Vai al contenuto

Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


Messaggi consigliati

Benzina usavo la comunissima verde, ma sicuramente non detonava perchè il motore è troppo spinto, ma perchè quella benzina aveva qualche difetto chimico... è l'unica soluzione che vedo! Appena ho finito questa benzina, provo a vedere se rimettendo l'altra, ma di un altro distributore, continua a fare la stessa cioccaia...

 

Appena posso metto due foto, è un lavoro abbastanza ben riuscito ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che svantaggi può dare un tubo così lungo??

Abbiamo anche provato a montare l'airbox direttamente sul carburatore, ma in prima e seconda, non so per quale motivo, se aprivi di botto si ingrassava tantissimo, mentre in terza e quarta questo non succedeva.

Con l'airbox messo così, invece, non ci sono problemi di ingrassamento strani.

 

I tuoi consigli sono molto ben accetti ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

Ecco la foto, per chi me le aveva chieste!! Tenete conto che quel tubo è provvisorio e andrebbe collegato al carburatore!

Dove si trovano quei tubi? Comunque se ti sembra che giri bene il motore, perchè accorciarlo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un tubo così lungo porta molti svantaggi in primis la carburazione diventa instabile , per seconda cosa la risposta del gas risulta molto attenuata in quanto la colonna d'aria che si trova di fronte al venturi è troppo ampia, e si rischiano smagrimenti la coa migliore è avere l'elemento filtrante vicino e al massimo prolungare dopo l'elemento filtrante con dei tubi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un tubo così lungo porta molti svantaggi in primis la carburazione diventa instabile , per seconda cosa la risposta del gas risulta molto attenuata in quanto la colonna d'aria che si trova di fronte al venturi è troppo ampia, e si rischiano smagrimenti la coa migliore è avere l'elemento filtrante vicino e al massimo prolungare dopo l'elemento filtrante con dei tubi...

grazie mille.

quindi è meglio (ad esempio su vespa) averlo sempre l'elemento filtrante o farne a meno?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

quindi è meglio (ad esempio su vespa) averlo sempre l'elemento filtrante o farne a meno?

se si trova in un punto dove le correnti di aria non sono troppo forti si può far a meno tipo nel pozzetto , mentre se all'esterno meglio averlo un bel filtro a mio parere

Grazie della dritta Eltoni, ci regoleremo di conseguenza ;) faremo un po' di prove per vedere il risultato migliore!

di nulla queste sono esperienze maturate nel corso dei campionati :B

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ambrogiani è due anni che corre con il filtro in cabina, cioè con un tubo che parte dal carburatore alla cabina e il filtro in cabina, ma non ha mai avuto di questi problemi.....eppure è sempre a lottare tra i primi....

 

io ho provato a metterlo in cabina ma il rumore è assordante quindi ho rimesso il filtro fuori e il tubo che prende aria in cabina....il rumore è basso e il motore respira meglio....

comunque tutte le moto non hanno il filtro attaccato al venturi ma hanno un convogliatore (come ho usato fino adesso io quello della tm, e antonio mi sembra sia di un altra moto)....

 

 

io dalla mai esperienza dico che la miglior soluzione è quella di fare un air-box, cioè una scatola dove alloggiare il filtro e con un tubo portarla in cabina che respira aria pulita e ferma!!!

ho provato anche varie spugne, ma la migliore resta quelle delle moto....uso filtro twin air con olio per filtri una booomba!!!

importante è anche il litraggio della cassa....

 

 

Sinceramente ferra non mi piace molto il tuo filtro....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbiamo provato anche così, ma in prima e seconda se si apriva al massimo grattava agli alti, mentre in terza e quarta no. Probabilmente era da accompagnare con la carburazione, ma il fatto che ci ha portato ad attaccarlo così era più che altro la facilità di montaggio.

Per montarlo attaccato al carburatore dovrebbe farci una boccola mio padre col tornio, ed è probabilmente quello che farà appena avrà tempo :)

 

E poi devo riuscire a trovare quella spugna che mi avete già consigliato in due o tre ;)

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi non finiscono mai!

Dopo aver temporanemante montato un filtro a cono Malossi, ho fatto ancora un bel po' di chilometri.

Già da qualche tempo sentivamo un rumore sinistro provenire dal lato volano, ma non ci avevamo dato peso...

Ieri sera, dopo una solita serata di regattoni e giri in salita in due, il rumore è aumentato esponenzialmente!!

 

Il cuscinetto lato volano, probabilmente, è partito, e non riesco a capire perchè!

Non c'è modo migliore per imparare che sbagliare, e solo chi non fa non sbaglia.

 

Ma mi sembra veramente strano che sia partito dopo solo 850 km, e non riesco a capire cosa possa essere!

 

Carter imbarcati lo escludo, questi carter li ho da un anno e di chilometri, anche con il blocco di prima, ne ho fatti

Cuscinetto difettoso potrebbe essere...

Tolleranza sbagliata anche, a dire la verità non mi ricordo nemmeno che tolleranza aveva, mi ricordo solo che era un FAG 25-47-12

 

 

A questo punto, visto che riapriremo, monteremo uno dei cuscinetti della DRT, il 25-47-14, e faremo un condotto per la lubrificazione migliore.

E magari ci scappano anche dei 29 dritti...

Oppure un corsa 53!

Come al solito comanda il denaro :-D

 

Non si finisce mai di sperimentare, ma il bello è proprio questo... a furia di sbagliare e di riprovare, si arriverà all'affidabilità totale!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di domande:

-un albero corsa 53 biella 97, che modifiche comporta a livello carter?? Probabilmente il pistone toccherà sulle spalle dell'albero (anche se non è detto in quanto è special lip), ma a livello carter dovrei barenare per farcelo stare?? Se così fosse, mi levo subito dalla testa questa idea.

