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lago

130 Polini lamellare (inizio pagina 6)

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questo di cui vi parlerò è il mio nuovo blocco che prende il posto del mio vecchio 130 DR, e avrà la seguente configurazione:

 

-130 Parmakit ECV

-Mazzucchelli AMT 186

-24 PHBL con filtro a torta Polini

-volano alleggerito e bilanciato by VespaRacing

-campana bilanciata

-proma (per ora, forse in seguito espansione di Barone, oppure sicuramente la proma modificata da R5nic)

-29/68 cambio vespa

 

Il blocco sarà lavorato interamente da Ferra95 e suo fratello, quindi le informazioni tecniche a riguardo le scriverà il mio amico prima possibile.

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Ho preso qualche misura stamattina (appena riesco metto anche qualche foto):

la valvola l'abbiamo allungata fino a 2-3 mm dal bordo e allargata, e (se sono riuscito a misurare bene, prima di procedere al taglio dell'albero rifaremo una ulteriore misurazione più approfondita) la fase di aspirazione totale, con l'anticipo del Mazzucchelli AMT 186, è di 170 ° totali, suddivisi in 110° anticipo e 60° ritardo.

 

Visto e considerato che probabilmente questo motore verrà equipaggiato in seguito con una espansione (o con una proma modificata da R5nic, sarei molto interessato a riguardo!) che, a detta di Barone, non è da giri ma da coppia, pensavamo di dare una fasatura totale di 190° (130-60) che andrebbe bene sia per la proma, che per l'espansione da coppia, che per la proma modificata (ovviamente avrete capito che non si ha intenzione di riaprire il blocco per un ulteriore upgrade).

 

Le fasature del motore verranno misurate questo pomeriggio... secondo internet dovremmo essere sui 178 di scarico e 122 di travaso, ma si sa, un carter magari è più alto di un decimo e uno è più basso, quindi i dati vengono un po' sfalsati!

 

A riguardo del Parmakit ECV: a occhio un gran bel motore, le luci di travaso non so da chi siano state toccate (se dalla Parmakit o da Barone) ma si vedono dei segni di fresino, probabilmente per portarle tutte alla stessa altezza (tranne quella fronte scarico). Lo scarico è a circa il 60% dell'alesaggio, e per ora lo lasciamo così, con una proma va bene, e si ottiene anche una buona affidabilità! La testa è molto bella, ben fatta... un altro pianeta in confronto alla testa di un polini (anche racing).

Questo motore sono sicuro che darà delle soddisfazioni!

 

A breve ulteriori dati e foto :-D


Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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ecco alcune foto ......post-7351-0-10650100-1346862411_thumb.jpgpost-7351-0-09822600-1346862433_thumb.jpg

 

Ovviamente qua era ancora da rifinire l'aspirazione!

Comunque le luci di travaso e lo scarico sono stati toccati da Barone... ecco spiegati i segni di fresino e la mancanza di imperfezioni! Quello che mi preoccupa un pelo è l'altezza delle fasi: spero non siano troppo elevate, ma al limite non è quel gran danno!


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Aggiornamenti ce ne sono? :)


Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Vado a tirare ancora due slimazzate all'aspirazione, quando l'ho terminata metto le immagini!

 

A livello travasi carter siamo momentanemante fermi, perchè abbiamo terminato le ottime (si fa per dire) fresette per il simil-dremel patacca :M


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Aspirazione terminata, o almeno spero... bisogna vedere cosa dice il boss :M

 

 

http://img198.images...1/dscf1724z.jpg

http://img560.images...7/dscf1714w.jpg

 

Si potrebbe osare di più, ma secondo me va bene così!


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Fooorza, sù con questi lavori! :D

Mi interessa sapere come va sto cilindro


Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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dai che forse entro venerdi si fa la prima accensione .....speriamo :A :A :A :A :A

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vebbe e per una buona causa che domani non ci siete

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oggi sono ricominciati i lavori ....

probabilmente entro stasera i carter saranno finiti :-D :-D :-D :-D :-D

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I lavori di limatura, salvo inconvenienti, sono terminati :-D

Abbiamo avuto qualche problema nel far stare il Parmakit sul carter lato volano, in quanto il travaso batteva sul parapolvere e abbiamo così dovuto eliminarlo... speriamo non dia problemi con la corona di avviamento, ma visto e considerato che ho visto immagini di alcuni M1 montati con la corona di avviamento, non dovrebbero esserci problemi di grande entità.

