Vai al contenuto

Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


Messaggi consigliati

Oggi abbiamo fatto la prova della velocità massima raggiungibile dalla mia ape:

il risultato mi ha lasciato un pelo con l'amaro in bocca, e spiegherò dopo perchè!

In piano ho raggiunto un pelo di più dei 74 km/H (visto da GPS), più di lì non è andata, non prendeva più, era al limite. Però li ha presi veramente veloce!

La misura è abbastanza veritiera, il GPS era posizionato sopra alla macchina di mio fratello che mi seguiva, e ho tenuto la stessa velocità per circa 300m.

Sulla salita solita dove provo l'ape, ho fatto i 66-67 km/H, e poi ho dovuto mollare perchè c'era la curva. :ARSP

 

Speed calculator alla mano, il regime massimo in quarta (circonferenza ruota 1350mm, 28/68, 100/90/10, quarta da 46/20, differenziale 57/34) è di 8700 giri.

Andando a vedere i dati sulla mia espansione, che qui riporto:

 

Fase scarico 176° coppia massima a 7650 rpm

Fase scarico 180° coppia massima a 7850 rpm

Fase scarico 182° coppia massima a 7950 rpm

 

 

Avendo una fase di 181° circa, la potenza massima dovrebbe aggirarsi sui 7900 giri, che corrispondono esattamente a 66-67 km/H, il resto è fuorigiri... circa 800 giri.

In quasi tutte le salite dalle mie parti, e vi assicuro che sono ripide, riesco a fare qualcosa di più dei 65!

 

Non è male!

 

Ma io mi aspettavo, erroneamente, ora che ci penso (non potevo mica sperare in 3000 giri dopo la potenza massima) un regime più elevato, speravo di toccare i 10.000, e sorpassare i 9000 pensavo fosse all'ordine del giorno.

E invece mi ritrovo sotto i 9000.

 

Sono comunque felice, ho pochi giri, di cui moltissimi utili (prende coppia veramente a bassi giri), a tutto vantaggio dell'affidabilità e del piacere di guida, ma io mi aspettavo qualcosa di più.

 

Ora vediamo se il nostro amico kartista riesce a portarci il suo contagiri, così vediamo se il GPS ha detto il vero.

 

65 km/H in salita, soprattutto quando devi curvare, sono pericolosi, e me ne accorgo solo ora... è una velocità bassa, ma su un'ape è già tanto difficile da tenere!

  • Like 2

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro ferra, pur sempre di 130 polini si parla :)

son davvero corti i 27 con cambio vespa ora capisco perchè riesci a mettere e imballare la quarta in salita! rimanevo un po' perplesso da questo fatto :)

 

però conta che hai preparato un gran bell'ape, è proprio un motore mirato per le tue zone ma soprattutto per ape.. non serve a niente avere i rapportoni e fare i 90 se poi sei piantato in salita!

I giri più o meno sono quelli, anche io col mio malossi e thm come la tua ho ottenuto i tuoi risultati e ne ero soddisfatto, in salita spingeva bene (mettevo la terza quasi dappertutto) e poi in piano imballava bene la quarta ( 27 / 69 cambio ape e quartino ) sui 90 ..ma era pressochè inutile

 

Gli 8500 giri in quarta riuscivo a farli ( ai tempi d'oro) e faceva la sua bella porca figura davanti a quelli che disdegnavano l'ape !

purtroppo coi ghisoni se vuoi una cosa che arrivi e/o passi i 10 000 devi andare a sacrificare il range di utilizzo, se si vuole una cosa che spinga sempre come un treno e che vada oltre gli 11 ci vogliono le termiche più ressing ,

anche se con un bel fresino da dentista e i lavori mirati voglio proprio vedere se i ghisacci riescono a dire la loro, forse tra poco vedremo qualcosa :)

 

ciao ;)

  • Like 1

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio scopo l'ho raggiunto, ho un mezzo divertente (e pericoloso), e in salita spingo i neo-patentati, per capirsi :)

 

Spero a breve di riuscire a fare un video... ora mi scazza molto di più che non riusciamo a far girare forte il Parmakit, ora è quello da far andare :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio scopo l'ho raggiunto, ho un mezzo divertente (e pericoloso), e in salita spingo i neo-patentati, per capirsi :)

 

Spero a breve di riuscire a fare un video... ora mi scazza molto di più che non riusciamo a far girare forte il Parmakit, ora è quello da far andare :D

anche io come orso, penso che tu abbia centrato l'erogazione migliore per l'ape, ma se ti interessa ti posso dire che il mio polini lamellare al carter rifasato 196-131 squiss 1mm con mrt ,silent ,accensione con volano da 1.8 kg, ai bassi come è normale che sia (avendo anche i 27/69 cambio ape e 4 drt) era decente solo in prima e seconda, ma ti dico con l'accensione originale raggiungevo 9600-9700 rpm in seconda , e di 4° entrava in coppia a 85-86 kmh di gps arrivavo quasi sotto allo 0 del tachimetro, era di una violenza assurda, in allungo era una booomba!, è logico che al cambio tra 2° e 3° e tra 3° e 4° era un pò incerto e carente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mio fratello mi ha fatto un piccolo regalo, trovato nel garage di un suo amico:

 

un volano HP!

