Vai al contenuto

Deciso: Nuova configurazione Polini D68 in C60 biella 116


Messaggi consigliati

Tutto è merito di Damiano ha tanta passione quanta di esperienza sulle elaborazioni sulle vespe.....

Damiano ha il vero conceto di elaborazione e ogni motore hai il suo rendimento che riesce a spremere ogni cavallo e stenderlo sul terreno.

Condivido molto le sue idee ....

 

Ora sta preparando lo stesso motore che ho io , rivisto con molta più coppia e con marce e rapporti ancora più lunghi .... Adesso lo aspetto .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho potuto provare per via del mio raffreddore......ma Poeta sì...e a quanto pare è molto soddisfatto a parte che non è riuscito a tirare la 4.... in 3° sì... è arrivato sui 110 di strumento.... (rispetto a prima era di 100km/h)....

 

vabbè manca il video... lo rifarò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non ho potuto provare per via del mio raffreddore......ma Poeta sì...e a quanto pare è molto soddisfatto a parte che non è riuscito a tirare la 4.... in 3° sì... è arrivato sui 110 di strumento.... (rispetto a prima era di 100km/h)....

 

vabbè manca il video... lo rifarò...

 

Non è riuscito......o il motore non la tira :U

100 in terza con quella primaria non è un miracolo.

Credo che il cilidro per quanto lo si possa allargare ha sempre travaseria da 6000 giri, tutto quello che viene in più è solo allungo ma non sviluppa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 in C60 è una bella bestia!

 

Ho detto 110 di terza... ma, quanto di quarta?

 

Ed a quanti giri?

 

Ve lo dico io che l'ho guidato...

 

a 110 ci arriva stimo sui 6000 giri, il C60 gira quasi più calmo dell'equivalente in c57 standart, o meglio, i 200 girano più lenti dei 177 in genere e con corsa lunga appena ancora meno.... il che detto così sembra che li faccia andare piano, ma....

 

c' un "ma" signori... è come li tira che è spaventoso!

 

Cioè cerco di spiegarmi.... il tiro basso, la coppia, sono spalmati su tutti i regimi, lì dove alcuni motori calano (ovvero i giri alti) in corsa C60 il tiro è sempre uguale e vigoroso, quasi eccessivo!

 

Ecco allora che con pignone 24 DRt e corona da 65 il 210 tira solo i 110 di terza.... VERO, ma...

 

eccolo il "MA", ma perchè il rapporto è ancora cortissimo!!!! Quel motore tira i 130 di quarta non perchè gira alto, ma perchè ha tiro e potenza e se gli skiaffi sotto i rapporti più lunghi del mondo.....

 

TE LI TIRA COME NULLA FOSSE!

 

Cioè con rapporti molto più lunghi arriva pure a 130 di terza, e ci scommetto un motore che nemmeno cala andandoci sopra in tre in salita!!!

 

Non gira alto, ma spinge forte il concetto è molto differente!

 

presto lo confronto con il mio 208 mono fascia in c57, ben condito e travasato.... sò già che il mio in C57 strilla di più, è certo più acuto e alto di regimi (spero arrivi asui 7000 e spicci), ma già sò che quell progressione e a parità di rapporto sarò VUOTO in confronto!!!!

 

E' per questo che oggi stesso mi sono comprato un albero in C60 ed aspetto il nuovo KIT POLINI alu da 220 per corsa 60 con testa dedicata....

 

INCREDIBILMENTE l'albero me lo ha dato un tale che lo aveva.... udite udite, preso decenni fà!!!!

 

Dice che hai suoi tempi mettere il c60 sotto alla 200 era cosa comune????

 

Ed io che credevo fosse una modifica innovativa!?

 

C60 tutta la vita ragazzi! Per viaggiare e per correre, la soluzione si trova.... ma così paro coppioso anche a regimi alti, mai provato nulla che sia vespa!

 

Il tuo motore Fra è ottimo, montaci una 25-60 (se esite) lunghissima che te la tira e ti segna 125 di terza e 145 di quarta e ti diranno allora che il tuo motore và forte!!!

 

Io che di vespe capisco nulla invece ti dico che un vespone che arriva a 110 di terza in un nano secondo, senza esitazioni, senza strillare, senza farsi notare e viaggia a fondo scala con un vero pelo di gas sul filo dei 120 ed accelera da 40 a 125 con 100 metri di IV^ marcia o poco ci manca....

 

è un GRAN BEL MOTORE dai retta!

 

 

Ora proviamo il mio 208 travasi, basetta, scarico, rapporto, 26SI lavorato, testa MMW, volano allegerito, albero ecc... magari strillo di più, poi esplodo, ma già sò che mi stai accanto con un filo di gas sorridendo.... ora lo sò accidenti a te!

 

Quindi dopo aver provato...butto tutto ed allestisco un C60 anche io.,

 

E poi la megadella......

