Vai al contenuto

Una 125 Super da viaggio


Messaggi consigliati

Ebbene si, dopo averla comprata per una cifra ridicola ( targata e perfettamente in regola ) è arrivato il momento di cominciare a sistemare la mia Vespa 125 Super del '66.

Per chi non fosse espertissimo, è l'ultima large ad essere prodotta con le ruotine da 8". Vi metto la foto della "bestia".

 

a4lo2t.jpg

 

 

Stavolta, come prestazioni, non sarà niente di esasperato, niente vespa da 130 Km/h. Stavolta ho bisogno di un mulo da viaggio.

La base saranno i suoi carter originali a 2 travasi.

E' un lavoro a lungo termine da finire in primavera, ma qualche idea su come farla m'è già venuta in mente.

 

Cilindro ovviamente un Pinasco per 2 travasi, ma sono indeciso tra ghisa e alluminio ( del primo però ho ancora un certo timore, per via della tendenza al grippaggio facile se non PERFETTAMENTE carburato).

Carburatore SI24 lavorato su insegnamento del Grey.

Albero.... boh, nel senso devo ancora valutare se usare l'originale o prendere qualcos'altro. Devo valutare tra Mazzucchelli, Pinasco e Mec-Eur tenendo conto che deve starci il volano originale.

Marmitta Sito per PX.

 

Questioni rapporti:

La Super monta un 22-67 di primario.

Sul quadruplo abbiamo:

1a 57-13

2a 52-17

3a 48-22

4a 42-27

 

Tenendo già conto delle ruotine da 8", dovremmo avere le seguenti velocità a 7000 giri: 1a 37,59 km/h , 2a 53,88 km/h , 3a 75,54 km/h , 4a 105,93 km/h.

Da notare il salto 3a-4a parecchio consistente.

Devo valutare anche il modo di allungare eventualmente i rapporti, in modo da avere una 4a da riposo. La velocità non mi interessa, che poi sfido ad andare a certe velocità con quelle ruotine...

Purtroppo da quello che so, il pignone delle old è diverso dai PX, più alto o più basso non ricordo, quindi non so se esista la possibilità di usare i denti dritti da 23/64.

Alternativa sarebbe di usare una corona da 65 DRT che mi allungherebbe di 4 km/h il rapporto finale.

Alternativa più semplice ancora, cerchi da 10" adattabili su tamburi da 8" e gomme da 3,50-10. Ma lì perderei il fascino della Super.

 

Per quanto riguarda il resto, l'accensione rimane quella originale a puntine.

 

La vespa verrà restaurata da cima a fondo con il suo colore originale verde chiaro.

Per il momento è già stata sabbiata ed è gia stato dato il fondo.

 

 

Commenti, critiche e suggerimenti son ben accetti! :RdR

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 160
  • Created
  • Ultima risposta

bella...lo so che perderebbe il fascino con i 10"...ma ci andresti con + di 100km/h con 8" ????

mi sembra di aver visto dei cerchi da 10" che si adattano ai tuoi mozzi...

 

pero' non capisco che mozzi siano per ospitare i 8"... mi faresti le foto dall'altro lato della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci andresti con + di 100km/h con 8" ????

 

Assolutamente no! A me interessa tenere una velocità di crociera di 80-90 km/h con motore che girà tranquillo a filo di gas in modo da vere consumi irrisori.

I cerchi gli ho gia visti su Sip e mi allettano parecchio.

 

Vedo se trovo una foto dell'altro lato. La vespa è gia a pezzi col fondo quindi non te ne posso fare altre.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao 500 . :)

 

Onestamente io gli rifarei solo un messa a punto del motore , cambiare solo le cose che necessitano essere cambiate sempre che ci siano e lasciarla originale com'e' , in quel caso il mulo te lo ritrovi di sicuro .

 

Poi vuoi mettere il valore che acquistera ' nel tempo , anche per te stesso dico , e l'ammirazione da parte dei collezionisti quando andrai ad un raduno , prova a trovarti davanti un 'amatore vero e vedrai dalle sue reazioni se gli dici che e' al 100% originale oppure no , avrai la fila di gente con offerte. :)

 

Bella comunque , congratulazioni :) ... e divertiti .

 

P.S. Sappi che il mezzo e' tuo e puoi farne cio' che vuoi basta che ne sei soddisfatto :) la mia non e' solo un'opinione ma piu' una fissa personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero, hai perfettamente ragione ancientart, potrei lasciare il motore anche originale, ma poi mi verrebbe la depressione dover andare in giro con un motore che arranca in salita e che per tenere medie decenti devo stare a gas spalancato. Come ho scritto, non devo fare un motore da corsa, ma un motore affidabile da viaggio che dall'esterno sembri in tutto e per tutto originale. L'unica cosa esteticamente diversa potrebbe essere la marmitta del PX anzichè della Super.

