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GT Polini 130 doppia ,ci siamo quasi


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vacca boia....

 

oggi ho montato il motore e provato.

 

è andato tutto bene sin dalla prima accensione,nonostante mi sia tenuto bello grasso.

 

motore con dei bei bassi,alti non so,non ho tirato troppo le marce.

 

 

il problema è che ho toppato con la frizione;nonostrante la quarta corta,nel cambio marcia terza-quarta,il motore si siede di brutto,per carità,magari anche la tira tutta,ma mi ci vuole un aereoporto....

 

ricordo che la campana è una 60....

cacciatore buono?solo quello morto.

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Ciao... Che bella la cuffia! È difficile da fare? Quanto si spende in soldi e tempo? Giusto per capire se conviene rispetto a quelle che vendono su sip...bella davvero?

Ps: qualcuno ci fa dei tagli triangolari per raffreddare meglio...ci dovrebbe essere un post in merito

 

 

diciamo che se devi farne una,ti conviene comprarla.

è un processo lungo,prima devi farti lo stampo partendo da una cuffia originale,poi calcola che la prima non ti verrà granchè bene....

questa è la terza che faccio

cacciatore buono?solo quello morto.

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  • Moderatore

in un'altro post dici che la campana ha il pignone da 24 percui credo che hai una 24/58 , non una 23/60 ( io la monto sul mio doppia col 24 , la proma e il traversino ,e ti garantisco che la 4 ( cambio originale ) se la mangia! ,strade da seguire :controlla bene che campana monti nel caso di 24/58 CI SAREBBE anche il pignone da 23 "dedicato" by drt , ,prova a farti prestare una proma e a mali estremi un carburo piu' piccolo!

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la frizione è una 60,ne sono sicuro ,l'ho tirata via da un motore 3 marce che montava un 75dr...me lo ricordo ancora.

 

lo scarico è già una semiespansione(gianelli o proma cambia poco).

 

per carità,proverò con il pignoncino drt,ma non so quanto possa cambiare.

 

che fastidio!la campana è l'unica cosa su cui sono andato a risparmio e che non ero convinto di voler montare....

cacciatore buono?solo quello morto.

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  • Moderatore

...FORSE il problema risiede altrove...proverei a fare qualche prova : 1) tappi l'aspirazione al cilindro e lo alimenti solo al carter , 2) meglio ancora sarebbe una alimentazione lamellare unica ! ( hai uno spalle piene ....) e comunque quel carburo mi pare un p'o' troppo generoso!

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...FORSE il problema risiede altrove...proverei a fare qualche prova : 1) tappi l'aspirazione al cilindro e lo alimenti solo al carter , 2) meglio ancora sarebbe una alimentazione lamellare unica ! ( hai uno spalle piene ....) e comunque quel carburo mi pare un p'o' troppo generoso!

non sono d'accordo...

 

per il fatto che non ti tira la 4 prova più anticipi all'accensione poichè con la pinasco io ed un mio amico stiamo passando dei guai per trovare il giusto setting per ora sembra che a 23 gradi sia la sua ma non riusciamo a capire perchè le luci sembrano quelle di un gruppo a punte...

ma la quarta corta che hai tu è la 21/47? o la z48?

in ogni caso con la 23/60 che è simile ad una 26/69 la 4 potrebbe anche tirartela senza quarta corta

 

la frizione è una 60,ne sono sicuro ,l'ho tirata via da un motore 3 marce che montava un 75dr...me lo ricordo ancora.

 

lo scarico è già una semiespansione(gianelli o proma cambia poco).

 

per carità,proverò con il pignoncino drt,ma non so quanto possa cambiare.

 

che fastidio!la campana è l'unica cosa su cui sono andato a risparmio e che non ero convinto di voler montare....

un 75 con una 23/60??? chi è questo genio?