 

apro post specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

egregio fra2 complimenti per il tuo bel motore. Io sono paolo e vivo a 18000km da te (bali-indonesia) ma.....ma.....saro a roma per le elezioni (febbraio) e la mia famiglia vive a viale somalia,e tu sei a montesacro... Vorrei avere tanto l,opportunita di incontrarti e fare due chiacchere a voce. Purtroppo qui nessuno usa il polini 208 come me per cui nessuno puo consigliarmi. Il mio monofascia in ghisa va benissimo ma da gente come te c'e sempre da imparare. Non e che qui non facciano vespe cattive ma e tutto sull,artigianale per cui molta poca affidabilita...nelle corse di accellerazione sui 200metri ho visto volani volare via come dischi volanti.....ti vorrei anche mostrare delle foto di modifiche assurde su vespe (motore bicilindrici su carter vespa..... vespe con due motori in serie....cose da matti..) per cui se non ti dispiace e ti va dammi un modo per contattarti quando saro a roma. La mia mail e baxbali@hotmail.com scusa per la richiesta sul post ma sono una frana e ancora non so come si fanno gli mp e come postare le foto.....posseggo qui 18 vespe e non sono un novellino, a roma ho una GL64 con motore rally 180......ciao spero ti faccia sentire. chiedo scusa a tutti Voi per l'intromissione buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito scusa....

 

Hai mai provato a confrontarti con un 177 in corsa 57 magari un parmakit ben fatto lamellare e con espansione?

Sai com'è io credo che questa sia la configfurazione ideale le meze elaborazioni antisgamo .....o elabori o la lasci originale.

I motivi della scelta del carter 125 sono questi:

Buona cilindrata, ottime sezioni d passaggio dei travasi cilindro simmetrico

Link al commento
Condividi su altri siti

lo devo testare sul GRA... se prima di 3° faceva i 100 ora ne fa 110... di sicuro il contakm se scasserà, mi organizzo con GPS...

 

è già un risultato da paura.... non vedo l'ora di provare.... e siccome sono "cattivo" con i test ne avrete una sorpresa in video....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato a confrontarti con un 177 in corsa 57 magari un parmakit ben fatto lamellare e con espansione?

Sai com'è io credo che questa sia la configfurazione ideale le meze elaborazioni antisgamo .....o elabori o la lasci originale.

I motivi della scelta del carter 125 sono questi:

Buona cilindrata, ottime sezioni d passaggio dei travasi cilindro simmetrico

ma ti dico solo che i confronti li ho già fatti.... il mio progetto iniziale è quello di avere un motore di tanta spinta sotto in coppia visto che il 200 ha una travaseria povera e allora in accordo con Damiano, sfruttiamo questa coppia bassa e aumentiamola.... sono sicuro che questa è una formula di economia nei consumi di motore e benza....

 

so benissimo come il mio Parmakit SP09 con fasi alte con tanta travaseria e lamellare e carburo da 34 possso raggiungere i 10.000 giri in un batter d'occhio.... di cavalli ad alti giri ne ha tanti e di velocità di punta supera ampiamente i 120 di fondoscala di strumento gia di 3°....

 

il 200 è fatto così.... non si riesce a farlo urlare sui 10.000 giri.. è inutile... sarebbe bello....ma se qualcuno se ci fosse riuscito avrà 1000 rogne con trasmissione e frizza....

 

il vero confronto è il video....fatelo testimoniare da lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

no ...credo che urge una primaria ancora più lunga ha tanta potenza sotto da sfruttare.... nelle salite lunghe di autostrada non scende di velocità è sempre oltre i 120 con il parabrezza!!!!! :FIR

 

Ma il tuo parabrezza è di plastica o di titanio, perchètempo fa il mio a 105 è volato via frantumandosi ed era nuovo di pacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo parabrezza è di plastica o di titanio, perchètempo fa il mio a 105 è volato via frantumandosi ed era nuovo di pacca.

so 40 anni che uso parabrezza a velocità superiori a 100, mai rotti in "volo" tutto dipende come viene trattato....

 

ho il Silverwing 600 con parabrezza maggiorato.... fino a 185 mai successo nulla.... cero che a quelle velocità è da temere... sgrat sgrat.....

 

 

:PRR AUTOGASTWINS non è che me lo stai a tirààà???? :PRR

 

Link al commento
Condividi su altri siti

so 40 anni che uso parabrezza a velocità superiori a 100, mai rotti in "volo" tutto dipende come viene trattato....

 

ho il Silverwing 600 con parabrezza maggiorato.... fino a 185 mai successo nulla.... cero che a quelle velocità è da temere... sgrat sgrat.....

 

 

:PRRAUTOGASTWINS non è che me lo stai a tirààà???? :PRR

 

 

Figurati .....ci mancherebbe dai

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho il Silverwing 600 con parabrezza maggiorato.... fino a 185

 

 

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhh!!!!!!!!!!!!

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di cambiare il titolo del post, metterei fanta vespa px, senza offesa, ma mi sembra di leggere Damiano!!!!! se parliamo dello stesso, spero che il grey non legga, altrimenti siamo rovinati.

 

buon lavoro..... se vi va cè lo strip!!!!

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...