 

Montato stamattina, limando il parapolvere e leggermente la basetta, e devo dire che ha preso una discreta cattiveria in più!

Queste le mie impressioni, dopo una prova veloce:

-ha acquistato molta accelerazione

-in salita non ha perso, probabilmente grazie al cambio ravvicinato, ma si sente che ha bisogno di stare più alta e di essere guidata in modo più cattivo... nessun problema :D

-i giri, così ad orecchio, sono sempre gli stessi, ma la velocità con cui li prende è maggiore

-probabilmente ha perso qualcosa sottocoppia, ma nulla di eclatante

 

Ora devo girarci un po', se mi piace il nuovo tipo di erogazione tengo questo, sennò rimonto il volano di Vesparacing.

Per ora le impressioni sono molto buone :-D

Tiene il minimo come prima, e in folle sembra una moto :D

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Ieri mio fratello mi ha fatto un piccolo regalo, trovato nel garage di un suo amico:

 

un volano HP!

 

Montato stamattina, limando il parapolvere e leggermente la basetta, e devo dire che ha preso una discreta cattiveria in più!

Queste le mie impressioni, dopo una prova veloce:

-ha acquistato molta accelerazione

-in salita non ha perso, probabilmente grazie al cambio ravvicinato, ma si sente che ha bisogno di stare più alta e di essere guidata in modo più cattivo... nessun problema :D

-i giri, così ad orecchio, sono sempre gli stessi, ma la velocità con cui li prende è maggiore

-probabilmente ha perso qualcosa sottocoppia, ma nulla di eclatante

 

Ora devo girarci un po', se mi piace il nuovo tipo di erogazione tengo questo, sennò rimonto il volano di Vesparacing.

Per ora le impressioni sono molto buone :-D

Tiene il minimo come prima, e in folle sembra una moto :D

Si anche io quando sono passato dal volano da 1,8 kg a quello HP ho notato solo miglioramenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io quando sono passato dal volano da 1,8 kg a quello HP ho notato solo miglioramenti..

 

Io sono convinto che però, dalle mie parti, se non avessi il cambio ravvicinato, avrei perso in salita.

Il cambio ravvicinato mi permette di essere sempre in coppia, e in salita questo è fondamentale!

In piano ha un accelerazione migliore, e di tanto, rispetto a prima!

 

Prima non tendeva ad alzarsi, ora se si parte un po' cattivi la cabina fa un po' di movimenti strani :M

Oh, non ho detto che faccio dei partenzoni stile drag, sia chiaro :PRR

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

 

 

Io sono convinto che però, dalle mie parti, se non avessi il cambio ravvicinato, avrei perso in salita.

Il cambio ravvicinato mi permette di essere sempre in coppia, e in salita questo è fondamentale!

In piano ha un accelerazione migliore, e di tanto, rispetto a prima!

 

Prima non tendeva ad alzarsi, ora se si parte un po' cattivi la cabina fa un po' di movimenti strani :M

Oh, non ho detto che faccio dei partenzoni stile drag, sia chiaro :PRR

Si, forse anche io ho notato questo perché ho il cambio vespa...

Comunque si è possibile, non è il primo polini con i 27 che tende a impennarsi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, lo stesso amico del volano, ci ha portato anche un airbox da kart!

Preso e montato subito, al posto del filtro Polini.

Mio fratello ha preso un tubo che va dal carburatore all'airbox, e ha attaccato l'airbox sotto al cassone in un posto riparato.

 

Risultato??

Molto, ma molto meno rumore di aspirazione (si sente solo lo scarico, che ritengo molto più bello)!

E' più cattiva nell'erogazione, il complesso airbox-volano HP ha fatto perdere un po' di bassi, ma gli alti ne hanno giovato... l'unica controindicazione è che devo tirare di più rispetto a prima la marcia prima di mettere quella successiva, ma nulla di eclatante!