Oppure usare direttamente la sua marmitta originale, perchè no?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ank'io concordo con il lasciare l'estetica originale, cerchi compresi...il motore senz'altro no :D, una messa a punto con un bel Pinasco in alluminio e tutto quello che segue, ma almeno per l'eventuale iscrizione al registro storico non hai nessun problema riguardo l'originalità estetica del mezzo...io è anni che cerco una large da sistemare, ma per ora a cifre oneste nulla...pazienterò

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ti capisco benissimo se arranca in salita e vorresti un po' di brio in piu .

 

Non c'e' possibilita di montare un blocco diverso ? purtrppo sono ignorante in materia su questi modelli , come attacchi e roba varia , magari potendo montare un blocco diverso potresti tenere da parte il suo originale . ??? potrebbe essere una soluzione .

 

Vedi nel mio caso cambiare blocco non m'andrebbe poiche' mi piacerebbe andare con il blocco suo originale come tu anche affermi , pero' ci sono lavori che puoi fare sul suo blocco per dargli quel tiro in piu' , iniziando magari dal rapporto di compressione .... un po' d'anticipo all'albero ..studiato bene ...senza ritardare ..... e altre piccole cose che non s'allontanerebbero eccessivamente dall'originale .

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io è anni che cerco una large da sistemare, ma per ora a cifre oneste nulla...pazienterò

 

E' vero, per ora prezzi proibitivi. A meno che ti capiti una botta di culo come nel mio caso per la Super. Io nemmeno la volevo. Ma poi ho fatto un'offerta vergognosamente bassa ed il venditore (anzi venditrice) ha accettato.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non c'e' possibilita di montare un blocco diverso ? purtrppo sono ignorante in materia su questi modelli , come attacchi e roba varia , magari potendo montare un blocco diverso potresti tenere da parte il suo originale . ??? potrebbe essere una soluzione .

 

 

Non vedo la necessità di montare un altro blocco perchè in ogni caso i carter Super rimarranno originalissimi. Nessun raccordo sui travasi, nessuna lavorazione, perchè con i cilindro Pinasco, sia ghisa che alluminio non serve. L'unica modifica che potrei fare è raccordare la scatola carburatore col 24. E poi si vedrebbe che monterebbe un'altro blocco ed addio estetica originale.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra da 9"....... comunque sia anche per 8" è possibile mettere solo il cerchio maggiorato per il mozzo a 4 fori....

 

io l'ho fatto anch'io sulla Special 1° serie con il mozzo da 4 fori e i cerchioni da 9" sono diventati da 10" mi sono allungati un po' i rapporti e qualche km/h in più...

e rimane tutto ORIGINALE mozzi compresi...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra da 9"....... comunque sia anche per 8" è possibile mettere solo il cerchio maggiorato per il mozzo a 4 fori....

Son da 8", son da 8". Son piiiiiiccole piccole quelle ruotine. Ho pensato anche a tenere ruote e rapporti originali per i giri in zona o raduni. Poi se volessi fare un viaggetto con tanti chilometri, tiro giù le ruotine e metto i cerchi da 10".

 

io l'ho fatto anch'io sulla Special 1° serie con il mozzo da 4 fori e i cerchioni da 9" sono diventati da 10" mi sono allungati un po' i rapporti e qualche km/h in più...

e rimane tutto ORIGINALE mozzi compresi...

 

Si si lo so! ho anch'io una Special 1a serie con i cerchi da 10" adattabili. Passare dai 9" ai 10" è come passare dal giorno alla notte!

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo , con una maggiorazione di cilindrata ,ma per il 24 allargato no , se lo fai girare piano rapportalo lungo,e basta un 20-20 , che riesci a carburarlo bene ,e non dà problemi , fare in 90 con un 24 allargato vuol dire essere ad un terzo di acceleratore e li a volte non lavora bene .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per il 24 allargato no

 

Non è allargato. Rimane diametro 24. I lavori che devo fare a quel carburatore è solo per migliorare la portata di miscela su insegnamento del mitico Grey, per evitare suotamenti della vaschetta.

E poi il 20 lo vedo piccolino, soprattutto tenendo conto che all'80% l'albero sarà un anticipato ( o meglio dire ritardato.)

