Vai al contenuto

130 Polini lamellare (inizio pagina 6)


lago

Messaggi consigliati

Gli spessori per i prigionieri ci sono, ma la testa deve essere fatta male, e lo puoi notare anche in altre discussioni: con la testa ECV perde, succede a molti, e abbiamo stretto il tutto a dinamometrica, non a caso.

Con la testa puffo, a detta di molti, smette di perdere.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 187
  • Created
  • Ultima risposta

Domenica, probabilmente, sarà il giorno della verità.

Oltre allo squish, non proveremo il montaggio di un 24, perchè siamo ancora sprovvisti di una versione 2 tempi; proveremo quindi provvisoriamente un 28, che è l'unico pronto con configurazione 2 tempi.

Sembra proprio che abbia voglia di bere questo motore, molto di più di un Polini... con il 22, arriva a un certo regime e poi chiude... non voglio credere che sia dovuto alla conformazione e ai diagrammi del motore.

 

Per ora l'unica nota veramente positiva è il consumo infimo: circa 150km con meno di 5 litri! Anche il contachilometri dell'ape scazzasse di un po', sarebbe un buon risultato anche se fossero 120 km con meno di 5 litri.

A voi i calcoli :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene son curioso...io andrò a montarlo su una vespa l'ECV, quindi sarà tutta un'altra storia, ma è interessante vedere il paragone col Polini...l'impressione del bere poco credo sia una peculiarità non da poco di sti tempi, e cmque ricordo una vecchia discussione di AlbertoDM che provò ECV, preso e montato di scatola sui suoi carter per M1 con collettore Scauri e 34...andate a cercare la discussione...anke lui notò che il consumo era molto buono!

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo fatto le varie prove, e questa volta siamo soddisfatti!

 

Abbiamo prima montato il 28 PHBH, senza sbatterci tanto sulla carburazione, e come ci aspettavamo abbiamo riscontrato un maggior allungo, ma una minore coppia ai bassi: nelle salite dove prima riusciva a mantenere quarta, ora non la teneva, ma tirava la terza a un regime di giri più elevato.

 

Già qua, non male, secondo me.

 

Abbiamo poi abbassato lo squish di 2 decimi, portandolo a 1,1 mm circa, e abbiamo ritardato un pelo l'accensione, e la coppia ai bassi è ritornata, condita da un incremento di potenza anche ai medi e tenendo bene o male invariati gli alti.

 

In pratica ora, con il 28, ha gli stessi bassi di prima (tiene di nuovo quarta sulla salita che usiamo come prova) e ha anche un maggior allungo.

Con il 24, spero che la coppia ai bassi e medi venga accentuata ancora di più, senza perdere troppo ai regimi più elevati.

 

 

La giornata è stata positiva ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del video vogliamo che arrivi il 24 e un filtro decente, probabilmente Lago acquisterà un Ramair!!

 

Oggi abbiamo rismontato il 28 per mettere il 22, e a seguito di un cambio dell'anticipo, l'erogazione è migliorata tantissimo: riesce a stendere bene la marcia (non chiude più come faceva prima)e ha una coppia lineare. Chissà con il 24 come sarà :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben, quello è ovvio, ma comunque il Ramair non è così gigantesco come può sembrare, ed è sicuramente meno antisgamo del Polini che avevi prima, che riflette come i pazzi e in più è blu :M

Poi lo sai che a me la Conchiglia mi sta antipatica, è come andare senza filtro! Con il Ramair (se è come il filtro che monto io ora sulla mia ape, e credo che sia così) è come se non lo avessi a livello ostruzione aria, ma la pulizia che ti dà è tanta! Poi è grigio di colore, e se prendi quello con la scritta rossa si vede ancora meno nel buio del cassone

 

Dai che se la da anche un asino che non è originale, basta sentire lo sferragliamento dei dritti :mrgreen:

 

 

