Vai al contenuto

aumentare la coppia ai bassi su smallframe


Ospite patatamax

Messaggi consigliati

Ospite patatamax

ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei sapere se si riesce a spostare la coppia ai bassi e quindi avere un motore che a 4000/5000 giri diciamo che si alzi quasi senza sfrizionare. si può fare ? come si può aumentare la coppia ? grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite patatamax

ok io avevo intenzione di fare questo lavoro su un corsa corta e avevo pensato a un 102 dr come lavori mi avevano detto di abbassare lo scarico ma siccome non sono molto sicuro volevo chiedere a chi ne sapeva di più quindi quali lavori si possono fare? (intendo anche lavorare cilindro e carter)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un corsacorta coppioso è un'impresa non facile.

La soluzione più sensata è passare al corsalunga, magari un bel c.54 lamellare al carter

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci nella sezione giusta.

se fossi nei tuoi panni, inizierei a ragionare sicuramente su un 102 ma senza troppe seghe mentali lo monterei dopo aver accuratamente spianato la base d'appoggio. In questo modo dovresti far sì che il cilindro abbia fasi più basse, e conseguentemente potenza spalmata su un maggior range di giri, ma regime massimo non elevatissimo.

Se invece puoi usare un corsalunga, un parmakit ECV montato "di scatola" credo possa fare al caso tuo.

Purtroppo però io non sono un grande esperto di motori, quindi mi sa che ti conviene aspettare gente più esperta di me...

 

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirare fuori potenza ai bassi da un corsa corta bisogna lavorare bene! Non è semplice, data la piccola cilindrata.

Se mi chiedessero di fare un motore del genere farei:

-albero corsa 45 DRT se possibile con spalla piena lato volano, così aumenterei cilindrata e ridurrei il volume nel carter

-102 ma non saprei di che marca... ci vorrebbe un motore fasato basso. I travasi dovrebbero aprire perfettamente al PMI (con la corsa 45) e lo scarico lo farei non molto largo, diciamo un 60-62%, ma molto squadrato (anche se difficile da realizzare, ma non impossibile)... forse un Pinasco andrebbe bene, ma dovrei studiarlo a banco per vedere come mettere le basette e come fasarlo a causa della corsa 45.

-testa molto compressa

-anticipo filo travasi e ritardo basso

-21 PHBG o 22 PHBL e collettore fatto a modo, senza curve strane, e con una adeguata lavorazione della valvola

-marmitta non saprei cosa montare... di scarichi vespa non sono molto esperto, ma suppongo che su una simile configurazione una Proma vada bene (correggetemi se sbaglio)

 

Se poi si vuole esagerare si può anche far bilanciare l'albero. La bilanciatura della campana è d'obbligo.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sul corsacorta... la coppia la ottieni anche con un bel c.45 o c47... parlo da possessore di un 115 polini a valvola in c47 sotto ape... giro in 4a a qualsiasi velocità (vabbè bisogna contare che monto cambio vespa 3a e 4a corta e i 28/69 come rapporti). Il problema è: hai bisogno per forza di spendere tanti soldi dietro un corsacorta? fai un corsa 54 e la coppia finirai per volerne vendere al mercato da quanta ne avrai

 

beh sul corsacorta... la coppia la ottieni anche con un bel c.45 o c47... parlo da possessore di un 115 polini a valvola in c47 sotto ape... giro in 4a a qualsiasi velocità (vabbè bisogna contare che monto cambio vespa 3a e 4a corta e i 28/69 come rapporti). Il problema è: hai bisogno per forza di spendere tanti soldi dietro un corsacorta? fai un corsa 54 e la coppia finirai per volerne vendere al mercato da quanta ne avrai

 

ah... carburatore generoso... almeno un 24

 

(io monto 28 vhst)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite patatamax

si ho già un 24 ma volevo vedere se si riusciva a fare qualcosa con il benedetto dr che ho a casa. Meglio un corsalunga quindi ? perche a me interessava stare a ruota sempre alta x quello

Link al commento
Condividi su altri siti

@ non per scoragiarti ma voler star sempre con la ruota in aria non è un bel guidare, a patto che tu non vogli diventare uno stuntman in vespa smile.png

 

comunque per avere tanta coppia ai bassi regimi (come consigliato precedentemente da altri) dovresti avere molta pressione nel carter pompa, quindi ammissione a valvola con spalla albero lato volano piena e bilanciata, una bella valvola generosa con fasature dell'albero senza nessun incrocio anzi meglio esserne un po' lontani..

