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GT Polini 130 doppia ,ci siamo quasi


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il pistone usato è il suo del doppia,solo le fasce sono del grand sport(quelle cromate per intenderci),montate sempre su suggerimento di denis.

 

che tutto sia stato montato correttamente non ne dubito,a riprova di ciò il fatto che a cilindro finito,l'ho mostrato a denis personalmente e mi ha detto che era un buon lavoro.

 

ecco un altro paio di foto per rendere l'idea:

 

P1020231.jpg

 

P1020255.jpg

 

P1020226.jpg

 

P1020099.jpg

 

P1020106.jpg

 

ad ogni modo per cambiare il collettore devo tirare giù tutto il blocco e mi scoccerebbe alquanto...

ma d'altronde mi sa che non ci sono alternative.

 

altrimenti giustamente provare con l'acc. a puntine ma è sicuro che se provo quello,il problema sarà nel collettore,la sfiga mi tiene d'occhio....

cacciatore buono?solo quello morto.

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Ciao....

 

visti i lavori....

Sul GT non mi pronuncio , anche se ho visto che hai messo le mani alle luci in canna....Sicuro che la fase di travaso sia quella che hai postato?

 

Per il collettore ho letto piu' su nella discussione che inizialmente tirava un sacco d'aria perche' non serrava bene....Hai risolto con la pasta rossa .... sei sicuro tenga ancora o che un malloppo non sia finito in mezzo alla lamella e magari l'ha rotta ?

Altra cosa : usando una lamella molto piu' lunga , la devi montare molto piu' rigida perche' si flette molto di piu'....ma non credo sia quello il problema principale.

Credo che tutto sia dovuto al collettore che per qualche motivo non chiude bene.

Dimenticavo : l'anticipo accensione come lo hai regolato? spesso seguendo le istruzioni ci si ritrova con valori molto sballati per via dei diversi riferimenti sul carter....io su una polini ho dovuto anticipare quasi di 1cm per avere un motore decente!

 

Ciao

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Ospite AncientArt

ma no ... non e' sfiga .. solo coincidenze ... capita.

 

ma un buon lavoro con dose di pazienza ora ti giovera' in futuro :)

 

io direi di provare l'altra accensione per cominciare ad escludere tematiche varie cosi poi da trovare il bandolo e concentrarsi su esso

 

mcbraga poi ti puo' seguire meglio .

 

cia' :)

 

p. s. braga abbiamo scritto in conteporanea.

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allora oggi ho tolto l'accensione,montato le puntine ma non l'ho provato perchè non avevo più tempo.

 

domani lo provo.

 

per il discorso lamella,non credo sia quello perchè il problema la vespa l'ha dato dalla prima accensione,dovrei aver rotto la lamella all'istante,altrimenti avrei sentito una differenza di prestazioni.

 

aria non mi sembra proprio che ne tiri,la candela è normale,tiene il minimo,in rilascio non resta accelerata,non direi.

 

mi sa che se domani non risolvo cambiando accensione,dovrò tirar giù tutto e comprare un collettore nuovo per provarlo,ma mi secca perchè poi il vhsh 32 come ce lo metto su un collettore normale d 24?

mando un pò in vacca tutto il lavoro fatto....

 

ah,ho provato a fare un video in corsa ma si sente solo fruscio....

neanche lo posto perchè non si capisce niente

cacciatore buono?solo quello morto.

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eccomi,provate le puntine e ovviamente non è cambiato niente,per cui giù tutto il motore.

 

il pistone era molto annerito ,come se avesse percorso già chissà quanti km,tiro giù il collettore e la lamella era spezzata longitudinalmente,molto consumata in punta dove fa la battuta(se serve ho fatto foto di tutto)

 

direi che adesso ho 2 possibilità:

 

o comprare un collettore nuovo e buttare il vecchio,o montare sul mio collettore una lamella più grossa,magari abbassando lo stopper,che dite?

 

ho anche pensato che se prendo un collettore nuovo,potrei mantenere la parte di collettore con l'imbocco,già raccordata,tanto la parte lavorata per la lamella più lunga è solo quella inferiore...

che dite?

cacciatore buono?solo quello morto.

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Ciao, anch'io monto un 130 doppia con 32 vhsa ma su ape (se vuoi ti metto il link del post) con fasi d'aspirazione 120/60 e lamella.. ci avrò già fatto più di 1000 km e problemi di rottura ancora non ne ha dati, però ho modificato la lamella:

innanzitutto ho lucidato la lamierina dove fa battuta la lamella, perchè se ci fai caso è un pò tagliente, quindi l'ho resa liscia; ho messo una lamella da 0.33 come principale ed un balestrino più corto fatto con la lamella originale, in più c'è lo stopper..

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eccomi,provate le puntine e ovviamente non è cambiato niente,per cui giù tutto il motore.

