Vai al contenuto

130 Polini lamellare (inizio pagina 6)


lago

Messaggi consigliati

La Giannelli l'abbiamo provata sul Parmakit di Lago, e perdeva molto in basso per dare qualcosina di più in alto (e ad orecchio non aumentava di molto nemmeno il regime)... da ciò ho concluso, come avevo già pensato, che è una marmitta per fasi simil-originali (intorno ai 175 di scarico quindi) e scarichi larghi. Per quanto riguarda i consumi non so dirtelo perchè lago l'ha tenuta veramente poco, ma sull'ape di mio padre, rispetto a una leovince/proma erano aumentati ovviamente parecchio, ma io ero sempre a rotta di collo perchè mi piaceva proprio come andava :D se vai tranquillo non consuma molto e non fà nemmeno rumore!

Diciamo che rispetto alla Barone come rumore ne fa molto meno sia in coppia che non, e per quanto riguarda la visibilità alle forze dell'ordine puoi guardare nelle due immagini che ti ho allegato :)

 

A me su un motore come era quello dell'ape di mio padre mi aveva entusiasmato nel suo piccolo... può essere una piccola rivoluzione alle classiche semiespansioni per un blocco non spinto :) perde abbastanza in basso (ma lavorandoci sopra poteva essere una perdita minore! Era un blocco fatto con pezzi di recupero,aspirazione originale, albero con taglio polini a caso e scarico bello largo, ma squish a muzzo) ma in alto è una goduria!

La Barone, almeno quella che ha Lago, dà una buona coppia fin dai bassi giri ma fuorigiri zero! Con una fase più bassa e un motore strutturato per quell'espansione potrebbe rendere molto meglio!

Probabilmente Lago a breve, non appena r5nic mi risponderà (devo fargli riparare la mia espansione), monterà la mia Speedy e suo fratello, che ha un 130 DR sempre preparato da noi, monterà la sua espansione!

Sono convinto che su un 130 DR andrà bene :)

 

Con la Giannelli mi ricordo che ero in due con un mio amico, e ci siamo buttati all'inseguimento di una macchina :D in un pezzo di discesa leggera la macchina, di contachilometri, stava facendo gli 80 (chissà quanto sarà stato veramente) e io, nonostante avessi i 18/67 e un 21 PHBG, gli stavo dietro e non l'ho voluto sorpassare perchè non mi sentivo molto sicuro (l'ape di mio padre non frena, ha 3 gomme diverse su 3 ruote ed è senza assetto...capiscimi :D )! Anche fossero stati solo che i 70, erano circa 9000 giri (che aumentavano grazie alla discesa), che facevo tranquillamente sullo stesso tratto anche in salita da solo... giri che con una Proma non penso di poter fargli raggiungere :)

post-6332-0-98488700-1372696782_thumb.jpg

post-6332-0-80325100-1372696786_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta
  • 4 months later...

Novità: si cambia completamente faccia a questo Parmakit. Dopo più di 10000 km la sede della chiavetta ha deciso di andare in paradiso, non so per quale motivo!

E già che si tira giù questa volta si fa sul serio!

 

La configurazione prende molto spunto dal precedente mio blocco:

-130 Parmakit ECV, sempre in ottimo stato, mai una riga

-aspirazione lamellare MRT con 24 PHBL (unico punto fermo, purtroppo, ma tanto il collettore è già pronto per ospitare un 30, in caso di ripensamenti :D )

-albero ETS bilanciato per pistone Polini (ce lo facciamo andare uguale, ho già sentito Vesparacing per accertamenti), ancora da vedere se verrà montato in biella 97 o 105, in quanto abbiamo entrambe le soluzioni disponibili... ero propenso per la 97 perchè le basette mi stanno poco simpatiche

-27/69 rinforzati cambio vespa

-espansione THM

 

Appena inizieremo a fare due lavori vi aggiornerò subito con le foto!!

post-6332-0-19672100-1385578882_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola domanda: a un esame più attento del cilindro ho notato un po' di usura dovuta ai chilometri, c'è uno "scalino" che si nota ad occhio dovuto al movimento del pistone, ma con le unghie non si sente, quindi è questione di centesimi (e ditemi niente :roll: ),e in ogni caso con un esame con micrometro risulta ovalizzato... qualche mese fa questo blocco aveva cominciato a fare uno strano giochetto, ovvero quando stava al minimo, certe volte, quando si accelerava al massimo, non saliva di giri e gorgogliava, e solo dopo vari apri-chiudi si riprendeva!

