Vai al contenuto

Migliorare il raffreddamento del PX


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Il titolo la dice lunga.........

 

Ho cercato moltissimo su internet, ma pare che sia un argomento poco affrontato......

 

Non dico che ci sono entrato in fissa, ma quasi.......

 

Sono convinto che sono troppo alto con le temperature del mio Polinone, ma la carburazione, l'anticipo, il RDC e tutto quello che potevo tentare, l'ho fatto........

 

Come volano ho un originale 200, quindi il massimo di quello che si può utilizzare, a discapito pure di un po' di potenza......

 

Ho letto di modifiche alla cuffia...... c'e' chi la solleva di mezzo centimetro, chi dice che sollevarla è deleterio, chi vende "cuffie modificate" (un cialtrone che non nomino), chi intaglia la testa....... insomma: quei pochi post che si trovano, finiscono tutti in una bolla di sapone e non se ne viene a capo.

 

Tra l'altro, la mia testa è di quelle che sono alettate anche in base, per cui il raffreddamento dovrebbe essere migliore, rispetto a quelle normali.......

L'ho pagata 140 cocuzze........e una svariata serie di incazzature.......

 

Beh, insomma: se qualcuno ha voglia di dare dei consigli (suffragandoli pure con esempi visivi), io sono quà......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi provo a darti una idea che premetto sembra campata in aria ma ho visto realizzata una volta .in sintesi togli la cuffia , sfili il cilindro e costruisci una "sorta di cuffia in metallo a tenuta stagna dalla base del cilindro a salire " magari con una alettatura cercando di avere piu' volume possibile tra contenitore e cilindro , il coperchio devi fare in modo che sia avvitabile e lasci la candela libera prevedi un piccolo radiatorino da collocare in giusta posizione e lo colleghi "alla scatola" esterna che andra' riempita di olio "dedicato" , mi spiego bene il sopracitato è un raffredamento a "termosifone " non è prevista la pompa che fa girare il fluido ! non è da gran prix pero' il suo contributo lo da'!si possono anche inserire delle valvole come nei termosifoni " che ad una certa temperatura si aprono ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello adri, non sarà un altro post da record!!!! l'altro hno rinunciato a leggere, qui mi butto e vedo se ci salto fuori....

qualche veterano diceva e dice che il vecchio copri ventola polini (quello nero con ingrasso aria bassa), pesca più aria e raffredda meglio. e questa è una.

il raffreddamento della vespa è forzato, ovvero entra da sopra aria fresca, cuffia a "tenuta" e via da sotto l'aria calda, anche per questo è meglio che con la pipetta schermata ridurre il buco candela.

ora vado nel complicato, allargare lo spazio sotto la cuffia??? siamo sicuri che raffreddi meglio? l'aria strozzandola aumenta di pressione/velocità e diminuisce di temperatura.... allargando non si fa il contrario di ciò che si vuole?

la temperatura di un motore è data da tutte le cose che tu hai detto sopra, carburazione, accensione, marmitta, ma anche dalla forza sprigionata nella sua erogazione.

tu come hai fatto a sentire tutto questo calore?

Hai una sonda sullo scarico o cosa?

 

ripeto non ho letto il post precedente, quindi forse avrei bisogno di una rinfrescata!!!!1

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

ho visto qualcuno una volta tagliare la cuffia... Il volano spinge molta aria...

 

Tagliare la cuffia dove?

Dietro suggerimento del Grey, ne ho tagliata un pezzetto largo tre centimetri partendo dalla base.......