Abbiamo fresato la sede pignone per montare i 29/68 dritti.

Sul carter lato volano abbiamo anche avuto problemi per quanto riguarda il travaso: siamo riusciti a farlo simmetrico all'altro e non ci sono quindi scalini nel passaggio tra carter e cilindro, ma la profondità è minore rispetto al travaso lato frizione, visto e considerato che i carter non sono nostri e avevamo paura di bucare.

Le fasi del motore non le abbiamo ancora misurate, per quanto riguarda l'albero invece abbiamo ottenuto una fasatura finale di 190°, divisi in 127° anticipo e 63° ritardo.

 

Il motore verrà provvisoriamente montato con un PHBL 22 in seguito ad alcuni problemi riscontrati nel trasformare il PHBL 24 da 4 tempi in 2 tempi, l'ugello per montare i polverizzatori AQ arriverà tra una decina di giorni.

 

Qui di seguito alcune foto:

http://imageshack.us...dscf1727aa.jpg/

 

Che ne pensate dei lavori?? :?:


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Il blocco è quasi completato, dobbiamo solo fare più alcune modifiche e poi sarà pronto al montaggio. Dobbiamo limare un'aletta perchè altrimenti non ci stà la corona di avviamento e dobbiamo limare un prigioniero per rendere possibile il cambio della candela anche senza smontare la testa (il prigioniero lungo e il Parmakit, che è più basso in un normale Polini, rendono il cambio della candela impossibile senza questa procedura).

 

Abbiamo anche "bilanciato" la campana, per quello che si può definire bilanciata: i fori da fare sarebbero stati molti di più!

 

Siamo arrivati a 1,3 di squish montando la guarnizione più spessa che c'era in dotazione, che mi pare fosse 5 decimi.

 

A breve le foto


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Ospite AncientArt

Ciao Ferra

Mi piaccciono i lavori nella camera si manovella , :)

 

Cia'

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Ciao Ferra

Mi piaccciono i lavori nella camera si manovella , :)

 

Cia'

 

Grazie :-D

Ultimo (si spera) problema con il blocco, e il problema è sempre dal lato volano:

 

dopo la paura di bucare

il parapolvere da levare

ora anche la ghiera d'avviamento che tocca nel cilindro

 

un po' abbiamo limato, ma abbiamo paura di bucare... ho chiesto a Vesparacing se può spostarmi di due mm verso l'esterno la ghiera d'avviamento, ma deve ancora rispondermi.

Barone dice di limare, che ha già fatto qualche prova, ma la paura è tanta!

Ma d'altronde se 2IS ha fatto stare la corona d'avviamento limando esternamente un M1, forse non dovremmo avere così paura...

 

Consigli??


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Ospite AncientArt

Ottimo :) , poi ci farete sapere come va' il tutto , :) da parte mia purtroppo consigli non potevo darvene poiche' non so nulla riguardo ad ape e non conosco il kit in questione .

 

Ciao

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questo blocco sta dando un casino di problemi :WA :WA

si spera che entro la prossima settimana arrivi il volano cosi almeno si puo montare il tutto ...

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Poi mi raccomando un bel video ci sta ;)


Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Ovvio, a fine rodaggio un bel video ci sta tutto :-D

 

Visto che le idee su questo motore sono abbastanza incerte, abbiamo anche la possibilità di fare un confronto con un ape 130 Polini, con la stessa fasatura di aspirazione, stessa marmitta, stesso carburatore.... insomma, cambia solo il gruppo termico (e il tipo di taglio dell'albero, nell'altra ape è stile Polini)!!

 

Vedremo cosa ci riserva questo motore... per ora solo rogne :par


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alcune foto ..

dopo il taglio del parapolvere e della aletta di raffredamento per non far toccare il volano

post-7351-0-14171100-1347888059_thumb.jpg

post-7351-0-09203900-1347888261_thumb.jpg

post-7351-0-35689200-1347888302_thumb.jpg

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E' arrivato oggi il volano con la ghiera d'avviamento spostata 2mm, il peso è leggermente superiore ai 1,600 kg... speriamo che non ci siano ulteriori problemi!

 

La configurazione di partenza sarà, come già detto in precedenza con un PHBL 22

 

Ecco la foto dell'ottimo lavoro di Vesparacing.

post-6332-0-63805500-1348502816_thumb.jpg

post-6332-0-24965800-1348502868_thumb.jpg


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