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Ghisone Polini C53 Girato


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tanta coppia, poi sei anche in C53...

e invece cosa mi dici del pistone, l'hai fatto come il polini o l'hai lasciato chiuso?

 

Il pistone lo aprirò con una finestrella larga come il travaso sul carter ma non troppo alta , diciamo sui 4-5 mm...decisamente meno che sul pistone orginale.

Per il discorso coppia , bhè credo che il motore avrà anche allungo , ma con un anticipo generoso perderò meno forza ai medi , cioè dove mi interessa averla...

Sarò veramente contento se riuscisse a girare intorno ai 10.500 e durare qualche pieno! d'altronde è rettificato e girato , quindi per farlo durare per bene devo pensare a qualcosa per il raffreddamento... vediamo quando il cilindro è montato... Ho in mente una specie di alette che dal cuffiotto guidano l'aria verso lo scarico , ma devo vedere come posso farle...

 

Ciao

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Eccoci qua , di ritorno dal garage...

 

Sono andato avanti coi lavori , ma prima due foto della marmitta alla quale manca solo il collettorino (da 35mm : :twisted:)

 

20121219104038.jpg20121219104012.jpg

 

Ho anche finito di sgrossare i carter , che andranno solo carteggiati (spero domani) ...

Per colmare lo scalino del basamento , visto che non ho spianato completamente ne riportato saldatura da nessuna parte , ho usato dello stucco epossidico. Il piano l'ho ottenuto con tanta pazienza , lima e carta vetrata fine....(stile Negres...)

Ho fatto la prova con una spatola metallica e non passa neanche un filo di luce , quindi dovrebbe essere perfettamente in piano.... La guarnizione farà il resto!

 

I travasi sembrano asimmetrici ma è solo un riflesso della luce che si confonde appunto con la parte di stucco riportata.

Se va bene , domani rifinisco il tutto e preparo l'albero.... Per sentirlo in moto ahimè bisognerà aspettare la prossima volta che tornerò a casa verso fine gennaio....

Mi manca ancora la finestra sul pistone e il collettore della marmitta....

 

Ecco a voi...

 

20121219154937.jpg20121219173127.jpg

 

Ciauzzzz

Modificato da mcbraga
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Ciao a tutti...

 

Oggi purtropo nessun aggiornamento!

Ho solo avuto modo di bilanciare la campana...

 

E' comunque tutto pronto per poter chiudere i carter , apparte l'albero che deve essere fasato.

Per sentirlo in modo però bisognerà aspettare almeno fino alla fine di gennaio quando sarò di nuovo a casa e con un po' di tempo libero per fare il collettore della marmitta e la finestra sul pistone.

 

Spero di sentirlo girare presto...

 

Stay tuned!

 

Ciauzz

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dai non male questi lavori, mi piacciono!la marmitta non è venuta male!certo non è tig, ma va bene lo stesso.

 

Grazie Silvio , non sai che fatica saldare la lamiera cosi' sottile ad elettrodo.... ho bucato 2-3 volte ma per fortuna sono riuscito a richiudere!

 

A presto....

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bel lavoro un'ottima mano tuttavia non credo che riuscirai a sfruttare il diametro del carburatore anche con il collettore falc infatti avresti un tratto di ingresso conico e non dello stesso diametro. hai provato a farti un calcolo della superficie in cm^2 che ti esce all'imbocco e uscita della valvola e confrontarla con quella che ti esce calcolando l'ariea del carburatore?

bei travasi comunque dovrebbe girare alto a maggior ragione avendo un rapportaggio cosi corto ... hai una 6 poli quindi dovresti sforare il muro dei 9000 e con un rapporto cosi corto puoi fregartene dei bassi regimi. io avrei optato per una marma da alti e alzare un altro po le fasi tipo 190 e qualcosa in piu. se posso permettermi un consiglio evita di comprimere troppo la testa altrimenti potresti trovare un rendimento inferiore agli alti a favore logicamente dei bassi che non credo ti servano ,l'attuale compressione dovrebbe essere piu che sufficiente per darti la sensazione che voblia prendere giri senza mai fermarsi.la marmitta su che fasi dovrebbe lavorare?

