Vai al contenuto

Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.

Qui di seguito metto la nuova configurazione della mia ape che sarà pronta quando mi arriverà la marmitta:

-130 polini scarico e travasi lavorati

-testa racing

-espansione speedy by r5nic(sono già in fase di acquisto avanzato)

-carburatore 28 VHST bs r.9364

-albero mazzucchelli AMT186(devo dire che questo è il pezzo che mi preoccupa maggiormente)

-collettore lamellare polini per 28(ho a disposizione diversi fogli di carbonio quindi quando avrò l'espansione lavorerò molto sulle lamelle)

-rapporti 27 dd pinasco in alluminio con cambio vespa(anche questi senza parastrappi un po' mi preoccupano)

-carter barenati

-volano alleggerito a 1,600 kg

-candela BPR7EIX(troppo calda?)

 

Ho bisogno di alcune risposte.

1)Vorrei montare la testa a candela centrale del polini evolution al cilindro per ottenere maggior compressione, ma si può montare senza problemi sul 130 ghisa oppure cambiano troppi parametri rispetto alla testa racing normale?Una maggiore compressione da dei benefici apprezzabili su un motore stradale oppure porta solo a una affidabilità minore?

2)Che altezza di squish mi consigliate? Con la testa racing dovrebbe avere 1,2mm... posso spingermi a 1mm?Che vantaggi otterrei?Perderei affidabilità?

3)Con questa configurazione dovrei avere un ape che non disprezza gli alti ma che ha anche bassi o sbaglio?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per il mazzucchelli secondo me puoi stare tranquillo.. basta non guidare come dei maiali che alla fine è un po' quello che non bisognerebbe fare mai.. per i parastrappi sarebbe moolto meglio montarli, ma anche senza il motore va ma devi cercare di stare un attimo più attento perchè tutto il motore ma soprattutto il cambio ne risentiranno di più..

per la testa lascia quella racing che hai , porta lo squish a 1,2 va benissimo....

per le prestazioni dovresti avere un buon turistico veloce.. la speedy spinge bene anche sotto ;-)

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, è proprio quello che volevo sentirmi dire :D

Per il fatto di guidare come un animale, io guido tranquillo e quando serve cattivo,ma anche quando guido un po' più di cattiveria sono sempre molto cauto nelle scalate che credo siano quelle che possono arrecare più danni(correggimi se sbaglio :-D )

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che dipende molto da come sono stati fatti i lavori e che nessuno possiede la bacchetta magica, però volevo che mi aiutaste a fare due previsioni:

-che velocità di punta avrò? Con la proma sono sui 75 km/h, con questa marmitta che spero mi regali qualche giro di più arriverò agli 80?

-quanti giri motore farò all'incirca( qualcuno che ha una configurazione simile potrebbe illuminarmi in questo caso) ?

 

 

E infine:

-che altri lavori potrei fare sempre considerando che è comunque un motore stradale?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se con la proma sei a 75 ( io non so come siamo i 27 col cambio vespa) con la thm guadagni parecchi giri secondo me a 85 ci puoi arrivare ma imballatissimo...

per i giri con la thm dipende, in quarta marcia penso ci arrivi sugli 8000 poi dipende se rifasi

 

*Schumy in che senso ?

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che spegnere l'ape lasciando la frizione e frenando non arrechi alcun danno icon_eek.gif

tu avevi scritto prima '' si be più che altro è importante non arrivare a frenare e bloccare il motore con la marcia dentro....''

io mi riferivo a questo.. (siccome l'ape non mi si spegne girando la chiave , perchè ho lo spinotto staccato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Filoape16

27 cambio vespa sono davvero corti con la proma!

Già se monti un espansione in allungo guadagni...

Dalle mie parti chi monta il cambio vespa con la 27, sono tutti cilindri che lavorano alti di regime...

Per chi come te, con un polini oppure un malossi non esageratamente spinti monta la 29 denti dritti con cambio vespa ed espansione...

Poi dipende, se vuoi un motore gustoso in salita una 27 con cambio vespa è il TOP! ( sempre se la configurazione è buona)

 

ok, ma allora come faccio? :M

 

Cavagli semplicemente il minino :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Filoape16

Dalle mie parti sono quasi tutte salite, è per quello che ho optato per i 27 dritti... poi la prima più lunga e un salto minore tra le altre marce dato dal cambio vespa è proprio una bella rapportatura :)

 

 

Esattamente...Se vuoi la ciliegia sulla torta un bel quartino corto e per me sei al top come cambio....

Se hai salite, e non ti interessa quindi piu di tanto dell allungo monta tranquillamente i 27! Che comunque avrai anche un buon allungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa cosa cambia a livello di erogazione su un ape con uno spalle piene al posto dell'anticipato?

In caso, che spalle piene mi consigliate di montare?

 

Ah dimenticavo un'altra domanda... anche con un collettore con il lamellare esterno al carter, il terzo travaso da dei risultati positivi?

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visto che stavo già pensando ora ai lavori da fare quest 'estate vi volevo chiedere cosa ne pensate di questo albero della DRT:

Articolo M VSam 01251/19+105(SPR.) ALBERO MOT. V.SMALL c.51

VOLANI PIENI Ø83.4 cono 19

Bilanciato di costruzione

Installo:nessuna modifica ai carter

Corsa 51.00mm

Biella interasse 105.00mm

Sede cuscinetto:Ø20.00mm

Vespa:50-Et3-PK-

Utilizzo:

Cilindri lamellari diretti o al carter

Cuscinetto lato volano:

6204/nu 204/7204

 

I lavori che avevo intenzione di fare durante l'estate, mesi in cui prediligo l'uso della vespa rispetto a quello dell'ape (e vorrei vedere :mrgreen: ) sono i seguenti:

-Montaggio dell'albero sopra citato(con la biella più lunga posso montare il pistone malossi, più basso, senza impazzire con le basette... ovvio che poi devo farmi un po' di calcoli eh...)