 

ma è denti elicoidali o dritti?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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  • Moderatore

se è una 23/60 è a denti dritti per forza! Comunque come gia' ti ho scritto conta per bene i denti del pignone!MSC 7 come mai non produce i watt che deve la tua accensione pinasco? non è che hai delle dispersioni da qualche parte? (a me è accaduto con una parmakit per vespa large)

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ho scritto vedi i denti perchè potrebbe essere un 24/61...

 

non lo so devo dire che la l'accensione è da orgasmo ma la luce....

proviamo con un nuovo impianto elettrico e vediamo...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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scusate il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche delle risposte alla discussione...

 

 

allora sulla frizione,è una dd,una 60\23 polini senza parastrappi,nessun dubbio su questo.

la quarta corta è una z 47 ,la quarta magari la tirerà anche,vedremo dopo il rodaggio,il punto è che nel cambio 3-4 il motore perde tantissimi giri e fatica tantissimo a riprenderli,per capirci,a velocità di crocera,in 4a ,devo avere mezzo gas aperto

 

altro discorso per l'accensione pinasco:

 

non capisco perchè ma da quando l'ho montata,il contagiri segna il doppio dei giri,ho provato a togliere e aggiungere spire nell'avvolgimento attorno al cavo candela e non cambia niente,è successo anche a voi ?

 

per quanto riguarda l'anticipo,voi avete usato la scala graduata del 50 special o dell'et3?

 

io ho messo il segno a metà della gradazione per 50 special,oggi ho provato ad anticipare tutto e non cambiava niente,poi ho ritardato tutto e va meglio.

 

se non si capisce farò qualche foto...

cacciatore buono?solo quello morto.

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scusate il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche delle risposte alla discussione...

 

 

allora sulla frizione,è una dd,una 60\23 polini senza parastrappi,nessun dubbio su questo.

la quarta corta è una z 47 ,la quarta magari la tirerà anche,vedremo dopo il rodaggio,il punto è che nel cambio 3-4 il motore perde tantissimi giri e fatica tantissimo a riprenderli,per capirci,a velocità di crocera,in 4a ,devo avere mezzo gas aperto

 

altro discorso per l'accensione pinasco:

 

non capisco perchè ma da quando l'ho montata,il contagiri segna il doppio dei giri,ho provato a togliere e aggiungere spire nell'avvolgimento attorno al cavo candela e non cambia niente,è successo anche a voi ?

 

per quanto riguarda l'anticipo,voi avete usato la scala graduata del 50 special o dell'et3?

 

io ho messo il segno a metà della gradazione per 50 special,oggi ho provato ad anticipare tutto e non cambiava niente,poi ho ritardato tutto e va meglio.

 

se non si capisce farò qualche foto...

hai impostato il contagiri su bilicindrico?

non hai una strobo?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Per il discorso giri, credo che anche questa sia a doppia scintilla, quindi devi cambiare impostazione alla strumentazione, è vero che la pinasco non è compatibile con le IDM classiche (v-tronic parma polini) ma la base è quella, ho l'impressione che semplicemente sia stato fatto un volano di differente diametro e posizionate le bobine statore su un diverso diametro, non centra molto con la tua domanda e una mia considerazione personata e forse sbagliata, comunque i giri doppi sono derivati da questa impostazione, mettilo su bicilindrico.

 

Per la posizione statore ci vuole uno che l'ha montata e verificata con la strobo, comunque se cercate su internet si trovano a prezzi decenti, credo sia diventato uno strumento ormai indispensabile con la quantità di accensioni che ci sono adesso, volendo potresti andare da un elettrauto o meccanico e verificare l'anticipo, ovviamente ti devi fare prima i riferimenti sul carter.

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Per il discorso giri, credo che anche questa sia a doppia scintilla, quindi devi cambiare impostazione alla strumentazione, è vero che la pinasco non è compatibile con le IDM classiche (v-tronic parma polini) ma la base è quella, ho l'impressione che semplicemente sia stato fatto un volano di differente diametro e posizionate le bobine statore su un diverso diametro, non centra molto con la tua domanda e una mia considerazione personata e forse sbagliata, comunque i giri doppi sono derivati da questa impostazione, mettilo su bicilindrico.

