Vai al contenuto

Migliorare il raffreddamento del PX


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Allora, cercando di rispondere più o meno in ordine:

 

Anche il mio 177 non scaldava per niente........ sia che fosse il TSV, che l'X o l'XL........ricordo i miei viaggi lunghi anche in piena estate e mai un problema, ed io non sono un pilota, ma il gas non lo tengo certo chiuso.......

 

Massima temperatura raggiunta (sempre con lo stesso strumento che utilizzo ora) 105-110 gradi, ma parlo di MASSIMA, quindi in condizioni normali sotto ai 90.

 

Questo di ora, come temperatura di regime, supera i 105, per arrivare a volte ai 145........

 

Il sensore koso, probabilmente non è molto veritiero, ma io lo prendo come base di confronto...... un po' come le bancate dei motori "home made". Per me non sono assolutamente veritieri (i cavalli che ne risultano) , ma sono ottimi come base di confronto. Mettendoci sopra prima un mezzo, poi un altro, posso vedere che differenze ci sono tra i due, a parità di condizioni.....

Quindi, il risultato che avrò, probabilmente non sarà vero numericamente, ma fornirà i dati per fare il confronto.

 

Spero di essermi spiegato: lo stesso sensore che usavo sul 177, lo sto usando sul 200 e la differenza è di almeno 25-30 gradi a regime normale.....

 

Ammesso e non concesso che il 200 scalda per forza di più, vorrei capire quanto, più che altro per evitare di fare danni.....

 

Purtroppo non ho la più pallida idea di quale sia la temperatura di esercizio ottimale e non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, per cui mi affido ad una mia sensazione, che potrebbe essere errata completamente.

 

Telefonare o mandare una mail alla Polini per chiedre loro una cosa del genere, probabilmente ottengo un vaffanculo diretto.......

 

Certo, toccando la poccia e la cuffia, non rimango ustionato e neppure sembra bruciare più di tanto, però noto troppo scadimento delle prestazioni a motore caldo e questo può andare bene, ma fino ad un certo punto.

 

Il motore è a posto, attriti strani non ce ne sono, l'olio nel motore c'e' nella giusta quantità e viene cambiato con estrema frequenza, il freno posteriore non è troppo stretto e la ruota gira bene, il cambio va una meraviglia......

 

Certo, io sono peso e (anche se ho il bitubo a gas regolato piuttosto duro) probabilmente il posteriore si accuccia un bel po'......

Un altra cosa che ho notato è che la poccia praticamente tocca nel copriventola, (anche a vespa scarica) mentre su altre vespe ho visto che almeno un dito di distanza c'e'........

Il motore è dritto, i silent block sono nuovi e la poccia è nuova, per cui non è neppure imbarcata......

 

Spero di avere detto tutto........

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco adri,è quello uno dei piu grandi problemi,prova ad alzare l ammortizzatore e vedi,te hai i mezzi per confrontare le temperature,io a occhio non riuscirei a capire i 20 gradi in piu o in meno..in piu alzando un po,risulterebbe migliore nella guidabilita e inserimento in curva..si puo provare,tanto è un lavoro di 5 minuti.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ci aggiungo anche il calore generato dagli attriti delle parti in movimento,ingranaggi cuscinetti ecc...è un motore concepito piu di mezzo secolo fa,chiaro che a 5000 giri genera tot calore,se lo porti a 7000 il calore generato quasi raddoppia...o,raga,saro scemo ma,lo sapete che sono almeno 3 anni che ho in testa di metterci un radiatorino dell olio?piccolo,sottopedana...oppure di fare delle alette di raffreddamento in alluminio saldate sotto il carter?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Mr Scr@mble ha provato a prendere la temperatura senza la "Pancia" ,

 

Not yet, but i'll do it tomorrow........ mattarello, che english man che sono........ (the book is on the table)

Ho un po' paura che si noti il carburatore che non è proprio molto invisibile, suscitando il nervosismo di qualche sceriffo......... ;-)

 

quella cosa nel lato della vespa che te chiami in altro modo e non ho mai capito il nome reale , io le chiamo scocca /scocche ,

 

 

Noi in Maremma le chiamiamo "pocce", che sarebbe l'equivalente di tette, quelle delle donne per intendersi.....

 

ecco prova senza Pancia no senza "Panza " :RdR , quest'ultima non credo sia possibile in tempi brevi [

Un po' della mia panza l'ho buttata giù, ma ancora la strada è lunga.........