Una roba del genere:

 

14108231562.jpg

 

se vuoi provo a darti una idea che premetto sembra campata in aria ma ho visto realizzata una volta .in sintesi togli la cuffia , sfili il cilindro e costruisci una "sorta di cuffia in metallo a tenuta stagna dalla base del cilindro a salire " magari con una alettatura cercando di avere piu' volume possibile tra contenitore e cilindro , il coperchio devi fare in modo che sia avvitabile e lasci la candela libera prevedi un piccolo radiatorino da collocare in giusta posizione e lo colleghi "alla scatola" esterna che andra' riempita di olio "dedicato" , mi spiego bene il sopracitato è un raffredamento a "termosifone " non è prevista la pompa che fa girare il fluido ! non è da gran prix pero' il suo contributo lo da'!si possono anche inserire delle valvole come nei termosifoni " che ad una certa temperatura si aprono ecc ecc

 

La tua idea non è certo malvagia, anzi! sicuramente sarà pure efficace, ma io non sarei capace a realizzarla....... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero posto il problema già molti anni addietro, ai tempi del Polinone monofascia in ghisa che grippava senza pietà... In realtà, allora non intervenni sulla cuffia, ma operai, con qualche risultato, un taglio termico ai lati del condotto di scarico incorporato nel cilindro, imitando la scanalatura presente sui cilindri Malossi.

Inoltre, a dire il vero, non sarei così certo che il volano del 200 sia davvero il meglio. Ovvero, lo è fino al regime di giri raggiunto dai motori originali, ma non so se a regimi più elevati tende a stallare. Infatti la Pinasco sostiene che le piccole alette opprotunamente sagomate del suo volano di nuova produzione, pompino più aria.

La questione è delicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare la cuffia dove?

Dietro suggerimento del Grey, ne ho tagliata un pezzetto largo tre centimetri partendo dalla base.......

Una roba del genere:

 

14108231562.jpg

 

 

 

La tua idea non è certo malvagia, anzi! sicuramente sarà pure efficace, ma io non sarei capace a realizzarla....... :-(

 

aprire sotto fa uscire meglio l'aria, hai gia fatto e provato?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

mattarello adri, non sarà un altro post da record!!!! l'altro hno rinunciato a leggere, qui mi butto e vedo se ci salto fuori....

qualche veterano diceva e dice che il vecchio copri ventola polini (quello nero con ingrasso aria bassa), pesca più aria e raffredda meglio. e questa è una.

il raffreddamento della vespa è forzato, ovvero entra da sopra aria fresca, cuffia a "tenuta" e via da sotto l'aria calda, anche per questo è meglio che con la pipetta schermata ridurre il buco candela.

ora vado nel complicato, allargare lo spazio sotto la cuffia??? siamo sicuri che raffreddi meglio? l'aria strozzandola aumenta di pressione/velocità e diminuisce di temperatura.... allargando non si fa il contrario di ciò che si vuole?

la temperatura di un motore è data da tutte le cose che tu hai detto sopra, carburazione, accensione, marmitta, ma anche dalla forza sprigionata nella sua erogazione.

tu come hai fatto a sentire tutto questo calore?

Hai una sonda sullo scarico o cosa?

 

ripeto non ho letto il post precedente, quindi forse avrei bisogno di una rinfrescata!!!!1

 

ahahaha, si il post sul Polinone è divenuto dispersivo, però a mio avviso è molto interessante, non tanto per il mio contributo, quanto per quello dei più esperti che vi hanno partecipato.

Certo, rileggerlo da capo, è un'impresa, comunque si, ho un sensore apposito su base candela, che tramite lo strumento koso, indica la temperatura della testa............

Ovviamente, il confronto non ha senso, perchè tra una cilindrata di 172 ed una di 220 cc, la differenza di temperatura è sicuramente notevole, però da una temperatura di esercizio di 95 gradi del primo, siamo ai 125 del secondo, per cui qualche dubbietto mi si è innescato....

Durante l'estate appena trascorsa, che sappiamo come è stata, sono arrivato a sfiorare i 160 gradi (senza grippare, ne' bucare il pistone), quindi non capisco se quelle temperature possono essere normali, oppure sono sempre e comunque alto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

adri... in basso come sei messo???? il cambio è montato con 1/2 decimi di gioco? li sotto siamo sicuri che non sforzi, e fino ad ora hai guardato nel posto sbagliato?

 

hai provato a vedere se la ruota posteriore gira libera?