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bel lavoro un'ottima mano tuttavia non credo che riuscirai a sfruttare il diametro del carburatore anche con il collettore falc infatti avresti un tratto di ingresso conico e non dello stesso diametro. hai provato a farti un calcolo della superficie in cm^2 che ti esce all'imbocco e uscita della valvola e confrontarla con quella che ti esce calcolando l'ariea del carburatore?

bei travasi comunque dovrebbe girare alto a maggior ragione avendo un rapportaggio cosi corto ... hai una 6 poli quindi dovresti sforare il muro dei 9000 e con un rapporto cosi corto puoi fregartene dei bassi regimi. io avrei optato per una marma da alti e alzare un altro po le fasi tipo 190 e qualcosa in piu. se posso permettermi un consiglio evita di comprimere troppo la testa altrimenti potresti trovare un rendimento inferiore agli alti a favore logicamente dei bassi che non credo ti servano ,l'attuale compressione dovrebbe essere piu che sufficiente per darti la sensazione che voblia prendere giri senza mai fermarsi.la marmitta su che fasi dovrebbe lavorare?

 

Se tutto va bene , 'sto motore a 9000 sta al minimo.....ahahahahah....

No scherzo...

 

L'area di passaggio della valvola e' quella che e' , ma il condotto resta pur sempre un bel cono... Diciamo che dovrebbe secondo me dare delle prestazioni equivalenti ad un 30 montato sotto un motore con aspirazione meno limitata...

 

La marmitta e' quella dell'mr 2000 che proprio piano non gira , poi dalle misure che mi son preso (ammesso che siano quelle corrette) , dovrebbe fare al caso mio considerando anche le piccole modifiche che gli ho fatto...

Di scarico non sono lontano dal valore che dici , siamo a 186-187...

La testa e' molto poco compressa, per ora... siamo attorno all'11:1 , ma vediamo come si comporta ed eventualmente saliamo un attimo.

I rapporti con la ruota da 3.50 non dovrebbero essere cosi' corti , certo che e' pur sempre un 140cc in corsa 53 con biella lunga...

 

A presto...

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ciao braga!

 

si stava parlando di area di passaggio della valvola di aspirazione e relativo collettore , allora io nel polini girato ho avuto modo di provare diverse configurazioni di collettori-carburatori!

 

-collettore 28 e carburatore 30 vhsh .. ottimi bassi , erogazione lineare, alti buoni

-collettore 34 e carburatore 34 vhsb.. bassi + che buoni, erogazione buona ,alti molto buoni

-collettore 34 e carburatore 38 phbe ..bassi buoni, erogazione +che buona ,alti +che ottimi

 

praticamente ho constatato che il carburatore fa' cambiare il carattere del motore , ho notato comunque che passando dal 34 al 38 modificando la conicita' del collettore... ( riflettendo un po')...... credo che a parita' di portata( perchè alla fine la luce nel carter è sempre della stessa grandezza) con una conicita' lievemente piu' accentuata , aumenti la velocita' in ingresso e quindi un po' piu' di pressione in entrata , .... questa pressione in piu' che ci ritroviamo penso contrasti in modo piu' energico il fenomeno del rifiuto specialmente in valvole con oltre 80° di chiusura !!! ... una mia sensazione he! :ARSP

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ciao braga!

 

si stava parlando di area di passaggio della valvola di aspirazione e relativo collettore , allora io nel polini girato ho avuto modo di provare diverse configurazioni di collettori-carburatori!

