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l'impresa di Felix


Ospite tecnofalc

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Ma se è arrivato a 1173 km/h non ha passato il muro del suono...Lui a 1173 ha iniziato ad avvolgersi come un piccione e ha rallentato di molto...X oltrepassare la velocità del suono dovrebbe fare almeno 1245 km/h...

 

E come ha detto il Bestia anche se arrivasse a 1250km/h non sarebbe nell'atmosfera...L'impatto con l'aria rallenterebbe di brutto e non ce la farebbe nemmeno a fermarsi...Ha aperto il paracadute a 7/8000 metri se non ricordo male..

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Sicuramente c'è da dire che avrà subito una variazione di temperatura incredibile.. quando era all'inizio era molto freddo.. e lo dice pure lui che ha freddo.. poveretto :) poi quando ha intaccato l'atmosfera densa avrà sicuramente subito un innalzamento di temperatura incredibile per l'attrito.. basta vedere che gli shuttle sono rivestiti di piastrelle altamente refrattarie 10x10 (che tra l'altro le fa una ditta di Empoli)

..Gerardo

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Quello che dice wiki prendetelo con le pinze...

 

Ciò a cui si riferiscono con ogni probabilità con i 1300 e fischi km/h è la velocità EQUIVALENTE .

Proprio perchè l'aria in quota è rarefatta , tutte le caratteristiche di "volo" cambiano drasticamente.

In particolare quella a cui ci si riferisce è la True Air Speed , velocità vera rispetto all'aria... essendo l'aria rarefatta , la velocità a cui tutti i fenomeni aerodinamici avvengono (eccetto lo stallo) è più bassa , quindi anche quella del suono.

 

Ma se si viaggia a diciamo 500 km/h di True Air Speed a 35 km di altezza, probabilmente rispetto al suolo stiamo andando a 1300 km/h , facilmente confondibili con la velocità del suono...

 

Vi assicuro che le sollecitazioni che si hanno approssimandosi alla barriera del suono sono tali da deformare le ali e la struttura dei moderni jet , figuriamoci il corpo umano rivestito di una sola tuta....

 

Se volete possiamo approfondire ancora ;-)

 

Ciauzz

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Sicuramente c'è da dire che avrà subito una variazione di temperatura incredibile.. quando era all'inizio era molto freddo.. e lo dice pure lui che ha freddo.. poveretto :) poi quando ha intaccato l'atmosfera densa avrà sicuramente subito un innalzamento di temperatura incredibile per l'attrito.. basta vedere che gli shuttle sono rivestiti di piastrelle altamente refrattarie 10x10 (che tra l'altro le fa una ditta di Empoli)

 

le fa il BITOSSI!!! non per niente nel comune di vinci...

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... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Sicuramente c'è da dire che avrà subito una variazione di temperatura incredibile.. quando era all'inizio era molto freddo.. e lo dice pure lui che ha freddo.. poveretto :) poi quando ha intaccato l'atmosfera densa avrà sicuramente subito un innalzamento di temperatura incredibile per l'attrito.. basta vedere che gli shuttle sono rivestiti di piastrelle altamente refrattarie 10x10 (che tra l'altro le fa una ditta di Empoli)

 

e proprio per il freddo sta mattata l'ha fatta un austriaco.....e non un giamaicano!

Ja :M

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Ospite tecnofalc

che belle cosette saltano fuori ragà

 

ma allora mi chiedo, se come dite a 500 km/h a 35 km d'altezza e a terra stai facendo i 1.300 km/h allora realmente altro che muro del suono, ne siamo ben lontani...dove starebbe quindi la realtà di superamento del famoso muro che Felix ha fatto? l'ha superato o no?

 

può anche essere che anche se sbattuto da così in alto un corpo umano messo come il suo con tuta ecc arrivi, dopo l'accelerazione dei circa 9.8 mt/sec, a una velocità limite che non aumenti ma che risenta della forma con cui è fatta? cioè non ha nessuna carena affusolata che ne avrebbe incrementato la velocità ma arriva alla velocità limite imposta dalla forma non affusolata, può starci?

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non lo ha superato...Infatti tutti dicono che lo ha superato ma anche durante la diretta dissero che non ce l'aveva fatta..10a 1 che ci riprova da 40000 metri..

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

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-ahahaahahhh!!!

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I numeri che ho indicato erano per spiegare...

 

Un aereo commerciale che vola a circa 10.500 metri , a circa 265 nodi di velocità indicata (True Air Speed) che generalmente corrisponde a quella quota a Mach 0.80 - 0.82, sta volando (in assenza di vento) a circa 930 km/h rispetto al suolo...