 

 

La polini o pinasco o altri li contatto io ... Cia'

 

Sei un vero gentleman............. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad aggiungere un punto percentuale di olio alla miscela per vedere che effetto fa?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo proprio a quella quando ho scritto! ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho rifatto il 200 originale ho copiato la modifica fatta alle alette di una testa vista da Denis drt, nella teoria si migliora il passaggio dell'aria proveniente dal canale superore della cuffia, nella pratica non ho misurato la differenza, la pancia sembrerebbe meno calda al tatto.....comunque una grippatina all'audax 2010 l'ho presa :FIR

post-1221-0-26922700-1348987375_thumb.jpgpost-1221-0-51266000-1348987428_thumb.jpg

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... il problema del surriscaldamento lo avevo notato anche io col polini. col malossi meno. sono sempre andato in giro senza pancia laterale e me ne fregavo degli sceriffi.. :M quello che si potrebbe sviluppare e' una fusione di una testata con piu alette dell' originale e farle a serpentina.. non alette trasversali... non so se avete in mente le testate dei cross ad aria di 30 anni fa...altri lavori sulla cuffia e sulla ventola non ne ho provati.

le ventole 200 sono state appositamente studiate dalla piaggio per raffreddare meglio. figuriamoci le ventole t5. io le preferisco alle altre. poi magari sbaglio..

pinasco dice di aver sviluppato le ventole del suo volano e mi piacerebbe sapere come e perche'.

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

la logica fa pensare che, a temperatura più bassa, il cilindro si dilati meno favorendo la grippata.

 

la temperatura interna causata da attriti, scorrimento del pistone e combustione penso sia poco dipendente dalla temperatura esterna del g.t., la temperatura di combustione è legata al rapporto aria/benzina, gli attriti sono proporzionali al numero di giri

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere "che olio"....se si usa un buon olio con un punto di fiamma alto,lubrifica bene ad alte temperature e a basse no...il ragionamento dell olio che perde consistenza lubrificante è valido per quello messo nel motore,sui motori in generale,questo perde man mano potere quando si usa un mezzo,quando si spegne il motore,l olio si raffredda, le molecole di cui è composto si erano separate quando l olio era caldo,nel raffreddarsi si ricompongono,ma ad ogni processo caldo-freddo nel ricomporsi,non sono piu quelle in origine,sono sempre di meno,e l olio perde cosi il suo potere,va be ,l ho fatta un po alla buona ma spero si sia capito il meccanismo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

riflette

la logica fa pensare che, a temperatura più bassa, il cilindro si dilati meno favorendo la grippata.

 

la temperatura interna causata da attriti, scorrimento del pistone e combustione penso sia poco dipendente dalla temperatura esterna del g.t., la temperatura di combustione è legata al rapporto aria/benzina, gli attriti sono proporzionali al numero di giri

ndo....sicuri che è piu facile grippare a 139 gradi che a 90?

Il calore dovrebbe essere generato quasi totalmente dalla compressione e combustione (che può essere +- alto in funzione di altre cose), e in minima parte dagli attriti canna pistone , il calore della combustione lambisce la camera di scoppiotesta e il celo del pistone , e meno le pareti del cilindro e collettore scarico .

Dunque se non sto sparando cazzate è la testa che se si surriscalda può dare + problemi , anche al pistone, che deforma grippa o fonde.

Però non è che se raffreddiamo al massimo la testa si possa andar via magri o a 24° fissi , ma un pò + di possibilità c'è.

Dunque non dovrebbe essere sbagliato cercare di incrementare il raffreddamento, magari + per la testa cercando di tirar fuori quanto + calore possibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Eccolo quà.....

Allora: volevo provare senza la poccia destra, ma non ho potuto farlo, perchè causa pioggia ed impegni vari, ho dovuto rinunciare alla vespa.

 

Quà sono ancora 32 gradi e scirocco a manetta......

 

Proverò anche ad alzare leggermente il posteriore della vespa, per fare in modo che il coprivolano sia più libero e prenda aria meglio.....

 

La cosa che mi fa pensare (ma che non capisco da cosa dipenda) è che il coprivolano e la poccia si toccano, mentre in altre vespe, c'e' almeno un dito di spazio......

 

Il motore non lavora storto e la poccia è nuova...........

boh.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...