Vai al contenuto

mandi

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    222
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da mandi

  1. ciao a tutti finalmente ho montato tutto sotto la vespa (tagliandola qua e là per farci stare dentro la marmitta ) e ho fatto un paio di giretti...premetto che non ho ancora regolato bene l'accensione ma dovrebbe essere sui 17° (ma appena posso vedo prima anche di quella) adesso sono dietro alla carburazione...la vespa non va male, il minimo lo tiene bene così ho aperto la testa (che mi pisciava fuori un po' come sempre ) e ho dato un' occhiata al pistone e testa a cui gli ho dato una veloce passata con uno straccio ma erano comunque molto puliti... come mai il pistone ha quel colore? C'è qualcolsa che non va? o è normale? come faccio a sapere la carburazione osservando il pistone?
  2. ecco qua il video la qualità è un po' così così, secondo voi com'è? lo so che vuol dire poco e niente in folle
  3. mandi

    mi presento..

    benvenuto
  4. mandi

    presentazione.

    ciao buondì e benvenuto
  5. mandi

    sono nuovo e mi presento :D

    San Pieri dai Sclavons...valli...
  6. mandi

    sono nuovo e mi presento :D

    mmmh...si più o meno...io sono di San Pietro, conosci?
  7. mandi

    sono nuovo e mi presento :D

    mandi bjel...finalmente un po' di friulani...di dulà se tu?
  8. allora lo scarico l'ho fatto a 27 per intanto, ho montato tutto e chiuso tutto con dinamometrica e messo in moto oggi sul cavalletto del motore ed è partito al terzo colpo, ed è già un bel traguardo per me visto che è la prima volta che faccio una cosa del genere ...al mio orecchio inesperto sembra avere una bella voce ma metterò un video che così sentite anche voi...una cosa che mi manca è l'anticipo dell'accensione che era più o meno sui 17-18 ma devo regolarlo meglio...cosa metto 17°? ma devo regolarlo al minimo o devo tenere leggermente accelerato (tipo chessò 3000 giri) e regolarlo lì?
  9. se vado dietro di te non la finisco più la vespa ahaha scherzo ovviamente... allora metto un po' di foto... questi sono i prigionieri, come da te consigliato (e vanno perfetti), fatti dal mio vecchio...ho dovuto ripassare i fori di base del cilindro a 8 e in più gli ho dato leggermente una limata con un tondino...entra preciso preciso lo scarico arrivato ieri mentre per il discorso scarico ho iniziato a prendere un due misure...ho riportato sulla carta millimetrata lo scarico e l'ho tirata su con autocad, l'ho scalato giusto e poi ho calcolato l'area...misurando la larghezza dello scarico mi viene 38mm che dovrebbe essere la misura dell'arco e non quella cordale, così ho fatto un arco da 38mm con raggio 27.5mm e misura cordale 35mm...ho ristretto la sagoma dello scarico a 35mm e poi calcolato l'area...è giusto? seguendo la formula di resh1991 A=r^2 x pigreco mi viene fuori un raggio (se ho fatto giusto la formula) di 13.44mm e quindi 26.88 mm di diametro...può essere?
  10. cavolo che complicato!!! ma se io lasciassi così com'è?
  11. allora ho fatto lo scarico e i prigionieri però non ho ancora delle foto...intanto mi è arrivata la marmitta barone e ho visto che il collettore ha circa 29mm di diametro mente il cilindro ha 26.5mm...devo allargare il cilindro o devo lasciare lo "scalino"?
  12. porca miseria ho appena misurato il prigioniero... la parte corta è 12.5mm, quella non filettata 3mm e l'altra 19.5mm per un tot di 35mm...e adesso? mi tocca costruirmeli? cioè tu la parte non filettata l'hai fatta dello stesso diametro dei fori che ci sono alla base per centrarlo, ho capito bene?
  13. vi chiedo un'altra cosa...ho visto che mettendo gli spessori da 1.5mm sotto il cilindro, rimane poco filetto dei prigionieri per avvitare il dado più la rondella...il dado si avviterebbe tipo a metà...devo montare i prigionieri al contrario?
  14. lo misuri nell'unico punto dove viene schiacciato cioè alle estremità...
  15. mandi

