Vai al contenuto

Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


Messaggi consigliati

Per la macchina sono abbastanza fortunato perchè ho già pronta una fiat 500 sporting di mia sorella, solamente da mettere a posto leggermente... ma per fortuna mio padre ha fatto il meccanico per 10 anni e la manodopera è gratis :) dove fai ingegneria te??

Io invece mi sono reso conto che la scuola che ho scelto (tecnico commerciale) non c entra proprio con quello che voglio andare a fare, ma quando scegli la scuola superiore, a 13 anni, non si è ancora abbastanza grandi...

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi sono arrivati gli alberi da Vesparacing! :-D

Il vecchio biella 97 è stato saldato e modificato nella bilanciatura

Il nuovo biella 105 ha una notevole pasticca di tungsteno, e nonostante sia molto più piccino come spalle rispetto al vecchio, peserà si e no solo 10-15 g in meno.

Di sicuro non mi mancherà il volume nel carter, chissà se sarà un bene o meno!

Dobbiamo vedere se la biella tocca da qualche parte, ma a prima vista le modifiche da apportare non sembrebbero molte per il montaggio, forse giusto limare un pelo dall'imbocco e basta!

post-6332-0-69181100-1360244595_thumb.jpg

post-6332-0-29125300-1360244635_thumb.jpg

post-6332-0-83104900-1360245181_thumb.jpg

Modificato da Ferra95

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Blocco montato, adesso si passa finalmente al setup!

 

A primo acchitto, con la biella 105, sembra meno nervoso e molto più lineare, ma forse è dovuto anche al volano da +- 1,600 kg, e ad orecchio sembra che faccia qualche giro di meno ma che li prenda molto più velocemente... il contrario di quello che mi aspettavo, ma forse è solo una impressione, non sono un contagiri umano :)

Per me siamo al 50% delle capacità del blocco, bisogna mettere a posto carburazione, anticipo e squish, ma a questo penseremo nei prossimi giorni!

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

Come al solito ho combinato qualche casino, nulla di così eclatante per fortuna :)

Nel portare lo scarico simmetrico tra destra e sinistra, l'ho anche alzato un pelo troppo, e la fasatura di scarico è salita di 4 o 5 gradi oltre i 182° di lavoro della marmitta... ma non sembra accorgersene poi tanto!

 

Va più forte di prima, ha più bassi e anche più alti, la rapportatura che ho adesso è veramente riduttiva al massimo, non fai in tempo a trovare un pezzo di dritto che sei subito in quarta (anche in due)... anche se in salita questo è esaltante, in piano un po' mi lascia l'amaro in bocca, perchè non so cosa potrebbe fare con una rapportatura più lunga! Magari sarebbe un motore da 100 km/h, chi lo sa :) sicuramente la leggerezza aiuta non poco il motore!

 

Sabato scorso è venuto il nostro amico kartista per prendere due misurazioni a livello giri, ma il suo apparecchio era scarico e il filo di cui disponeva non era abbastanza lungo... pazienza, ripeteremo un altra volta!

 

Udite udite, questa volta il VHST sta fruttando!

Ci eravamo impegnati particolarmente sul PHBH 28 per trovare una carburazione buona, e dopo averla trovata, così per sfizio, mio fratello ha voluto provare il VHST: con una carburazione imprecisa e tendente parecchio al grasso, ha dato risultati buonissimi in basso e in allungo ha preso qualche giro! A livello cavalleria non so veramente come possa essere la differenza tra i due , non essendo un banco prova umano, ma sono ben contento di rinunciare a un pelo di potenza per una erogazione nettamente migliore (qualche giro in più e migliori bassi).

 

E' veramente strano questo VHST: se prima il PHBH dava risultati nettamente migliori, ora il valvola piatta gli dà del filo da torcere, almeno per quanto concerne le nostre aspettative per questo blocco.

 

Che sia il variato volume nel carter a farlo lavorare in modo migliore??

 

In ogni caso oggi, se riesco, lo smonterò e lo lavorerò nella zona prè ghigliottina, per lucidarla e per togliere quei due becchucci... farò del mio meglio!

Anzi, prima di farlo, volevo chiedervi se è fattibile, visto e considerato che nel beccuccio sinistro c'è un qualcosina di ottone, e non vorrei andare a creare qualche scompenso nel carburatore.

Allego due foto per capire meglio! Qualcuno lo ha già fatto, ma prima di fare mosse avventate volevo sapere cosa ne pensate :)

 

 

 

Ah, dimenticavo, se riesco ad organizzarmi, Lago prenderà la mia espansione e io acquisterò una THM RR :)

post-6332-0-23153600-1362128667_thumb.jpg

post-6332-0-43738700-1362128679_thumb.jpg

Modificato da Ferra95
  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ah per la cronaca alla fine abbiamo fatto quel lavoro e inoltre abbiamo lucidato il venturi fino all'ugello.