 

-collettore 28 e carburatore 30 vhsh .. ottimi bassi , erogazione lineare, alti buoni

-collettore 34 e carburatore 34 vhsb.. bassi + che buoni, erogazione buona ,alti molto buoni

-collettore 34 e carburatore 38 phbe ..bassi buoni, erogazione +che buona ,alti +che ottimi

 

praticamente ho constatato che il carburatore fa' cambiare il carattere del motore , ho notato comunque che passando dal 34 al 38 modificando la conicita' del collettore... ( riflettendo un po')...... credo che a parita' di portata( perchè alla fine la luce nel carter è sempre della stessa grandezza) con una conicita' lievemente piu' accentuata , aumenti la velocita' in ingresso e quindi un po' piu' di pressione in entrata , .... questa pressione in piu' che ci ritroviamo penso contrasti in modo piu' energico il fenomeno del rifiuto specialmente in valvole con oltre 80° di chiusura !!! ... una mia sensazione he! :ARSP

 

 

Quoto Gary, e il discorso carburatore/collettore/valvola... cioè tutto il condotto di aspirazione migliora anche la capacità di riempimento in fase di anticipo ad alti rpm....!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ciao ragasssss...

 

si , in effetti credo che avere ,SULLA VESPA , un carburatore generosmente piu' grande della luce abbinato ad un condotto conico aiuti e non poco...

questo perche' , a mio avviso , il condotto e' talmente lungo che le perdite di carico si fanno sentire eccome. Per ovviare a questo si possono usare carburatori grandi e collettori conici che , nel punto piu' lontano dalla valvola , hanno grandi portate ma velocita' dei gas basse e quindi relativamente basse perdite di carico... Questo spiegherebbe anche il vantaggio maggiore che si avverte soprattutto agli alti!

 

Pero' funziona solo sul vespino , ahime'....

 

Ciao

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  • 2 months later...

Gran bel motore, anche se io azzarderei un'altro po con la fase dell'albero con circa 140/75 dato che comunque avendo un carter pompa con molta pressione-depressione dato dalla spalla piena avere un anticipo maggiore favorendo il riempimento secondo me è meglio..

 

non vedo l'ora di sentirlo girare è da molto che seguo e mi piace :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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@@Silvio82 : 105.....dal pieno! (sti giorni ci sentiamo su skype...)

 

@@gary : se avessi modo di passare piu' tempo a casa , forse sarebbe gia' sotto al telaio in fase di carburazione..... Per le prox 2 settimane sono molto ottimista visto che avro' diversi ritagli di tempo a casa e alla fine aspetto solo corcera e spessori cambio per chiudere.... considerando i lavori al pistone , saranno 3-4 ore di lavoro....(lento , ehhh????)

 

@@MacroN : sono con te nel pensiero , ma preferisco partire cosi' visto che l'albero non e' proprio un pezzaccio di ferro e buttarlo mi dispiacerebbe....

 

Ciauzz

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piccolo dubbio cosa cambierebbe se al posto della fasatura che ti ritrovi di 135/75 quindi 210 totali,

una piccola variazione tipo 130/80 sempre con 210 totali ??

lasciando tutto il resto inalterato !

 

Cambierebbe l'incrocio....io voglio averne almeno una ventina di gradi , che dovrebbero aiutare (se la marma funziona bene) ad aumentare il tiro ai medi.

Il ritardo faccio sempre in tempo ad aumentarlo , ma per ora voglio vedere cosi' come si comporta.

E poi , sempre in questa ottica , c'e' in programma nello step successivo un aumento della fase di travaso (circa 3-4 gradi) che porterebbero l'incorcio a 23-24 , limite oltre il quale poi diventa un casino....

Diciamo che cosi' come sono adesso ho margine di sperimentazione.... ;-)

 

Ciauzz

 

Ciao!

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  • 2 weeks later...

Ah ma e' a pistoni sto' motore .. pensavo fosse a Turbina .. sai com'e' deformazioni professionali accadono sempre :RdR

 

Sarebbe troppo facile andare forte..... a me piace complicato!!!! chissa' se partira' 'sto pezzo de ferro...?!?!?!?!?

Lo scopriremo presto!

 

Ciao

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