Mi sembrava impossibile che fosse l'esagerata tolleranza, i chilometri non erano abbastanza per giustificare un simile fatto, ma qualche giorno fa è arrivato un mio amico, con un altro nostro blocco 130 Polini con tantissimi chilometri (senza alcuna pietà), e ci ha mostrato lo stesso strano fenomeno!

Io mi sto sempre più convincendo che sia la tolleranza andata a putt**e :WA e se fosse stata già sbagliata in partenza? Vi è mai capitata una situazione simile? Si spiegherebbe perchè questo motore non ha mai soddisfatto veramente, nonostante i diversi ritocchi effettuati nel tempo.

 

In ogni caso, i travasi sul carter verranno fatti per un 130 Polini, perchè io prevedo una sostituzione del cilindro, e comunque non saranno i travasi del carter a non far andare questo Parmakit, ho girato con motori dove la miscela per arrivare nel cilindro, invece di uno scivolo, aveva una gradinata, eppure dicevano sempre la loro :M

Ora che rivedo un po' la travaseria capisco perchè questo motore spingeva parecchio ai bassi e medi! I travasi sono molto più distanti dalla luce di scarico rispetto a un Polini, e ciò si traduce in buona coppia ma poco allungo, almeno per quanto le mie scarse conoscenze mi suggeriscono!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Alla fine si è optato per un 130 Polini racing nuovo, invece che il Parmakit...

 

Inizialmente, per il rodaggio, il cilindro verrà lasciato originale, con solo 1mm di basetta + due guarnizioni di base e relativi aggiustamenti di squish (con lo scarico originale ci terremo a 1,2-1,1, con lo scarico allargato 1mm senza nemmeno pensarci), ma scarico vergine (a parte un probabile abbassamento della luce per non lasciare spazio tra pistone al PMI e scarico)... so già cosa otterrò, pochi giri e grande velocità nel prenderli, mentre con lo scarico si guadagneranno molti giri senza perdere granchè sotto, ma vedremo a fine rodaggio ;)

Per lo scarico mi sono già preparato la dima per la lavorazione, e stavolta ho optato per una forma abbastanza tranquilla e collaudata, capace di far fare migliaia di chilometri al motore! Appena riesco vi metto una foto :)

post-6332-0-80458700-1386789843_thumb.jpg

post-6332-0-71565900-1386789884_thumb.jpg

post-6332-0-62229500-1386789924_thumb.jpg

post-6332-0-73704300-1386789962_thumb.jpg

post-6332-0-03671800-1386790000_thumb.jpg

post-6332-0-42505200-1386790038_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri c'è stata la prima accensione!!

Premessa: il cilindro non è stato nemmeno alzato di fasi, è montato così come mamma Polini l'ha fatto, senza nemmeno abbassare la testa... per il rodaggio ce n'è d'avanzo :-D

E nonostante questo, l'ape si sente già che ha voglia di tirare! Non c'è niente che funziona su questo blocco: cilindro originale, espansione che lavora fuori dalle sue fasi, anticipo e carburazione provvisorie, eppure va "forte"! Penso di poter dire che, almeno per quanto riguarda le nostre capacità, un simile risultato sia impossibile da ottenere con un'aspirazione a valvola! Praticamente il motore ora va forte solo grazie al pacco lamellare e all'albero bilanciato, perchè sopra non c'è niente che va come dovrebbe andare :F

Non la si è potuta tirare ovviamente causa rodaggio, ma non vedo l'ora di mettere le mani al cilindro, per vedere cosa si riesce a tirare fuori! Per ora, quando entra in coppia si è costretti a cambiare, e tanto sono sicuro che non allungherebbe praticamente nulla (e ci manca), ma la spinta è notevole... risentire un blocco girare come quello della mia vecchia ape un po' mi emoziona, ora che sono costretto a girare con un ape centinata con un 121 Piaggio strausato :M

 

A presto le impressioni e le lavorazioni di fine rodaggio!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spalle piene io lo vedo meglio su carburatori piccini, dove può aiutare a dare una erogazione ancora più lineare... ma su un MRT dove di benzina ne può passare veramente tanta credo sia un impedimento, e anche se ora questo blocco monta solo un 24, in seguito probabilmente si andrà più in là!