Se vuoi risparmiare qualcosina, facciamo l'ordine su Duepercento insieme che tanto compro la testa MMW per il mio 130 Polini.

post-6332-0-16907500-1351082641_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben, quello è ovvio, ma comunque il Ramair non è così gigantesco come può sembrare, ed è sicuramente meno antisgamo del Polini che avevi prima, che riflette come i pazzi e in più è blu :M

Poi lo sai che a me la Conchiglia mi sta antipatica, è come andare senza filtro! Con il Ramair (se è come il filtro che monto io ora sulla mia ape, e credo che sia così) è come se non lo avessi a livello ostruzione aria, ma la pulizia che ti dà è tanta! Poi è grigio di colore, e se prendi quello con la scritta rossa si vede ancora meno nel buio del cassone

 

Dai che se la da anche un asino che non è originale, basta sentire lo sferragliamento dei dritti :mrgreen:

 

 

Se vuoi risparmiare qualcosina, facciamo l'ordine su Duepercento insieme che tanto compro la testa MMW per il mio 130 Polini.

ragazzi epr risolvere lo sfiato della testa ..c 'è una soluzione semplicissima :) prendete un filo di rame molto sottile applicatelo ai bordi della testa ed il gioco è fatto..tenuta infinita cosi io chiudo le teste dei miei motori ;)

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi epr risolvere lo sfiato della testa ..c 'è una soluzione semplicissima :) prendete un filo di rame molto sottile applicatelo ai bordi della testa ed il gioco è fatto..tenuta infinita cosi io chiudo le teste dei miei motori ;)

ma anche sulla testa del parmakit ??

 

Va ben, quello è ovvio, ma comunque il Ramair non è così gigantesco come può sembrare, ed è sicuramente meno antisgamo del Polini che avevi prima, che riflette come i pazzi e in più è blu :M

Poi lo sai che a me la Conchiglia mi sta antipatica, è come andare senza filtro! Con il Ramair (se è come il filtro che monto io ora sulla mia ape, e credo che sia così) è come se non lo avessi a livello ostruzione aria, ma la pulizia che ti dà è tanta! Poi è grigio di colore, e se prendi quello con la scritta rossa si vede ancora meno nel buio del cassone

 

Dai che se la da anche un asino che non è originale, basta sentire lo sferragliamento dei dritti :mrgreen:

 

 

Se vuoi risparmiare qualcosina, facciamo l'ordine su Duepercento insieme che tanto compro la testa MMW per il mio 130 Polini.

Il rumore dei dritti non si sente !!!!!!!!ahahahahha balla !!!!!!!Quando passo davanti ai caramba si mettono a ridere XD
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche sulla testa del parmakit ??

 

Il rumore dei dritti non si sente !!!!!!!!ahahahahha balla !!!!!!!Quando passo davanti ai caramba si mettono a ridere XD

su tutte le teste ..alla fine il rame si schiaccia perfettamente e non fa spessore devi pero utilizzare un filamento sottile ...appena la testa sul malossi 100 ha cominciato a sfiatare alloro ho usato un po di intelligenza ed ora giro da 7 mesi :) non ricordo piu cosa vuol dire testa che sfiata .. è pero un po difficle da applicare alla testa io ho usato un po di mastice ma poco senza farlo essiccare ...è una cosa un po antipatica da fare ma poi stai tranquillo

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

haah io t i dico l a soluzione tu ci sputi sopra ..spaccare cosa ? ha ipresente la tenerezza del rame ?

 

Non è che ci sputiamo sopra, è un metodo che preferirei collaudare su un motore di mia proprietà, su cui se spacco qualcosa me ne frego... non mi metto a fare prove su un motore altrui.

 

E comunque non mi sembra il caso di rispondere con tono incazzoso e superbo, ti ha anche detto grazie dell'aiuto ;) e ti ringrazio anche io che segui la discussione!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Maledetto Parmakit, maledetto! :WA

Non riusciamo a farlo girare forte, sembra un maledetto 130 DR potenziato!

