Vai al contenuto

Ghisone Polini C53 Girato


Messaggi consigliati

La teoria dice quello....in pratica ho visto che sotto non ha perso nulla e sopra ho preso una manciata di giri...segno che forse quello da 22 era troppo grande....considera pure che la lunghezza di questo spillo è irrisoria rispetto a quella di uno da marmitta dritta....

Per curiosità proverò, se ho tempo, anche uno da 19....

Ciao

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non combacia nulla per il fatto che il fazzoletto sulla forca è dal lato opposto rispetto a quella originale....comunque il parafango che ho usato è di una pk n (credo si chiami così)...comunque l'ultimo in metallo ed è stato pure modificato nella curvatura per fargli seguire meglio la circonferenza della ruota....sulla pk ci sta davvero bene...

Ciao

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

che lavoretto ragazzi...complimenti braga!!! Questa vespa mi piace veramente tanto. Per quanto riguarda il cambio spillo, occhio a quando farà caldo...le temperature attuali sono il top, e secondo me molta della variazione l'hai avuta per quest'ultima. comunque è da provare con 30° e tenere sotto controllo le temperature di scarico.

  • Like 1

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giorno gente...

 

dove si era rimasti?

Ah gia'.... lo step 3 , la forcella et2 bla bla.....

 

Ovviamente da allora non e' cambiato gran che' ,visto che comunque sono stato al lavoro e quindi lontano dal garage...

Ma quando sono rientrato per ferie (finalmente) , un paio di giorni fa ho preso la go pro di mio padre e ho girato questo piccolo videino di un paio di minuti , gia' che ero andato a far sgranchire un attimo il vespino dopo un paio di mesi abbondanti di sonno....

 

Certo la temperatura torrida (mi sa che si era oltre i 35*) non ha regalato nulla in termini di resa del motore , anzi.....

Pero' dal video spero si capisca un po' meglio dei precedenti come funzica questo accrocchio....

 

 

 

Tutto questo in attesa del famoso step 4 , che e' gia' in lavorazione (avanzata) e del quale magari settimana prox pubblichero' qualche foto.....

Vi ricordo che si interverra'  sul pistone , montandone uno monofascia nettamente piu' leggero dell'attuale con relativa testa da me realizzata e calcolata , montata come cupola ad innesto in una testa polini sacrificata per l'occasione....

 

Stay tuned e commenti ben accetti sul videozzo , come sempre....

 

Ciauzz

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arieccoci....

 

Come promesso , nonostante il grandissimo caldo che c'e' in garage , qualcosina sono riuscito a fare....direi ben oltre il 90% del lavoro !

 

E' stata realizzata la cupola scomponibile a candela centrale , con nuova geometria della testa e rapporto di compressione sempre a 14:1 e la conseguente modifica alla povera testa polini per ospitare la cupola....da tenere presente che questa e' la mia prima realizzazione complessa (per me almeno) al tornio/fresa e che quindi potrebbe pure distruggersi dopo 3 sgassate...  :laugh ,ammesso che il motore parta....

 

Mi manca di realizzare le spinette di centraggio per la cupoletta sul cilindro e verificare/spianare la basetta che sta sotto al cilindro , visto che il nuovo pistone che montero' ha una diversa altezza di compressione. (circa 2mm in meno)...

 

A proposito : il cambio di pistone.

 

La curiosita' su questo fronte e' alta, visto che in un solo colpo vado a cambiare 2 parametri del motore : il peso del pistone ed il volume del carter pompa , vista la minore altezza di compressione.

I vantaggi del minor peso , 170gr contro gli attuali 210 , dovrebbero essere parecchi : minor massa in moto alterno a vantaggio del bilanciamento dell'albero , della reattivita' del motore e della capacita' di prendere qualche giro in piu'...

 

Dal punto di vista del volume carter pompa , la variazione dovrebbe essere di circa 5cc , quindi abbastanza trascurabile.

 

Spero di poterci mettere mano da sabato prox , in quanto saro' in vacanza per qualche giorno....

 

Intanto ecco alcune foto dei lavori.

 

post-688-0-11031200-1438512397_thumb.jpg

post-688-0-52602100-1438512321_thumb.jpg

post-688-0-63198500-1438512447_thumb.jpg

post-688-0-98088600-1438512359_thumb.jpg

post-688-0-63956300-1438512476_thumb.jpg

 

 

Ciauzz

 

 

  • Like 12
Link al commento
Condividi su altri siti

La tornitura della vecchia polini l'ho fatta grazie alla maschera.... grande attrezzo! anche se andrebbe modificato per ottenere una migliore centratura....

 

Per chi mi chiedeva di testare la testa ed il pistone separatamente : non è possibile visto le diverse bombature dei pistoni...tra l'altro se sia RSA o no non lo so .... ho sfruttato alcune notizie reperite in giro per fare il disegno...

 

Per la realizzazione è stato usato un tornio normalissimo hobbistico senza controllo cnc....l'utensile per la lavorazione raggiata me lo sono fatto da solo.

ciauzz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La tornitura della vecchia polini l'ho fatta grazie alla maschera.... grande attrezzo! anche se andrebbe modificato per ottenere una migliore centratura....

 

Per chi mi chiedeva di testare la testa ed il pistone separatamente : non è possibile visto le diverse bombature dei pistoni...tra l'altro se sia RSA o no non lo so .... ho sfruttato alcune notizie reperite in giro per fare il disegno...

 

Per la realizzazione è stato usato un tornio normalissimo hobbistico senza controllo cnc....l'utensile per la lavorazione raggiata me lo sono fatto da solo.

ciauzz

 

Hai sagomato un pezzo in super rapido e usato come utensile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso anch'io se è una cosa che si può sapere.

