Vai al contenuto

parmakit sp 09 poco potente


Ospite FrancyPrimavera

Messaggi consigliati

Sono tutti lavori inutili... va rivisto tutto da cima a fondo il motore.... fai prima a cambiare cilindro... con quello che hai adesso ci andrebbe un polini ghisa... poi magari con calma raccogli i pezzi per l'sp, parastrappi rinforzati, cambio e crocera decenti, albero ets fasato giusto e magari bilanciato oppure pacco mrt, frizione almeno una spianata va data e vedrai che la differrenza non sará molta da quello del video... se invece ti ostini a continuare così puoi girarci in torno quanto vuoi, ma non ci sono cristi, non andrà mai... scusa per lo sfogo, ma quando vedo i motori fatti così non mi trattengo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

Tanto adesso sono fermo qui. Percio vedere di far funzionare bene questo non mi costa nulla.

Come avevo scritto prima, ho gia detto che voglio comprare un altra coppia di carter e su quelli fare un lavoro ottimo e magari lamellare!

Per adesso andiamo avanti un passo alla volta.

Grazie :)

 

Appena ho un attimo di tempo abbasso lo squish vespa50r con la guarnizione marrone e anticipo per bene lo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ecco come andrebbe ottimizzato con quello che hai,non è il top per questo cilindro,ma rispetto ad ora cambia dal giorno alla notte,poi sta tutto nella messa a punto,cosa molto importante.

 

g.t. sp 09 ok

marmitta THM FAST SP09 ok

carburatore polini 30 pwk potrebbe essere ok,andava bene anche un phbh30

collettore polini ok,basta eliminare gli spigoli interni

albero mazzuchelli, cono 19, anticipato no,ets su 2% sta sui 60 euro,va bene,da rivedere nelle fasi e bilanciatura.

accensione polini analogica da 1,2 kg ok

campana 27/69 DD no,tanto che comprare un pignone visto che riapri cambia anche primaria,24-72

frizione polini evolution 4 dischi con doppia molla potrebbe andare,basta farla lavorare dritta e vedere se tiene.

cambio originale no,se riesci recupera un quartino che ci vuole

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A un ragazzo che gli ho venduto sp mio gli ho fatto comprare un Albero drt da un prezzo normale,e anticipato e ha bilanciamenti,per montare l ets deve cambiare volano,magari a det chiedi se ti puo saldare lo spinotto cosi sei molto piu sicuro,la 24/72 io la odio,troppo corta preferisco una 25/69 che considerando a me gia con la 69 la prima era corta,non oso immaginare con la 24/72,occhio a smagrire la carburazione che ingrippi in un secondo,io ho rigato un cilindro per 3/5 sgasate ed era magro,comunque io con il 28 vhst avevo il 142 di max e montavo anxhe il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciali perdere... allineamento dei cuscinetti???

 

Carter differenti???

 

ma se ha puree spianato!!!!

 

allora hai albero anticipato mazzucchelli, basta ed avanza e và bene anche se non hai calcolato le fasi per certo....

 

valvola l'hai pure abbassata, hai quindi ad okkio come minimo fasi da 110-120/55-60, ora ti diranno che con l'SP dev iavere 1,076 di squish nè un decimo di più nè uno di meno, ti diranno che le fasi devono essere 130-61 o non funziona!!!

 

hanno magari ragione....

 

ma tu intanto anticipa ruotando il piatto statore in senso antiorario verso sinistra di 2-3mm...

 

poi prova due o tre getti da 115-125-130

 

il motore in video suona decente, non hai sfiati o robe simili, lo devi solo regolare meglio, poi funziona e farà minimo 100...

Un motore con 2 semicarter diversi è una cagata pazzesca.. se in tanti anni non l'avevi scoperto, beh.. è giunto il momento ora.

E' l'ultimo dei problemi il non allineamento del piano del carter, o l'imbocco del cilindro che non coincide.. questi una qualsiasi rettifica te li sistema con niente.

