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Bilanciamento albero motore


Giammo96

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Cari ragazzi, ho anticipato fortemente il mio albero. Ora vorrei bilanciarlo, ma non sono riuscito a trovare qualcuno che sia in grado di farlo. Per questo mi sono rivolto a voi, per sapere se per caso c'è qualcuno che sappia farlo.

Quali sono i costi? Grazie per la disponibilità.

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  • 4 weeks later...

Mentre per le campane ragazzi? Possibile che ogni meccanico o rettifica in cui vado mi dicono che è già bilanciata solo perchè esce cosi dalla fabbrica? Cioè non la guardano neanche e dicono che è bilanciata perchè è nuova. A chi mi posso rivolgere per farla bilanciare? Mi potete fornire una breve guida su come bilanciarla? non sodove mettere le mani e ho paura di indebolirla

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per bilanciarla bastano due fori da 13 mm nelle due alette che sono nella parte opposta rispetto allo spacco in cui entra il pignone....

certo, non girerà perfettamente bilanciata al 100% ma è già più che sufficiente....

  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Ho visto altri che la bilanciano scavando una V sulle due alette opposte allo spacco del pignone

 

Come ti ha detto bergo , con 4 fori da circa 10mm la bilanci quasi perfettamente e la differenza e' notevole!

E' un lavoretto da mezz'ora...

 

Ci appoggi il suo cuscinetto e anche tenedola in mano, man mano che fai i fori, vedi a che punto sei...nel caso rifinisci con una lima tonda.

 

Ciao

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Bergo ha anche ragione..

 

Se invece vuoi fare di più sappi che ogni campana è un poco diversa da un'altra e quindi ogni campana va provata.

Io per fare tutto in casa uso due aste diametro 12 mm (di meno possono flettere) da un metro circa appoggiate su due mattoni e sotto uno dei due mattoni spessoro in modo da avere il tutto in piano. Per verificare che sia in piano prendi un tondino e spessori fino a quando il tondino non rotola più lungo gli altri 2.

Sulla campana infilo uno spinotto corsalunga e dentro lo spinotto infilo un tondino (nel mio caso uso il perno motore). Ovviamente la parte che si ferma in basso è la più pesante e va alleggerita, oppure va appesantita quella in alto.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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adesso vedo come va, grazie. comunque un meccanico mi ha detto che era una questione di controbilanciamento con l'albero motore il fatto che la campana era più pesante da un lato!

Questa è una cagata pazzesca.. Albero motore e campana girano a due velocità diverse, quindi ad ogni giro dell'albero la campana è in una posizione diversa (tranne che per la 24/72 che ha rapporto 3,0). Quindi non è possibile che la campana bilanci in qualche modo l'albero.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ho fatto i due buchi da 13 mm sulle due alette, quindi adesso dovrei aver diminuito già di molto le vibrazioni?

Si hai già fatto molto meglio dell'originale.

Dipende dalla campana, comunque un altro buco da 8 / 9 dovrebbe ancora starci tutto.. sempre che il buco da tredici tu non l'abbia fatto proprio al centro!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Si hai già fatto molto meglio dell'originale.

Dipende dalla campana, comunque un altro buco da 8 / 9 dovrebbe ancora starci tutto.. sempre che il buco da tredici tu non l'abbia fatto proprio al centro!

 

fidati che con un buco da 13 al centro va molto meglio....

anche io una volta facevo una finestra come ananga721 con misura tipo 20*12...poi alla fine ho visto che senza troppi problemi si fanno due fori e via....

 

tipo così:

 

301120122818.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Bergo ha anche ragione..

 

Se invece vuoi fare di più sappi che ogni campana è un poco diversa da un'altra e quindi ogni campana va provata.

Io per fare tutto in casa uso due aste diametro 12 mm (di meno possono flettere) da un metro circa appoggiate su due mattoni e sotto uno dei due mattoni spessoro in modo da avere il tutto in piano. Per verificare che sia in piano prendi un tondino e spessori fino a quando il tondino non rotola più lungo gli altri 2.

Sulla campana infilo uno spinotto corsalunga e dentro lo spinotto infilo un tondino (nel mio caso uso il perno motore). Ovviamente la parte che si ferma in basso è la più pesante e va alleggerita, oppure va appesantita quella in alto.

perchè fare tutto sto casino quando basta montare il suo cuscinetto e prenderla in morsa?

 

Ho fatto i due buchi da 13 mm sulle due alette, quindi adesso dovrei aver diminuito già di molto le vibrazioni?

cioè hai fatto i buchi a caso senza contollare che la campana rimanga sempre ferma in ogni posizione? è probabile che sia ancora sbilanciata.... bisogna controllare!
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Ragazzi, mi è sorto un problema che non riesco a risolvere sempre con la campana, in breve: non riesco a togliere la campana perchè quando batto con il martello di gomma sul perno della campana si porta dietro anche il cuscinetto, per cui non riesco ad estrarla con tutto il cuscinetto attaccato

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Ragazzi, mi è sorto un problema che non riesco a risolvere sempre con la campana, in breve: non riesco a togliere la campana perchè quando batto con il martello di gomma sul perno della campana si porta dietro anche il cuscinetto, per cui non riesco ad estrarla con tutto il cuscinetto attaccato

dovrebbe venir via anche meglio dal carter con tutto il cuscinetto attaccato , naturalmente se il cuscinetto e' senza seeger , cioe' solo messo li per provare la campana

se invece era gia montato cosi e' stato piazzato senza fermo

Modificato da ananga721
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Ragazzi, mi è sorto un problema che non riesco a risolvere sempre con la campana, in breve: non riesco a togliere la campana perchè quando batto con il martello di gomma sul perno della campana si porta dietro anche il cuscinetto, per cui non riesco ad estrarla con tutto il cuscinetto attaccato

:shock: :shock: :shock: :shock:
  • Like 1

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

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