Vai al contenuto

Confusione sigla cuscinetto a rulli et3


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, chi riescie ad aiutarmi nel districarmi tra le varie sigle dei cuscinetti? Voglio prendere il cuscinetto giusto, ma non capisco qual'è.

Premetto che devo montare quello a rulli, quindi è inutile mi diciate che quello a sfere è meglio e bla bla volano leggero.. etc.. :M

 

Allora ho visto che il cuscinetto originale N204 ha la rulliera sul lato interno.

Mi pare di capire che invece Gli NU204 hanno la rulliera dal lato esterno, quindi preferirei non prenderli. E gli NJ204 sono sempre con gabbia esterna, mi sembra.. che differenze hanno tra loro?

Poi ho visto che ci sono varie sigle tipo ECP?? Mentre la tolleranza è sparita. :conf

L'orignale sarebbe con tolleranza C3?

Gabbie in ferro o in teflon?

Sopprattutto so che dei cuscinettiSKF e FAG posso fidarmi mentre con altre marche non vorrei avere brutte esperienze.. ad esempio dal mio ricambista volevano darmi dei cuscinetti marca Tekko.. ma visivamente non sembravano ben fatti.

 

Qualcuno ha la voglia e la pazienza di spiegarmi un po' meglio le differenze e consigliarmi nell'acquisto?

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli originali erano gli N204 cioè con la rulliera interna e l'anello fisso che rimaneva nel carter.... e ora si trovano solo gli N204 ECP...

 

Gli NU hanno la rulliera nel lato esterno e l'anello completamente sfilabile, gli NJ sono uguali tranne per il fatto che l'anello ha uno spallamento quindi lo togli solo in un verso....

 

Per la sigla ecp dovrebbe indicare la gabbia in teflon....

 

Gli unici che si trovano con tolleranza C3 sono gli NU 204 ECP/C3...

 

Mentre i NUP hanno tutto fisso,diciamo come un classico cuscinetto a sfere....

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto so la CIF rivende un kit di revisione alberi che comprende:

- paraolio lato volano/frizione Corteco blu + cuscinetto lato frizione 6304 C3 SKF + cuscinetto rulli (origine estera) a 30 euro....

 

- paraolio lato volano Corteco blu + paraolio lato frizione Corteco in viton + cuscinetto lato frizione 6304 C3 SKF + cuscinetto rulli SKF a 41 euro....

 

I prezzi sono riferiti alla Ramc di Cesena....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bergo, sempre gentilissimo e preciso! :B

 

Vicino casa ho Tonaccio che mi vende http://www.officinatonazzo.it/Cuscinetti-ed-Astucci-a-Rullini-Cuscinetto-a-rulli-SKF-NU204ECP-20x47x14-banco-lato-volano-per-.1.15.82.gp.389.uw.aspx devo solo verificare che sia in c3

Mentre dal ricambista mi davano l'N204, anche se non ne so la tolleranza, a poco meno di 90 euro :sco oppure uno squallido Tekko a 42 euro :pro!

Adesso aspetto il responso di un negozio di forniture meccaniche che tiene SKF e FAG.. sentiamo che cuscinetti mi propone e a quanto.

 

 

 

Riassumendo il suo originale è c3 mentre quelli che vendono adesso sono senza sigla quindi con minor tolleranza.. A me sta cosa non piace, preferisco trovarne uno c3.

A pensarci meglio anche se ha la rulliera esterna, come gli NU204 alla fine non fa quasi nessuna differenza, e per quanto mi riguarda se ha la gabbia in teflon va anche meglio.

 

Ottimo, grazie ancora!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

si adesso si trovano quasi tutti senza tolleranza...

l'N204 si costa di listino oltre 100 euro mi sembra quindi, considerando un pò di sconto può essere quel prezzo....

 

Considera anche che un NU204 ECP può costare 28,08 + iva quindi = 34 euro alla Ramc (che penso li prenda alla Cesena cuscinetti o qualcosa di simile)....

 

che è poi quello che vende tonazzo...ma non dovrebbe essere in C3....

 

 

mentre se vuoi dare un occhio ai kit della CIF i codici sono 5170KT e 5170 KTV

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro per un cuscinetto :sco

 

L'N204ECP costa ben più di 100,00 euro a listino.....

non ha piu' senso comprarlo per un semplicissimo motivo: i rulli sono dello stesso diametro del cugino NU

Una volta il vecchio N204 aveva i rulli di Ø inferiore, rispetto al cugino.....

Modificato da sartana1969_
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambista mi darebbe:

NU 204 C3, che è quello che prenderò, credo, a 34 euro

NU 204 ECP C3 a 32 euro ma dovrei aspettare perchè non ce l'ha disponibile

N 204 ECP a 48 euro

N204 ECP C3 a 63 euro ma dovrei aspettare 15 giorni

 

Marca FAG, che a quanto ricordo dovrebbe essere ottima.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche io avevo letto che qualcuno si era trovato male per questo chiedo.........su ebay viene circa 40 spedito e un po ma voglio provare comunque perche devo montarlo su un ape (so che non e la sezione giusta ma qua posso avere piu risposte) ed ho il problema che il cuscinetto a sfere si rovina con troppa facilita,ora sentiamo cosa dice qualche altro utente poi decido

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a causa della scarsa lubrificazione dovuta allo spessore della gabbia in plastica nera(ovviamente parliamo della serie nu) ho avuto due casi di surriscaldamento dell'anello infilato sull'albero che è diventato viola e si è sfilato sputando fuori anche il paraolio.Il tutto su motori non troppo spinti,erano due 130 polini senza tanti fronzoli.Con gli n 204 e motori piu spinti,mai avuto problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao... rispolvero la discussione.. in rete ho preso un cuscinetto skf nu204 made in germany.... quando mi arriva invece è un nrb nu204 ec.. non è marcato india.. ne niente.. lui dice che è equivalente..a me non sembra proprio..insisto per farmelo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

tecnicamente cosa ha di diverso dal NU204 che pensavi ti desse...dipende poi chi te l'ha venduto, se è uno che ci guadagna solo o un competente che anche dandoti quel cuscinetto con sigla variata sa che va bene lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...