 

sotto la candela la temperatura è altissima, non so se affidabile, servirebbe una sonda sullo scarico, o la stessa che hai sotto la candela metterla sulle ultime alette del cilindro.

 

poi sinceramente, non sono delle gran sonde quelle della koso.

hai stretto? o che prtoblemi ti da?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Renato,ti ricordi che avevo un 200 che scaldava all inverosimile?era la carburazione sballata... Nient altro..

 

si malui dice che ha già provato.... io sono un po scettico sulla sonda e dove è montata. se arrica a 160 gradi la pancia si scolora. forse non è affidabile.

 

i crucchi bevono più di noi... e quello secondo mè era bello pieno!!!! :RdR :RdR :RdR

  • Like 1

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare dei fori trasversali ale alette con il trapano....avendo passato il periodo degli air cooled naturale, spinti, abbiamo provato anche questo, per creare piu' labirinto all'aria che intraversandi tra i buchi creava piu' pressione tra le alette e portava via meglio il calore....

  • Like 1

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare dei fori trasversali ale alette con il trapano....avendo passato il periodo degli air cooled naturale, spinti, abbiamo provato anche questo, per creare piu' labirinto all'aria che intraversandi tra i buchi creava piu' pressione tra le alette e portava via meglio il calore....

 

tu di buchi... ne sai!!!!! ne sai!!!!! :laugh :laugh :laugh :laugh :laugh :laugh

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

adri... in basso come sei messo???? il cambio è montato con 1/2 decimi di gioco? li sotto siamo sicuri che non sforzi, e fino ad ora hai guardato nel posto sbagliato?

 

hai provato a vedere se la ruota posteriore gira libera?

 

sotto la candela la temperatura è altissima, non so se affidabile, servirebbe una sonda sullo scarico, o la stessa che hai sotto la candela metterla sulle ultime alette del cilindro.

 

poi sinceramente, non sono delle gran sonde quelle della koso.

hai stretto? o che prtoblemi ti da?

 

No, non ho stretto, però ho la vaga impressione che il motore scaldi troppo ed a caldo lo sento cambiare molto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare dei fori trasversali ale alette con il trapano....avendo passato il periodo degli air cooled naturale, spinti, abbiamo provato anche questo, per creare piu' labirinto all'aria che intraversandi tra i buchi creava piu' pressione tra le alette e portava via meglio il calore....

questa cosa la feci a 16 anni sul vespino elaborato,in piu feci la testa nera...non so se servisse...ci sarebbe voluta una sonda,ma in quei tempi non si sapeva manco cosa fosse.

Allora,per come la vedo io,il problema non è l uscita dellaria,ma l entrata...non prendete in considerazione il px messo sul cavalletto,lo si prenda in considerazione in assetto di marcia,magari con l ammortizzatore un po scarico,pilota che pesa una quintalata tipo cinghialotto,e perchè no,anche in 2...guardate(voi no perche guidate)fate guardare la ventola quanto pesca fuori del cofano...niente...quel po di aria che pesca è all interno del cofano,quindi anche calda se vogliamo,quindi una soluzione potrebbe essere un distanziale tra telaio_ammortizzatore piu lungo,o addirittura praticare delle feritoie sul cofano,come nel rally,ts ecc...perarltro questa è una soluzione discussa anche a voce col mio amico Baldisserri,che non è manco l ultimo arrivato,io credo sia una buona strada percorribile

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

giorgio sarà per questo che il mio non scalda nulla?

a me è un 172 ok,però anche facendo km e km belli pesanti non ha scaldato nulla,la cuffia è poco più che tiepida,cofano GT e ho alzato un bel po' il culo della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se si tratta di fare feritoie ecc , consiglio di prendere il cofano destro di una lml 4 tempi che è gia' finestrato di suo , se non basta si allarga a piacere con rete metallica ecc , il costo non è esorbitante! personalmente oltre che la feritoia laterale ne farei una sulla "facciata " anteriore ed una o piu' sul cordolo superiore" considerando " l'effetto camino dell'aria = quella calda va sempre verso l'alto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...