrona è l'espansione, come su ogni elemento del 2 tempi, che determina in buona parte le depressioni e la velocità dei gas arrivanti nel cilindro.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui travasi anche io non so molto, ma a qualcosa ragionandoci ci sono arrivato... questo è un mio pensiero, spero venga condiviso da altri :)

Io credo che travasi più distanti dallo scarico e ben angolati verso il terzo travaso diano maggior coppia ai bassi e medi, perchè il rendimento è elevato (poche perdite di miscela fresca dallo scarico), però è anche ovvio che agli alti non diano riempimento perchè di area e portata insufficienti; travasi più indirizzati verso il centro del pistone, e che offrono quindi un volume migliore al passaggio dei gas, peccheranno un po' in basso e guadagneranno in alto, dove è quasi più importante far arrivare la miscela nel cilindro, piuttosto che il modo in cui arriva, a causa dei tempi strettissimi in cui i gas devono essere risucchiati dal carter.

Come al solito a fare da padrona è l'espansione, come su ogni elemento del 2 tempi, che determina in buona parte le depressioni e la velocità dei gas arrivanti nel cilindro.

Hai descritto per bene,in parole semplice(alla portata di tutti) il vero funzionamento che accade in un cilindro 2t!!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire bene le fluidodinamiche del 2T è molto utile vedere i vari calchi dei travasi di cilindri storici tipo Rotax, Honda, Aprilia; ci sono infatti particolarità inconsuete che possono aiutare i preparatori meno esperti ad entrare meglio nella comprensione di questo mondo.

Come diceva Ferra, il 2T è una magia di equilibri di diversi componenti, con cui si può dare una direzione alle caratteristiche del motore....tanto per capirci, rifacendomi ad un post di un altro utente che ha avuto esperienze in reparti corse ( In questo caso Aprilia) diceva che nell'ultimo campionato per i motori RSA-RSW si erano fatte marmitte con differenza di lunghezza di "decimi"....

A caratterizzare la forma e la fase dei travasi c'è anche il tipo di alimentazione, valvola, lamellare, disco rotante, oltre ai volumi della camera di manovella.....insomma, tanta roba.

Auguratevi che segua questo post Swissgreg, lui di indicazioni utili ve ne può dare....ovviamente anche molti altri; tutti però è già stato sottolineato, possono avere i loro segreti e volerseli tenere stretti.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo fosse scritto su elaboriamo il 2 tempi... per quanto mi riguarda quel libro è buono giusto per un infarinatura, la realtà è altrove.

Quel libro comunque non è niente male...io me lo son letto 3 volte e devo dire che ogni volta ragiono sempre di più e comprendo sempre meglio alcuni argomenti abbastanza complessi...si certo quella è una base,ma confronto ad altri libri riguardanti il 2t credo sia quello migliore....calcolando che io possiedo il modello Nuova edizione...non quello in pdf che si trova sul web che è la prima edizione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque sia resto convinto che un cilindro prima di cambiare le sue angolazioni,i suoi lanci,lunghezza ecc dei travasi sia opportuno prima provarlo con il massimo dei lavori che ci si possa inventare vicino....poi quando si è raggiunti un certo livello allora li si inizia a studiare sui travasi e capire bene come "migliorarli" o come variare completamente il loro lancio,che cambiare una forma di un travaso non è poi cosi alla portata di tutti...io per l'appunto mi sono divertito su un 130 polini a variare i sui lanci sui secondari più che altro...doveva essere un motore che nel complesso deve tirare bene a tutti i regimi,con una 27/69 con cambio originale e al proprietario non importava proprio avere un motore da 10000 giri...cosi mi sono cementato a variare alcune cosette e devo ammettere che puntando appunto i secondari vero il frontescarico ho avuto un miglioramento appunto ai bassi e medi regimi,penalizzando a mala pena gli alti....La cosa più bella sarebbe preparare un buon banco motore e poi provar su sempre degli stessi cilindri(tipo un 130 polini classico) ma tutti rivisti in modo diverso...con i travasi alla base aperti nella stessa maniera e variando cosi...il terzo travaso,primari,secondari e (anche se con questo sia off topic) forma dello scarico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

rider-x... il tuo è un argomento interessante e lo seguo con interesse,però ti incito a pazientare nelle risposte... pian piano arrivano.. ;) non voler tutto e subito eh? :P

ma io lo faccio apposta lucone,getto un po di benzina sul fuoco per far scrivere :)