Immagino sia più qualcosa come una torretta portautensile libera di ruotare a 360° con l'asse di rotazione perpendicolare a quello del pezzo, ma mi aspetto smentite.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sagomato un pezzo in super rapido e usato come utensile?

 

Niente di tutto questo.....

 

Ho comprato una bella lima al brico , di quelle grandi e di buon ferraccio dal costo esorbitante di 3 euri...

Poi mi sono fatto una maschera in carta con la raggiatura che mi serviva e pian piano con la mola e dremel a rifinire ho creato l'utensile , che da come taglia direi essere riuscito piuttosto bene....

 

Molto spesso basta veramente poco per fare lavori che ormai si pensano possibili solo con centri cnc della Nasa o del reparto corse Ferrari....

Ed ovviamente qualche piccola prova per capire se cio' che si e' fatto puo' funzionare oppure no , "sprecando"  magari 2 euro di plastica.

 

Devo dire che da quando ho cominciato a pastrocchiare con questo motore, un po' per gli stimoli che mi hanno dato un paio di amici pestiferi ed un po' per la curiosita' che mi e' venuta man mano , ho imparato un sacco di cose sia sulle marmitte (che ora mi faccio da me) che sulle lavorazioni meccaniche in generale....ovviamente avendo i macchinari a disposizione e' piu' semplice , ma un piccolo investimento almeno sulla saldatrice direi che chiunque gioca con moto e vespe lo dovrebbe fare! Si impara tantissimo e spesso si ottengono , anche con termiche inferiori, prestazioni simili se non superiori a quelle di kit blasonati assemblati senza capire nemmeno cosa si sta facendo.... QUESTO E' UN MIO PENSIERO , e vi prego di prenderlo per come e'...

 

Ciao

  • Like 10
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di tutto questo.....

 

Ho comprato una bella lima al brico , di quelle grandi e di buon ferraccio dal costo esorbitante di 3 euri...

Poi mi sono fatto una maschera in carta con la raggiatura che mi serviva e pian piano con la mola e dremel a rifinire ho creato l'utensile , che da come taglia direi essere riuscito piuttosto bene....

 

Molto spesso basta veramente poco per fare lavori che ormai si pensano possibili solo con centri cnc della Nasa o del reparto corse Ferrari....

Ed ovviamente qualche piccola prova per capire se cio' che si e' fatto puo' funzionare oppure no , "sprecando"  magari 2 euro di plastica.

 

Devo dire che da quando ho cominciato a pastrocchiare con questo motore, un po' per gli stimoli che mi hanno dato un paio di amici pestiferi ed un po' per la curiosita' che mi e' venuta man mano , ho imparato un sacco di cose sia sulle marmitte (che ora mi faccio da me) che sulle lavorazioni meccaniche in generale....ovviamente avendo i macchinari a disposizione e' piu' semplice , ma un piccolo investimento almeno sulla saldatrice direi che chiunque gioca con moto e vespe lo dovrebbe fare! Si impara tantissimo e spesso si ottengono , anche con termiche inferiori, prestazioni simili se non superiori a quelle di kit blasonati assemblati senza capire nemmeno cosa si sta facendo.... QUESTO E' UN MIO PENSIERO , e vi prego di prenderlo per come e'...

 

Ciao

Luca ,complimenti per tutti i lavori che stai facendo e per i rislutati ottenuti ..... concordo poi al 100% sul discorso attrezzatura: sono investimenti che ti ripaghi abbondantemente , non solo facendo lavoretti sui motori , ma nella vita di tutti i giorni,visto che ci sono sempre riparazioni da fare anche in casa. poi ovviamente ,lo strumento migliore rimane il cervello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Niente di tutto questo.....

 

Ho comprato una bella lima al brico , di quelle grandi e di buon ferraccio dal costo esorbitante di 3 euri...

Poi mi sono fatto una maschera in carta con la raggiatura che mi serviva e pian piano con la mola e dremel a rifinire ho creato l'utensile , che da come taglia direi essere riuscito piuttosto bene....

 

Molto spesso basta veramente poco per fare lavori che ormai si pensano possibili solo con centri cnc della Nasa o del reparto corse Ferrari....

Ed ovviamente qualche piccola prova per capire se cio' che si e' fatto puo' funzionare oppure no , "sprecando"  magari 2 euro di plastica.

 

Devo dire che da quando ho cominciato a pastrocchiare con questo motore, un po' per gli stimoli che mi hanno dato un paio di amici pestiferi ed un po' per la curiosita' che mi e' venuta man mano , ho imparato un sacco di cose sia sulle marmitte (che ora mi faccio da me) che sulle lavorazioni meccaniche in generale....ovviamente avendo i macchinari a disposizione e' piu' semplice , ma un piccolo investimento almeno sulla saldatrice direi che chiunque gioca con moto e vespe lo dovrebbe fare! Si impara tantissimo e spesso si ottengono , anche con termiche inferiori, prestazioni simili se non superiori a quelle di kit blasonati assemblati senza capire nemmeno cosa si sta facendo.... QUESTO E' UN MIO PENSIERO , e vi prego di prenderlo per come e'...

 

Ciao

Parole sante amico :)

 

Ti dico solo che con moolta pazienza e un paio di utensili mi son fatto, tempo fa, quasi tutta la barenatura per il d60 ;)

 

E' che in molti diciamocela tutta, non hanno nemmeno la voglia o lo stimolo di provare.

Grande Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...