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Ghisone Polini C53 Girato


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Ospite Richard

Hai sagomato un pezzo in super rapido e usato come utensile?

 

 

 

Niente di tutto questo.....

 

Ho comprato una bella lima al brico , di quelle grandi e di buon ferraccio dal costo esorbitante di 3 euri...

Poi mi sono fatto una maschera in carta con la raggiatura che mi serviva e pian piano con la mola e dremel a rifinire ho creato l'utensile , che da come taglia direi essere riuscito piuttosto bene....

 

Molto spesso basta veramente poco per fare lavori che ormai si pensano possibili solo con centri cnc della Nasa o del reparto corse Ferrari....

Ed ovviamente qualche piccola prova per capire se cio' che si e' fatto puo' funzionare oppure no , "sprecando" magari 2 euro di plastica.

 

Devo dire che da quando ho cominciato a pastrocchiare con questo motore, un po' per gli stimoli che mi hanno dato un paio di amici pestiferi ed un po' per la curiosita' che mi e' venuta man mano , ho imparato un sacco di cose sia sulle marmitte (che ora mi faccio da me) che sulle lavorazioni meccaniche in generale....ovviamente avendo i macchinari a disposizione e' piu' semplice , ma un piccolo investimento almeno sulla saldatrice direi che chiunque gioca con moto e vespe lo dovrebbe fare! Si impara tantissimo e spesso si ottengono , anche con termiche inferiori, prestazioni simili se non superiori a quelle di kit blasonati assemblati senza capire nemmeno cosa si sta facendo.... QUESTO E' UN MIO PENSIERO , e vi prego di prenderlo per come e'...

 

Ciao

Saremmo tutte persone più esperte, se avessimo TUTTI gli attrezzi. Non ti sto dando contro, ma ti sto soltanto dicendo che sfortunatamente uno non ha denaro da spendere per questo hobby, perché questo è, e questo rimane, sfortunatamente.

 

Se uno volesse avere un bel garage, intanto dovrebbe mettere ALMENO 6/700 di utensili, ovvero chiavi, dinamometriche, brugole; attrezzatura base ovviamente, solo che non si possono prendere marche cinesi. Usag, come beta, si fanno pagare,ma almeno durano.

 

Poi, come vedi un tornio è quasi d'obbligo, parlo sempre di uso hobbistico. Solo che deve avere una certa potenza e grandezza da riuscire a prendere almeno i componenti vespa, e trovarne usati a meno di 700 euro, la vedo dura.

 

Poi la saldatrice, anche qui, per prendere una cosa abbastanza seria, perlomeno tig/mig, parte un altro millino.

 

Fai un calcolo e vedi quanto costa avere gli attrezzi solo per fare cose basiche.

Per un officina non pesa più di tanto, ma per uno che lo fa per hobby, ne vale davvero la pena?

 

Bel lavoro comunque

Modificato da Richard
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Saremmo tutte persone più esperte, se avessimo TUTTI gli attrezzi. Non ti sto dando contro, ma ti sto soltanto dicendo che sfortunatamente uno non ha denaro da spendere per questo hobby, perché questo è, e questo rimane, sfortunatamente.

 

Se uno volesse avere un bel garage, intanto dovrebbe mettere ALMENO 6/700 di utensili, ovvero chiavi, dinamometriche, brugole; attrezzatura base ovviamente, solo che non si possono prendere marche cinesi. Usag, come beta, si fanno pagare,ma almeno durano.

 

Poi, come vedi un tornio è quasi d'obbligo, parlo sempre di uso hobbistico. Solo che deve avere una certa potenza e grandezza da riuscire a prendere almeno i componenti vespa, e trovarne usati a meno di 700 euro, la vedo dura.

 

Poi la saldatrice, anche qui, per prendere una cosa abbastanza seria, perlomeno tig/mig, parte un altro millino.

Fai un calcolo e vedi quanto costa avere gli attrezzi solo per fare cose basiche.

Per un officina non pesa più di tanto, ma per uno che lo fa per hobby, ne vale davvero la pena?

 

Bel lavoro comunque

 

La mia marmitta l'ho saldata con una saldatrice tig da 250 euro...la calandra per piegare le lamiere ne costa 115....

nel mio garage , tornio a parte , non c' è  nemmeno un ferro marchiato usag-beta-snap on eppure fanno il loro lavoro egregiamente....la dinamometrica non so nemmeno come si usa....

 

e poi come dice kekko81 la cosa piu'  importante rimane il cervello quindi se tu volessi provare un "tuo" componente , lo dovresti prima pensare...la realizzazione potresti farla fare ad uno specialista....e credimi che la soddisfazione di provare cose tue va al di la del costo.....che poi se andiamo a guardare bene , si spendono centinaia di euro su componenti che sono più che secondari in un motore e non si investe invece in un buon libro o magari in una attrezzatura adeguata...

