Vai al contenuto

PROPOSTA CAT C5 PER 2013


Messaggi consigliati

avete ragione tutti, capisco chi come fabio/stefano con tanta passione e capacita, strumenti a 360 gradi facciano tutto e spendono molto meno di altri.

 

di fallc non ne parliamo, lo fa di mestiere

 

qualcuno intermedio.

 

poi cè chi si deve appoggiare ad altri e comprare pezzi a prezzo di commercio, poi non tutti anno il banco e devono rivolgersi altrove o aspettare le prove per vedere i risultati.

 

capisco che uno ad arrivare sempre dietro gli passi la voglia di spendere, o di sbattersi tanto per non trovare risultati...

 

la cosa, è chiara, cè chi si lamenta e si rischia che qualcuno stia a casa,

 

forse la cosa è più facile di quanto non si pensa. c5 e c5/1 o chiamatela come volete, ma parallele, in base ai tempi "open", gli ultimi 3/4 l'anno dopo vanno giù, i primi 3/4 di quella inferiore vanno su.

 

siete i più numerosi e spettacolari sarebbe un peccato che qualcuno rinunci.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono d'accordo con fabio anche perchè lo scorso anno quando scauri non riusciva a fare tempi buoni per problemi di partenza e irruenza del mezzo e caforio non vinceva le cose andavano bene a tutti,prendiamo l'esempio di monica uber che con il suo mezzo si è avvicinato tantissimo ai primi e l'anno scorso non riusciva è una bilancia ragazzi oggi a me domani a twe

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me daniele non hai ben capito l'argomento!

non è un discorso di vince tizio oppure caio oppure sempronio..

il confronto d'idee è incentrato sul "futuro" delle gare di strip.. sul come conservarle interessanti

ed attrarre sempre nuovi iscritti per crescere ancora!!

 

e, mentre negli anni passati si "rosicchiava" un decimo all'anno... qui c'è stata una sferzata drastica!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a spiegarmi meglio...

4 o 5 anni fà il podio era sotto i 7secondi...

poi sotto i 6.8..

6.7....

6.6.....

ma l'evoluzione è stata costante... e bene o male tanti si sono migliorati ed avevano le carte in regola per vincere...

 

6.5x e 6.4x li hann già fatti in diversi.. ed altri possono arrivarci e sono sicuramente stimolati a farlo...

E FIN QUI TUTTO BENE!! TUTTE COSE CHE "FANNO BENE ALLO SPORT"!!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fulcro del ragionamento per me è capire dov'è il limite tra "stimolare" i partecipanti a migliorare....

ed il far nascere la "rassegnazione" che potrebbe far scappare tanti verso altre categorie o altri sport!!!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Anche se non faccio parte ancora di queste gare ( ancora per poco ;) ), penso che come ho già visto in altri sport motoristici, dove si è divisi in categorie, c'è sempre la categoria dove il mezzo viene portato all'estremo, con tutta la tecnologia e meccanica conosciuta dal preparatore ed è normale vedere certi mostri, ma io dico che se la mettiamo da livello di spettacolo, direi che la c5 non ha nulla da invidiare, anzi credo che il pubblico quando vede certi mezzi, si esalta, come me :) , se la prendiamo dal fatto di poter essere accessibili e a tutti, anche qui questa categoria è accessibile a tutti, ma se allora vogliamo metterla su fatto di poter essere accessibile a tutti la prima posizione e lottare tra i primi 3, allora bisogna che fate come nella moto 2, motori uguali, in cui il set up, e la ciclistica fanno la differenza (vedere che in 1 secondo ci sono minimo 12 piloti a lottare per la prima posizione, ma li è bello per il fatto che corrono insieme e fa molta piu scena la cosiddetta bagar, sulle gare di accelerazioni lo vedrei inutile ed poco utile per vedere il limite del preparatore, per potersi mettere alla prova,

 

resta di fatto che Fabio tu hai ragione hai speso meno di certi motori già pronti della c5 e resto, ma forse hai qualcosa che come per me ed altri ancora non abbiamo, ovvero una laura in ingegneria, che anche se sono quasi un perito, certe cose le so perche le ho studiare, ma per certi tipi di cose non basta uno studio delle superiori, ma bisogna aver affrontato uno studio approffondito e certe esperienze forse tu le hia già vissute come lavoratore forse in uno studio tecnino o di meccanica di precisione,

''come si dice, c'è chi parte già avvantaggiato '', forse chiunque potrebbe riuscire a creare un motore come il tuo ( anche se ho i miei dubbi) il fatto che che forse non gli basterebbero 2 anni solo per costruirsi i carter, e invece tu in pochi mesi sei riuscito a tirar fuori un capolavoro di motore, sotto tutti gli aspetti sia meccanici che tecnologici,

 

Da un lato Fabio ti do pienamente ragione, per certi sport e per essere vincenti ci vogliono i soldi, c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci fosse lo stesso cronometro serio ad ogni gara la cosa sarebbe semplice..si dividono le categorie in base al tempo che uno riesce a fare come nelle gare di auto..così uno che vuole fare un prototipo e svilupparlo di anno in anno ha il tempo e il mucchietto annuo di soldi che gli permette di farlo fino ad arrivare nella categoria più alta..