    Ciao a tutti

    ciao bello benvenuto
  16. ok grazie...il metodo beh non sarà il migliore ma io uso il das praticamente prendo un pezzettino lo faccio a salsicciotto di spessore circa 2-3mm, lungo tipo metà circonferenza (o quanto vuoi) del cilindro lo appoggio all'esterno sul pistone, metto la testa, faccio salire e scendere il pistone, tolgo la testa e prendo il "calco" poi si asciuga e lo misuri per bene...sarà forse lungo e laborioso e anche non molto pratico ma io mi trovo strabene...con lo stagno devo sempre baruffare
  17. ok mi accontento di 0.25 cambio chiuso il sacchetto è questo qui intanto ho ritirato il cilindro spianato di 2.5mm con la basetta da 1.5mm mi viene uno squish di 1.2mm contro i 2.2mm dell'originale, 1.2mm può andare,no? squish misurato col mio metodo (credo) perchè con lo stagno proprio non mi trovo mentre così viene proprio preciso e più semplice da misurare secondo me... adesso mi manca da lavorare lo scarico, pensavo come larghezza 65% o comunque non oltre il 68%, cosa dite? mentre per i gradi un 185 o meglio un po' di più? ho i travasi a 130 circa...
  18. oggi finalmente mi è arrivata la crociera nuova... a sinistra la vecchia quando ho visto il colore ho tirato un sospiro di sollievo che non era nero quindi non è rms...cos'è quindi olympia? (anche se sul sacchetto non c'è il simbolo) posso stare tranquillo? la tolleranza del cambio è circa 0.25 posso rimontare così com'è, no?
  19. mentre sto aspettando i vari pezzi e pezzettini ho dato uno sguardo alla crociera (che non mi ha mai dato problemi finora) per vedere quanto è consumata non sapendo quanti chilometri ha sulle spalle...da quel poco che si riesce a vedere secondo voi com'è? sono quei piedini che si usurano,no? se la dovessi cambiare purtorppo, per questioni di budget, non prenderei la drt (70-80 € sono un po' troppi) ma una di quelle "originali" della piaggio...so che più spendi e meno spendi però... grazie
  20. cavolo grazie mille mattia certo certo ho capito grazie, più garage e meno pc, vero? allora oggi ho fatto finalmente l'albero gli ho dato di anticipo 130 e di ritardo 65 circa, vedremo come và... per la basetta metterò quella da 1.5mm e in settimana spero di andare in rettifica a spianare...
  21. ok grazie mille ...allora ho cambiato quel goniometro che mi faceva impazzire e ho ripreso le misure (spero bene) con due basette da 1.5-2 e sempre con un ipotetico 130 di anticipo...allora: -con spessore da 1.5mm ho: travasi 132/131, scarico 170/172...dal PMS i travasi aprono a 114 quindi 130-114=16 di incrocio -con spessore da 2mm ho: travasi 135/136, scarico 175/176...dal PMS i travasi aprono a 112 quindi 130-112=18 di incrocio possono starci queste misure che ho presoe?originali sono 119/164... se le ho prese bene dovrei mettere una basetta da 1.5mm, 135 di travaso mi sembrano esagerati o sbaglio? se siete poi così pazienti e gentili da togliermi un dubbio/curiosità cioè su un motore sono troppi 20 di incrocio?cioè se io volessi chessò 135 di anticipo con travasi a 130 salterebbero fuori a spanne 20 di incrocio cosa succederebbe?che mi sputa miscela indietro dal carburatore?ho cercato sia qui su forum che per internet ma è difficile trovare...grazie
  22. mmmh...allora io ho fatto così: messo gli spessori da 2mm sotto al cilindro, portato il pistone al pms, messo il goniometro sullo zero, giro in senso antiorario fino ad arrivare ai 130° di anticipo, da lì continuo a girare fino a chiudere i travasi e mi vengono sempre fuori 18-20 gradi di incrocio... cos'è che sbaglio?
  23. mi è venuto un altro dubbio...visto che ho il motore aperto volevo vedere anche dei cuscinetti, soprattutto le loro tolleranze...adesso monto: -lato frizione 6303/C3 -lato volano 6204/C4 -perno ruota 6204/C5 dovrei cambiare il C4 e mettere un C3 e il C4 al posto del C5 o mettere un C4 al posto del C3?non ci capisco niente con tutte ste C per l'albero 60 di ritardo e 130 di anticipo con 20 gradi di incrocio possono andare?
×
×
  • Crea nuovo...