Vai al contenuto

parmakit sp 09 poco potente


Ospite FrancyPrimavera

Messaggi consigliati

Ospite FrancyPrimavera

Piu che altro ti spiego,

Perche faccio saldare dietro i travasi per aumentare lo spazio e mi hanno detto che con il calore della saldatura il basamento si deforma appena appena e poi adesso monto la gharnizione poi sottile e ho uno squish di 1,4

Forse è colpa di questo carter e sugli altri non avrò questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

buona sera a tutti ragazzi.

se monto un cuscinetto c3 e uno c4 per l'abero me lo sconsigliate?

perchè per sbaglio ho preso per volano un c3 e per pignone un c4

Link al commento
Condividi su altri siti

Lauro con l'albero infatti da c4 lato volano e c3 lato pignone. Non ricordo le tolleranze e giri max di tenuta ma mi é stato detto che non cambia molto, infatti poi li ho presi entrambi in c3.

 

La motivazione? Io personalmente non lo so ma credo che abbia a che fare con la lubrificazione che nei cuscinetti di banco cambia da lato volano a pignone....

 

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Lauro con l'albero infatti da c4 lato volano e c3 lato pignone. Non ricordo le tolleranze e giri max di tenuta ma mi é stato detto che non cambia molto, infatti poi li ho presi entrambi in c3.

 

La motivazione? Io personalmente non lo so ma credo che abbia a che fare con la lubrificazione che nei cuscinetti di banco cambia da lato volano a pignone....

 

Credo che sia una questione di temperature dovuta proprio alla lubrificazione, il lato pignone riceve più olio, mentre il lato volano ne riceve meno, quindi tende a scaldare maggiormente il lato volano, di conseguenza una tolleranza maggiore ha più margine di dilatazione, io comunque monto C3 sul banco sia volano che pignone da sempre, mai avuto problemi, unico accorgimento è allargare il foro di lubrificazione lato volano.

 

non credo che faccia niente comunque montare il C4 lato pignone, ma non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

niente il c4 lato volano non l'ho trovato.

o metterò c3 lato volano e c4 lato pignone o tutti e due c3.

se non cambia niente lascio cosi...

al massimo vedrò

mi sono appena arrivati i carter nuovi. questa volta una vera coppia! :F

adesso aspetto albero e collettore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

Mi sono arrivati i carter e ho gia trovato un problema! Evvai!

In poche parole l'aletta che si trova all'interno del semicarter lato volano posizionato sopra all'alberino piccolo è crepata. Non si muove però.

Non è del tutto rotto.

Mi consigliate di staccarlo del tutto o lo faccio saldare!?

http://img90.imageshack.us/img90/4725/imagerju.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esatto!! Saldato sul cilindro è poi spianato.

Il prigioniero l'ha tolto da li e spostato più in basso.

 

L'ha venduto da poco il motore, E' stato anche nel mercatino qui su et3. Mi dispiace non avere foto del lavoro, sarebbe stato bello poterle pubblicare ed eventualmente discuterne un po.

 

Quel motore l'ho comprato io, è da ottobre che ce l'ho ma ci ho fatto solo 10km ieri. Non ho ancora avuto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivati i carter e ho gia trovato un problema! Evvai!

In poche parole l'aletta che si trova all'interno del semicarter lato volano posizionato sopra all'alberino piccolo è crepata. Non si muove però.

Non è del tutto rotto.

Mi consigliate di staccarlo del tutto o lo faccio saldare!?

http://img90.imagesh...25/imagerju.jpg

Secondo me ti conviene saldarlo perchè ha una sua utilità cioè di far fare un percorso all'olio e quindi non va tolto..

Inoltre la saldatura è in un punto in cui non deve fare tenuta stagna quindi l'importante è rendere solido quel pezzo e anche se la saldatura non viene perfetta poco importa.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

se gira quel motore l''aletta serve a nulla.... metti 350 grammi minimo nei motori che girano, ripeto l'aletta serve a nulla serve olio in abbondanza, aletta o non aletta la frizione con i 230 grammi del livello originale al tappo, manco si bagna....

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

Infatti ho preferito lasciarlo appunto x quello.

Oggi vado a ritirarli. Cosi finalmente possi iniziare i lavori.

Per le punte del dremmel, me ne consigliate qualcuna in particolare?

Soprattutto come faccio a fare lo scivolo dei travasi liscio? Perche nell ultimo carter che avevo fatto non erano cosi lisci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere l'abbia preso uno del forum!!!

 

Come ti pare vadi??

 

Non vorrei andare OT in questa discussione, comunque appena avrò tempo per provarlo e ammattirci un pò devo riuscire a carburarlo. Per ora mi sembra che abbia un difetto per il quale la vedo dura riuscire a carburarlo. Ovvero dalla valvola si vede che la spalla dell'albero lateralemente non chiude completamente. La soluzione più veloce sarebbe metterci un collettore lamellare, ma non sarebbe quella definitiva. Dovrei comunque aprirlo, o per sistemare la valvola, o cambiare l'albero, o eliminare la valvola per farlo andare bene con lamellare. Comunque aprirò un post apposito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho preferito lasciarlo appunto x quello.

Oggi vado a ritirarli. Cosi finalmente possi iniziare i lavori.

Per le punte del dremmel, me ne consigliate qualcuna in particolare?

Soprattutto come faccio a fare lo scivolo dei travasi liscio? Perche nell ultimo carter che avevo fatto non erano cosi lisci..

Ti posso consigliare come faccio io tutti i motori.

Intanto sgrosso con una punta in metallo HSS.. la uso su un fresino ad aria compressa con il gambo grosso, ma ne trovi, magari un po' più piccine anche col gambo piccolo per il dremel. Io faccio così perchè in fretta tolgo diciamo il 90% del materiale.

Dopodichè dremel e punte sottili (a forma di supposta!) in pietra rossa abbondantemente oliate rifinisco tutto in modo da dare le dimensioni giuste.

Già così va benissimo, ma siccome io sono felice quando vedo tutto il più bello possibile scatta la carta abrasiva.. faccio strisce alte 1 o 2 cm e con il nastro di carta le fisso ed arrotolo su un gambo di una punta del dremel.

Dopo aver lisciato tutto per finire porto a pallinare.. per pallinare io porto i carter chiusi sigillati e con vecchi paraoli e cuscinetti montati in modo che la pallinatura non vada sule sedi dei cuscinetti e dei paraoli.

Se hai un motore a valvola sarebbe pure da evitare che la pallinatura vada sulla superfice della valvola: scotch americano e via.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

se la spalla dell'albero non chiude la valvola... ignoro che albero monti ma un mio amico aveva un problema simile, smontando mi sono accorto che l'albero non rimaneva bene fermo tra i due cuscinetti ma aveva un gioco di quasi 1mm,,, abbiamo risolto adottando un rasamento tra cuscinetto e battuta sul cono... ora chiude bene e non balla più.. mi pare fosse un albero ETS con barenatura del cuscinetto, ma non saprei il lavoro non lo avevo fatto io VEDI se facenbdo leva dietro al volano questo vien avanti ed indietro sul suo asse centrale....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...