 

il pistone era molto annerito ,come se avesse percorso già chissà quanti km,tiro giù il collettore e la lamella era spezzata longitudinalmente,molto consumata in punta dove fa la battuta(se serve ho fatto foto di tutto)

 

direi che adesso ho 2 possibilità:

 

o comprare un collettore nuovo e buttare il vecchio,o montare sul mio collettore una lamella più grossa,magari abbassando lo stopper,che dite?

 

ho anche pensato che se prendo un collettore nuovo,potrei mantenere la parte di collettore con l'imbocco,già raccordata,tanto la parte lavorata per la lamella più lunga è solo quella inferiore...

che dite?

 

Per fortuna che la lamella non era un problema.....

 

Secondo me puoi fare una prova per risparmiarti qualche soldino.

Rifai una lamella della stessa lunghezza ma piu' spessa (tipo 0.35) e sopra gli fai un balestrino, spessore anche 0.25 lungo 2/3 della lamella....Soprattutto devi modificare lo stopper ed allungarlo fino a circa 3-4 mm dalla fine della lamella e fare in modo che la massima apertura sia circa 8-9 mm , max 1cm.

In allegato trovi lo schema di quello che intendo...

 

Nero = lamella 0.35

Azzuro = balestrino 0.25

Verde = stopper

 

Non e' il massimo per le prestazioni , ma ad affinarlo fai sempre in tempo....almeno vedi come gira il motore... con tutto in ordine!

Ciao

post-688-0-75479200-1368205474_thumb.jpg

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P1020498_zpsfcef4100.jpg

 

anch io avevo lucidato la piastrina,ma a quanto pare una lamella così lunga non regge,poi per cambiarla occorre necessariamente tirar giù tutto e sarei anche stufo,per cui domani vado a prendere il collettore nuovo,al max rifaccio la lamella in carbonio da 0,35 e,raccordo l'ammissione al cilindro e lascio il resto com'è

cacciatore buono?solo quello morto.

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P1020195.jpg

 

 

 

Stavo riguardando questa foto, ma la lamella dove appoggia quando è chiusa?

da vedere così sembra che appoggia solo nei 2 punti a fianco del tuo dito e che in mezzo non abbia appoggio, se così fosse probabilmente è uno dei motivi della rottura, aggiunto alla lamella più lunga e sottile.

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Ospite poeta

Non so.... ci hai lavorato tanto, e mi sembra tutto OK, ma il dato è che non và come si deve o almeno come vorresti! Posso capirti, aiutarti un po' meno in vero, che quando un doppia fa così.... c'è da uscirne pazzi! Ci sono passato anche io però, al solito il collettore e la lamella.... ti consiglio quindi se hai un 24 phbl di provarlo con un collettore originale, lamella originale e partire di lì.... il mio aveva 27/69 e la tirava tutta e bene fino ai 110.... ero anche io rifasato sui 120-60, ma... incredibile ma vero andava meglio con albero standart da 105-50 o giù di lì, ovvero si carburava meglio ed era più pieno e meno imbrodato, aumentando la fase dell'albero ho dovuto persino smagrire, Il doppia a mio dire è un motore che ha le sue difficoltà, gira meglio del valvola in genere, montato con i suoi pezzi POLINI standart e raccordato di travaso è un motore che si difende bene... altra prova da farsi è la testata.... riprovaci la sua per scrupolo tanto per scartare un'altra ipotesi....siccome ci hai lavorato su tanto anche su quella, prova prima il collettore e poi la testa..... lo so che smontare e rimontare è un delirio.... prendila con filosofia, pensa che è bello farlo con calma e pazienza, i risultati arriveranno.... dimenticavo.... oltre al provare montare e smontare serve anche un pizzico di passione.... due paroline al manubrio prima di dare la pedivellata insomma.... del tipo: " ed ora piccola mia dammi qualche segno o ti rottamo bastarda!", roba simile.... tra te e ... lei.

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@

 

Non so.... ci hai lavorato tanto, e mi sembra tutto OK

 

questo motore non ha tutto ok.....la lamella probabilmente si e' rotta dopo 7-8 giri di manovella perche' non consona. I travasi sono lavorati troppo tondi , la valvola e' abbassata con 4 colpi di lima....

A mio parere ,se sistema la questione collettore/lamella , probabilmente riesce a farlo girare decentemente....ma farlo andare e' un'altra storia....figuriamoci poi con 160 gradi di aspirazione totale....un ET3 fatto bene lo passa in 3a....