-alesatura fino a 57,5 per montare il pistone malossi

-ulteriore alleggerimento volano

-montaggio rapporti polini in acciao 27/69

-apertura terzo travaso

 

Cosa ne pensate del tutto? Dovrei essere più affidabile per certi versi(biella più lunga e pistone più leggero dell'asso normale), e meno per altri(come la camicia più sottile) però tutto sommato non dovrebbe uscire un brutto lavoro e dovrei rimanere circa con le fasi di adesso (ora monto una basetta da 1mm, vedrò se tenere questo cilindro abbassato con l'espa o se montarne un altro).

 

Se siete arrivati fino a qua avete molta pazienza grazie :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualche giorno fa mi è arrivata l'espansione di r5nic... davvero un bel pezzo, complimenti al realizzatore C) giuro che non mi era mai successo di sentire un'ape urlare così, e se penso che è solo un 130 polini c'è da spaventarsi a pensare cosa possa dare un motore di qualità superiore!

 

La carburazione per ora è la seguente:

min 38

polve 260

spillo x4 massimo smagrimento

massimo 135

 

Sono leggermente magro di massimo, credo che il suo sia un 138, ma non avendolo ora in casa l'ho tenuta un po' più grassa di minimo.

 

Credo che abbandonerò il progetto spalle piene, in quanto leggendo sul forum pare che per farlo rendere c'è bisogno di lavorare molto!! Penso che opterò per un anticipato della falc, che sarà quasi impossibile da spaccare su un 130 polini :-D più che una spesa è un investimento xD

Abbandono anche il progetto pistone malossi, troppo complicato per le nostre capacità e per il portafogli soprattutto :-|

 

Penso che quest'estate porterò i carter a spianare e aprirò il terzo travaso... forse aggiungerò dell'epossidico sui travasi e li allargherò oppure ci farò riportare della ghisa non so(in questo caso rettificherei a 57,4)... voglio spremere a fondo il 130 polini!

Un altro lavoro poca spesa, tanta resa, sarebbe il montaggio di un v-force 3 al posto del pacco polini, ma per quello c'è tempo per pensare!

 

Commenti? O venerdì o sabato dovrebbe venire un amico di famiglia appassionato di kart a fare la telemetria, in caso riuscissimo a ottenere qualche dato importante lo scriverò subito!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la telemetria sarebbe?

comunque la marmitta di nicola è eccezzionale! hai preso la speedy alla fine? 10 km in più in terza marcia rispetto alla banana mi ha dato e in quarta pure..

per i lavori che puoi fare al cilindro sono portarlo a tornire alla base , così scopri i travasi senza andare a saldare ecc..! poi recuperi con una basetta così puoi anche rifasare... per l'albero io giro da un anno quasi col mazzucca anticipato amt186 e di strada ne faccio parecchia,non vedo perchè preoccuparsi, quelli nuovi dovrebbero essere di buona fattura non come la partita di quelli vecchi

 

il lamellare senza dubbio il v force migliora ;-)

 

stranissimo il polverizzatore 260 !e anche lo spilo x4 perchè i vhst montano serie d ! che sigla è il polve?

ciao e complimenti

 

Ps metti un video :PRT

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mura95

il v-force migliora, ma da quel che mi hanno detto qua sul sito guadagni solo in alto... va be che col 28 è di sicuro meglio che con il pacco originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì alla fine ho preso la speedy, una goduria! Lavora da 178° a 182° di scarico quindi per qualunque rifasatura dovrò attenermi sempre a questi indici.

Ah giusto mi sono dimenticato di dire che ho montato il phbh 28, che deficente :fiu il vhst me lo avevano rubato( poi è tornato, è bastato parlare con le persone giuste xD), e provvisoriamente abbiamo montato il phbh, poi perchè i getti del minimo sono diversi(di quelli del PHBH ne abbiamo in abbondanza,del VHST nemmeno uno) e volevo rimanere più grasso di minimo abbiamo lasciato il valvola cilindrica, che svolge ottimamente il suo lavoro! Il VHST lo monterò successivamente :M

 

Per quanto riguarda la telemetria, ha detto che è un aggeggino che serve ai kartisti(e a chiunque altro) per rilevare i giri, e lo utilizzeremo per misurare i giri max in folle e in marcia... se otterremo altri dati, ben venga!

 

Oggi ho utilizzato un po' anche tirando l'ape e, nonostante i 25°, quando mi sono fermato la cuffia era tiepida e quasi si riusciva a tenere le mani sulle alette del cilindro, un altro lato positivo dell'espansione C)

 

Quella del tornire il cilindro non è una brutta idea, almeno li otterrei simmetrici, ci penserò su :-D

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le misurazioni di giri ecc... ho avuto qualche problema in settimana, quindi quando avrò altre informazioni le metterò subito sul forum.

 

Abbiamo provato a spianare un cilindro( marcio che avevamo in magazzino) sul tornio, e devo dire che è davvero un bel lavoro quello consigliatomi, non pensavo che la superficie di appoggio aumentasse così considerevolmente :M inoltre mio padre sta costruendo un supporto per spianare i carter sulla spianateste, quando sarà finito metterò qualche immagine :-D

 

I lavori da svolgere quest'estate, quando il blocco sarà smontato sul banco, saranno quindi la spianatura del cilindro e dei carter, senza impazzire con ghisa e epossidici vari :-D

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...