Poi eventualmente proverò anche il 20 per vedere se c'è tanta differenza di prestazioni e consumi.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto motore simile sulla mia Sprint '65, consiglio controllo tolleranza cilindro-pistone del pinasco, carburatore 20/20, marmitta e albero originali rivisti (chiedi al Grey).

Con la 23/67 tiro tranquillamente la quarta del 200.

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve 500 turbo , la soluzione senza toccare nulla è semplice : sullo stesso cerchio monti le 4.00/8 = allunghi i rapporti il giusto ;-) . la modifica è facilmente reversibile , e non da troppo nell'occhio , ne guadagni oltre che nell'allungo dei rapporti anche nella guidabilita' ( è un'altra vespa) in tutti i sensi !! ( LE monto sulla vbb ed è uno spasso sembra di guidare una small per l'agilita' che ha nel misto !!, un pinasco dedicato , carb 24 , albero anticipato " tipo sprint " per intenderci , e sip road , BUON LAVORO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 500 turbo , la soluzione senza toccare nulla è semplice : sullo stesso cerchio monti le 4.00/8 = allunghi i rapporti il giusto ;-) . la modifica è facilmente reversibile , e non da troppo nell'occhio , ne guadagni oltre che nell'allungo dei rapporti anche nella guidabilita' ( è un'altra vespa) in tutti i sensi !! ( LE monto sulla vbb ed è uno spasso sembra di guidare una small per l'agilita' che ha nel misto !!, un pinasco dedicato , carb 24 , albero anticipato " tipo sprint " per intenderci , e sip road , BUON LAVORO!!

 

Grande FREE TUNING!!! Non ci avevo pensato alle 4'00-8 sinceramente. Son tanto più grandi? Ora calcolo che velocità finali escono fuori...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa ingranare il pignone da 23 sulla corona da 67?? :FIR

C'è un DRT per ogni esigenza:

ipldoz23mod0153univ97p.jpg Articolo IPL Ø97 z23mod 187/el PX 125-150 z23 PRIMARIA z65 DRT+OR.z67/68 Pignone z23FLANGIA Ømm 97

(Ingrana z67-68 orig + z65 DRT)

SEDE DISCHI FRIZ. MAGGIORATA

UTILIZZO:

frizione PX 06 molle Ø 97mm

frizione 189 06+06 molle DRT

Ratio:

23-68=2.95 (z68 orig. PIAGGIO)

23-67=2.90 (z67 orig. PIAGGIO)

23-65=2.85(z65 DRT product)

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un DRT per ogni esigenza:

ipldoz23mod0153univ97p.jpg Articolo IPL Ø97 z23mod 187/el PX 125-150 z23 PRIMARIA z65 DRT+OR.z67/68 Pignone z23FLANGIA Ømm 97

(Ingrana z67-68 orig + z65 DRT)

SEDE DISCHI FRIZ. MAGGIORATA

UTILIZZO:

frizione PX 06 molle Ø 97mm

frizione 189 06+06 molle DRT

Ratio:

23-68=2.95 (z68 orig. PIAGGIO)

23-67=2.90 (z67 orig. PIAGGIO)

23-65=2.85(z65 DRT product)

Ok, interessante però... ho appena misurato che boccolo portamolle e pignone da 22 della Super e più alto di 1,5 rispetto al pignone per PX. Cosicchè, nell'eventuale acquisto del pignone 23 DRT, mi ritroverei il pacco frizione più in dentro di 1,5 mm.

In teoria però, basterebbe una rondella da 1,5 mm per riportarla in quota? Per il resto tutto il pacco frizione mi sembra identico al PX...

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

CIAO 500 T., certo con la 3.50/10 aumenti di piu' la velocita' ma perdi in ripresa! inoltre hai rispetto alle 4.00/8 1/2 pollice in meno di gomma a terra!!percui se propio hai l'idea delle 3.50/10 prendi solo un cerchio da 10 dedicato alla super ! e lo metti dietro d'avanti prova una 4.00/8 , nel caso di percorsi particolari inverti i pneus e accorci! inoltre aggoiungo se propio ha l'idea delle gomme da 10 pensa almeno al posteriore se è possibile inserire un piatto ganasce tipo sprint/gt px ecc!! frenano di piu'! io con le 4.00/8 ho recuperato come ho detto molto in stabilita' in tutti i sensi = continental cod 66!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao 500 :)

 

Ma poi di carrozzeria cosa farai ? sara' solo un conservato oppure riprendi tutta ?

 

comunque sia di nuovo congratulazioni un gran bel pezzo di storia piaggio.

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...