 

Ho l' impressione che avere subito il mezzo pronto e performante è la smania di tutti quelli che ultimamente si avvicinano al mondo dell' elaborazione vespa...

 

Ciao

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Ospite tecnofalc

ciao McBraga

m

i son letto tutte e pagine :-9

 

complimenti davvero a te, e i tuoi amici che ti hanno auitato e aiutano ;-)

 

l'ultimo video, se posso dirlo, mi sembra e ripeto, mi sembra, per quanto si possa sentire attraversoun video, che giri meno dell'altro video che dici di andare direttamente al minuro 2,40 circa...può essere un problema di temperatura esterna molto alta..

 

quanto al tuo ultima frase, il fatto è che è vero quanto dici, ma moltissimi non sonocome te e neanche hanno le idee, quindi per loro andare sul "tutto e subito" è la naturale conseguenza

 

tornando in topic, io la sparo, tanto poi siam qui a ciarlare e il padrone resti sempre tu....vedo ci giri attorno al cilindro, testa, carbu (scelta best il Phsb 38) espa >fondamentale<.....maaaaa poi dici il travaso principale è lì'originale se ricordo bene...ora non so quanto ci sia di originale ancora che magari mìè scappato qualcosa, ma la sparo lì arrivato a questo punto, non è che servirebbe un bell'allargamento generale dei 4 travasi principali con annesso raccordo alle luci? perchè comuqnue la travaseria del pollux è sempre scarsa quando si cerca potenza, questo per quanto sento dall'ultimo video....poi vabbè tu dipendi anche e necessariamente dalla fase albero/valvola che fa veramente tanto a livello di prestazioni, però ingrandi il tutto attorno ma forse, appunto, una bella allargata di travasi forse forse male non gli farebbe...maggiore sezione maggior portata specie a certi regimi...magari sacrifichi il sotto per il sopra ma almeno spara via meglio...mie teorie eh che magari sparo na marea di scemate :-)

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ciao McBraga

m

i son letto tutte e pagine :-9

 

complimenti davvero a te, e i tuoi amici che ti hanno auitato e aiutano ;-)

 

l'ultimo video, se posso dirlo, mi sembra e ripeto, mi sembra, per quanto si possa sentire attraversoun video, che giri meno dell'altro video che dici di andare direttamente al minuro 2,40 circa...può essere un problema di temperatura esterna molto alta..

 

quanto al tuo ultima frase, il fatto è che è vero quanto dici, ma moltissimi non sonocome te e neanche hanno le idee, quindi per loro andare sul "tutto e subito" è la naturale conseguenza

 

tornando in topic, io la sparo, tanto poi siam qui a ciarlare e il padrone resti sempre tu....vedo ci giri attorno al cilindro, testa, carbu (scelta best il Phsb 38) espa >fondamentale<.....maaaaa poi dici il travaso principale è lì'originale se ricordo bene...ora non so quanto ci sia di originale ancora che magari mìè scappato qualcosa, ma la sparo lì arrivato a questo punto, non è che servirebbe un bell'allargamento generale dei 4 travasi principali con annesso raccordo alle luci? perchè comuqnue la travaseria del pollux è sempre scarsa quando si cerca potenza, questo per quanto sento dall'ultimo video....poi vabbè tu dipendi anche e necessariamente dalla fase albero/valvola che fa veramente tanto a livello di prestazioni, però ingrandi il tutto attorno ma forse, appunto, una bella allargata di travasi forse forse male non gli farebbe...maggiore sezione maggior portata specie a certi regimi...magari sacrifichi il sotto per il sopra ma almeno spara via meglio...mie teorie eh che magari sparo na marea di scemate :-)

 

Alberto , i travasi primari (i secondari no...) sono originali in canna....il resto è stato tutto adeguatamente allargato , non a caso ovviamente...

Il motore gira un filo meno , hai ragione....siamo circa 700-800 rpm in meno del max che ho registrato , ma tieni presente che di setting non è stato modificato nulla e che il grandissimo caldo con la forte umidità pesa veramente parecchio sulle prestazioni....E poi per come eroga la potenza questo motore , non c'è  bisogno di sentirlo salire tantissimo alla fine dei giri...si cambia marcia e via andare! :-D

 

Ciao

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Ospite tecnofalc

grazie :-) 

 

ah ok...ma allora perchè non allarghi anche i primari....

 

non volermene ma caldo o no non il carattere resta :-)


scusa volevo dire il carattere resta :-)

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Saremmo tutte persone più esperte, se avessimo TUTTI gli attrezzi. Non ti sto dando contro, ma ti sto soltanto dicendo che sfortunatamente uno non ha denaro da spendere per questo hobby, perché questo è, e questo rimane, sfortunatamente.