Poi l'ETS di vesparacing era quello che passava il convento, e direi che non è stata una scelta così brutta :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovedì si tira di nuovo giu il blocco :( l albero di vesparacing, che mi aveva distrutto il cuscinetto lato volano sulla mia ape, sta causando lo stesso problema, anche dopo essere stato messo a posto... probabilmente c è proprio il cono storto, e vesparacing non se n è accorto! Verrà montato il biella 105 ets sempre di sua produzione, speriamo che non ci siano altri problemi :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è stato montato il biella 105 , e ha guadagnato molto, entra in coppia dedecisamente prima! Pensavo che con un 24 , tale modifica avrebbe diminuito le prestazioni, e invece sono incrementate :) meglio così, chissà come andrà a lavori finiti.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

La fede e ' cio ' che non si vede :) ... e ogni tanto non si ci aspetta :)

 

Dai che siete in gamba ...

 

All the best ,... and " biip " the rest :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri è stato montato il biella 105 , e ha guadagnato molto, entra in coppia dedecisamente prima! Pensavo che con un 24 , tale modifica avrebbe diminuito le prestazioni, e invece sono incrementate :) meglio così, chissà come andrà a lavori finiti.

 

ottima questa esperienza....hai modificato solo la lunghezza della biella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, solo la lunghezza della biella, e non avendo basette con i travasi adeguati, ne è stata montata una del mio vecchio blocco con i condotti esagerati! Quando si tirerà giu per modificare il cilindro verrà montata una basetta adeguata :)

 

Io pensavo perdesse a causa del volume più elevato associato a un carburatore piccolino e al distanziamento del cilindro dal pacco, invece il risultato è stato opposto!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giorno di lavorazioni! :-D

Abbiamo allargato lo scarico, potete vedere una foto dello scarico in lavorazione e del calco della canna (un po' mal riuscito, tra l'altro), per rendere un po' l'idea; le fasi per ora sono invariate, forse un pelo più alto che da originale lo scarico e nulla più, causa mancanza di una basetta adeguata! Come forma della luce mi sono tenuto tranquillo, per dare affidabilità, tanto di potenza ne ha già abbastanza per divertirsi :-D al limite si vedrà in seguito di alleggerire ancora un po' il cilindro :M

La mia povera THM si rompe continuamente, ogni saldatura corrisponde ad una crepa e i cumuli di ferro non si contano più :WA per farla tenere è stata bendata e ben stretta, facendo un "accrocchio" con quello che passava il convento, ma sono sicuro che per un po' terrà!

Abbiamo provato anche a montare una Proma, ma l'ape aveva perso tutta la sua cattiveria, una porcheria, e allora abbiamo deciso di ripiegare sulla THM, benchè molto provata da anni di utilizzo e di esperimenti.

Con lo scarico allargato ha preso qualche giro, ma si sente che è tappata a causa del 24 PHBL e delle fasi non adeguate... infatti quando abbiamo provato un 28 VHST ha guadagnato su tutto l'arco, regalando delle buonissime prestazioni in una salita di media pendenza, dove non ha avuto alcun problema a stendere la quarta! Come al solito, non c'è meglio che un po' di benzina in più per far andare questi motori :F

Appena arriverà la basetta dal buon Sartana, verranno portate le fasi a 125-185, rivedrò il condotto di scarico per adeguarlo al diametro del collettore e porteremo lo squish a 1mm (ora è originale).

 

A presto novità!

post-6332-0-02416300-1388169558_thumb.jpg

post-6332-0-65235600-1388169570_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...