 

Saluti

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Ospite poeta

Infatti deve provare il collettore originale e verificare se difetta l'attuale..... i travasi tondeggianti se fanno tenuta sono buoni, non saranno belli ma sono ampi e se tengono caschi il mondo vanno bene... la lamella se l'ha rotta si vede che è il collettore lavorato male, prima cambia il collettore e prima saprà dove si annida l'intoppo.... i Motori prima bisogna farli funzionare e solo poi vanno verificati nelle prestazioni, d'altronde se non funzia non corre! I VESPISTI vanno aiutati anche con le parole.... quando una vespa ti piega le gambe e dopo tanto lavoro sei messo male... calma e si ricomincia... ne ho veduti di disperati tirare il cilindro in terra.... e quante volte anche io ero sul punto di desistere!! Il problema si trova... poi si migliora il resto, oltre ai buoni consigli, anche una parolina di conforto aiuta.... che non siamo mai veramente soli in quel lontano sempre un po' buio e freddo garage!!! Collettore originale e lamella originale, poi testa... intanto vediamo se funziona... (perché mi scrive sottolineato? sono più skiappa a scrivere con il PC di quanto non lo sia a fare i motori evidentemente!)

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Ospite AncientArt

.. (perché mi scrive sottolineato? sono più skiappa a scrivere con il PC di quanto non lo sia a fare i motori evidentemente!)

 

 

Ciao Poeta

 

Perche ' hai per sbaglio fatto un clik sulle opzioni della bar superiore , se vedi sopra, ci sono due righe con varie opzioni sulla seconda riga in basso , da sinistra ,

hai fatto un clik sulla terza opzione ...tu di solito fai clik sulla prima opzione della riga :) ... questa volta ha fatto tutto di testa sua .

 

Cia' :)

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la lamella del doppioalimentato polini è molto delicata proprio a livello strutturale , una volta avevo pensato di fare un rivestimento ,uno strato gommoso simile ai veri pacchi lamellari , ma onestamente non so' che materiale usare ,

collegando l'unghiata frontescarico con la luce aspirazione il segnale alla lamella si triplica .... triplicandone al tempo stesso l'intensita' e la forza d'urto .... considerando che dove va a poggiare o meglio urtare e un durissimo acciaio e non una soffice superficie dove ammortizzare le vibrazioni ed ecco che la lamella se gia' la prima è durata pochissimo .... non pensare che le altre subiscano il miracolo ! potresti provare a montare una lamella leggermente piu' spessa non so 0,30 -0,35 e vedere come reagisce .

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ho il collettore nuovo a casa,ieri stavo raccordando l'entrata al cilindro e puff,morto il dremel,è già il secondo in pochi mesi che fondo,mi sa che ormai li fanno veramente coi pezzi presi al riciclo....

 

terrò la parte che va al carburatore come era prima,e per ora lascio la lamella così com 'è,vediamo come si comporta,già che ci sono mi risistemo la testa e vedo di fare un rdc vicino al 13:1,a giorni mi arriva la stroboscopica così anche l'anticipo sarà sicuramente ok,fatto questo son sicuro di potermi concentrare solo sul collettore.

 

ieri smontando il collettore mi è venuto un pensiero...

 

tutti sappiamo che il doppia è un casino da rifasare perchè se lo alzi,non torna l'aspirazione al cilindro,ma volendo,senza rifare tutto il collettore,non è sufficiente mettere delle guarnizioni molto più spesse tra il piatto lamella e i 2 gusci del collettore?

in questo modo l'aspirazione al cilindro si alzerebbe senza variarne l'inclinazione...

 

altra cosa,secondo voi,quando sarà tutto pronto,lo provo con la gf o con la proma?

cacciatore buono?solo quello morto.

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Ospite poeta

provalo con la proma perché la Gf richiede una buona oretta per essere montata a mestire, la proma butti su e provi.... così apprezzi anche la variazione....

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provalo con la proma perché la Gf richiede una buona oretta per essere montata a mestire, la proma butti su e provi.... così apprezzi anche la variazione....

 

ma intendi a livello di carburazione?

 

perchè la uso già sull'altro motore e come attacchi vari sono già a posto.

 

oggi mi sono messo con molta calma a vedere come risistemare la testa e a spessorare le due sspirazioni con varie guarnizioni,voglio che il tutto poggi su un piano il più dritto possibile e non è semplice con la basetta da 1mm...

 

preso un novo dremel,adesso manca solo il tempo...

cacciatore buono?solo quello morto.

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Ospite poeta

Il tempo si trova la passione vedo non manca.... ripeto aiutarti a parole è difficile, magari in due nel garage ci si capiva meglio.... prova il collettore originale e se rompi la lamella di plastica polini allora... il problema è davvero nel cilindro....basettare il doppia è un delirio lo so... io avevo basettato con guarnizione di carta da 1mm ma avevo un appoggio ottimo... il prox doppia lo faccio presto, ma stavolta tutto polini con il solito 24 e fasi di scatola, solo albero appena più anticipato e travasi.... il precedente rifasato andava bene ma mi ha fatto impazzire per carburarlo ed in fin dei conti ho veduto che montati di scatola non vanno accio accio....

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