 

Se uno volesse avere un bel garage, intanto dovrebbe mettere ALMENO 6/700 di utensili, ovvero chiavi, dinamometriche, brugole; attrezzatura base ovviamente, solo che non si possono prendere marche cinesi. Usag, come beta, si fanno pagare,ma almeno durano.

 

Poi, come vedi un tornio è quasi d'obbligo, parlo sempre di uso hobbistico. Solo che deve avere una certa potenza e grandezza da riuscire a prendere almeno i componenti vespa, e trovarne usati a meno di 700 euro, la vedo dura.

 

Poi la saldatrice, anche qui, per prendere una cosa abbastanza seria, perlomeno tig/mig, parte un altro millino.

 

Fai un calcolo e vedi quanto costa avere gli attrezzi solo per fare cose basiche.

Per un officina non pesa più di tanto, ma per uno che lo fa per hobby, ne vale davvero la pena?

 

Bel lavoro comunque

 

Forse un l'hobby non è uguale ad una passione , e Luca ha passione .. la passione è quella che prevale sulle cose futili , che ti fa risparmiare  per spenderli su attrezzature o parti  , quando è precoce e forte alla fine con gli anni qualcuno arriva ad avere un officina vera  anche se privata .

Se manca la passione si può avere tutti gli attrezzi a disposizione .. ma certe cose... non  verranno mai in mente , e fatte .

 

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Ospite tecnofalc

grazie :-)

 

ah ok...ma allora perchè non allarghi anche i primari....

 

non volermene ma caldo o no non il carattere resta :-)

scusa volevo dire il carattere resta :-)

 

scusa luca mi riquoto, perchè ricalcolo quanto volevo dirti, ovvero allungherei il tempo di immissione benza nel cilindro, ovvero allungammiento fase travaso....c'hai una condotta forzata di una diga come prima parte di collettore di scarico, devi mandargli dentro la benza a secchiate eheh ;-)

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scusa luca mi riquoto, perchè ricalcolo quanto volevo dirti, ovvero allungherei il tempo di immissione benza nel cilindro, ovvero allungammiento fase travaso....c'hai una condotta forzata di una diga come prima parte di collettore di scarico, devi mandargli dentro la benza a secchiate eheh ;-)

 

Avevo capito Alberto! :-D

 

Solo che prima di mettere mano al fresino (che non ho) , vorrei capire dove si può arrivare con queste misure..... Al di la di quello che si può pensare , questo motore su strada si comporta benissimo proprio perchè non è fasato da Gp ed era quello a cui mi riferivo ieri dicendoti che alla fine tirare tutti i giri possibili non serve perchè si sente che non è la su che lavora bene....ovviamente se per qualche strana ragione ci dovesse essere motivo di farlo , il motore arriva oltre gli 11.000 ma già cambiando a 10.500 ti ritrovi ben in coppia con la marcia successiva che tira parecchio e si fa un sacco di strada...

 

Quello che posso valutare è invece un aumento dell'aera dei travasi in canna, ma dovrei prima calcarli per vedere dove intervenire col fresino (che ancora non ho... :laugh ) insieme ad un certo tipo di lavoro nel carter .... 8)

 

Vedremo intanto con pistone e testa nuovi come si comporta...

 

Ciao

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Ospite Richard

Saremmo tutte persone più esperte, se avessimo TUTTI gli attrezzi. Non ti sto dando contro, ma ti sto soltanto dicendo che sfortunatamente uno non ha denaro da spendere per questo hobby, perché questo è, e questo rimane, sfortunatamente.

Se uno volesse avere un bel garage, intanto dovrebbe mettere ALMENO 6/700 di utensili, ovvero chiavi, dinamometriche, brugole; attrezzatura base ovviamente, solo che non si possono prendere marche cinesi. Usag, come beta, si fanno pagare,ma almeno durano.

Poi, come vedi un tornio è quasi d'obbligo, parlo sempre di uso hobbistico. Solo che deve avere una certa potenza e grandezza da riuscire a prendere almeno i componenti vespa, e trovarne usati a meno di 700 euro, la vedo dura.

Poi la saldatrice, anche qui, per prendere una cosa abbastanza seria, perlomeno tig/mig, parte un altro millino.

Fai un calcolo e vedi quanto costa avere gli attrezzi solo per fare cose basiche.

Per un officina non pesa più di tanto, ma per uno che lo fa per hobby, ne vale davvero la pena?

Bel lavoro comunque

 

 

 

Forse un l'hobby non è uguale ad una passione , e Luca ha passione .. la passione è quella che prevale sulle cose futili , che ti fa risparmiare  per spenderli su attrezzature o parti  , quando è precoce e forte alla fine con gli anni qualcuno arriva ad avere un officina vera  anche se privata .