 

Per la posizione statore ci vuole uno che l'ha montata e verificata con la strobo, comunque se cercate su internet si trovano a prezzi decenti, credo sia diventato uno strumento ormai indispensabile con la quantità di accensioni che ci sono adesso, volendo potresti andare da un elettrauto o meccanico e verificare l'anticipo, ovviamente ti devi fare prima i riferimenti sul carter.

:A

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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ok allora,problema contagiri risolto,per la strobo,non è pigrizia,è che sto mettendo via i soldi per un ponte sollevatore e al momento non posso prenderla.

 

se qualcuno mi dasse qualche riferimento sarebbe molto gradito!

cacciatore buono?solo quello morto.

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allora,ho anticipato l'accensione e va decisamente meglio,poi sono sceso con il getto max da 140 a 130,passato il minimo da 50 a 45,ma si continua ad accendere da fredda senza tirare l'aria,adesso si comincia a ragionare...

cacciatore buono?solo quello morto.

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  • 1 month later...

ormai non so più cosa provare...

 

scusate se ritiro su per l'ennesima volta sto post ma non ne vengo fuori.

 

ricapitolo velocemente:

 

130 doppia

epansione gf prima serie

vhsh 32 con max 123(il più piccolo che ho provato durante le varie prove)

accensione pinasco flytech da 1,4kg

rapporti 23\60 con 4à corta

collettore asp. rivisto con diametro 32 interno

 

 

il motore ve anche bene,fino in terza,una buona coppia e prende parecchi giri.

accelerando in folle prende tutti i giri in un nanosecondo

84 km\h in terza di gps

 

il problema è quando metto la quarta...

non si schida dagli 87 km\h effettivi,non sale di giri,tirando l'aria non cambia niente,provato vari anticipi e peggiora soltanto.

ho anche provato a mettere un phbh 28 tolto da un altro 130 normale,con max 105 e andava ancora peggio.

provato con la proma,stessa roba,forse appena appena meglio.

 

il punto è che in quarta,con un filo di gas sono a 80 km\h ,ma spalancando tutto cambia solo il rumore...

cacciatore buono?solo quello morto.

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ormai non so più cosa provare...

 

scusate se ritiro su per l'ennesima volta sto post ma non ne vengo fuori.

 

ricapitolo velocemente:

 

130 doppia

epansione gf prima serie

vhsh 32 con max 123(il più piccolo che ho provato durante le varie prove)

accensione pinasco flytech da 1,4kg

rapporti 23\60 con 4à corta

collettore asp. rivisto con diametro 32 interno

 

 

il motore ve anche bene,fino in terza,una buona coppia e prende parecchi giri.

accelerando in folle prende tutti i giri in un nanosecondo

84 km\h in terza di gps

 

il problema è quando metto la quarta...

non si schida dagli 87 km\h effettivi,non sale di giri,tirando l'aria non cambia niente,provato vari anticipi e peggiora soltanto.

ho anche provato a mettere un phbh 28 tolto da un altro 130 normale,con max 105 e andava ancora peggio.

provato con la proma,stessa roba,forse appena appena meglio.

 

il punto è che in quarta,con un filo di gas sono a 80 km\h ,ma spalancando tutto cambia solo il rumore...

 

Se vai cosi' piano in terza con quella campana ,il motore dubito prenda tutti i giri che deve.....

Il doppia di coppia ne ha un vagone, quindi dovrebbe tirarti tranquillamente quella campana...

Lo squish come lo hai settato?

Le fasi del cilindro come ti sono uscite fuori? Se sei con la espa GF e non hai accordato il cilindro , la resa potrebbe essere peggio di una banana....

 

Dicci qualcosina in piu'...

 

Ciao

 

Ps : ho aggiornato il titolo!