Differenze sensibili a tatto non si sono sentite, forse giusto una maggior "scorrevolezza", passatemi il termine :D , ma tutto fa brodo... almeno non ci sono stati peggioramenti!

 

Prendendo spunto da qualche discussione e da alcuni libri che ho in casa, pensavo di acquistare delle bende per lo scarico, per simulare una espansione più corta e da alti, visto che mi sono lasciato un po' prendere la mano sulla luce, come avevo già detto, andando fuori dalla fasatura di lavoro dell'espansione >.<

E' una continua sperimentazione!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le bende non le ho ancora acquistate, ma mio fratello ha montato il 30 PHBH (con ovviamente il collettore tornito).

Un altro pianeta! Non pensavo che con 2mm potesse cambiare così tanto! Rispetto a prima fà molti ma molti più giri e in basso non ha perso! Oltre al diametro del carburatore, la spiegazione che mi do è che con un maggior volume nel carter abbia bisogno di una portata maggiore per funzionare al meglio :)

Non so quanti siano, ma in discesa, un mio amico con 24/72 cambio ape e espansione Giannelli non è riuscito a passarmi, facevamo la stessa velocità... e anche se quel blocco è fatto molto a casaccio, io credo che in discesa gli 8000 li passi di qualcosina!

Se così fosse la mia avrebbe un regime massimo tra i 9500 e i 10000 giri :D

Quando finalmente avremo anche lo scarico bendato farò un bel video, anche se le occasioni di utilizzarla ormai non sono più molte, per cause di forza maggiore (sono già scappato abbastanza... prima o poi mi inchiodano...).

 

Risentiremo poi il nostro amico kartista per una misura veritiera dei giri, ma i tempi sono quasi biblici per ogni cosa xD

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Riportiamo alla ribalta questa discussione!

 

L'ape rossa non è più in strada per motivi economici, e il blocco è stato montato sull'ape verde di mio padre, molto meno nota e decisamente più insgamabile! Così finalmente sono riuscito ad utilizzare un po' di più questo motore :)

 

E ovviamente l'utilizzo intenso ha portato a vari problemi! :F

Tanto per cominciare non ho potuto utilizzare la THM, in quanto l'ho crepata (la mando lunedì a Nicola), ed è stata montata una Giannelli, della quale avevo a lungo parlato in questa discussione http://lnx.et3.it/Forum/topic/58925-recensione-espansione-giannelli-per-ape/

Anche su questo blocco non ha molto deluso... diciamo che rispetto alla THM ha un'infinità di bassi in meno ed è leggermente inferiore agli alti, tirando anche qualche giro in meno ad orecchio (tutto questo con circa 187° di scarico).

Dopo una serata di tirate assassine, al mattino, ho rotto il pistone, che si è sbeccato sullo scarico! Tutto ciò perchè tra il pistone al PMI e il bordo della luce c'era circa 1-2 mm e quel pezzettino si è tanto surriscaldato da protrarsi dentro la canna... pazienza! Abbiamo preso un cilindro in magazzino (con un solco incredibile), montato un pistone del doppia e via andare, senza tanti problemi :) riacquistati tantissimi bassi e perso molto in allungo, ma era da aspettarselo con un cilindro originale.

 

GIrato per due settimane così, con l'ape che tirava sempre egregiamente nonostante il cilindro fosse come mamma Polini l'ha fatto... un bell'esperimento!

Ieri sera sento che l'ape è molto magra e rimane altissima di minimo, e così la lascio a casa. Stamattina con mente fredda abbiamo esaminato il tutto, e con nostro dispiacere abbiamo trovato una brutta sorpresa...

 

I carter crepati, e anche prepotentemente. Tutto perfetto, ma il basamento è andato.

Siamo giunti alla fine di questo blocco, almeno per ora... c'è un mezzo progettino a lungo termine, ma per ora si pensa alla patente e alla macchina!

E' stata una bellissima esperienza, ci ha aiutato a capire molto... sono contento di averci speso i soldi che ci ho speso, di aver rinunciato a tanto per poter fare un simile mezzo, che per molti può sembrare un niente, ma che per me ha significato tanto.

 

Secondo voi cosa può aver portato a una simile rottura??

post-6332-0-50731900-1375028393_thumb.jpg

post-6332-0-28404200-1375028461_thumb.jpg

  • Like 1

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...