+ monzon80 Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 Premetto che non sicuro se l' argomento di cui parlo sia o no una mia fisima. Il carburatore, a cose standard, nelle Vespe smallframe come la mia, sta sotto la sella nel suo pozzetto. Ora fin tanto che Mamma Piaggio gli dava un 16 o un 19 come carburo, il motore in sè non 'aspirava' grandi quantità di aria. Ecco, le circostanze necessariamente cambiano con motori che invece girano forte e montano carburi importanti. Io mi domando - affinchè il motore abbia maggiori quantità di ossigeno per far scoppiare la miscela - non è opportuno praticare delle prese d' aria nel vano del carburatore. C'è un certo Franco di Monsummano Terme (PT) che corre nel Campionato C5 e a tutte le sue Vespe elimana del tutto la paratia in lamiera del vano carburatore, altri amici miei dicono invece che tale operazione non serva a molto. Che cosa ne pensate voi in merito? Quota Chi deve essere un creatore non fa che distruggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crazyvespista Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 L'aria viene pescata anche davanti, da sotto al nasello e quindi comunque c'è una bella apertura, che con la velocità garantisce un certo approvvigionamento d'aria nel vano carburatore...fare di buchi o elmininare le paratie non lo vedo sensato, i tuoi amici hanno ragione secondo me. Quota Dime porco dime can ma no dirme mai furlan! What's on mona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite pensieri Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 Oltre quanto nota Crazy c'è anche la possibilità di eliminare la vaschetta porta oggetti. Avrai così una "bocca" grande e ben visibile che soddisfa qualsiasi diametro. Ho visto la modifica che dici anche su altre vespe. Personalmente, terminato il primo entusiasmo e riflettendoci sopra, sono contrario al flusso d'aria frontemarcia perchè credo che essendo variabile in base alla velocità e a dove metti i piedi vada ad interferire con la carburazione rendendola maggiormente instabile. Ovviamente sono ragionamenti che hanno senso se sei a cercare il centesimo. Sul turistico sarei per considerare la modifica superflua e dannosa visto che espone il pozzetto a raccattare ulteriore sporco ed acqua senza vantaggi, a mio avviso, percepibili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ claudio walter Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 poi senza soffietto nero attorno al collettore di aria ce nè fin che vuoi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TheRoadCrew Inviata 2012 Febbraio 6 Share Inviata 2012 Febbraio 6 Mhà, io per "sicurezza" ho forato tutta la vaschetta portaoggetti, credo comunque cambi poco/nulla. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2012 Febbraio 6 Share Inviata 2012 Febbraio 6 Io ci metto le bocce di crinto...per non sbagliare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite pensieri Inviata 2012 Febbraio 7 Share Inviata 2012 Febbraio 7 poi senza soffietto nero attorno al collettore di aria ce nè fin che vuoi Ho fatto uguale. Poi in un giorno di luglio sono cascate due gocce d'acqua ed io mi sono trovato fermo perchè senza il soffietto il pozzetto imbarca acqua ed il mio carburatore ci annaspava nel mezzo. Fortunatamente avevo in tasca la carta oleata del panino preso al punto di ristoro al controllo orario precdente. Con quello ho fatto una bella sciarpa al collettore ed ho finito di tribolare.Da quel giorno, prima di fare le modifiche su qualunque cosa, sono molto attento a chiedermi perchè la piaggio ha fatto così e cosà. Ciao scusate l'aneddoto ma mi ci diverto sempre a raccontarlo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Febbraio 7 Share Inviata 2012 Febbraio 7 Ho fatto uguale. Poi in un giorno di luglio sono cascate due gocce d'acqua ed io mi sono trovato fermo perchè senza il soffietto il pozzetto imbarca acqua ed il mio carburatore ci annaspava nel mezzo. Fortunatamente avevo in tasca la carta oleata del panino preso al punto di ristoro al controllo orario precdente. Con quello ho fatto una bella sciarpa al collettore ed ho finito di tribolare.Da quel giorno, prima di fare le modifiche su qualunque cosa, sono molto attento a chiedermi perchè la piaggio ha fatto così e cosà. Ciao scusate l'aneddoto ma mi ci diverto sempre a raccontarlo. il problema acqua non me lo ero mai posto!! hai pienamente ragione.. io lo tolsi perche era rotto ma mi sa che lo ricomprerò.. ah io viagggiavo col mio m1l senza il porta oggetti sotto la sella ed il mio ex 34 me ne ringraziava.. gli attrezzi utili li avevo nel portaoggetti davanti le ginocchia.. Quota VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo Dip Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 Io nella mia che avevo quando ero piccolo,avevo tagliato il fondo e lo avevo rinforsato,poi avevo levato anche il bauletto. Un'altra storia,con un 34 as apriva che era una meraviglia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 poi senza soffietto nero attorno al collettore di aria ce nè fin che vuoi si ma io ho paura che lì dentro venga aspirato sassi ed acqua... io avevo in mente da mettere una spugna a trama grossa ( o anche piu fina e magari bagnate d'olio per strade piu'polverose) opportunamente sagomata l'i intorno al collettrore e in fondo al pozzetto così neanche da terra o dal nasello possano entrare impurità...sassolini o acqua Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 senza soffietto entra anche sporco, polvere, magari qualche sassolini... e chissà che sfiga voglia farvelo rimbalzare dentro il carburo sarebbe un bel patatrack Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 senza soffietto entra anche sporco, polvere, magari qualche sassolini... e chissà che sfiga voglia farvelo rimbalzare dentro il carburo sarebbe un bel patatrack Il soffietto va messo, anche perché non penso che si possa avere chissà che miglioramento. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 Io non ho mai avuto super motori, ma avevo fatto un foro di circa 6cm di diametro sulla scocca e mi ero fatto una boccola in alluminio con una retina per chiuderlo. Esteticamente era venuto benissimo ma non ho mai notato miglioramenti. Nemmeno togliendo la vaschetta portaoggetti ho mai notato differenze, però ogni tanto la toglievo perché così faceva più casino!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ brancaleone24 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 hai una foto di quel che racconti ? sarei curioso...! Quota ET3 :sound,speed&passion! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 (modificato) Quando l'ho rifatta l'ho fatto chiudere, non so se in giro ho qualche foto su carta. Se le trovo scannerizzo! Però da qualche parte la boccola ce l'ho ancora, se la trovo faccio una foto! Modificato 2012 Febbraio 8 da Iceman.83 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nene C. Inviata 2012 Febbraio 9 Share Inviata 2012 Febbraio 9 secondo me mantenere il soffietto è tutto di guadagnato, faccio di tutto per metterlo io anche con collettori per 34! l'aria come qualcuno ha già detto se la prende da sotto il nasello, se proprio si vuole tirate via il portaoggetti.ma non si percepisce nessun miglioramento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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