Vai al contenuto

Deciso: Nuova configurazione Polini D68 in C60 biella 116


Messaggi consigliati

Secondo me l' idea in partenza di questo motore era molto buona,albero Biella e storie varie...

 

si io sono partito con il 200 originale e di fare di "ritocchi" per avere qualcosa in più e qualche cv... ma ho capito che si ricava ben poco per via di costruzione tecnica... e poi sono partito con questo polinone che il mio intento è di avere tanta coppia ai bassi rapporti lunghi... e consumi bassi....

 

è ovvio che con lo scarico da 190° alzi i giri....ma a quei giri come fai a mettere la benzina con un 26???? te ce vole come minimo un carburo da 38 un bel pacco lamellare e una espansione con una pancia che sembra una bombola per riempirla tutta...

no grazie... non sono queste le mie intenzioni....

 

COMUNQUE a dover di cronaca ho chiuso il motore....e acceso... alla prima pedivellata!!!!

 

a presto un video...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque volevo ricordare che la biella lunga serve a far scaldare meno il motore i tagli al cilindro per smaltire il calore la testata è stata rilavorata.... insomma tutti questi pezzi e accorgimenti sono stati fatti da Damiano vi mostro meglio la foto e la sua firma sull'albero motore

20121229181522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite poeta

Okmontato e provato il motore di Fra, oggi al garage da me.....

 

tutto da subito perfetto, frizione ottima e modulare non slitta affatto (ma bisogna ancora provarla a frusta e ben calda), marce morbide e precise che tengono bene nonostante la coppia da vero Landini, siamo con getto magrissimo da 122 che il 138 non lo tiene sul 24, per altro allargato sia di torre che di foro vaschetta galleggiante (tipo spaco cosa).... la broda arriva che ha su il rubinetto commerciale a fori larghi per Arcobaleno ultima serie (solo riserva e chiuso).... impressionante la coppia, bassisima, pienissima, ignoro che rapporto ci voglia metter su fra ma quella tira pure una 28-60 se esistesse... segna 90 di seconda a mio dire, è và detto a freddo mai girato e con getto magro...

 

 

non oso immaginare di cosa sia capace in quarta...

 

 

la megadella bellissima sfoga bene

 

 

ma per certo ci avrei visto 100 volte meglio una bella marma cafona.... in fin dei conti ha sì coppia bassa e tiro enorme davvero, ma giri ne fà comunque....

 

alzerei anche lo sqisch (o come cavolo si scrive) non sò ma mi sembra molto compressa.... forse con meno compressione girerebbe più rilassata...

 

ma forse è solo il getto magro e l'anticipo eccessivo, magari ingrassando, posticipando un pò e facendogli fare due giri di isolato... si scioglie appena e si distende meglio....

 

In vero i C60 non è che mi piacciano poi tantissimo....

 

hanno tiro e potenza, tri sparano al vespona oltre i 120... con una facilità assoluta....

 

ma non urlano.... mi ricordano quasi i monocilindrici 600 da enduro tipo le TT ...

 

Non sò il 210 Polini corsa 57, forse qualcosina meno và... ma (vado a memoria) canta meglio, non sò come spiegarmi,, gira più alto limpido, acuto... questione di sound e gusti immagino...

 

Un gran bel motore però.... andrebbe skannato bene dopo la messa a punto definitiva, roba da 1/2 ora di lavoro...

 

ripeto già ora perfetto e silenzioso a suo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevi dire la corsa lunga ha modificato.... La Biella non centra niente...

 

Hai ragione e torto insieme: ok per "corsa" al posto di "biella"(sorry :M ); per il resto, anche se in senso inverso rispetto al caso di specie, la biella c'entra eccome e detta una parte fondamentale della legge d'inversione del moto del pistone. Estremizza a livello teorico, immaginando la biella come una retta e, rispettivamente, un segmento e il pistone come un punto: con una biella di lunghezza infinita l'inversione del moto del pistone avverrebbe in maniera identica nei due punti morti, quindi con identiche accelerazioni e decelarazioni; con biella di lunghezza pari alla meta della corsa, il pistone rimarrebbe fermo per 180° (90 prima e 90 dopo il PMI) e compirebbe l'intero movimento negli altri 180°, raggiungendo la massima velocità 45° prima e 45° dopo il PMS

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto una modifica al cornetto che sotto andava a chiudere i getti, quindi lassotto ho fatto una specie di 2° cornetto lavorando di dremmel, ho rimesso il soffietto originale e adesso sentirete come canta....

non è più magra, ha una bella erogazione piena e profonda i giri pi prende tutti in 2° fa gli 80-85... con i rapporti suoi ORIGINALI... il prossimo passo il pignone della DRT Z24DE su campana originale piaggio..

 

domai video sul rettilineo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto una modifica al cornetto che sotto andava a chiudere i getti, quindi lassotto ho fatto una specie di 2° cornetto lavorando di dremmel, ho rimesso il soffietto originale e adesso sentirete come canta....

non è più magra, ha una bella erogazione piena e profonda i giri pi prende tutti in 2° fa gli 80-85... con i rapporti suoi ORIGINALI... il prossimo passo il pignone della DRT Z24DE su campana originale piaggio..

 

domai video sul rettilineo...

 

non ho capito che modifica hai fatto al cornetto

metteresti una foto quando puoi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

non ho capito che modifica hai fatto al cornetto

metteresti una foto quando puoi?

 

grazie

 

Si si di solito le faccio ma oggi avevo il CELL scarico. Comunque domani le faccio in occasione delle perdite di olio sotto la vaschetta nonostante le guarnizioni nuove .... Forse manca qualche rondella al due dadi di inserraggio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

freno aria 160 -be3-getto 130---- conosco meglio io il tuo motore che non tu!!!

 

cavolo ma arriva a 120 con il rapporto originale?

 

si... a 120 se è preciso....

 

ma con quei getti ancora non l'ho testata...ci devo fare un video nuovo...con i nuovi rapporti

Link al commento
Condividi su altri siti

un telecamera???? è il mio smartphone Samsung SII legata al collo...più semplice di così.....

 

bhè la coppia non è alta o meglio il top del tiro è sui 5000-7000 giri...( a orecchio)

 

si le megadella v4

 

in quarta da 35km/h la tira tutto fino a 120.....

 

oggi ho montato la 24DE della DRT... ma niente prove x influenza e pioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...