Il problema dell'allineamento delle sedi dei cuscinetti è invece molto diverso: l'albero e i cuscinetti lavorano male, con il tempo (sempre che i cuscinetti non cedano prima) ti si massacrano le sedi dei cuscinetti lascandosi, e nel migliore dei casi fai fuori i soli carter, nel peggiore fai fuori anche albero cilindro e accensione.

Certamente esistono carter spaiati che possono andare bene assieme ma sono rari, talmente rari che dei avere una botta di culo enorme ad appaiarli; oppure si possono imboccolare le sedi per allinearle.. per fortuna è ancora più economico trovare una coppia di carter sani ed accoppiati.

 

E, per favore, non scrivere usando la k ovunque..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

he he ! giusto così non vale .....se gli fate vedere quel motore lì curato nei minimi particolari

gli fate passare la voglia a francy di andare avanti !

potrebbe cadere in depressione !

francy non guardare niente vai avanti per la tua strada e settalo per benino vedi che riesci ad avere un ottimo compromesso !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero che monta e' l' ultimo dei problemi , ragazzi.... magari durera' poco ma non e' la causa del fatto che faccia 80...

Con quella campana (lunghetta) li deve fare in 2a....

 

Per darti un' idea di come devi mettere lo statore su quella accensione :

se vedi qui http://lnx.et3.it/Forum/topic/57314-guida-accensioni-vespa/ , alla sezione "Accensione polini" , ci sono le istruzioni che anche tu dovresti avere....

Il bordo alto dell'asola ,vicino alla vite di fissaggio , dovrebbe essere quasi vicino al dado stesso.... (3-4 mm di distanza) o se preferisci , il bordo basso dell'asola deve essere a filo del riferimento indicato.... cioe' anticipare di almeno 5mm....

 

Questo , aggiunto ad uno squish intorno a 1.1 e una carburazione corretta ti consentira' di farlo girare a dovere....

Che poi non ti tirera' la 4a e' un altro discorso , ma da fare ste cose a riaprire e buttare tutto c'e' una bella differenza!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

Grazie a tutti.

Si infatti il problema dell albero puo essere nella sua resisteza, ma non credo che centri con questa bassa potenza...

Di sicuro centra di piu lo squish e l'anticipo che oggi sistemo!

Sfortunatamente qui piove ma spero di riuscire lostesso a provarla in strada

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I gradi sono giusti, 24 , ma il problema e' che i riferimenti sulla piastra sono sbagliati .... secondo me messo in quel modo parte da 18-20 e ritarda fino a 10-12... troppo pochi!

 

Anticipa e vedrai che cambia musica , ma te lo ripeto : se aggiusti anticipo e squish , occhio a carburarlo a dovere!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione polini doppia molla su un sp09 fatto bene dura poco e niente...fidatevi...

Modificato da pappio

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la mav sp con 8 molle della hp originale, con infradischi nitrurati drt e 4 dischi in sughero di un kit da 14 euro, va una meraviglia, si mettono tutte le marce da fermo, tiene e stacca perfettamente e i dischi durano un bel po... se non ricordo male la ho pagata una decina di euro in più della polini, ma è un altro mondo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Ora si ragiona!

 

Aprirlo dovrà riaprirlo ovvio, ha anche detto che il cambio gli salta via mi pare, (quindi valuta l'acquisto di una corciera DRT con molla rinforzata)

 

per certo è lungo di rapporto, ma la 24-72 è quasi troppo corta anche a mio dire, il solo pignone da 25 dovrebbe bastare per un uso normale....

 

l'albero, hai il cono 19, l'ho troncato anche io con il ghisa polini da nuovo, ma avendo tu volano polini da 1,2 in fibra dovrebbe tenere, ovvio che quando riaprirai per il secondo step servirà ben altro albero, il DRT ha un prezzo onesto, il pinasco cono 20 (dai una okkiata a tonazzo mi pare) quelle ETS devi lavorare la sede del cuscinetto e varie cosette, alla fine fatti due conti... il volano foro 20 forse la polini lo vende singolarmente, ma non saprei con esattezza, chiedi al ricambista di fiducia... sarebbe un risparmio datosi che lo statore lo hai di già....

