Vai al contenuto

Deciso: Nuova configurazione Polini D68 in C60 biella 116


Messaggi consigliati

Io mi conosco...vorrei risparmiare...ma poi so che apriro il carter un'altra volta...

 

allora ho partorito per una soluzione perenne...

 

- Polini 210

- albero motore anticipato in corsa 60 con biella 116 con lo spinotto saldato (lavorazione artigianale)

- pistone lucidato

- basetta da 8mm

- spessore in rame DRT in testa 1mm

- scarico allargato di 2mm e lucidato

- testata USA e lucidata

- Marmitta Megadella 4.1

- frizione in carbonio della SIP a 4 dischi + 3 infradischi con 7 molle malossi

- pignone Z24 DRT elicoidale

- parastrappi rinforzato a doppiamolla della DRT

 

il carburatore rimarrà il suo... ma non so che accorgimenti fare se fare il filtro maggiorato T5 (con accorgimenti all'airbox e modifica carburo) o senza nulla o magari mettere solo un cornetto pinasco e mettere il filtro in spugna nel vano pozzetto....

 

che dite?

 

 

 

2012122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace l'idea della biella, ma i prigionieri cosa metti? e la cuffia? sembrano cazzate ma mica tanto secondo me. testa non so secondo me poi ti conviene prendere quella dedicata, rapporti se tieni la marmitta che hai e le fasi che vengono fuori in c60 potresti pensare di allungarli un pelo.

per il resto ti posso solo dire che io non ho mai provato una configurazione con quella biella e quella basetta, altra cosa proprio oggi ho visto in vendita il polini alu c60

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ora ho tutto rapportato in originale, poi il pignone si cambia all'evenienza.....

 

ho tanto desiderato quello in alluminio.... ma poi ho visto che nel lato pratico cambia ben poco...è solo un fatto termico...

 

i prigionieri vanno bene i suoi.... la cuffia c'è da fare qualche accorgimento,.... niente di che...

Link al commento
Condividi su altri siti

be son contento, a me non escono di 8mm dal dado. il ghisa ha il vantaggio almeno per me di essere facile da lavorare. ho avuto il hisone in c57 ed andava bene 0 problemi ma era configurato tranquillo. ora ho l'alu un c60.

Buon lavoro

Modificato da etoplasma
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai esagerando con la frizione...

 

Per il resto, non ne capisco nulla di 200, ma l'idea di questa biella "strana" mi incuriosisce... Mi metto in silenzio a leggere gli sviluppi ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziati i lavori!!!!

intanto Uferrari grazie del suggerimento... mi ero davvero dimenticato...

 

 

si procedono i lavori di raccordatura ai travasi....

è strato un po' laborioso per via della basetta, doppio lavoro di raccordatura... un 4 ore di pazienza tra lo sgrosso e lucidatura travasi....

suggerimenti?

 

20121230180717.jpg

 

20121230180744.jpg

 

20121230193620.jpg

 

20121230193734.jpg

 

20121230193810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quantomeno allarga il foro tra vaschetta e colonna del carburatore, sennò sai che vuoti ...sarebbe bene anche allargare i vari fori del portagalleggiante e un bel rubinetto sip...così benza non dovrebbe mancare ;D

 

Giá fatto grazie

 

per la frizione in carbonio ci vuole il suo olio che poi non ho idea se vada d' accordo con il resto...

Quale 80w90?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

continuo con i lavori... ho fatto un po' di misure alle fasi...

 

Misurazioni fasi:

scarico 175°

travaso 135°

fase ritardo 53°

fase anticipo 250°

gradi di apertura valvola 110°

c'è da correggere un po'.... che dite?

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire.

Se hai 110 di anticipo e 53 di ritardo sull'albero vuol dire che hai 163 gradi di apertura valvola. Non riesco proprio a capire cosa sono sti 250 gradi. (era per fare i conto come 360-250=110.)

Comunque secondo me 135 gradi di travaso sono un po' troppi

e che bisogna fare con i 135 di travaso? non mi fa di ridurre lo scarico che li trovo ottimali tra la coppia dei bassi-medi...

ma poi che svantaggi avrei co i 135°? tanto mi comanda la valvola...non ho un lamellare...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.... non capisco perche vuoi mettere la biella da 116.. di che cos' e ?

aumenti molto il volume del carter ..

sia che hai valvola o meno i gradi dei travasi vanno sempre tenuti in conto.. comunque se metti la biella piu lunga le fasi non cambiano ! cambiano se si modifica la corsa!! quindi tu devi avere quelle di un c60 polini standard ....

io se avessi la possibilita andrei diretto sul polini alu... gira molto meglio del ghisa . avevo il ghisa prima di passare al malossi e andava benone .. tira come un cane ma quando si scaldava e facevi tanti km perdeva e si sentiva...

 

meglio dei 3 dischi originali non c'e nulla..

 

 

ciao e buon anno !

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tralascio le questioni relative all'opportunità di adottare quella biella -empirìa, passione e fantasia- e le ragionevoli considrazioni circa la durata (e il calcolo) della fase di aspirazione, limitandomi qui a ragionare sul rapporto travaso/scarico.

Dando per scontato che tu abbia misurato bene, occorre assolutamente alzare lo scarico perché soli 40° di differenza tra travaso e scarico sono POCHISSIMI!!!! Appena superati i medi regimi il motore mura in quanto, quando il pistone scopre i travasi, la pressione nel cilindro non si è ancora abbassata a sufficienza. La biella lunga ha modificato i rapporti tra le fasi perché fa sì che il pistone acceleri meno rapidamente in prossimità dei punti morti (gli organi meccanici coinvolti dal moto alterno ringraziano), per recuperare nella parte contrale della corsa. Ciò comporta un allungamento della fase di travaso rispetto a quella di scarico perché quest'ultima si svolge in in arco di rotazione complessivamente meno prossimo al punto morto... Comunque, per avere un rendimento "normale", 50° gradi di differenza servono proprio. A onor del vero, 55-58° sarebbero anche meglio (più allungo), ma nel tuo caso, per arrivarci, dovresti spingerti oltre la soglia dei 190° di scarico, che sarebbero esageratissimi.

Modificato da Tondo68
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La biella lunga ha modificato i rapporti tra le fasi perché fa sì che il pistone acceleri meno rapidamente in prossimità dei punti morti (gli organi meccanici coinvolti dal moto alterno ringraziano), per recuperare nella parte contrale della corsa. Ciò comporta un allungamento della fase di travaso rispetto a quella di scarico perché quest'ultima si svolge in in arco di rotazione complessivamente meno prossimo al punto morto...

volevi dire la corsa lunga ha modificato.... La Biella non centra niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...