-qualcuno ha mai provato a mettere una basetta in testa con un 130 Polini racing, che ha già di suo una guarnizione in testa?? Ho paura che troppe guarnizioni siano deleterie! Per montare un corsa 53 e restare dentro al range di fasi della marmitta, devo assolutamente mettere una basetta di 1mm in testa, purtroppo!

 

Credo che cambierò solamente il cuscinetto, darò una ritoccata a cilindro e aspirazione dove possibile, e basta...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me abbandona l'idea del corsa 53, alla fine se è ben fatto in corsa 51, cioè hai tutti i valori ottimali di rdc squish, precompressione rapporto corsa/biella, e spinge bene , lascialo 51 ;)

secondo me opta per dei 29 dritti piuttosto :) che è veramente molto corto a sentirlo, poi so che dalle tue parti non c'è un metro di pianura, però secondo me coi 29 lo sfrutti di più :)

 

che corsa 53 volevi montare? il pistone non tocca, almeno il malossi, al massimo levi un pochino sotto stando attento che non scopra lo scarico , però c'è da barenare...

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che c'è da barenare abbandono in partenza l'idea, troppi soldi da spendere per fare un lavoro come il signore comanda! Lo lascio in C51 ;)

 

Allora mi limiterò a montare il cuscinetto della DRT, cercando di migliorare dove possibile il tutto, senza troppi sbattimenti e soldi!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I problemi, ancora una volta non mi lasciano stare! :ARSP

 

Montato tutto, blocco chiuso, manca il volano: lo montiamo, e struscia da qualche parte.

Com'è possibile?? Prima mica toccava!

E infatti il volano gira storto.

Preghiamo perchè sia il volano ad essere storto, ma non è così: ha qualche problema l'albero.

Non so cosa sia successo, mi sono messo in contatto con vesparacing e a breve (spero) gli manderò in su l'albero a controllare e un ETS nuovo da ribilanciare e a cui montare una biella 105 se il mio precedente non fosse più recuperabile.

 

Non so cosa possa essere stato a decretare questo problema all'albero.

Magari il cuscinetto che sforzava... ci ho girato un po' con il ronzio del cuscinetto, così a mente sui 300 km; magari ha arrecato danni all'albero.

 

La nota positiva è che ora finalmente vedrò cosa cambia da biella 97 a biella 105, anche se la prova non è proprio imparziale perchè lo scarico rispetto a prima è stravolto!

E' simmetrico tra destra e sinistra, e anche la distanza dal travaso primario è uguale da entrambi i lati... forse ho esagerato un pelo sulla larghezza, in quanto è il 68% dell'alesaggio :M ho curato molto la forma in canna, cercando di non lasciare spigoli vivi o cambi di sezione esagerati, quindi spero di non avere problemi (confido anche nelle fasce Vertex).

Il condotto è abbastanza simmetrico, ma non avendo la possibilità di fare dei calchi, mi devo tenere a osservare e a toccare per decretare la simmetria. Il lavoro è venuto abbastanza bene, ma visto che ho più tempo a disposizione adesso, riprenderò un pelo lo scarico per dargli una perfetta apertura piatta e un condotto migliore :F

 

Non me ne importa dei bassi, ho il cambio ravvicinato apposta! Ora deve prendere dei giri!

E non ho possibilità di cambiare espansione...

post-6332-0-37864900-1357758155_thumb.jpg

post-6332-0-85416800-1357758194_thumb.jpg

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, davvero molto strano che il volano strusci sul carter...forse si è girato l'albero ! mah !

bello lo scarico, anche se non credere che il 68 % sia tanto :bik però se vuoi un motore affidabile alla fine come misura è giusta :)

bella cosa la biella da 105

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è ben strano il tutto...

 

Ora devo un po' vedere, mi sono messo in contatto con Vesparacing, vediamo cosa ne esce fuori :)

 

Si, lo so che lo scarico non è esagerato, anche la forma non è delle più prestazionali, ma mi accontento così :D

 

A sto punto a me piacerebbe molto fare una corsa 53, già che bisogna riaprire l'albero, ma credo di non riuscire a rientrarci con le fasi, quindi penso che mi terrò sulla canonica corsa 51!

Questa corsa 53 mi ha sempre attirato, ma ce ne staremo così!

 

Anche perchè i soldi sono quelli che sono, e a meno di non riuscire a vendere qualcosina che non utilizzo più, non ho propriamente voglia di spendercene altri... visto che a breve bisognerà pensare alla macchina, all'iscrizione all'università (se tutto va come spero, ingegneria meccanica) e a chissà quante altre spese.

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, anche io sono a meccanica, primo anno, davvero tosta la faccenda, ora mi rendo conto di quanto fortuna ho avuto a fare un liceo scientifico tecnologico :)

la macchina ci vogliono un sacco di soldi x metterci le mani ecc e soprattutto x la patente, e se spacchi qualcosa non sono i 100 euro dell'ape o delle moto, cifre ben superiori, io adesso giro col pandino 750 annata 86 , una meraviglia (apparte i consumi), fai di quegli atti quasi come con l'ape :) prenditi qualcosa da spendere poco e che spendi poco per mantenerla e coi soldi che risparmi continua ad investire nella tua passione, che sia sull'ape o magari sulle 2 ruote come voglio fare io adesso :)

 

secondo me lascia in corsa 51, hai già tutto predisposto per quella corsa, alla fine col corsa 53 lo senti si l'aumento ma non credere che sia così elevato :) un c 51 fatto bene e passa la paura e giù col gas !!

 

in bocca al lupo!, ciao :)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...