Vai al contenuto

130 Polini lamellare (inizio pagina 6)


lago

Messaggi consigliati

ciao a tutti :)

il blocco e stato montato qualche ora fa ...non ha dato problemi con l accensione anche al riguardo della ghiera d accensione spostata di 2 mm...

appena accesa ,con nostro stupore :stica:sco ,teneva perfettamente il minimo e solo dopo qualche cambio getto si e trovato il giusto compromesso di carburazione ....

le mie prime impressioni sono molto buone anche se il tempo e pessimo quindi non l ho potuta provare per il meglio,molto probabilmente domani sopro dire di piu ..

buona serata a tutti :PRR

post-7351-0-83381200-1348591930_thumb.jpg

post-7351-0-77280200-1348592023_thumb.jpg

post-7351-0-38381900-1348592101_thumb.jpg

post-7351-0-88516100-1348592182_thumb.jpg

post-7351-0-67772600-1348592256_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Come già detto dal buon Davide, l'unic problema accusato è stato che la ghiera, per ovvi motivi, toccava sul coprivolano, ma è stato prontamente risolto aggiungendo una rondellina sotto ad ogni foro che tiene il coprivolano fisso al carter; non dovrebbe esserci della gran dispersione di aria fresca!

 

L'ape è partita dopo mezzo secondo di motorino d'avviamento, e come già detto, teneva il minimo! Ci siamo rimasti un po' :D

 

La carburazione di partenza è:

22 PHBL con filtro a torta Polini (potete vederlo in foto)

spillo D22 seconda tacca dall'alto

polverizzatore AQ 264

Getto minimo 50

Getto massimo 85

 

Il tempo oggi non era dei migliori (molto piovoso) e quindi faremo i dovuti accorgimenti a livello carburazione e anticipo quando il rodaggio sarà terminato.

Il ciocco è bello pieno!

 

 

Piccola domanda per i più esperti: la cuffia così tanto tagliata è dannosa?? Sarebbe meglio comprarne un'altra??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo problema, che non è particolarmente importante, ma che ci ha un po' fatti rimanere di merda

 

Sfiata dalla testa, l'unico posto dove non dovrebbe sfiatare!

 

E' stata chiusa a dinamometrica con una pressione di 14 Nm... a breve si farà un cambio di cuffia copricilindro per montarne una un po' meno tagliata, e intanto vedremo se riusciamo a risolvere questo problema... sinceramente pensavo fosse l'ultimo problema possibile che si potesse presentare...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso anticipatamente per tutte queste mie risposte multiple, ma il forum non mi fa più modificare il messaggio precedente, probabilmente perchè è passato troppo tempo, sennò modificavo quello.

 

Abbiamo anche pensato che lo sfiato dalla testa potrebbe essere dovuto un assestamento generale dovuto ai primi chilometri, appena sapremo qualcosa di più vi terremo aggiornati ;)

 

Siamo molto ansiosi di testare a fondo questo motore, sia come affidabilità, che come potenza (e quindi coppia ai bassi, medi, alti e allungo). Come già detto faremo qualche confronto anche con un 130 Polini di pari configurazione (o quasi).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio abbiamo provato a controllare la testa e, con nostro rammarico, era stretta a 14 newtonmetri, come quando l'avevamo montata la prima volta... e infatti sfiata ancora.

 

Mi dispiace che dia questi problemi, il motore è un gioiellino, lineare e tiene perfettamente il minimo (volano e campana bilanciati fanno il loro)! Personalmente odio i trasudamenti!

 

Se avete qualche consiglio, sappiate che sono ben accetti :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

......scusate ragazzi, ma non è che avete montato l'ECV coi normali prigionieri primavera?se è così sappiate che non avete stretto la testa, avete semplicemente serrato il dado sul prigioniero.....l'ECV è un cilindro molto compatto, occorre aumentare il filetto dei prigionieri originali dalla parte superiore, e, per fare un buon lavoro, c'è pure da dare un'accorciatina agli stessi, in modo che non sporgano eccessivamente...in questo momento la vostra testa sta tenendo solo dai 4 dadi aggiuntivi, se li avete messi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Parmakit ECV che ci è arrivato, erano presenti 4 spessori da mettere sotto ai dadi, visto e considerato che probabilmente in Parmakit si sono accorti di questo problema.

Non credo sia quello il problema, anche perchè non sfiata una esagerazione, ma solo una goccia ogni tanto ;)

 

Proveremo con della pasta nera, visto che la Loctite 510 non riusciamo a trovarla, e un rivenditore di moto molto esperto nel campo, ci ha detto che anche la pasta nera va bene: è vero??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del fare il video e che se qualcuno conosce un po' la liguria di pianura/dritti non cene sono granché sopratutto dove abito io di pianura non sene trova manco a pagarla perché abito nell entroterra ligure ....quindi mi dovrò accontentare di fare il video su un specie di dritto in leggera salitA come ha fatto il mio amico FERRA95:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bergo, cercherò di risponderti, nei limiti del possibile visto e considerato che si è ancora in rodaggio.

 

Allora, ieri abbiamo tirato giu la testa, messo un filo di pasta nera e ristretto la testa, con il risultato che la testa sfiata ancora, ma molto meno di prima... non va bene comunque (testa serrata sempre a 14 Nm... andare più su??) !!