Se manca la passione si può avere tutti gli attrezzi a disposizione .. ma certe cose... non  verranno mai in mente , e fatte .

 

Il discorso è un altro. Credo che chiunque si sia iscritto a questo forum abbia passione, voglia di imparare e anche del tempo a disposizione.

 

Ma vedo anche persone con una famiglia, con una casa e con delle spese da mantenere.

 

Se uno vuole far diventare la sua passione un lavoro è diverso, ma quando spendi e non guadagni, rimane uno svago. E ancora i soldi sugli alberi non crescono.

 

Se uno ha la possibilità di investire sapendo che non riuscirebbe a ripagarsi il materiale, ben per lui; mai e poi mai chiederei del denaro ad un amico che mi chiede un lavoretto, poi non so voi.

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Ospite tecnofalc

ok ;-)

 

in effetti i giri sono molti e direi giusti....però come tutti i valvola ha poca coppia bisognerebbe incrementarla..ma il valvola....che aspetti a metterti in casa un fresino? onore al merito se fino a ora ne hai fatto senza sicuramente ottenendo soddisfazioni ;-)

 

prossimo step? o fai passare la stagione estiva e in inverno  :twisted: 

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ok ;-)

 

in effetti i giri sono molti e direi giusti....però come tutti i valvola ha poca coppia bisognerebbe incrementarla..ma il valvola....che aspetti a metterti in casa un fresino? onore al merito se fino a ora ne hai fatto senza sicuramente ottenendo soddisfazioni ;-)

 

prossimo step? o fai passare la stagione estiva e in inverno  :twisted:

 

Se potessi , Alberto , te la farei provare per farti capire che di coppia ce n'e' tanta.....

Prossimo step , come detto , sara' la testa che avete visto ed il relativo pistone...

 

Ciao

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  • 3 months later...

Arieccoci qua , a risollevare sto post del termosifoncino polini....

 

So che e' passato un bel po' dall'ultimo aggiornamento , ma il tempo che ho a disposizione e' veramente pochissimo e per qualche strano motivo quando mi decido a scendere in garage (quando sono a casa) , spunte sempre fuori qualche altro cavolo da fare.....

 

Comunque.....

 

Lo step 4 e' pronto, devo solo comprare la candela :laugh

 

il pistone e' stato ultimato , ricreando lo stesso tipo di passaggio che alimenta il frontescarico visto che lavorava benissimo con l'altro pistone....

Ecco come :

 

post-688-0-48029100-1447356726_thumb.jpg

 

post-688-0-34286700-1447356884_thumb.jpg

 

post-688-0-66225400-1447356950_thumb.jpg

 

poi ho dovuto rivedere un paio di quote dell'incastro della cupoletta interna causa misure prese un po' a cavolo ( troppa grappa?? mah...)  e fare il centraggio tra questa ed il cilindro tramite 2 spinette....

Ho anche sostituito la basetta sotto il cilindro per recuperare la differenza di quota che esiste tra i due pistoni (1mm) ....

 

Ora ho tutto pronto , se non ci sono intoppi domani o al max domenica (sabato sono off) monto e accendo.....devo sbrigarmi , senno' se ne riparla per natale!! 

 

Ecco una panoramica dei pezzi pronti per il lavaggio e montaggio...

 

post-688-0-67074400-1447357306_thumb.jpg

 

Per ora e' tutto....

 

A presto con le impressioni su strada.....se parte!

  :WA :WA :laugh :laugh

 

 

 

 

Modificato da mcbraga777
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seguo con moolto interesse.

il pistone è un paramakit o falc d 58 ?

io pensavo di tagliare 7.5/8 mm di camicia su tutta la semicirconferenza lato aspirazione del mio polini, secondo te c'è il rischio che non vada bene oppure rimane affidabile?

 

 a vedere il cielo sembra più quello falc, o yahama 144

se non sei primo, sei ultimo.

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Rispondo un pò a tutti....

 

Il pistone è un vertex d58 ... Mi pare li usasse falc sui suoi kit fino a prima che se li facesse fare su specifica....

La testa non è derivata gp....ho solo raccolto un pò di informazioni qua e là e poi mi sono fatto due conti per farci stare la banda di squish che mi serviva e l'rc adatto...

Ciao

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Molto bella la testa, se l'occhio non inganna la geometria è derivata GP.

Vedendo l'uscita di scarico, come è messa la gobbetta tipica del Polini?

 

Scusa se ti rispondo solo ora....

Non ricordo se lo avevo scritto indietro nel post , ma la gobbetta di cui parli e' sparita! :M   e' stato fatto un riporto di materiale e poi rilavorato! :RdR

 

Ciao

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