 

Oggi mio fratello ci ha lavorato un intero pomeriggio, ha fatto i seguenti lavori:

-cambiato anticipo di accensione

-cambiato collettore (messo uno da 24 e che non sfiata più, quello di prima era da 26 e sfiatava)

-in seguito al cambio di collettore, ha modificato leggermente la carburazione (si parla di 2 punti di getto del minimo e basta)

-ha cambiato la fascia, e ha riscontrato che il motore e tutte le parti erano in perfetto stato...

 

Gira bene, è regolarissimo, ha una forte coppia in basso, ma ai medi cala e agli alti scompare... mura di colpo!

Per ora ha sempre il 22 di carburatore, ma un 24 non credo cambierebbe così epocalmente la situazione.

 

I lavori che verranno eseguiti, prossimamente (oggi non c'era più tempo), saranno questi:

-proveremo a portare lo squish a 1mm

-misureremo le fasi e proveremo a dare una pelata in altezza allo scarico

 

Se ciò non bastasse, per capire se è la Proma a fare da tappo, proveremo a montare la mia espansione (THM speedy) e il 28 VHST (anche se sul collettore da 24 è una porcheria).

Se ancora questi componenti non andassero bene, un giorno di festa si tira nuovamente giù il blocco al mattino, si dà un taglio più accentuato all'albero (non in fasatura, che rimarrà sempre la stessa, verrà solo cambiato il taglio), si controllano tutti i parametri, e si rimonta la sera.

Non ci sono storie, il motore le potenzialità le ha, bisogna solo farle uscire :FIR

 

E vogliamo farle uscire :C

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per me è proprio l'ecv che agli alti è morto ho avuto modo di provarlo su una vespa sotto più corposo di un polini in alto no!!!

 

l'anticipo a quanti gradi è? la proma non penso tappi molto....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora per me è proprio l'ecv che agli alti è morto ho avuto modo di provarlo su una vespa sotto più corposo di un polini in alto no!!!

 

l'anticipo a quanti gradi è? la proma non penso tappi molto....

 

L'anticipo non so a quanti gradi sia, non abbiamo una stroboscopica e quindi andiamo ad orecchio :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, abbiamo anticipato ancora... e finalmente il Parmakit si è risvegliato!

 

L'errore era nostro, ma ci sembrava già tanto anticipato (non a orecchio, ma guardando il piatto e le tacche di riferimento)... abbiamo voluto però provare ad anticiparlo ancora, e finalmente si è svegliato!

E' proprio vero che ogni motore richiede un anticipo a sè, così a occhio (ricordo che non possediamo una stroboscopica) questo motore, sembra voler lavorare con anticipi generosi.

La via giusta ce l'ha data sempre Bucco... non sentivamo la cuffia calda, era congelata, e così ci abbiamo dato giu con l'anticipo! Ora, dopo una bella tirata, è tiepida (ricordo che è un alluminio)!

 

Adesso ha preso molta coppia ai bassi, la marcia si riesce ad allungare, ma resta comunque carente agli alti rispetto a un Polini (ma in basso ce n'è di più). C'è da contare che ora ha sempre il 22 PHBL, probabilmente con il 24 qualcosa cambierà... staremo a vedere quando arriverà l'ugello!

Se continuerà ad andare così, senza dare problemi, non dovremo fare nessun altro tipo di lavoro.

Il margine di miglioramento è comunque molto ampio, ma visto e considerato che il motore non è nostro, penso che ce ne staremo così :D

 

Almeno fino a quando lago non ci compra una espansione... :F

 

Il getto del massimo è calato a 94, ma probabilmente ancora 2 punti si potrebbe andare giu in totale sicurezza... per un po' di tempo io andrei così, almeno vediamo se l'anticipo fa danni, ma rumori strani non ne abbiamo avvertiti quando la provavamo!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...