Vai al contenuto

PROPOSTA CAT C5 PER 2013


Messaggi consigliati

Per me è nata una nuova categoria la CQ dove Q sta per quelli che se lo possono permettere.

 

 

Modificato da checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è nata una nuova categoria la CQ dove Q sta per quelli che se lo possono permettere.

secondo me, con tutti i nuovi motori da ''ricchi'' xke chi corre con pezzi da mondiale,è ricco!!!, ha messo in ginocchio tutti gli altri partecipanti e inoltre ha ''chiuso'' la categoria c 5!!

xke chi vuole arrivare sul podio deve avere almeno un motore da 45 cv..

così facendo si arriverà come in vpi in open,corrono in 3 vespe, xke gli altri non se lo possono permettere e non riescono ad arrivare a tali livelli.

io non ce l'ho con nessuno, ho solo espresso il mio parere,ma secondo me il regolamento è un pò da rivedere..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non andiamo OT - apriamo un post nuovo con "proposte per c5 2012"

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Ivan ormai la C5 è in mano a chi si può permettere un livello di spesa e un livello di "conoscenze utili" sconosciuti ai più.

Stessa storia del VPI, se il podio costa come un tribuna vip di F1 sempre meno gente si iscriverà nella categoria e quei pochi che prima andavano bene ora si devono accontentare di giornate fortunate, e gli altri con che spirito lavorano sapendo che possono aspirare al massimo ad un 4-5-6° posto?

Per quest anno vada così, ma secondo me alla C5 vanno poste più limitazioni a favore della sportività e del clima amichevole delle gare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io la penso come voi....

stare al passo di quelli che vanno forte è dura in tutti i sensi sia come conoscenze che come costi....

dare dei limiti secondo me è inutile... tanto quelli che vanno forte andranno forte ugualmente....

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io lo voglio.....

faccio un paio di chiamate e vedo di recuperare 2 rotax gp??

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

concordo con voi sul fatto che nella cat C5 "l'asticella" si sta spostando troppo in alto!

veramente è da qualche tempo che lo dico.. già negli ultimi anni per fare un motore ci volevano 3-4000€

e con quei soldi.. si andava a prender paga dagli altri!! (o comunque si poteva puntare a stare nei 10)

 

Anch'io son dell'idea di cercare proposte utili per "tener alto il numero dei partecipanti" e non far scappare tutti dalla C5!

 

altra osservazione personale.. se non sbaglio Lauro non ha fatto altro che montare un cilindro da moto con una piastra saldata

hai carter.... come fanno tutti... e non vedo come poter "livellare" un pò le prestazioni?

sparo una cavolata... tipo super turismo.. gli mettiamo una zavorra extra solo a lui!!!! (tono ironico)

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che per l'anno a venire venga rivisto il regolamento della C5, specialmente per quanto riguarda l'utilizzo di alcuni componenti. Però direi che la C5 deve e rimanere la categoria regina, dove il concetto di PROTOTIPO deve rimanere inviolato. Si andrà a esagerare? Ben venga. Dite che andrà a finire come la Open del VPI? Ok, dove andreste a finire? In C3 o C4, e lo sapete a far cosa? A raggiungere il limite anche lì, e nel giro di un campionato vi ritrovereste ancora nella stessa situazione. L'unica cosa che mi scoraggia per ora è il fatto di non avere certe attrezzature che quelli davanti hanno tutti. Arrivati a questo livello, per stare a galla non basta più una lima e tanta voglia di limare....

  • Like 1

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero difficile pensare ad job limitazione con il fatto che la categoria è effettivamente dei prototipi, ma qui si tratta di possibilità economiche e di attrezzature. Per dire chiunque può comprare il cilindro che ha usato Falc la scorsa gara, è in vendita sul suo sito a 1600€. Poi i carter chi te li fa? Lui? Compri i BSG? Poi tutto il resto? Alla fine hai speso 5/6000€ resto motore che comunque non saprai far andare come il suo perché tanto di cappello è un mago come sono bravi Fabio e Andrea a preparare i loro. Davanti a quella cifra tanta gente si tirerà indietro e la maggior parte farà altro perché scendere di categoria non è naturale. Secondo me va trovato un modo per limitare la c5 e allo stesso tempo creata una nuova categoria per permettere a chi ne ha la possibilità e la bravura di continuare ad alzare il livello della tecnica e dello spettacolo. Non si può negare infatti che sentire prototipi come quello di Fabio e Lauro sia uno spettacolo anche per gli altri piloti.

