Vai al contenuto

Travasi? Parliamone..


Messaggi consigliati

@ Ma dai è così scenico il mio avatar, gigi d'agostino biggrin.png

 

Comunque consiglio molto anche la lettura di Motori ad alta potenza specifica di Pignone, una bibbia... del 2 tempi si parla a sprazzi, ma anche la parte del 4 tempi è illuminante, veramente un libro consigliatissimo wink.png

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

ragazzi conta anche moltissimo a mio parere il volume in camera di manovella perché va a influire pesantemente sulla velocità dei flussi nei travasi. quindi avendo carter molto compressi a favore quindi della potenza ad alti regimi sarebbe controproducente a mio parere avere travasi troppo scalati (come fasature) in quanto tutta la pressione andrebbe verso il primo travaso che si aprirà, togliendo pressione e portata agli altri.

il difficile è avere tutti i flussi che funzionano alla perfezione a partire dalla risonanza del collettore, alla precompressione, ai flussi all'interno del cilindro e naturalmente al funzionamento dell'espansione hehehe

da qui la mia firma "I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica..."

Attenzione ragazzi.....sia chiaro che maggiore Pressione indica una gran coppia bella stesa lungo un certo arco...e non migliora gli alti eh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Non so chi sia Gigi D'agostino ... gia' m'vevi detto che era lui .. pensa io credevo fossi te ...e credimi lui e motori non li vedo abbinati ecco perche' non poteva essere che quel tipo li fossi te ... :M

 

E comunque sia non voglio manco fare una ricerca per sapere chi e' .

 

Grazie del suggerimento del fascicolo ... :)

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me parlare dei soli travasi ha poco senso e diventa un pelo utopico senza andare a prendere in esame variabili come l'espansione e specie il materiale di essa, in quanto anche quello da una bella indicazione, senza contare il variare del sistema di alimentazione che può essere illuminante nello studio dei travasi come diceva mekmak :B

 

hola

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me parlare dei soli travasi ha poco senso e diventa un pelo utopico senza andare a prendere in esame variabili come l'espansione e specie il materiale di essa, in quanto anche quello da una bella indicazione, senza contare il variare del sistema di alimentazione che può essere illuminante nello studio dei travasi come diceva mekmak :B

 

hola

 

Antonio

si parla di valvola,comunque perche non ci esponi questioni in merito alle variabili che tieni in conto tu come l'espansione ;) ?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente come dice ferra95 avere i secondari indirizzati uno contro l'altro verso il frontescarico aiutano il frontescarico ad eseguire un migliore lavaggio dai gas combusti/incombusti (caldi), una specie di centrifuga nel cilindro quindi danno maggior coppia e resa ai medi regimi :) allego piccolo schizzo

 

In realtà nei motori più evoluti i secondari in prossimità del frontescarico hanno un "rampino" che corregge il flusso ed è MOLTO importante, perchè anzichè incrociare i flussi o essere trascinati dal frontescarico, li indirizza meglio e permette un lavaggio teorico studiato meglio; non solo tiene lontano il flusso dallo scarico, ma lo indirizza dove vuoi nella camera di scoppio.

L'efficenza di un cilindro, e parlo di efficenza, non di potenza, dipende da quanto la fluidodinamica riesce a trattenere la carica di gas freschi all'interno della camera di scoppio rispetto a quelli che se ne escono dallo scarico....poi, ovviamente, più ce ne metti, quantitativamente, più avrai potenza specifica.

Non a caso i cilindri GP hanno delle travaserie enormi, devono spostare grosse masse di gas in frazioni di tempo limitatissime, per forza ci vogliono sezioni estreme.

In rete ci sono simulazioni fuidodinamiche di flussaggio, sono interessanti da vedere....comunque un modo empirico per capire come si comportano i travasi all'interno di un cilindro è prendere un bruciatore a becco di quelli che vanno con le bombole a butano per il campeggio, accenderlo e indirizzare la fiamma nel travaso alla base del cilindro, all'interno si vede dove và il flusso....

E' un po empirico ma almeno dà l'idea, almeno uno comincia a "vedere" quello che succede quando avviene il lavaggio.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da -500-, 2013 Settembre 27 - Richiesta cancellazione dall'utente
Nascondi da -500-, 2013 Settembre 27 - Richiesta cancellazione dall'utente

In realtà nei motori più evoluti i secondari in prossimità del frontescarico hanno un "rampino" che corregge il flusso ed è MOLTO importante, perchè anzichè incrociare i flussi o essere trascinati dal frontescarico, li indirizza meglio e permette un lavaggio teorico studiato meglio; non solo tiene lontano il flusso dallo scarico, ma lo indirizza dove vuoi nella camera di scoppio.

L'efficenza di un cilindro, e parlo di efficenza, non di potenza, dipende da quanto la fluidodinamica riesce a trattenere la carica di gas freschi all'interno della camera di scoppio rispetto a quelli che se ne escono dallo scarico....poi, ovviamente, più ce ne metti, quantitativamente, più avrai potenza specifica.