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo fosse scritto su elaboriamo il 2 tempi... per quanto mi riguarda quel libro è buono giusto per un infarinatura, la realtà è altrove.

infatti percio dobbiamo dialogare e scambiare opinioni,se no che senso avrebbe parlarne ,elaboriamo il due tempi sai a cosa mi è stato utile ..è stato utile a conoscere i parametri basilari da tenere d'occhio in un 2 tempi

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente come dice ferra95 avere i secondari indirizzati uno contro l'altro verso il frontescarico aiutano il frontescarico ad eseguire un migliore lavaggio dai gas combusti/incombusti (caldi), una specie di centrifuga nel cilindro quindi danno maggior coppia e resa ai medi regimi :) allego piccolo schizzo

post-7915-0-69615500-1380206676_thumb.jpg

two stroke will never die.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi conta anche moltissimo a mio parere il volume in camera di manovella perché va a influire pesantemente sulla velocità dei flussi nei travasi. quindi avendo carter molto compressi a favore quindi della potenza ad alti regimi sarebbe controproducente a mio parere avere travasi troppo scalati (come fasature) in quanto tutta la pressione andrebbe verso il primo travaso che si aprirà, togliendo pressione e portata agli altri.

il difficile è avere tutti i flussi che funzionano alla perfezione a partire dalla risonanza del collettore, alla precompressione, ai flussi all'interno del cilindro e naturalmente al funzionamento dell'espansione hehehe

da qui la mia firma "I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica..."

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi conta anche moltissimo a mio parere il volume in camera di manovella perché va a influire pesantemente sulla velocità dei flussi nei travasi. quindi avendo carter molto compressi a favore quindi della potenza ad alti regimi sarebbe controproducente a mio parere avere travasi troppo scalati (come fasature) in quanto tutta la pressione andrebbe verso il primo travaso che si aprirà, togliendo pressione e portata agli altri.

il difficile è avere tutti i flussi che funzionano alla perfezione a partire dalla risonanza del collettore, alla precompressione, ai flussi all'interno del cilindro e naturalmente al funzionamento dell'espansione hehehe

da qui la mia firma "I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica..."

dovremmo misurarci una buona volta il volume dei carter e partire da dati fissi.Ragazzi potreste consigliarmi dei libri seri da cui attingere formule per cominciare a lavorare con regole?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi conta anche moltissimo a mio parere il volume in camera di manovella perché va a influire pesantemente sulla velocità dei flussi nei travasi. quindi avendo carter molto compressi a favore quindi della potenza ad alti regimi sarebbe controproducente a mio parere avere travasi troppo scalati (come fasature) in quanto tutta la pressione andrebbe verso il primo travaso che si aprirà, togliendo pressione e portata agli altri.

il difficile è avere tutti i flussi che funzionano alla perfezione a partire dalla risonanza del collettore, alla precompressione, ai flussi all'interno del cilindro e naturalmente al funzionamento dell'espansione hehehe

da qui la mia firma "I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica..."

come si fa a scrivere sotto i commenti dove hai scritto la frase..i migliori preparatori..ecc? scusate se è ot

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

@ ti propongo come moderatore!! superteorico!! :1

Esagerato :) sarebbe un onore per me!

 

Se non cambia l'avatar col la cassia e la tiburtina entra .... :F :F :F

 

ragazzi conta anche moltissimo a mio parere il volume in camera di manovella perché va a influire pesantemente sulla velocità dei flussi nei travasi. quindi avendo carter molto compressi a favore quindi della potenza ad alti regimi sarebbe controproducente a mio parere avere travasi troppo scalati (come fasature) in quanto tutta la pressione andrebbe verso il primo travaso che si aprirà, togliendo pressione e portata agli altri.

il difficile è avere tutti i flussi che funzionano alla perfezione a partire dalla risonanza del collettore, alla precompressione, ai flussi all'interno del cilindro e naturalmente al funzionamento dell'espansione hehehe

da qui la mia firma "I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica..."

 

Quello e' dove si lavora , quello e' il " timing " ... Armonizzate e uscira' fuori la 21ima sinfonia .... :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...