 

consigliato da me albero corsa 45 senza nessuno spessore (guarnizione a parte) tra cilindro e carter e con una testata idonea.

Le fasature del cilindro dovranno essere moolto basse tipo quelle dei motozappa con fasi 100°asp. e 160°scarico e a volte anche meno, ma chiudendo così le luci in altezza abbassando le fasi strozzi tutta la potenza e per aver potenza tutti sanno che devi immettere la maggior quantita possibile della miscela aria/benzina e scaricare i gas combusti nel minor tempo possibile.

 

Quindi per sopperire alla mancanza di area sottratta in altezza devi allargare il più possibile tutte le luci, quindi scarico allargato al massimo (70%) e luci aspirazione il più che puoi con rivista dei condotti per renderli idonei a una massiccia portata di carburante..

 

Logicamente il tuo dr lo puoi usare ma devi rivederlo, la testata invece no (perché ti giochi tutto con quella dal mio punto di vista)

 

Di testa ne serve una migliore ben calcolata con una bella cupola e banda squish con un'altezza squish moolto ridotta (io scenderei al di sotto dei 0.9 andrei a 0.8/0.75) e con un rapporto di compressione abbastanza alto tipo 14:1 (ergo usare benzina di prima qualita consigliato anche un additivo che incrementi gli ottani).

 

Tutto cio implica che sara un motore che girera moolto basso e non dovrebbe superare gli 8.000/8.500rmp il tutto accoppiato ad un'espansione studiata per tale scopo o in economia una proma..

 

non da meno e da sottovalutare anche l'accensione, dato che giochiamo con elevate pressioni in camera di combustione con (si spera) massicce quantita di miscela l'accensione deve essere pressoche perfetta ed impeccabile capace di dera la scintilla alla candela con tutta la sua forza quindi consigliata sempre un'accensione elettroniche che si trovano in commercio ad anticipo variabile da regolare a dovere onde evitare di avere un motore che scaldi tropppo e innesci involontari grip o detonazioni..

 

beh io lo vedo così un corsacorta coppioso sarebbe un trattore, poi c'è da studiare tutto il cambio..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior soluzione per avere coppia è aumentare la cilindrata al più possibile.

 

Per il cilindro cerchi un diametro 60 che non sia fasato estremo e che possa lavorare bene con una buona espansione da bassi fatta su misura

Per l'albero prediligi un corsa lunga magari fuori standard 53 o 54 e magari una biella oltre la 97 tipo la 105. Non credo ti serva una 110.

Per il carburatore non va troppo piccolo dal 30 in su col classico 34 saresti a posto.

PEr la frizione opterei per una che tiene sicuro senza compromessi, costano un po' ma non perdi tempo a farne una che magari slitta facilmente.

Per l'accensione una cono 20 derivazione originale può andare bene perchè faresti un motore che non ha parecchi giri e potresti risparmaire qualcosa.

 

Insomma hai da spendere una bella cifra anche a barenare, cuscinetti buoni e controllo delle sedi.

Vedi tu, il criterio è lo stesso per un motore da cavalli (alla fine coppia e cavalli sono legati) certo che per avere più cavalli servono cilindri con altre fasature e scarichi che rendano bene agli alti giri spremendo fino all'ultimo

 

Per il cambio se fai un trattore non serve preoccuparsi della rapportatura, piuttosto ci monti una buona crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti ottimi consigli... ma dimenticate che esistono anche i " DOPPIA ALIMENTAZIONE" sono fatti apposta per la coppia! :P

in ogni caso.. anche su quelli ci si deve lavorare dietro...la corsa dell'albero è da cambiare assolutamente... (sono tarato eh?? :P) almeno un c45... rapportatura più corta del normale.. anzichè 24/72.. una bella 21/76.. o anche una 24/72 ma con pignoni più piccolo anche Z21.. ecc. ecc..

se si riuscisse a farlo lamellare su entrambe le aspirazioni sarebbe il top.. io ci sto lavorando per trovare un ottimo compromesso.. ma le mie tempistiche vabbeh.. altra storia! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Col 102 DR e 24 , basta che lasci i rapporti originali e anticipi l'albero come da istruzioni polini....

