Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata

Ciao a tutti ragazzi,insieme a dei miei amici abbiamo preso un'ape e abbiamo deciso di rimetterla un pò su,è diverso tempo (saranno 5 mesi) quindi abbiamo già aperto il blocco,richiuso,fatti un pò di lavoretti ecc.

La configurazione è la seguente:

Cilindro 130 polini con testa evolution squish 0.9

Albero ets c 51

Valvola allargata verso il basso

Marmitta simonini d&f

Accensione elettronica

Carburatore shbc 19 e phbh 28

Vi spiego i problemi che abbiamo,la prima volta che è partita è andata in moto subito,però dopo 20/30 secondi si è spenta e non voleva più ripartire.

La seconda volta non voleva partire finchè è partita e l'abbiamo tenuta in moto 15 minuti ed andava vermanente bene.

La terza volta ho provato a cambiare il carburatore mettendoci il phbh(già carburato sul mio vecchio 130),ma non ne ha voluto sapere di partire,ha dato solo un piccolo tonfetto ad 1/4 di gas,ma non è partita.

Con il 19 alcune volte parte altre no,quando va in moto si vede perchè comincia a sputare un pò di benzina dal carburatore e li parte,ma qualche volta non ne vuol sapere.

Abbiamo controllato tutto e sembra tutto apposto,non so più dove mettere le mani,se qualcuno può aiutarmi,ne sarei molto grato!

Ospite Simo130
Inviata

potrebbe avere problemi di corrente se ti fa così con tutti e due i carburatori

Inviata

Allora:oggi ho provato ad anticipare un pelo ed è partito anche con il 28,andava abbastanza bene fino a che non l'abbiamo spenta,poi quando siamo andati a rimetterla in moto ha fatto uno scoppio e si è rotta la chiavetta del volano e quindi non ho potuto fare molte altre prove....

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione

• Ho capito quando i lambrettisti dicono che la Vespa è sbilanciata a che modello si riferiscono 🫠 ho fatto un corso di improperi e italiane a vicini sto pomeriggio… però promette 😀
    • Mi fermo per oggi. La famiglia reclama😞. Giustamente. @Turbinavespa facciamo un po di chiarezza.  Le fasi con 0,3 erano 180 scarico e 125 travaso Adesso ho messo la 0,3 + la 0,6 e sono a poco più di 1,1 ma nel frattempo che ho fatto le prove la 0,3 che è stata pressata più di una volta è già diventa 0,2. Non so se mi sono spiegato. In teoria è 0,9 ma adesso mettendo insieme le 2 guarnizioni in pratica mi da 0,8. Dobbiamo considerare che devo fare il serraggio finale. Io lascerei così.  A questo punto il travaso è cresciuto di 4-5 gradi (era 125 e adesso è 129-130) mentre lo scarico di 2-3 gradi(era 180 e adesso è 182-183)  Quindi abbiamo un 53-54 di blowdown che prevedevo già dall inizio. Sopra l ho scritto in qualche post.  Io sinceramente a questo punto a botta di culo (scusate il termine) lo vorrei provare così. Ma per un semplice motivo: la luce di scarico ha poca fase in alto ma è bella larga. L'ho rimisurata bene bene. È a trapezio e il cordale più largo misura 37mm
    • Se prima con 0.3 sotto avevi 0.64 di squish, aggiungendo 0.6 dovresti superare “ampiamente” 1.2mm di squish.  Vero che basettando i travasi salgono di più dello scarico però l’aggiunta di 0.6mm sotto dovrebbe dare un delta tra i due di non più di un grado (tipo +2 scarico e +3 travasi) quindi dovresti essere arrivato ad un 182/183 scarico 125/126 travasi. Se le tue misure vengono riconfermate, io proverei sia “come venuto” che 0.2/0.3 sotto e 0.5 sopra, un blowdown sotto i 55 non lo preferirei…125/183 lo terrei sempre (non col padellino ma se sto col padellino sito forse manco mi ci metto a misurare roba ), 130/183 no.
    • 🤣 che sudata che ho fatto.  Allora con combinazione guarnizione 0,3 + 0,6 mi ritrovo con squish a 1,1 Con squish 1,1 mi ritrovo con fasi 182-183 scarico, 130-129 travaso.  @Turbinavespa siamo vicini al polinazzo🤣 Quando farò il montaggio definitivo sicuramente scenderà siao lo squish che le fasi.  Lo provo così. 
    • o pasticcio sulle mie vespa da una ventina d'anni.. ho iniziato ad elaborare qualcosa all epoca dei primissimi m1 per contestualizzare il periodo.. all epoca l elaborazione base base era il blocco originale col 75 di qualche marca, qualche marmitta a banana e un 19 per i più scalmanati.. col tempo passavi al 102 e chi aveva i motoroni aveva il ghisone Polini, massimo doppia..  Li il p&p era la normalità e i motori funzionano quasi sempre perché i cilindri avevano tolleranze abbondanti, squish chilometrici ecc.. Se un motore andava più della media è perché chi ci metteva le mani sapeva dove agire e che beneficio avrebbe dato.. e le differenze erano notevoli.. Ora lo standard è notevolmente più alto.. praticamente i corsa corta stanno quasi sparendo se non su motorini tranquillissimi o per esercizi di stile.. ormai il cilindro base è un 130 Polini, kappa e compagnia bella, chi ha un motore che va fa come minimo 20cv.. e le prestazioni richieste sono altissime.. di conseguenza non ti puoi più permettere di montare e via perché è tutto più preciso e va analizzato.. Se guardate il video dell assemblaggio del 170 egig di marco rover, a uno non addetto ai lavori, vien la nausea a vedere quanti falsi montaggi e adattamenti devi fare per chiudere un motore.. però ahimè per avere certe prestazioni lo standard da seguire è molto alto..  Non vuoi sbatti? 130 dr e lo monti come capita e bene o male andrà sempre.. ma le prestazioni son sempre quelle che sono..  Se guardate i meccanici storici che elaborano vespe e che montano sempre i soliti 4 componenti perché "questi vanno bene", diranno che sono una schifezza tutto cio che è moderno appunto per questi standard piu elevati nell assemblaggio.. che magari loro non riescono a tenere.. Per non parlare della pessima qualità di determinati ricambi, ma li è un altra storia.. Ps: fazio monta sto kappa e dai due aperte e dimmi come va, so che ti darà buone impressioni 😅
  • discussioni

• Images

• Crea nuovo...