Vai al contenuto

Polini doppia piston ported rifasato ( video )


Messaggi consigliati

 

Ciao Alberto , come rapporti ho su 23/60 DD quella il alluminio Polini e cluster 10-14-17-20, infatti anche avendo 3° e 4° corta non basta , quando metto la 4° si siede abbastanza... ci vorrebbe moltissima strada per fargliela tirare . Ho in casa una 24/72 DD e una 22/63 DE che dovrei provarci.

Come anticipo adesso stò intorno ai 27° con la Polini , sono partito da 23° all'inizio ma il motore non andava una cippa sembrava legato , poi anticipando sono andato sempre in meglio anche ad alti giri .

Riguardo all'erogazione fino a 6000 giri il motore tira e riprende bene , poi da 6000 a 8000 c'e un vuoto d'erogazione ( che credo dipenda dall'espansione che è un pò sovraddimensionata ) , ed infine a 8000 giri schizza via sino a quasi 11000 .

Ci ho provato la silent corse , con la stessa carburazione ed il motore è molto più pieno e lineare ma muore circa 1000 giri prima , con i rapporti che ho adesso è più indicata (la 4° la tira bene ) , però a me piace di più con la MD 130LR che è molto più cattivo e si sente bene l'entrata in coppia .

 

Non gira affatto male quel motore li....certo che i 23/60....lunghissimi!!! vai di 22/63 , io eviterei il pignone da 24 sulla 27/69...al limite meglio allungare la 24/72.

Per il buco di coppia penso ci sia poo da fare, il piston ported è una brutta bestia.... l'unica strada percorribile è quella della marmitta, cercandone una che tidia una mano li in mezzo.....

come rc come sei messo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite tecnofalc

mah...io lo z24 l'ho montato sulla /69 dell'mr zirri bancato a 25cv alla ruota, tenuto su diverso tempo e usato solo per sparate, l'ho tolto solo perchè ho cambiato motore...non so come mai giri sta storia...chi l'avrà rotto sarà stato minimo in pista con potenze dai 30cv in su dove m'han detto alcuni pignoni si spaccavano in staccata neanche in uscita di curva

 

in ogni caso, la 24/72 e rispettivi pignoni ha un bel range di copertura...ma è già stato detto, l'espansione è fondamentale....comunque detto alla carlona non capisco perchè accanirsi coi giri alti dato che già il piston ported sotto è già morto di suo, non converrebbe stare suuna espa che dà erogazioen anche "sacrificando" quei giri altissimi che tanto non servono e anzi col pistone che ha meglio evitare? detto come i conti della serva eh...non crocifiggetemi :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...io lo z24 l'ho montato sulla /69 dell'mr zirri bancato a 25cv alla ruota, tenuto su diverso tempo e usato solo per sparate, l'ho tolto solo perchè ho cambiato motore...non so come mai giri sta storia...chi l'avrà rotto sarà stato minimo in pista con potenze dai 30cv in su dove m'han detto alcuni pignoni si spaccavano in staccata neanche in uscita di curva

 

in ogni caso, la 24/72 e rispettivi pignoni ha un bel range di copertura...ma è già stato detto, l'espansione è fondamentale....comunque detto alla carlona non capisco perchè accanirsi coi giri alti dato che già il piston ported sotto è già morto di suo, non converrebbe stare suuna espa che dà erogazioen anche "sacrificando" quei giri altissimi che tanto non servono e anzi col pistone che ha meglio evitare? detto come i conti della serva eh...non crocifiggetemi :-P

 

Albe hai perfettamente ragione, ma allora non ha senso fare un p/p se poi lo devi strozzare in alto per farlo andare in basso.....magari un qualche esperimento sui pistoni si può provare, trovandone uno leggero in grado di girare piú su....anche sul collettore di aspirazione si può lavorare, volendo.....

Una cosa è sicura....accorciando i rapporti sicuramente va di più e meglio....

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

@mcbraga come rc è molto alto sarà sopra a 17 : se guardi alcuni post addietro , la testa è di un M1 , lavorata troncoconica ( da diego Md) e fatto l'incasso , la banda di sqiush è leggermente" più alta all'esterno " non so sarebbe da provarci quella della polini emisferica ... Ne ho parlato appunto in questo post : http://lnx.et3.it/Forum/topic/61207-rapporto-di-compressione-altissimo-coloraccio-del-pistone/

 

@friday Chi li produce questi pignoni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa vespa comunque la uso solo per "Hobby" , il motore è un esperimento che ho voluto fare ( lo so infatti che per quello che consuma adesso il gioco non vale la candela , il suo miglior rendimento era con fasi originali , collettore 24 con lamella , e proma ).

C'è da dire anche che il motore ha almeno 15000 Km , non è stato mai rettificato e il pistone è quello di fabbrica , sarebbe da rettificarlo a 57.4 e montarci un'altro pistone più leggero e lavorarlo meglio ... adesso come adesso il pistone pesa 202 g compreso di spinotto , gabbia a rulli , fasce e seeger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

spillo ben venga se è un esperimento, non hai i vincoli classici del "deve durare, deve riportarmi a casa" etc etc

 

vero Braga, ma questo non è un vero piston ported, è un doppia alimentazione p/p

 

comunque come prima cosa provvederei a accorciare anche di 2 denti di pignone che mi pare drt fa i pignoni per la polini, e vedi come va, senza cambiare altro, oppure come hai già fatto e come si deve per forza fare sempre, metterlo a punto nelle hazzatine, anticipo, tachetta spillo, porcatina di regolazione, tutte quelle piccolezze che sommate fanno, e tanto, e son la base per far andare sti cosi di motori vespa qui

 

a parte il fatto che con tutte ste espansioni chi ci capisce quale è quella giusta per la nostra fasatura....mah, è un girone dantescoo ste milemila marche di espa...l'unica eche sarebbe da fare sarebbe quella che, raggiunta uan certa quota di fasi tra travaso e scarico, farsi fare uan espansione ad hoc, il problema è trovare chi te la fa che magari c'è da aspettare mesi oltre spendendo...

 

perchè dico delle fasi "fisse"; il problema di questi cilindri elaborati che nascono con fasi basse è che non si ha una base fissa di altezza fasi o poco modificabile come invece sono le termiche alluminio di quelle buone e in commercio...mentre per queste ultime si fanno piccoli ritocchi alle fasi (opoi dipende sempre certo) e gli si fa su una epsansione, queste nate a fasi basse e alzate non hanno una base di fasi fisse dic onseguenza magari facciamo un esempio, ora coem ora con questa config e fasi ti fai fare un espa spendi 300 euro, poi siccome c'è ancora incremento e si vuole di più, ecco che si alza ancora lo scarico o travasi, il tutto sballa e l'espa dei 300 euro è da butytare nel ferrovecchio che non va più bene....

 

quindi è molto difficile trovare una espa già in commercio che soddisfi quanto si ha, per quello che l'unica strada giusta sarebbe di farsela fare ad hoc, però chiaro ci son soldi tempo e trovare chi te la fa correttamente, perchè io penso che ora come ora tra travaseria/fasature/messa a punto generale, potrebbe anche andare così comè, ma abbinandogli una espa fatta a hoc vedi come guadagna, certo poi la esendo la base della termica con fasi basse, si aumenta a dispisura il ventagio di possibilità di modifica ilc he se da uan parte rende orgoglioso chi la fa, dall'altra non si capisce da che parte andare a cercare potenza..

 

scusate ho scritto troppooooo

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...