Mio fratello ha provato, allungando un po' di più le marce (i chilometri, come già detto, sono circa 250), questo motore,e ha avuto questa impressione:

-molti più bassi e medi rispetto a un Polini (penso che la testa e il diagramma delle fasi facciano il loro) e alti non esaltanti

Bisogna tenere conto che il carburatore è momentaneamente un 22, con filtro a torta Polini, carburazione e anticipo da rodaggio... molto conservativo il tutto, quindi è ancora presto per dare giudizi.

Su ape, comunque, se avesse bassi e medi non sarebbe male, visto che il peso da spostare è tanto!

Su una salita vicino a casa mia (potete vedere i filmati di che salita è sulla discussione del mio blocco) ha tenuto in modo buono la quarta, ed è un buon risultato visto che la terza non è stata tirata allo spasimo e che monta dei 29 dritti!

 

Cosa ci riserverà tra 200 km, quando finalmente lo si potrà iniziare a settare per bene, questo motore??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio è finito da qualche giorno, e possiamo dire le seguenti cose:

bisogna partire dicendo che l'ape di Lago ha una particolarità: tra Rollbar, impianto stereo, tutte le cose che gli piace mettere sull'ape e gommoni da 120/70 10, spostarla è un bel da fare!! Il peso non è indifferente ;)

Siamo sempre con il carburatore da 22, visto e considerato che il negoziante che doveva ordinarci l'ugello per i polverizzatori 2 tempi per il 24 è uno spastico; probabilmente, smonteremo l'ugello dal 22 e lo monteremo sul 24, perchè di aspettare non ne abbiamo più voglia!!

Il filtro Polini a torta è un tappo allucinante! Abbiamo provato il filtro che monto sulla mia ape (sempre Polini, ma di quelli ovali di grosse dimensioni), e abbiamo constatato che è quasi come andare senza filtro a livello ostruzione dell'aria! Lago a breve dovrebbe anche montare un filtro che si possa chiamare in questo modo :)

Abbiamo avuto qualche problema con la Proma, perchè lo spillo era da 16mm invece che 18mm (modificata artigianalmente da un "preparatore" di qua in zona, che tra l'altro ci sta anche sui maroni :M ),e così gli ho temporaneamente prestato la mia: visto che deve cambiare lo spillo, gli abbiamo consigliato di montarne uno da 20mm, già che c'è.

 

 

Ma arriviamo finalmente alle conclusioni finali:

con la configurazione di adesso, il Parmakit ECV si presenta come una sorta di DR potenziato, ovvero un'erogazione molto piena ai bassi, ma che va a scemare più si va alto di giri.

Non ci piace... sapevamo che l'erogazione sarebbe stata diversa da un Polini, ma non così tanto. I Polini lavorati da noi non sono delle furie, ci saranno almeno diecimila persone capaci di farli meglio, ma sono più carognosi, si sente che hanno voglia di tirare!! Questo motore invece sembra molto tappato, vorrebbe tirare e sfogarsi, ma c'è qualcosa che lo blocca.

 

Appena Lago ha tempo effettueremo i seguenti lavori:

-monteremo il 24 PHBL

-porteremo lo squish a 1,1mm

-modificheremo l'anticipo a seconda di quello che richiederà il motore dopo il cambio di altezza di squish

 

Non ci soddisfa ancora, ma ci lavoreremo su.

Non ci fermiamo qua.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bergo, cercherò di risponderti, nei limiti del possibile visto e considerato che si è ancora in rodaggio.

 

Allora, ieri abbiamo tirato giu la testa, messo un filo di pasta nera e ristretto la testa, con il risultato che la testa sfiata ancora, ma molto meno di prima... non va bene comunque (testa serrata sempre a 14 Nm... andare più su??) !!

Mio fratello ha provato, allungando un po' di più le marce (i chilometri, come già detto, sono circa 250), questo motore,e ha avuto questa impressione:

-molti più bassi e medi rispetto a un Polini (penso che la testa e il diagramma delle fasi facciano il loro) e alti non esaltanti

Bisogna tenere conto che il carburatore è momentaneamente un 22, con filtro a torta Polini, carburazione e anticipo da rodaggio... molto conservativo il tutto, quindi è ancora presto per dare giudizi.

Su ape, comunque, se avesse bassi e medi non sarebbe male, visto che il peso da spostare è tanto!

Su una salita vicino a casa mia (potete vedere i filmati di che salita è sulla discussione del mio blocco) ha tenuto in modo buono la quarta, ed è un buon risultato visto che la terza non è stata tirata allo spasimo e che monta dei 29 dritti!

 

Cosa ci riserverà tra 200 km, quando finalmente lo si potrà iniziare a settare per bene, questo motore??

 

 

 

hai l'ultimo modello di ecv? xk se hai quelli prima ti ritrovi con i filetti del prigionieri più alti della testa per questo non ti chiude

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai l'ultimo modello di ecv? xk se hai quelli prima ti ritrovi con i filetti del prigionieri più alti della testa per questo non ti chiude

 

Si si, il modello di ECV è l'ultimo, il problema lo abbiamo mitigato abbastanza usando la pasta nera.

Grazie comunque della dritta ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...