Non a caso i cilindri GP hanno delle travaserie enormi, devono spostare grosse masse di gas in frazioni di tempo limitatissime, per forza ci vogliono sezioni estreme.

In rete ci sono simulazioni fuidodinamiche di flussaggio, sono interessanti da vedere....comunque un modo empirico per capire come si comportano i travasi all'interno di un cilindro è prendere un bruciatore a becco di quelli che vanno con le bombole a butano per il campeggio, accenderlo e indirizzare la fiamma nel travaso alla base del cilindro, all'interno si vede dove và il flusso....

E' un po empirico ma almeno dà l'idea, almeno uno comincia a "vedere" quello che succede quando avviene il lavaggio.

La stessa prova può anche essere fatta con l'acqua ;)....sono tanti i modi!!...Sempre con l'acqua potete capire anche perchè evitare sempre dei traversini ai travasi a forma di "coltello"....per questo basta anche provare con un classico cucchiaino ;)

Link al commento

Attenzione ragazzi.....sia chiaro che maggiore Pressione indica una gran coppia bella stesa lungo un certo arco...e non migliora gli alti eh!!

 

se penso che tu ti stia riferendo alla precompressione io la penso diversamente, quando il motore è ad alti regimi il tempo che ha il travaso per compiere il suo lavoro è ridottissimo, per questo secondo me una pressione maggiore nei carter favorisce il suo funzionamento. Basta guardare i motori kart che hanno addirittura i riempimenti sopra le spalle dell'albero per ridurre volume e migliorare i flussi. E quei motori li son tutti giri e potenza!

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

se penso che tu ti stia riferendo alla precompressione io la penso diversamente, quando il motore è ad alti regimi il tempo che ha il travaso per compiere il suo lavoro è ridottissimo, per questo secondo me una pressione maggiore nei carter favorisce il suo funzionamento. Basta guardare i motori kart che hanno addirittura i riempimenti sopra le spalle dell'albero per ridurre volume e migliorare i flussi. E quei motori li son tutti giri e potenza!

ottimo mukiky la penso anche io come te...
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, tra alimentazione a valvola e lamellare, i travasi variano... a mio parere il lamellare,è più permissivo ... ad esempio non è legato alle fasi dell'albero...

è piu semplice lavorare con una variabile in meno :D

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

se penso che tu ti stia riferendo alla precompressione io la penso diversamente, quando il motore è ad alti regimi il tempo che ha il travaso per compiere il suo lavoro è ridottissimo, per questo secondo me una pressione maggiore nei carter favorisce il suo funzionamento. Basta guardare i motori kart che hanno addirittura i riempimenti sopra le spalle dell'albero per ridurre volume e migliorare i flussi. E quei motori li son tutti giri e potenza!

 

Sei sicuro che i kart abbiano poco volume? io ho letto dei dati in giro che dicono il contrario.

 

La "chiusura" sopra le spalle per me è solo per fare in modo che il volume sia tutto sotto ai travasi e non in mezzo all'albero, quindi per avere il volume dove serve senza dispersioni.

 

Poi mi posso sbagliare, io non sono nel giro, non ho mai misurato il volume di un kart, ma mi fido dei volumi che aveva letto... che però non trovo più.... :WA che sono comunque ben lontani da quelli vespa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma piu volume non da una maggiore colonna di gas che in prossimitia dei travasi si accalca ..dando piu' pressione? io penso che carter piu compressi favoriscano l'erogazione ma non la potenza massima ... detto questo pero dipende sempre dalle mille variabili tra le fasature e al richiamo dell espansione ..quindi i nostri discorsi sono sempre troppo vaghi dovremmo parlare di un solo tipo di motore ...Preferiblmente il valvola .i kart sono fatti in modo da avere meno spazi nocivi possibili ...un albero pesante poiche ad esempio i monomarcia hanno bisogno di una buona schiena e l albero pesante aiuta,poi c'e da dire che il diametro dei carburatori da kart è esiguo e quindi avere troppo volume in certi casi potrebbe essere deleterio penso ,qualcuno sa dirmi se il volume nei carter deve essere proporzionato al diametro del carburatore per aver un rendimento migliore o sono fuori strada?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che i kart abbiano poco volume? io ho letto dei dati in giro che dicono il contrario.

 

La "chiusura" sopra le spalle per me è solo per fare in modo che il volume sia tutto sotto ai travasi e non in mezzo all'albero, quindi per avere il volume dove serve senza dispersioni.

 

Poi mi posso sbagliare, io non sono nel giro, non ho mai misurato il volume di un kart, ma mi fido dei volumi che aveva letto... che però non trovo più.... :WA che sono comunque ben lontani da quelli vespa.......

 

Non per contraddirti, ma credo che la chiusura sopra l'albero abbia più la funzione di indirizzare il flusso proveniente dalle lamelle e salvaguardarlo dalla turbolenza generata dalla rotazione dell'albero stesso.

Però, giustamente come osservavi, siccome c'è la finestra, il volume effettivo è molto di più che nei carter vespa.

