Vai al contenuto

Dubbio dal meccanico


Messaggi consigliati

e peché un mese fa qui sul forum mi é stato consigliato un collettore che parte 28 e mantiene una conicità del 2%??? Cioé mi é stato detto di partire dal carb da 28 e andare via via a dilatare il codotto, in modo che se per esempio facciamo lunghezza 10 cm, con pochi calcoli ottengo che il mio collettore deve partire 28 e arrivare a 29? Perché invece tu mi dici che deve stringersi di bel il 10% la sezione?? O.o

 

é tutto l'opposto di quello che ho imparato...

Mi sa che casomai dovei applicarlo al contrario.

Il problema è sempre quello: la valvola per quanto la allarghi è sempre piccola, quindi avrà un'area di passaggio minore del 28.

A quel punto le strade sono 2 o fai tutto il collettore da 28 fino al carter e poi dopo gli restringi nel carter dal passaggio di 28 a quello della valvola, o lo restringi un po' alla volta su tutto il collettore.

Il problema però se ti sei fatto te il collettore con un tubo da 28 interno non dovrebbe porsi, in quanto sicuramente avrai schiacciato il tubo per renderlo ovale ed adattarlo meglio alle dimensioni imposte dall'attacco sul carter; già rendendo ovale il tubo da 28 riduci la sezione di passaggio e quindi hai già un collettore perfetto, più o meno.

 

Tornando al topic, io capisco benissimo il meccanico, che d'altra parte non sta scritto da nessuna parte che debba essere un preparatore esperto.

Su un corsacorta già non hai una cippa di coppia, se dai ritardo all'aspirazione guadagni giri ma ti ritrovi il motore ancora più morto sotto.. quindi alla maggior parte delle persone (clienti del meccanico) può piacere di più un motore senza ritardo, che è quello difatti che cosigliano tutte le case (trovatemi un foglietto di istruzioni in cui viene consigliato il ritardo); il meccanico che non è un preparatore saprà fare i lavori come consigliato dalle case.

Ora se te vuoi fare un'elaborazione particolare devi sapere te cosa fare e perchè.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso giocare il fil rouge?

 

 

che razza di patacca, non sei cambiato di un centesimo di pollice (passo gas ovviamente)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito molte cose. È vero che i meccanici sanno montare solo i pezzi nuovi! A me non servono più giri, quindi per il ritardo non so ne a quanto portarlo ne se farlo proprio. Vorrei cacciare molta coppia da questo motore.

Ok, ho capito molte cose. È vero che i meccanici sanno montare solo i pezzi nuovi! A me non servono più giri, quindi per il ritardo non so ne a quanto portarlo ne se farlo proprio. Vorrei cacciare molta coppia da questo motore.

fessacchio' ...ma poi l albero mica lha ifarro reimbiellare quando vuoi vediamo che fase dare 130 60 devi fare ..abbassa la valvola per farci stare bene il 28 il cilindro monta prima il pinasco .. lhai rifinito?

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

La conicita' ad un condotto (ovviamente in modo che si restringa nel senso del moto del fluido che lo attraversa) la si da' per compensare le perdite di carico dovute all'attrito. Specialmente sui condotti lunghi , queste perdite diminiscono l'energia del fluido e quindi l'inerzia....Da qui dovreste capire alcune cosucce....Ovvio che se il condotto e' corto , ma molto corto , il discorso e' praticamente trascurabile...

La stessa cosa si fa' sui lamellari , dove in genere la superficie di passaggio offerta dalle lamelle e' circa il 90% di quella del diffusore , proprio perche' il flusso attraversandole perde molta energia e velocita' che in parte viene recuperata.

 

Per il tuo motore , giammo96 , elenca magari la configurazione completa che hai in testa che qualcuno ti suggerira' sicuramente bene...

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La conicita' ad un condotto (ovviamente in modo che si restringa nel senso del moto del fluido che lo attraversa) la si da' per compensare le perdite di carico dovute all'attrito. Specialmente sui condotti lunghi , queste perdite diminiscono l'energia del fluido e quindi l'inerzia....Da qui dovreste capire alcune cosucce....Ovvio che se il condotto e' corto , ma molto corto , il discorso e' praticamente trascurabile...

La stessa cosa si fa' sui lamellari , dove in genere la superficie di passaggio offerta dalle lamelle e' circa il 90% di quella del diffusore , proprio perche' il flusso attraversandole perde molta energia e velocita' che in parte viene recuperata.

 

Per il tuo motore , giammo96 , elenca magari la configurazione completa che hai in testa che qualcuno ti suggerira' sicuramente bene...

 

ciao

 

Ecco, una spiegazione eccellente! Quindi la conicità, in linea di massima, deve variare in base alla lunghezza del collettore.

Il capire di quanto, è frutto di tantissime prove...

Di fisica non ne capisco nulla, ma questa spiegazione è ottima :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una spiegazione eccellente! Quindi la conicità, in linea di massima, deve variare in base alla lunghezza del collettore.

Il capire di quanto, è frutto di tantissime prove...

Di fisica non ne capisco nulla, ma questa spiegazione è ottima :-D

La conicità che dovresti dare è solamente l'unica giusta possibile per passare da una sezione A grande ad una B piccola in una certa lunghezza.

Il collettore per 34/37 di falc può avere la stessa conicità di quello polini per 28? No, perchè la valvola allargata al massimo è sempre quella, mentre il diametro iniziale è molto maggiore.

Detto ciò, su un collettore lungo e curvo come quello che faresti per una vespa come fai a fare un cono correttamente?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

La conicità che dovresti dare è solamente l'unica giusta possibile per passare da una sezione A grande ad una B piccola in una certa lunghezza.

Il collettore per 34/37 di falc può avere la stessa conicità di quello polini per 28? No, perchè la valvola allargata al massimo è sempre quella, mentre il diametro iniziale è molto maggiore.

Detto ciò, su un collettore lungo e curvo come quello che faresti per una vespa come fai a fare un cono correttamente?

 

Io infatti non la ragionavo da vespa, ma da ape, in quanto su ape lo spazio a disposizione è molto e ci si può sbizzarrire con i collettori.

 

Su vespa, fare un collettore con la giusta conicità e in più curvo non deve essere proprio un gioco da ragazzi...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...