Vai al contenuto

Polini doppia piston ported rifasato ( video )


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , è da poco che mi sono iscritto al forum e curiosando qua e là mi avete fatto venir voglia di rimettere la mani sulla mia PK 50 s ,con sotto 130 polini doppia .

Mi son deciso di tirar giù il blocco per cambiare cuscinetti ecc.., rifare l'impianto elettrico , guaine e verniciare il telaio .

Prima volevo pensare al motore :

 

-vorrei farlo "Piston port " con il suo apposito collettore che taglierò per poi risaldarci un tubo d'alluminio per metterci un PHBH 30 BS

-l'albero ho un Mazzucchelli Amt 186 anticipato con 20

-accensione completa Hp senza corona e sto preparando un delayer artigianale

-primaria polini alleggerita 23/60 DD

- ruote 3.50-10

-vorrei metterci un' espansione ( forse Zirri silent) e rifasare il più possibile basettando e spessorando collettore ( so quello che mi spetta di soffrire )

 

Insomma voglio fare questo motore più cattivo possibile anche se inguidabile , per cui i miei dubbi sono :

-non conoscendo ancora le fasi del mio albero ( AMT 186) , fino a quanti gradi posso arrivare di travaso e scarico per far si che incroci bene con le fasi dell'albero e renda il meglio ?? Devo modificare l'albero o cambiarlo ??

- In che modo devo sincronizzare le aspirazioni se necessario ? In aperture , chiusura o entrambi ?

- Quanto deve essere lavorata la valvola ?

- Espansione consigliata ?

 

...Ringrazio anticipatamente per i consigli ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima risposta

l'aspirazione basta sincronizzarla in apertura se non sbaglio, comunque un mio amico rifasando un 130 d.a. ha messo uno spessore in alluminio fra asp al carter e al cilindro e aveva problemi a caldo visto che l' allumio dilata diversamente della ghisa

Il collettore è d'alluminio e già di suo è a contatto con la ghisa no ?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con un albero bilanciato, le vibrazioni diminuiscono sensibilmente, a tutto vantaggio dell'affidabilità (cuscinetti meno sollecitati...).

Certi tipi di bilanciatura aumentano le prestazioni a certi regimi, ma qua devi affidarti a qualcuno che se ne intenda ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per spessorare o ci fai una guarnizione in rame/alluminio o di quello che è al collettore e riesci a fare qualcosa io più di 2mm non sono riuscito a basettare (collettore quello scomponibile)

 

per l'albero leodo ha ragione

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per spessorare o ci fai una guarnizione in rame/alluminio o di quello che è al collettore e riesci a fare qualcosa io più di 2mm non sono riuscito a basettare (collettore quello scomponibile)

 

per l'albero leodo ha ragione

Ho il collettore piston port , e volevo rifasare fino a 180° di scarico o poco più ... credo che basterà una basetta di 1 mm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio..... hehe :M

modesto... :)

Ho il collettore piston port , e volevo rifasare fino a 180° di scarico o poco più ... credo che basterà una basetta di 1 mm ?

Si va bene,con 1mm ti ritroverai sui 180 (teoricamente)

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per spiraglio?

Credo che l'ultimo che ha messo mano al motore ,a consumato troppo la valvola lateralmente ,per cui guardando dal foro aspirazione la spalla dell'albero non chiude bene e ci rimane 0.5 mm di luce laterale verso il lato volano ...
Link al commento
Condividi su altri siti

rimisura scarico e travaso....

Lo rimisurato parecchie volte .. si incomincia a intravedere la luce dello scarico a 93° e si richiude a 266°, quindi 265-93 porta 173° no?

per i travasi lo stesso ..

mi sembra un pò poco infatti ?!

Non è questo il metodo per misurare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...