I kart però hanno carattristiche tutte loro che sono funzione del tipo di erogazione di cui hanno bisogno; vedi ad esempio la forma della cuspide delle lamelle e la loro vicinanza alla camera di manovella.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i Kart...(scusami rider-x ma devo dirlo) sono predisposti ad avere motori con una gran bella erogazione da un tot di giri in su...questo tot di giri parliamo dai 9000-10000 giri fino ai 14-15000 giri che fa un tmk9...visti dal vivo una marea di volte con i contagiri,e poi i tempi in pista sono impressionanti....ma non per qualcosa,ma i carter dei motori tm ecc(motori dei Kart) sono belli voluminosi eh...un buon motore deve avere un carter con entrambe le cose eque...ne troppo compresso e ne troppo voluminoso...un carter troppo compresso non riuscirà a raccogliere abbastanza miscela e un carter troppo grande (con i brevi tempi del motore) non riuscirebbe ad effettuare un riempimento del cilindro...quindi secondo me bisogna individuare ciò che si cerca realmente dal motore e cosi via si agisce a variare certe cose...per questo esistono determinate marmitte con volumetrie e lunghezze differenti...appunto perchè per variare il temo di riempimento del cilindro ci si affida all'espansione....una marmitta abbastanza lunga e con volumetrie contenute darà al motore abbastanza coppia ma alti discreti...questo perchè appunto va ad aumentare le pressione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per non confonderci le idee togliamo i kart da mezzo ,i kart girano a regime e range di utilizzo che a noi non deveno interessare :) :) :) :) :) (per ora :D)...parliamo di motori a valvola vespa ,non me e vogliate

 

Il kart è la massima espressione del 2T moderno, a cui tutti i produttori di GT attuali tanto o poco (più tanto che poco) hanno attinto per creare il GT vespa, ne consegue che non è possibile non citarli se si vuole fare un ragionamento ad ampio spettro

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kart è la massima espressione del 2T moderno, a cui tutti i produttori di GT attuali tanto o poco (più tanto che poco) hanno attinto per creare il GT vespa, ne consegue che non è possibile non citarli se si vuole fare un ragionamento ad ampio spettro

max io intendo dire che alla fine praticamente mettere il mondo kart in mezzo e deleterio dal punto di vista pratico :) difficilmente applicheremo gli accorgimenti necessari in un motore kart ad un motore vespa,ogni motore è storia a se ... ha isuoi range di utilizzo ..le proprie caratteristiche ...pero è interessantissimo lo stesso ,questa è solo una precisazione

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

max io intendo dire che alla fine praticamente mettere il mondo kart in mezzo e deleterio dal punto di vista pratico :) difficilmente applicheremo gli accorgimenti necessari in un motore kart ad un motore vespa,ogni motore è storia a se ... ha isuoi range di utilizzo ..le proprie caratteristiche ...pero è interessantissimo lo stesso ,questa è solo una precisazione

Certo..come ti ho detto anche in MP...il 2Tempi ha la sua teoria...varia dal tipo di alimentazione...dal tipo di lavoro che deve eseguire ecc ecc...ma in se per se la teoria e le tecniche rimangono tali...bisogna solo saperle mettere in atto,sui motori giusti e ai PUNTI giusti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo..come ti ho detto anche in MP...il 2Tempi ha la sua teoria...varia dal tipo di alimentazione...dal tipo di lavoro che deve eseguire ecc ecc...ma in se per se la teoria e le tecniche rimangono tali...bisogna solo saperle mettere in atto,sui motori giusti e ai PUNTI giusti!!

esatto esatto ogni motore il suo equilibrio dici bene

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che i kart abbiano poco volume? io ho letto dei dati in giro che dicono il contrario.

 

La "chiusura" sopra le spalle per me è solo per fare in modo che il volume sia tutto sotto ai travasi e non in mezzo all'albero, quindi per avere il volume dove serve senza dispersioni.

 

Poi mi posso sbagliare, io non sono nel giro, non ho mai misurato il volume di un kart, ma mi fido dei volumi che aveva letto... che però non trovo più.... :WA che sono comunque ben lontani da quelli vespa.......

 

beh si mattia chiaro io intendevo volume ridotto chiaramente entro i limiti. :)

ragazzi sarebbe da tagliare la testa al toro e misurare sto benedetto volume ;)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si mattia chiaro io intendevo volume ridotto chiaramente entro i limiti. :)

ragazzi sarebbe da tagliare la testa al toro e misurare sto benedetto volume ;)

ditemi un modo semplice per misurarlo ,ho i carter senza il gt sopra , anche se i carter sono distrutti all altezza del braccio motore la camera di manovella è intatta

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ditemi un modo semplice per misurarlo ,ho i carter senza il gt sopra , anche se i carter sono distrutti all altezza del braccio motore la camera di manovella è intatta

servirebbe un pistone forato nel cielo per inserire olio

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio che ho un pistone da buttare :)

in sostanza pistone forato sul cielo, messo al pmi, valvola chiusa. riempi di olio e misuri quanto ne hai messo dentro. ovviamente ci deve essere l'albero e dovresti anche dire che albero è ;)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...