 

sembra una cagata però basta entrare nell'ottica ed abituarsi..

 

per esempio fino a 7.1s poi fino a 6.6s e quella più alta di chi va sotto i 6.6s anche se non so quanti siano..

 

ci sarebbero anche meno problemi nel regolamento perchè basta scrivere quello che serve per correre in sicurezza (freni gomme ammortizzatori abbigliamento ecc..) e poi il resto è libero..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'unica è

 

-stabilire il prezzo di tutti i componenti

-stabilire il potenziale delle varie combinazioni

-scegliere mix di componenti e divederli per categorie in base alle loro potenzialità e al loro costo totale

 

esempio, in categoria c4 potranno andare:

 

d57x51 falc al cilindro, albero spalle piene, accensiona a puntine, bla bla bla

d60x51 parmakit al carter, albero anticipato, vespatronik, bla bla bla

 

e poi c5 con tutti prototipi

 

in questo modo le categorie si dividono in base al tetto massimo stabilito dal costo di assemblaggio, e pure per potenzialità (credo che con tutti gli appassionati che ci sono, stabilire le potenzialità delle varie combinazioni di motori sia fattibilissimo)

 

avremo molta più gente che vorrà partecipare perchè il costo è stabilito in partenza, e ognuno nella sua specialità (l'appassionato di motori a valvola deciderà di correre con un motore a valvola, magari d60 per competere contro un aspirato al cilindro; vedi esempio)

 

inoltre i produttori saranno 'costretti' a sviluppare nuove soluzioni per far prevalere i loro motori..tutto per la nostra mania di smanettoni

 

 

poi io sono l'ultimo arrivato, spero vivamente che riusciate a trovare un accordo per salvare almeno il campionato d'accelerazione

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

ps.. io ho un rotax da mettere assime e un po' mi passa la voglia pensando al livello !!

 

ricordati che non sempre chi ha dei gran motori vince, ci sono una miriade di punti interrogativi intorno, partenza sbagliata, poco gripp, carbur

vi arrendete troppo presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kempteo

oquotone x lele sp 13

se in ambito internazionale e professionistico fanno così, evidentemente ci sarà il suo perchè.

 

riassumendo, guarderei anche all'evoluzione della motogp, quanti costruttori o team riuscivano a partecipare (non dico a stravincere) prima di arrivare ad oggi e dello strapotere honda ecc ecc. ci dimentichiamo di geni come Gnani!?

l'evoluzione porta ad alzare il livello allora li sopravvivono solo i potenti. allo stesso tempo facciamo un monomarca? l'anno scorso mi sembrava ci fosse la possibilità ma la cosa è un pò naufragata.

questa è la mia osservazione, anche se sono l'ultimo dei pirla che corre ancora in ghisa ma il motivo principale non è quello economico xò le mie possibilità sono queste e partecipo nel mio piccolo mettendo i soldi x l'inscrizione.

concludo, xkè partecipare a TT quando sappiamo già chi stravince?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi quello che ribadisco.....ma non dovete mica puntar subito alla c5......partite per gradini e per quello che potete fare....esperienza in c3....poi c4 e poi c5,,,,,,,

 

appunto ... e quando avrete finito di fare la gavetta nelle categorie inferiori ... sarete finalmente pronti x approdare nella categoria regina ... la C8 .......... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Se consideri che il pilota è quello che è... (me l'ha passato il SERT per il reinserimento sociale. Consuma più birra che benzina)

Sono parole al vento nulla più.

 

:par :par :par

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, con tutti i nuovi motori da ''ricchi'' xke chi corre con pezzi da mondiale,è ricco!!!, ha messo in ginocchio tutti gli altri partecipanti e inoltre ha ''chiuso'' la categoria c 5!!

xke chi vuole arrivare sul podio deve avere almeno un motore da 45 cv..

così facendo si arriverà come in vpi in open,corrono in 3 vespe, xke gli altri non se lo possono permettere e non riescono ad arrivare a tali livelli.

io non ce l'ho con nessuno, ho solo espresso il mio parere,ma secondo me il regolamento è un pò da rivedere..