 

Ad una quota tripla di questa , dove l'aria praticamente non c'è , la sua velocità indicata è appunto bassissima... Teniamo presente pure che oltre una certa altitudine la temperatura dell'aria si rialza e quindi la velocità del suono aumenta di nuovo.

 

In più , entrando negli strati di aria più densa , la sua resistenza è aumentata notevolmente (dipende infatti dalla densità dell'aria , dal quadrato della velocità e dalla superficie del corpo esposta al flusso nonchè dalla forma dello stesso...) , quindi la sua accelerazione di 9,8 mt/s per sec sarà stata ridotta notevolmente dalla resistenza , plausibilmente arrivando al punto in cui non accelerava più....C'entra anche il peso del soggetto.....

 

Insomma è un calcolo molto complesso , ma non credo proprio il ragazzo abbia viaggiato oltre il muro del suono...

Il bang che si sente quando gli aerei militari lo superano , è di tale potenza che lo avrebbe frantumato!

 

Vabbè , finisco qui và....

 

Caffè......

 

Ciauzz

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secondo me, non ha superato il mach.

oltre la velocità del suono ci sono veramente delle onde d'urto incredibili...

 

alcuni aerei militari hanno velocità massime molto elevate, ma le possono mantenere per pochi minuti a causa del degrado delle proprietà meccaniche dei metalli ad alte temperature.

l'rs 71, aereo da mach3 di crociera tra i 24 e i 26.000 mt, era fatto tutto di titanio, in crociera si scaldava fino a superare i 300 gradi e virava di colore, da nero a blu ed i motori, sfruttando le onde d'urto (ad olre 400 atmosfere di pressione) sopra una certa velocità bypassavano il compressore del turbogetto e funzionavano solo con la pressione dovuta alla velocità (statoreattore)

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Tanti sforzi, tanta tecnologia, tutto per la f..... , e pensare agli albori della umanità bastava una clava , altroche il progresso tecnico ,tanto alla fine sempre la si vuole arrivare.

 

eh si!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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un giorno capirà che forse era meglio se si rilanciava invece di sposarsi...poverino....

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Ospite tecnofalc

grandi ragà grazie mille delle precise spiegazioni :B

 

io avrei ancora l'ultima domanda preceduta da un piccolo ragionamento (ohmygod!)

 

quindi la sintesi sarebbe (secondo la mia modesta testa (dihass))

 

felix per il cielo non ha raggiunto la velocità del suono irrompendo nel bang sonico pur arrivando a oltre mille km/h

 

per noi da terra invece si, la velocità "terrestre" noi coi piedi in terra e lui lassù a precipitare dà ragione al superamento del famoso muro

 

sbaglio?

 

poi giurello non vi scahho più i bàls

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Albe vedila così :

 

la velocità del suono cambia continuamente in funzione di dove sei nel cielo (densità,temperatura...) , quindi il compare non ha mai superato il bang sonico (aumento della pressione sulla sua superficie tale da comprimere l'aria a tal punto da farla viaggiare oltre la velocità del suono a quella quota)....

Però , per effetto di quello che abbiamo detto sopra , noi che eravamo sulla terra lo abbiamo visto spostarsi a più di 1200 km/h facendo credere a qualcuno che avesse superato la velocità del suono...

 

Ciao!!

 

PS per jimmy :

 

l'SR71 , oltre ad avere le caratteristiche che tu hai detto , ne aveva una particolarissima ....

La sua struttura era studiata in modo che il surriscaldamento e le conseguenti dilatazioni dovute alla velocità , rendessero stagni i serbatoi nelle ali , che a terra prima del decollo trafilavano carburante...(non c'era auna struttura apposita interna all'ala che fungeva da serbatoio , era l'ala stessa...)

Alla velocità operativa (mach 3 a circa 60.000 piedi o 22-23 km di quota) , per compiere un cambio di rotta di 180° (inversione a U se volete...) , gli occorreva un raggio grande come la California.... Pazzesco!

Modificato da mcbraga
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Ospite tecnofalc

:A

 

giurello non scasso più....fugati i miei dubbi...grassias veramente :B

 

p. dell'sr71 costruii un modello in scala 1/48 molti anni fa, era il mio aereo ideale...dei serbatoi però non sapevo...chissà quanto si allungava complessivamente a quelle velocità uhuh

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sì, lo so della storia dei serbatoi, oltre a qelli il carburante,adeguatamente pompato in un circuito apposito prima di entrare nei motori, serviva a raffreddare la superficie dell'aereo.

uno o due prototipi son stati persi proprio per l'incendio dell'aereo a seguito della perdita di carburante durante l'atterraggio.

ho avuto la fortuna di vedere un A-12 dal vivo, ormeggiato sulla portaerei-museo al porto di new york; impressionante...

 

 

albè, il tuo ragionamento è corretto.

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