 

Appena finisce il maltempo, farò un bel video :M

 

Consigli per filtrare l'aria che entra nell'airbox??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spuntano i primi problemi, dopo circa 700km:

 

stasera, finalmente io e mio fratello ci eravamo decisi per fare il video, se non fosse che mentre tirava l'ape ha incominciato a calare; mio fratello ha prontamente tirato la frizione e ha spento tutto. Pensavamo il peggio: la grippata.

 

Spingiamo l'ape in garage, prova ad accenderla e... tiene perfettamente il minimo come prima, e in folle ha sempre la stessa cattiveria, ma onde evitare ulteriori problemi abbiamo smontato testa-pistone-cilindro.

 

http://imageshack.us.../dscf1796u.jpg/

 

Le foto parlano da sole:

ci sono due scaldate, una sul lato sinistro dello scarico e una sul secondario destro. Anche se sembrano due scaldate epocali, vi posso assicurare che in foto sono molto peggio di quanto possa sembrare... al tatto non si sentono neanche, c'è solo una riga un po' fastidiosa e basta.

Credo che l'accoppiata airbox-freddo secco abbia fatto il suo... sono l'ultimo degli ultimi, sia ben chiaro, ma a me sembrano scaldate da carburazione magra e da insufficiente lubrificazione.

 

 

Domani mattina (non vado a scuola per fortuna :M ) cerco di togliere i segni delle scaldate con carta vetro di grana finissima e cerco di dare un migliore invito alla luce di scarico.

A seguito di questa apertura, cambieremo la gabbia a rulli, modificheremo la carburazione provando a montare un polverizzatore di un punto più grosso e vedremo cosa bisognerà modificare per quanto riguarda il getto del massimo,

 

Siamo stati un po' imprudenti, ma nessuno nasce imparato, come si usa dire :-D

Speriamo che vada forte come prima!

 

 

Impressioni?? Commenti??

 

 

Ah dimenticavo... ho messo anche la foto dello spinotto perchè i carter sono stati spianati, il cilindro tornito alla base e alla cima, il tutto fatto da mio padre. Volevamo fare tutto in casa, con i mezzi a nostra disposizione, e mio padre si è messo di impegno!

Io purtroppo non sono in grado di capire da uno spinotto se i piani sono dritti o meno, comunque al tatto non c'è nessuno scalino o usura strana.

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il fatale video...

 

 

 

Non si vede molto perchè è di notte, ma il ciocco si sente! Notare verso la fine, mio fratello che fa la salita solita, e l'ape prende la quarta molto più fiacca del normale... si sente anche quando prende la scaldata e si ferma, se avete orecchio buono :D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho raddrizzato lo scarico... non so come avessi fatto a non accorgermi prima quanto cavolo fosse traslato verso i travasi di sinistra: per renderlo più o meno al centro, ho dovuto portarlo al 66% dell'alesaggio.

 

Abbiamo misurato la tolleranza con un micrometro da interni per il cilindro e con un calibro centesimale per il pistone (il micrometro per esterni che abbiamo arriva solo fino a 50mm...): non so se l'abbiamo misurata bene, abbiamo preso la misurazione in fondo al cilindro e in fondo al mantello, e la tolleranza era di circa 10 o 11 centesimi così... sempre che la misurazione sia giusta! :F

 

In ogni caso, dopo averlo montato, è subito andato in moto. Abbiamo aumentato il getto massimo di 5 punti (ora è 135).

Lo scarico largo ha tolto coppia ai bassi, ma agli alti è migliorato; è cambiato anche il rumore, che è diventato più pieno... il solito cambio ravvicinato mi salva e mi permette qualcosa in più in salita :PRR

 

 

Pronto per fare il video, dopo circa 1 minuto di filmato, si ferma di nuovo!

 

 

PROBLEMA ELETTRICO :WA:WA

 

O almeno così crediamo, perchè un po' va e un po' non va... anzi, ora non va proprio più e scoppietta quando si prova ad accenderla.

Il pacco lamellare è a posto, comunque se Domenica non sapessi cosa fare lo smonterò per esserne certo al 100%.

 

Lunedì proveremo a cambiare piatto, bobina, candela ecc...

 

 

Il video lo autocensuro perchè è ricco di bestemmie :M

 

E' proprio destino che il video non lo faccia :M

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che c'ero ho cambiato la gabbia a rulli... se avessi avuto anche le fasce, avrei cambiato anche quelle, ma al momento ne ero sprovvisto.

Maledetto me che quando ho comprato il pistone dalla DRT non mi sono fatto mandare un altro paio di fasce :WA

 

Proprio vero... sbagliando si impara, e prima o poi si arriverà alla perfezione :F

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la tolleranza misurala verso la fine della canna del cilindro verso la testa....in basso c'è sempre più tolleranza....non è perfettamente cilindrico il cilindro XD

non è il pistone che è conico?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...