  • Like 1

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco sono d'accordo solo in parte con te..

nel senso che non credo sia solo una questione di possibilità economiche ed attrezzature..

anche in passato si sono visti motori che erano opere d'arte a livello di fresatura, tornitura, saldatura e via discorrendo... che "non andavano"!

Ok, macchinari e soldi servono comunque.. ma, secondo me, non bastano!!

Ad oggi mi sembra (e lo dico con un pò d'invidia) che Lauro sia imprendibile! gli altri possono anche giocarsela.. ma lui è salito di un gradino!

6.4x col cilindro ad aria ed i prigionieri della vespa.. 6.3x col cilindro da moto nei carter della vespa...

e se cambiasse carter e ci facesse stare un albero "serio" cosa fà?? scende sotto i 6??

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa rompevo i coglioni alle riunioni per non far modificare "il banco" nei c5...

non mi hanno ascoltato

meglio così, da un lato, visto che poi sono usciti alberi bellissimi con ingombri tutto sommato

umani.

 

Lauro è imprendibile, ok. Fare i SUOI motori è il suo lavoro. Sarà sempre la davanti con qualsiasi regolamento.

vedo peró anche motori non a punto e guidati così così che magari potrebbero essere più avanti... vedo motori più "fiacchi" ma molto a punto e guidati molto bene che sono in ottime posizioni.

tutto sta anche nel tempo a disposizione

a casa x mettersi a punto

più che di motore, di guida

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta io l'avrei.

In C5 si usano cilindri "rubati" da moto omologate per uso stradale, alesabili per raggiungere il massimo di 150cc. Carter per dar modo a chi si è sbattuto e ha investito dei soldi direi che si possono usare quelli disponibili sul mercato purchè siano compatibili con tutti gli altri componenti Vespa. Poi "per chi non si accontenta" si potrebbe fare una C6 in cui il regolamento per quanto riguarda il telaio rimane quello della C5, ma il motore è completamente libero tranne la cilindrata limitata a 150cc.

  • Like 1

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh che bello, non so da dove cominciare...

 

Non so quanti abbiano seguito altri sport motoristici ma la questione è sempre quella, (perfino con i modellini a scoppio) per competere servono soldi, capacità, tempo e un po' di culo.

Se avessi più Euri e tempo da investire sarei nelle 4 ruote, come ho sempre sostenuto e spiegato a chi vuole iniziare uno sport motoristico, controlli bene il suo bedget e di conseguenza partecipi alla categoria dove si possa permettere tutto quello che serve e oltre. Illudersi di fare tanto con poco non ha senso. E' la storia del passo e la gamba. Questo è il mio pensiero. Io ho iniziato a 32 anni dopo aver capito a 16anni che non si poteva competere con budget molto limitati.

 

Come ho scritto altre volte, e per chi non ci crede mi viene a trovare che ne parliamo a 4 occhi, ho speso meno a fare il mio motore che a comprare un C4 completo di un qualsiasi produttore.

 

Su Checco fai il bravo, accontenta il Terry, mi venite a trovare e vi garantisco che resterete stupiti del costo di un gruppo carter, albero, cilindro e frizione. Al Terry gli facciamo dare anche 2 sgasate. Dimenticavo la proposta vale anche per altri.

Dopo però serve tempo, tante prove e i risultati in termini di potenza-erogazione e i tempi non sono garantiti questo posso assicurarvelo.

E poi Checco, perchè dovrebbe rimetterci l'ambiente amichevole delle gare? Non capisco.

 

Lauro ha fatto un deciso passo avanti, ritengo lo avesse in tasca da tempo, evidentemente ha ritenuto che questo fosse il momento. Vincerà ancora lui, è un professionista ha capacità e talento, penso non ci sia niente di male.

 

La questione VPI la vedo un po' diversa.

 

Checco con la tua proposta i costruttori cosa fanno? Quanti iscritti in C6? Pensi che Lauro li non vinca?

 

Per come la vedo io va inserita solo la clausola della intercambiabilità della catena cinematica dal pignone primaria alla ruota con materiale Piaggio, onde evitare invenzioni strane nella parte bassa.

