Ospite tecnofalc Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 semplicemente eri magro, situazione classica ormai, temp più bassa, tè magari qualche kilo in plus (no dai il polso destro che dopo le soste forzate ha voglia di smanettare ed ecco il danno vabbè, altro pistone e via.....posso dire la mia? si la dico :-P un bravo motorista lo si vede anche quando sa far durare il motore...o il contrario, un buon motore elaborato lo vedi nel tempo però sempre grandi lavori scusa ho voglia di rompere i marrroni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 semplicemente eri magro, situazione classica ormai, temp più bassa, tè magari qualche kilo in plus (no dai il polso destro che dopo le soste forzate ha voglia di smanettare ed ecco il danno vabbè, altro pistone e via.....posso dire la mia? si la dico :-P un bravo motorista lo si vede anche quando sa far durare il motore...o il contrario, un buon motore elaborato lo vedi nel tempo però sempre grandi lavori scusa ho voglia di rompere i marrroni Hai ragione Alberto....al 100% Pero' ad un certo punto bisogna capire il limite e per farlo bisogna arrivarci....e per arrivarci bisogna superarlo! Sono appena stato in rettifica e mi hanno detto che il cilindro forse si salva , visto che al tatto non si sentono righe ma solo un mezzo kilo di alu lasciato dal pistone. Ora ho 4 opzioni da seguire : 1) rimettere il meteor Grand Sport che mi da garanzia 2) montare un nuovo pistone come questo che ho appena distrutto e ricarburare e magari rodare un attimino in piu'... 3) provare un wossner d58 proveniente da casa Falc 4) provare un d58 del nuovo Polini Evo2 , se trovo pero' la giusta fascia da metterci..... (magari avendo lo stesso odore polini vanno meglio ) Le mie preferite sono la 1 e la 2.... Vediamo che mi dicono in rettifica! Ciauzz 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 A me piacciono la 3 e la 4 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Cavoli, peccato per il grip! Che tolleranza avevi tra cilindro e pistone? Fascie malossi? Ho idea che i pistoni nati per cilindri in alluminio tendano ad espandere di più che queli per ghisa la ghisa è più stabile alle alte temperatura l'alluminio si espande molto di più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 La tolleranza era ok....8cent....il tuo discorso è giusto .... Giustissimo....sapevo del rischio ma li non è un problema di dilatazione. In quei due punti il pistone ha il diametro minore e poi quando ho smontato era proprio secco secco.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Ti mandiamo già alberto a tirarti le orecchie :F :F Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 (modificato) Nel leggere il msg della grippata mi era sfuggita una cosa: hai grippato in rilascio. Non sono un motorista ma posso dire per esperienza che ti è andata bene, spesso si disintegra il pistone e quando apri trovi trucioli... Potevi essere anche magro ma in genere lo senti e grippi a gas spalancato secondo me invece eri troppo anticipato. Le temperature vanno alle stelle e appena chiudi il gas, gneeecccc se hai grippato vicino la testa è un buon indizio. Peccato... dai pistone nuovo e nuovo sviluppo Modificato 2015 Novembre 30 da carambola 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 1 Non so se è colpa dell'anticipo.....in effetti i segni sono in alto nella canna , ma non ci sono segni di detonazione....comunque è tutta esperienza...se il cilindro esce sano, riparto più conservativo sicuro.... Grazie delle info... Ciao 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 1 Cilindro ritirato ed in ottima forma....la lucidata l'ha riportato perfetto.... E siccome sono testardo e un pò masochista, credo proprio che ripeterò l'esperimento con lo stesso tipo di pistone....ma questa volta come detto, partirò con un setting più traquillo... Ciao 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2015 Dicembre 1 Moderatore Share Inviata 2015 Dicembre 1 Cilindro ritirato ed in ottima forma....la lucidata l'ha riportato perfetto.... E siccome sono testardo e un pò masochista, credo proprio che ripeterò l'esperimento con lo stesso tipo di pistone....ma questa volta come detto, partirò con un setting più traquillo... Ciao Vai di Meteor GS, il mio è ancora la che gira come un matto In rilascio Luca, come hai detto te sentivi il gt riempirsi meglio, carburazione smagrita, temperatura alta dalle tirate, forse se avevi 3 o 4 punti al minimo in piu ,m a son solo supposizioni... Vabè, te sei il Master, gas e avanti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2015 Dicembre 2 Share Inviata 2015 Dicembre 2 (modificato) aaaarrghh! nono Braga non montare LO STESSO PISTONE! NON RIPETERE LO STESSO ERRORE! scusa il cap....cioè, fai un conto, se questo pistone che si è disfato ha provocato una falla nella elaborazione, le cause sono molteplici o solo una (magro) che sia in rilascio o che cosa, fossi in te andrei sicuramente su un pistone superiore ma rientrando nel tema dell'ela, ovvero il rapporto prstazioni/affidabilità/tipo di cilindro il wossner falc che reputo davvero eccellente, il 58 polini appena nato sono troppo dispendiosi, rimontare l'attuale pistone è vero che dovresti riassestare la carburazione, ma saresti al passo di prima, col rischio di prima...foss in te andrei di Gran Sport, stracollaudato in Germania dai vespisti tedeschi, non costa una fortuna, ha qualità superiore al pistonaccio polini sia meteor asso goal e via dicendo, sopperiresti a un problema nato con questa elaborazione e avresti uno "step" superiore, quindi arricchiresti la tua conoscenza certo se rimonti lo stesso pistoncino delle patatine, per il tipo di elab che è, dovresti riattentare (che vuol dire riattentare mah) la carburazione ma saresti allo stesso punto di ora.. io dico; evolvi (ti) Modificato 2015 Dicembre 2 da alberto dm 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 2 Albert.....il grand sport crucco lo montavo prima di questo....e già so come va.....dell'affidabilità mi interessa relativamente....nel senso che è un motore decisamente spinto per essere definito affidabile....avendo visto la causa della grippata, vorrei riprovarci....tutto li.... Nel caso ho già pronta l'EVO-luzione della specie! Stay tuned! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 2 Grazie anci....ora sono molto più fiducioso!!! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2015 Dicembre 2 Share Inviata 2015 Dicembre 2 Hai già pronta l'EVOdella specie .... Be a quel punto se hai intenzione di finir la .... sarebbero soldi sprecati andar avanti ancora quà ......anche se questo ultimo step purtroppo non ha avuto la meritata gloria . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 3 Davide...un altro pistone se lo merita dai... se poi il problema si ripresenterà , allora metterò il ghisa in una vetrinetta in salotto e via! Alla fine di soldi se ne buttano tanti per i motori , un pistone ci sta... Ciao 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2015 Dicembre 3 Share Inviata 2015 Dicembre 3 Certo... ho sempre l'impressione (e forse e realmente così) di non essere capace ad esprimermi bene . Certo che lo merita un altro pistone ,appunto perchè (non ha avuto meritata gloria) intendo che non hai potuto goderlo e godere i frutti dell'ultima evoluzione ,e non credo assolutamente che debba fare ancora quella fine li . Ecco forse mi ha stupito che hai già nel cassetto una altra EVOluzione . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 4 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 4 Ce l'ho pronta nel senso che so già dove andare a finire....sicuramente cambierà il materiale del kit.....ed avendo avuto la possibilità di vederne alcuni di nuova generazione , ho scelto quale sarà il sostituto del mio ghisa.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialorenz Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 Ma ti riferisci al nuovo evo2? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giuseppe g17 Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 E perché ha provato alla paggina 17 , riprova alla 18esima ho portato sfiga hahah Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2015 Dicembre 5 Share Inviata 2015 Dicembre 5 Ciao Braga Ho letto della grippata e del tipo di grippata, anche per me visto dove erano i segni c'era troppo calore vicino la testa, il che spesso è dovuto al troppo anticipo. Visto che hai la testa scomponibile controlla bene l'accoppiamento tra la parte alettata e la cupola, potrebbe non dissipare bene. Comunque, gran bel motore Saluti Gau 1 Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 5 L'anticipo potrebbe essere una concausa in effetti...per la testa sono sicuro trasmetta il calore perchè ho usato la pasta termoconduttiva per essere sicuro dello scambio termico e quando ho smontato era ancora semiliquida come quando l'ho applicata.... Una delle cose che farò è comunque ridurre l'anticipo.... Ciao 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciospa75 Inviata 2015 Dicembre 10 Share Inviata 2015 Dicembre 10 Braga potresti riportare le foto di inizio progetto e della grippata? Qualche domenica sera mi siedo sulla poltrona a rileggere le discussioni sui ghisoni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 11 Stasera magari te le carico,ma per l'inizio progetto è tutto sul post....o mi sono perso qualcosa?? Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2015 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2015 Dicembre 24 Per chi qualche settimana fa mi chiedeva le foto della grippata..... Ecco qua : Come ho scritto poco piu' sopra , il cilindro per fortuna e' tornato nuovo , anche se con 2-3 cent ti tolleranza in piu'..... Se lunedi mi arriva il pistone , c'e' la possibilita' che riesca a fargli le lavorazioni per il terzo travaso e montarlo. Ho gia' provveduto a prendere 2 polverizzatori piu' grandi....un 270 e un 272 per ingrassare adeguatamente le mezze aperture. Se tutto va liscio , potrei anche mettere in moto lunedi sera e fare un piccolo giretto di prova. Ciao 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea A.T.A Inviata 2015 Dicembre 24 Share Inviata 2015 Dicembre 24 Per chi qualche settimana fa mi chiedeva le foto della grippata..... Ecco qua : IMG_20151130_115202.jpg IMG_20151130_115236.jpg Come ho scritto poco piu' sopra , il cilindro per fortuna e' tornato nuovo , anche se con 2-3 cent ti tolleranza in piu'..... Se lunedi mi arriva il pistone , c'e' la possibilita' che riesca a fargli le lavorazioni per il terzo travaso e montarlo. Ho gia' provveduto a prendere 2 polverizzatori piu' grandi....un 270 e un 272 per ingrassare adeguatamente le mezze aperture. Se tutto va liscio , potrei anche mettere in moto lunedi sera e fare un piccolo giretto di prova. Ciao Ciao Braga...innanzitutto Auguri di buone Feste! hai intenzione di aprire il terzo travaso sul motore ad aspirazione a Valvola con pistone chiuso o "aperto"?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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