Sei in monoruota anche in 3a ..... peccato che farai scarsi 65km/h

 

Ciao

non è detto che si impenni! Ti serve una frizione decente e altri accorgimenti, però come dici tu se arrivi a 70... Sei bravo! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei sapere se si riesce a spostare la coppia ai bassi e quindi avere un motore che a 4000/5000 giri diciamo che si alzi quasi senza sfrizionare. si può fare ? come si può aumentare la coppia ? grazie mille in anticipo

 

Si puó fare tutto, peró serve sapere di che velocità massima ti puoi accontentare e di quanti soldi hai da spendere.

Ti do tre opzioni:

 

Senza stare a fare cose troppo complicate puoi montare:

115 malossi

Rapporti 18/67 o 24/72 con pignoncino da 22

Albero anticipato

Marmitta proma o giannelli o polini a banana

E frizione rinforzata

 

in questo caso spendi na mazza, la vespa si alza con niente ma avresti pochissimo allungo e non ti farebbe più degli 80-85

 

Altrimenti se ci vuoi spendere di più avresti:

115 malossi con scarico allargato e alzato e travasi ampliati e squish sul millimetro

Marmitta thm su misura

Rapporti non saprei probabilmente 24/72 con un pignoncino più piccolo, comunque senti il ragazzo che ti fa la marmitta cosa ti consiglia.

Frizione rinforzata. La Mav ne fa una molto bellina che non costa molto

Cambio con 4ª ravvicinata

Accensione pinasco/polini/parmakit

Albero bilanciato e anticipato con fasi molto generose

Carburatore bello generoso con dovura raccordatura alla valvola, un 28 minimo minimo

 

Ti troveresti con un bel mostriciattolo cattivissimo, con tanta potenza e un gran bell'allungo, rapportato corto corto si alza con niente ma raggiunge una velocitá massima comunque niente male

 

Altrimenti come via di mezzo avresti:

115 malossi con scarico magari allargato + basetta

18/67

Una vecchia silent o simonini

Carburatore 24 o 28

Frizione rinforzata

Se proprio vuoi anche una 4ª corta, tanto con i rapporti corti corti non si siede

 

Non costa molto ed è un motore comunque divertente e si alza bene con i rapporti cortissimi, ma conserva un buon allungo grazie all'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il periodo dei Malossi.... vedete solo quei GT!! :P

il Pinasco in alluminio dove lo mettete??? :)

in ogni caso sono tutti ottimi GT... ma preferirei rimanere sul 102 che sul 112... per motivi già spiegati in altre situazioni! :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il periodo dei Malossi.... vedete solo quei GT!! :P

il Pinasco in alluminio dove lo mettete??? :)

in ogni caso sono tutti ottimi GT... ma preferirei rimanere sul 102 che sul 112... per motivi già spiegati in altre situazioni! :)

 

Liuk 10cc in piu non sono pochi. e poi ne ho avuti un po' sottomano per ape e ho constatato che il malossi e bello resistente. personalmente non credevo ma mi sono (molto positivamente) ricreduto, ha retto maltrattamenti impensabili, da adesso lo consiglio a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

travasi alti e capienti, scarico basso, carter pompa molto compresso, molto r.c. Più di questo su un corsa corta non puoi fare...ma che si alzi intorno ai 4000 giri pero'...la vedo dura lo stesso, non lo fanno i px200 elaborati...quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al 115 si potrebbe anche provare anche con un 85 magari in corsa 51.. in modo da fare un bel superquadro

 

Semai sotto quadro :) anche se l'85 in corsa 51 è praticamente quadro... l'idea non è malvagia, ma ci vuole una certa abilità per sistemare il tutto.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io avevo fatto un blocco provvisorio con roba che aveva o casa

102 polini

carburatore 19

albero tagliato di 2 cm

travasi raccordati

cilindro con scarico un pelo allargato

rapporti 14/ non ricordo ( :-) )

marmitta leovince

si alzava anche di terza di gas ma faceva 60 scarsi in fuorigiri

 

 

il lato positivo andavi dove volevi anche nella terra dove gli altri andavano di prima io di 2-3 perche sgommava

in un mese ho finito fasce e una gomma post.

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...