 

Siamo seri...volgiamo competere in C5, (le più costose, le più prestanti, le più spettacolari, il riferimento) la F1 delle vespe...lo dico con un po' di rammarico ma tanta onestà per chi non se la sente esistono le categorie inferiori o dobbiamo fare la 4 tempi anche noi nella classe regina? Almeno noi cerchiamo di essere coerenti!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco sono d'accordo solo in parte con te..

nel senso che non credo sia solo una questione di possibilità economiche ed attrezzature..

anche in passato si sono visti motori che erano opere d'arte a livello di fresatura, tornitura, saldatura e via discorrendo... che "non andavano"!

Ok, macchinari e soldi servono comunque.. ma, secondo me, non bastano!!

Ad oggi mi sembra (e lo dico con un pò d'invidia) che Lauro sia imprendibile! gli altri possono anche giocarsela.. ma lui è salito di un gradino!

6.4x col cilindro ad aria ed i prigionieri della vespa.. 6.3x col cilindro da moto nei carter della vespa...

e se cambiasse carter e ci facesse stare un albero "serio" cosa fà?? scende sotto i 6??

 

Luca anche io sono d'accordo in parte con il tuo discorso, per quanto riguarda il merito da riconoscere al preparatore.

Però è come se giocassimo alla guerra e uno si rifornisse all'armeria del paese e l'altro al dipartimento della difesa degli americani.

Che hanno in comune un motore fatto con dei carter Piaggio una piastra e un Rotax o un Cagiva con un motore fatto con i carter BSG e un cilindro da GP se non la categoria in cui rientrano? Una categoria secondo me dovrebbe servire a mettere in condizioni di combattere ad armi pari.Poi se il cecchino è strabico son problemi suoi.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io non saprei come limitare il regolamento in C5 anche perchè limiti di qui e di la ma alla fine chi ha conoscenze, capacità e soldi sarà sempre davanti (ed è giusto così gli sport motoristici portano questo)...io trovo però che il pilota in questi casi conta veramente poco o niente!

Secondo me è stato un "male" abbandonare il semaforo che teneva conto anche della risposta del pilota...Poteva essere un modo semplice ed efficace per chi fosse nelle retrovie, come me e con poco motore ,di recuperare qualche posizione a fine gara.

è tutta questione di rispetto e sensibilità...

http://www.mcmauriziocattai.it/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh che bello, non so da dove cominciare...

 

Non so quanti abbiano seguito altri sport motoristici ma la questione è sempre quella, (perfino con i modellini a scoppio) per competere servono soldi, capacità, tempo e un po' di culo.

Se avessi più Euri e tempo da investire sarei nelle 4 ruote, come ho sempre sostenuto e spiegato a chi vuole iniziare uno sport motoristico, controlli bene il suo bedget e di conseguenza partecipi alla categoria dove si possa permettere tutto quello che serve e oltre. Illudersi di fare tanto con poco non ha senso. E' la storia del passo e la gamba. Questo è il mio pensiero. Io ho iniziato a 32 anni dopo aver capito a 16anni che non si poteva competere con budget molto limitati.

 

Come ho scritto altre volte, e per chi non ci crede mi viene a trovare che ne parliamo a 4 occhi, ho speso meno a fare il mio motore che a comprare un C4 completo di un qualsiasi produttore.

 

Su Checco fai il bravo, accontenta il Terry, mi venite a trovare e vi garantisco che resterete stupiti del costo di un gruppo carter, albero, cilindro e frizione. Al Terry gli facciamo dare anche 2 sgasate. Dimenticavo la proposta vale anche per altri.

Dopo però serve tempo, tante prove e i risultati in termini di potenza-erogazione e i tempi non sono garantiti questo posso assicurarvelo.

E poi Checco, perchè dovrebbe rimetterci l'ambiente amichevole delle gare? Non capisco.

 

Lauro ha fatto un deciso passo avanti, ritengo lo avesse in tasca da tempo, evidentemente ha ritenuto che questo fosse il momento. Vincerà ancora lui, è un professionista ha capacità e talento, penso non ci sia niente di male.

 

La questione VPI la vedo un po' diversa.

 

Checco con la tua proposta i costruttori cosa fanno? Quanti iscritti in C6? Pensi che Lauro li non vinca?