 

 

 

 

L'osservazione ha un suo senso ma secondo me và contestualizzata.

Dipende che accezzione si dà al termine "ricchi"; in senso assoluti, sono tutti ricchi quelli che si possono permettere una passione non indispensabile, come ad esempio correre con una vespa elaborata.

In senso relativo, sono ricchi tutti quelli che posso fare qualcosa che noi non possiamo.

Ecco se io ho un badget di 10000 euro e compro il meglio, lo faccio assemblare ad un meccanico del team Aprilia, pago un pilota e se quando fa il tempo migliore salgo sul podio a prendere la medaglia, allora sono davvero ricco.

Ma se i risultati li ottengo perchè cerco amici che mi diano una mano mettendomi a disposizione uttrezzatura mediocre, faccio tutto io con calibro e comparatore sudando e pregando, stò alzato di notte a disegnare e a studiare, il sabato anzichè andare al mare provo, saldo, limo, mi tengo la macchina vecchia perchè o lei o la vespa....allora non credo che rientri nella categoria "ricchi", ma appassionati.

Se invece con "ricchi" intendi ricchi di bravura, mi dispiace, non puoi criticare perchè ci rientri anche tu.

Io posso solo parlare di quello che sò, se Fabio vi dicesse quanto è costato il suo motore non ci credereste mai.

E lui è una persona normale con un lavoro normale, come tutti gli altri del team; tutti con famiglia a carico e quindi si stà attenti di questi tempi a buttare soldi.

C'è un segreto, facciamo le cose insieme e sappiamo, unendo le nostre competenze, cercare le persone giuste che spesso vedendo il progetto si sono fatti pagare con un grazie.

In questo è vero, siamo più fortunati, gli ambienti lavorativi da cui veniamo ci fanno conoscere realtà e persone speciali, ma la gran parte del lavoro è fatto in una bottega di 50 mq con la roba accatastata in terra, l'immagine tipica del meccanico di paese.

 

 

Certo poi c'è chi ha il mutuo, chi ha perso il lavoro, ma in quel caso credo che non ci si debba nemmeno pensare a spendere soldi in una vespa, ci sono altre priorità; ci si diverte anche da spettatori.

Anche io guardo.

Modificato da mekmak

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Ivan ormai la C5 è in mano a chi si può permettere un livello di spesa e un livello di "conoscenze utili" sconosciuti ai più.

 

Per la spesa ho già espresso il mio pensiero, per quel che riguarda le "conoscenze utili" se ti riferisci alle competenze motoristiche, non ne veniamo a capo a meno che non si faccia una categoria "Lauro" in cui corre solo lui; ma visto chi è non ci si iscriverebbe neanche, lo sai.

Se per "conoscenze utili" invece intendi "fonti di approvigionamento privilegiate" che ti diano accesso a pezzi speciali, vorrei far notare che il cilindro di Fabio è marchiato BSG e penso che anche Lauro faccia tutta la sua roba.

In questo senso le conoscenze utili sono accessibili a tutti.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che anche nelle accelerazioni come nella pista (e non solo nel vpi ma anche nell'esc), quando l'asticella dei primi si alza un pò troppo per tutti gli altri,

succede che si voglia o si cominci a cercare di far abbassare l'asticella con delle nuove limitazioni nel regolamento o altro.

 

dico questo senza provocazioni ma solo come constatazione di fatto.

 

voglio essere coerente con me stesso come appassionato nel dire che:

"un campionato senza una classe "regina" perde di fascino."

 

da partecipante al vpi invece dico che i campionati e le gare li fanno i partecipanti,

e una categoria con solo i più bravi della classe non lascia molto spazio a chi vuole crescere e fare risultati.

è una questione di obbiettivi, di soldi e di capacità.

 

quindi il difficile è trovare il modo di far coesistere le due cose,

i primi della classe con i secondi ed i terzi.

e limitare i primi non è sempre detto che sia la soluzione giusta.

cmnq buon lavoro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...non sarebbe possibile suddividere le categorie in base ai cavalli massimi erogabili?

Ad esempio 20 cavalli per la c3, 40 per la c5 etc..

I vantaggi di questo vincolo sarebbero molteplici:

 

- Piena libertà di personalizzazione del motore e del telaio (a patto di non snaturare le linee vespa)

- Abbattimento dei costi perchè magari qualcuno è capace di tirare fuori 20 cavalli con un cilindro originale et3 e siluro

- Il regolamento non necessita di essere aggiornato continuamente a seconda dell'uscita dei nuovi componenti

- Si evita di far cadere in possibili interpretazioni di regolamento i partecipanti

 

Se ho detto una stupidata perdonatemi perchè non ho mai partecipato a competizioni di questo genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...