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allora,per quanto riguarda lo squish,ho fatto un pò di casino,nel senso che per adattare la nuova testa evo,ho dovuto tornirla per togliere l'incavo della guarnizione in rame,fatto questo mi sono trovato con uno squish quasi a zero,per cui,sempre al tornio ho dovuto riprendere tutta la cupola,dopo 3 tentativi sono arrivato a un buon compromesso(non è facile centrarsi bene usando il foro candela),lo squish è a 1,forse poco più,la cupola però non è proprio il massimo della costanza,nel senso che ci sono un pò di 'gradini'.

 

per le fasi :

 

travasi 126

frontescarico 122

scarico 184

albero: anticipo 95

ritardo 47

totale 142

 

la gf è raccordata nel senso che il collettore è dello stesso diametro del foro al cilindro,ovvero 32mm

 

una stranezza è che tirando l'aria,a qualsiasi regime,non cambia nulla....

eppure per accenderla da fredda,l'aria la sente benissimo.

cacciatore buono?solo quello morto.

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albero: anticipo 95

ritardo 47

 

Ma sei sicuro?? neanche quello originale ha quelle fasi....

La testa lavorata in quel modo , non giustifica il fatto che il motore non giri.

 

Ma tanto per capire , il tuo e' un doppia la cui aspirazione al cilindro e' lamellare o piston ported?

Potresti , se fosse lamellare , avere problemi con la lamella che sembra essere delicata...

 

Ciao

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allora,le fasi sono quelle,l'albero è un drt e me l'ha consigliato personalmente denis,dicendo che l'anticipato può si andare meglio,ma con grossi problemi di carburazione,poi anche da manuale polini dicono di non mettere alberi anticipati.

 

la lamella l'ho fatta io ,0,25 in carbonio,parecchio più lunga dell'originale,dato che ho lavorato il collettore internamente,ma se anche fosse la lamella,non dovrebbe funzionare comunque piston ported,al massimo dovrebbe essere scarburata o dare problemi ai medio-bassi.

 

per il discorso espansione,ho provato anche la proma e va uguale,non credo quindi sia un problema dell'espa che vuole fasi molto più alte.

cacciatore buono?solo quello morto.

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allora,le fasi sono quelle,l'albero è un drt e me l'ha consigliato personalmente denis,dicendo che l'anticipato può si andare meglio,ma con grossi problemi di carburazione,poi anche da manuale polini dicono di non mettere alberi anticipati.

 

la lamella l'ho fatta io ,0,25 in carbonio,parecchio più lunga dell'originale,dato che ho lavorato il collettore internamente,ma se anche fosse la lamella,non dovrebbe funzionare comunque piston ported,al massimo dovrebbe essere scarburata o dare problemi ai medio-bassi.

 

per il discorso espansione,ho provato anche la proma e va uguale,non credo quindi sia un problema dell'espa che vuole fasi molto più alte.

 

Se c'e' la lamella e' perche' piston ported non funziona.....

Quindi se la lamella piu' lunga non funziona decentemente , potresti avere problemi a far prendere i giri al motore.

Lo conferma anche il fatto che passando da un espa alla proma non cambia nulla.

Hai qualche foto dei lavori fatti?

Puoi mettere un video del motore?

 

Ciao

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Ospite AncientArt

ciao moto

 

i sintomi che descrivi sono da spompo totale ...

 

sicuro che tutto e' montato bene ? scusa sul serio per quello che chiedo , non e' certo per dubitare delle tue capacita 'ma davvero semba che sia spompa.

 

non hai fatto lavori da non ritorno , almeno sembra, quindi io inizierei a provare tutta l'accensione sua originale rimuovendo la pinasco per ora, solo una prova da fare la pinasco di sicuro e' ottima ma com'e settata che magari non vada.

 

le foto non si vedono piu' , hai un foto del pistone suo originale e il gra sport che hai montato ?

 

a dopo :-)

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