 

Per come la vedo io va inserita solo la clausola della intercambiabilità della catena cinematica dal pignone primaria alla ruota con materiale Piaggio, onde evitare invenzioni strane nella parte bassa.

 

Siamo seri...volgiamo competere in C5, (le più costose, le più prestanti, le più spettacolari, il riferimento) la F1 delle vespe...lo dico con un po' di rammarico ma tanta onestà per chi non se la sente esistono le categorie inferiori o dobbiamo fare la 4 tempi anche noi nella classe regina? Almeno noi cerchiamo di essere coerenti!

 

Fabio capisco il tuo punto di vista, ma se la mettiamo sul piano delle possibilità allora va a finire che se uno vuole intrapendere la carriera della C5 oggi, deve per forza partire da un livello parecchio alto oppure "accontentars" di correre in C4, dove comunque la spesa è alta, ma c'è un limite, in C5 attualmente il limite non c'è.

Con amichevole intendo dire che rimane un divertimento nonostante sia una competizione. Come vedi siamo qui a discutere tranquillamente riconoscendo ogniuno i meriti degli altri, non stiamo di certo sparando a zero su nessuno.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vi do la mia opinione non essendo di parte visto che non corro, ho letto il regolamento.......nella C5 oramai da vario tutte tutti sanno chi si trova di fronte e le possibilità che ha.....sa anche che non c'è quasi nessun vincolo......quindi la mia domanda è questa xkè dover modificare questa categoria o crearne una nuova? chi vuole gareggiare in c5 sa a cosa va incontro,,,,,sa che ci sarà una grossa spesa....che ci vuole una certa preparazione....... se decide di partecipare lo deve fare in base a queste caratteristiche.....non può decidere di partecipare solo perchè nella c3 e nella c4 ci son vincoli che non gli piacciono.....e poi pretendere che visto che in c5 davanti c'è chi ha maggiori possibilità gli vengano ristrette.....

in conclusione ognuno dovrebbe decidere di partecipare nella categoria nella quale può mettere a frutto al miglior dei modi la propria capacità e la disponibilità finanziaria e il tempo......

questo è il mio pensiero.....perchè anche creando una nuova ipotetica categoria c6 dove finirebbero quelli che ora sono davanti quest'anno.....andrebbe a finire che il prossimo anno saranno magari davanti altre persone che hanno sempre maggiori possibilità di altri e non si finirebbe più di mettere restrizioni e di sentir gente che si lamenta....... spero di non offender nessuno con questo mio pensiero........

Link al commento
Condividi su altri siti

Checco oggi non ti capisco, certo che sei in condizioni di competere ad armi pari. Vendete il vostro, compri i carter Quattrini che costano (per ora) la 4° parte dei nostri, ci saldi un pacco al carter, cerchi su e-bay (anche stranieri) una termica Gp. Il giochino è fatto.

Ti parlo da amico, se molto onestamente ritieni di essere arrivato al massimo sviluppo sul tuo Rotax (e viste le prestazioni penso ci manchi poco) la strada è quella, non richiedere di modificare le categorie! Punti al podio e che c...o vuoi far fuori 3-4 concorrenti che ritieni più fortunati di te, con il regolamento.

 

Capisco la tua situazione, ti dispiace investire nell'incerto, ma ti garantisco che quando funzionano (e non è banale) quei motori ripagano di tutto!

 

Il problema potrebbe essere che quando hai tutto i tempi non escono, e li son c...i ! Ci sono passato e non ci sono ancora uscito!

 

Certo che in C5 si parte da un livello alto, C4 meno e C3 meno ancora. Penso sia assolutamente giusto cosi. E il limite per quanto tu lo possa ritenere alto, c'è.

 

Pensa che io mi auguro di vederne altri!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio non sto cercando di far fuori gli avversari, stiamo discutendo se ci siano i presupposti per fondare una nuova categoria con vantaggi per tutti. Io non ho pretese di arrivare sempre primo eliminando i concorrenti. Tanto anche se facessero la categoria Rotax ci sarebbe comunque chi riuscirebbe a stare sempre davanti.

Io mi diverto comunque a lavorare sul magnifico Rotax e mi da comunque belle soddisfazioni ripagandomi con buoni piazzamenti. Se consideri che il pilota è quello che è... (me l'ha passato il SERT per il reinserimento sociale. Consuma più birra che benzina)

Sono parole al vento nulla più.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...