 

Anticipa per come ti han detto anche gli altri, parrti con getto tipo 130.... e valuta, mix grassa al 4% è tanto ma se il motore è scarburato e nuovo un pò ti salva... lo squish solo dopo, prima prova l'anticipo ed un paio di getti, varia anche l'altezza dello spillo, più lo abbassi più smagrisci ai medi diciamo, se la senti che spara bene in coppia ma sembra impiccata sotto di solito non arriva benza ai medi, al contrario di come ti verrebbe da pensare che gliene arriva troppa, quindi alza subito di due tacche e riprova.... ma vedi tu che a chiacchiere la roba non si sistema, certo aiuta leggere o megliio aiuta a passare il tempo morto la sera prima di cena in attesa che venga domani e si torni in garage!!!

 

Il TUO MOTORE, il tuo PRIMO MOTORE, accende e funzionerà, bene o male a seconda dei gusti, ma è già ripeto una gran cosa se ci fai il giro dell'isolato e lo senti cantare almeno decentemente, tra una marcia che scappa e la frizione che slitta ovvio!

 

Domani lo rifarai in secondo step con più cognizione dopo averlo provato per bene nel miglior setting possibile con la config attuale!

 

ma ripeto... il mio primo motore ha girato l'albero e fresato la valvola (se ti accade no problem hai un buon pretesto per rifarlo lamellare! Grattati però), ad altri nemmeno si accese la prima volta!!!

 

Mi è facile dirti che il tuo setting fà skifo.... ma vorrebbe dire che ho dimenticato quanto peggiore fosse il mio primo 130 rispetto al tuo per pessimo che sia!!!

 

Funzionerà quindi, deve funzionare almeno un pomeriggio, deve impennarsi di seconda tra nubi di fumo di una miscela troppo grassa, deve arrivare ai 100 almeno per poter dire: " Sì', cavolo c'è, ma devo lavorarci ancora!"

 

Il primo giro, il primo step sono fondamentali quindi per darti stimolo a far meglio domani, un piccola soddisfazione dopo le attese e le spese, aiuta in questa vita sempre in salita!

 

Non sarò dunque io a dirti che il tuo motore fà skifo, che sono dalla tua e se mi stavi vicino si smanettava assieme e lo si faceva a pezzi il giorno dopo!

 

Come in uso tra vespisti comuni prima l'altruismo e solo poi la cavalleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

si il cambio mi parte ogni tanto e mi fa venire i nervi! la frizione per ora non slitta...

grazie davvero! mi state dando una gran mano!

per ora sono ancora fermo perchè sono troppo pieno di studio

spero sabato di riuscire ad andare giu nella mia modesta officinetta a far vedere a quel motore chi comanda! :twisted:

il prossimo step sarà carter nuovi, albero cono 20, lamellare, pignone 25, crocera e molla drt.

un passo alla volta vado avanti. piano, ma vado avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

come hai detto te poeta, con questa config, anche se non è al livello del gt, voglio comunque farlo andare!

Link al commento
Condividi su altri siti

e tornire il volano per evitare di cambiarlo?

albero potresti provare i nuovi drt con una spalla piena e una anticipata, con il tungsteno..... non costano molto.... per montare l'ets ti servono solo il suo cuscinetto e il suo paraolio, non devi fare nessuna modifica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite FrancyPrimavera

intendi tornirlo per farlo andare su un albero con cono 20?

Modificato da FrancyPrimavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Per quanto ripida la salita...

scala marcia e procedi!

 

17 anni e una vespa in garage,,, il primo motore... okkio alla pula e prudenza che quella roba è quasi illegale, deve quindi andar forte non per andarci forte ma per sapere in cuor tuo che hai fatto un ottimo lavoro!

 

mai piccola cosa è una soddisfazione...

 

prima le cose importanti, poi con calma in garage...

 

se ci arrivi ai 100 di strumento ritieniti soddisfatto come primo minimo risultato, sei sulla strada giusta, nel posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...