+ Bucco Inviata 2012 Novembre 14 Share Inviata 2012 Novembre 14 consiglio solo quando le cose le ho provate magari fai una foto di com'è posizionato lo statore! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 14 Autore Share Inviata 2012 Novembre 14 Se riesco una foto la faccio, ma non so se riuscirai a capirci perchè c'è il riporto dietro il travaso e il piattello è tagliato Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 15 Autore Share Inviata 2012 Novembre 15 Oggi abbiamo fatto la prova della velocità massima raggiungibile dalla mia ape: il risultato mi ha lasciato un pelo con l'amaro in bocca, e spiegherò dopo perchè! In piano ho raggiunto un pelo di più dei 74 km/H (visto da GPS), più di lì non è andata, non prendeva più, era al limite. Però li ha presi veramente veloce! La misura è abbastanza veritiera, il GPS era posizionato sopra alla macchina di mio fratello che mi seguiva, e ho tenuto la stessa velocità per circa 300m. Sulla salita solita dove provo l'ape, ho fatto i 66-67 km/H, e poi ho dovuto mollare perchè c'era la curva. Speed calculator alla mano, il regime massimo in quarta (circonferenza ruota 1350mm, 28/68, 100/90/10, quarta da 46/20, differenziale 57/34) è di 8700 giri. Andando a vedere i dati sulla mia espansione, che qui riporto: Fase scarico 176° coppia massima a 7650 rpm Fase scarico 180° coppia massima a 7850 rpm Fase scarico 182° coppia massima a 7950 rpm Avendo una fase di 181° circa, la potenza massima dovrebbe aggirarsi sui 7900 giri, che corrispondono esattamente a 66-67 km/H, il resto è fuorigiri... circa 800 giri. In quasi tutte le salite dalle mie parti, e vi assicuro che sono ripide, riesco a fare qualcosa di più dei 65! Non è male! Ma io mi aspettavo, erroneamente, ora che ci penso (non potevo mica sperare in 3000 giri dopo la potenza massima) un regime più elevato, speravo di toccare i 10.000, e sorpassare i 9000 pensavo fosse all'ordine del giorno. E invece mi ritrovo sotto i 9000. Sono comunque felice, ho pochi giri, di cui moltissimi utili (prende coppia veramente a bassi giri), a tutto vantaggio dell'affidabilità e del piacere di guida, ma io mi aspettavo qualcosa di più. Ora vediamo se il nostro amico kartista riesce a portarci il suo contagiri, così vediamo se il GPS ha detto il vero. 65 km/H in salita, soprattutto quando devi curvare, sono pericolosi, e me ne accorgo solo ora... è una velocità bassa, ma su un'ape è già tanto difficile da tenere! 2 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2012 Novembre 17 Share Inviata 2012 Novembre 17 caro ferra, pur sempre di 130 polini si parla son davvero corti i 27 con cambio vespa ora capisco perchè riesci a mettere e imballare la quarta in salita! rimanevo un po' perplesso da questo fatto però conta che hai preparato un gran bell'ape, è proprio un motore mirato per le tue zone ma soprattutto per ape.. non serve a niente avere i rapportoni e fare i 90 se poi sei piantato in salita! I giri più o meno sono quelli, anche io col mio malossi e thm come la tua ho ottenuto i tuoi risultati e ne ero soddisfatto, in salita spingeva bene (mettevo la terza quasi dappertutto) e poi in piano imballava bene la quarta ( 27 / 69 cambio ape e quartino ) sui 90 ..ma era pressochè inutile Gli 8500 giri in quarta riuscivo a farli ( ai tempi d'oro) e faceva la sua bella porca figura davanti a quelli che disdegnavano l'ape ! purtroppo coi ghisoni se vuoi una cosa che arrivi e/o passi i 10 000 devi andare a sacrificare il range di utilizzo, se si vuole una cosa che spinga sempre come un treno e che vada oltre gli 11 ci vogliono le termiche più ressing , anche se con un bel fresino da dentista e i lavori mirati voglio proprio vedere se i ghisacci riescono a dire la loro, forse tra poco vedremo qualcosa ciao 1 Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 17 Autore Share Inviata 2012 Novembre 17 Il mio scopo l'ho raggiunto, ho un mezzo divertente (e pericoloso), e in salita spingo i neo-patentati, per capirsi Spero a breve di riuscire a fare un video... ora mi scazza molto di più che non riusciamo a far girare forte il Parmakit, ora è quello da far andare Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ScHuMy Inviata 2012 Novembre 18 Share Inviata 2012 Novembre 18 Il mio scopo l'ho raggiunto, ho un mezzo divertente (e pericoloso), e in salita spingo i neo-patentati, per capirsi Spero a breve di riuscire a fare un video... ora mi scazza molto di più che non riusciamo a far girare forte il Parmakit, ora è quello da far andare anche io come orso, penso che tu abbia centrato l'erogazione migliore per l'ape, ma se ti interessa ti posso dire che il mio polini lamellare al carter rifasato 196-131 squiss 1mm con mrt ,silent ,accensione con volano da 1.8 kg, ai bassi come è normale che sia (avendo anche i 27/69 cambio ape e 4 drt) era decente solo in prima e seconda, ma ti dico con l'accensione originale raggiungevo 9600-9700 rpm in seconda , e di 4° entrava in coppia a 85-86 kmh di gps arrivavo quasi sotto allo 0 del tachimetro, era di una violenza assurda, in allungo era una booomba!, è logico che al cambio tra 2° e 3° e tra 3° e 4° era un pò incerto e carente.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 19 Autore Share Inviata 2012 Novembre 19 Buono a sapersi Schumy Si comunque su un ape meglio meno giri e più sostanza... la massa da spostare è tanta Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lago Inviata 2012 Novembre 19 Share Inviata 2012 Novembre 19 (modificato) dai che con calma il parmakit va sempre di piu =) Modificato 2012 Novembre 19 da lago 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 24 Autore Share Inviata 2012 Novembre 24 (modificato) Ieri mio fratello mi ha fatto un piccolo regalo, trovato nel garage di un suo amico: un volano HP! Montato stamattina, limando il parapolvere e leggermente la basetta, e devo dire che ha preso una discreta cattiveria in più! Queste le mie impressioni, dopo una prova veloce: -ha acquistato molta accelerazione -in salita non ha perso, probabilmente grazie al cambio ravvicinato, ma si sente che ha bisogno di stare più alta e di essere guidata in modo più cattivo... nessun problema -i giri, così ad orecchio, sono sempre gli stessi, ma la velocità con cui li prende è maggiore -probabilmente ha perso qualcosa sottocoppia, ma nulla di eclatante Ora devo girarci un po', se mi piace il nuovo tipo di erogazione tengo questo, sennò rimonto il volano di Vesparacing. Per ora le impressioni sono molto buone Tiene il minimo come prima, e in folle sembra una moto Modificato 2012 Novembre 24 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mura95 Inviata 2012 Novembre 24 Share Inviata 2012 Novembre 24 Ieri mio fratello mi ha fatto un piccolo regalo, trovato nel garage di un suo amico: un volano HP! Montato stamattina, limando il parapolvere e leggermente la basetta, e devo dire che ha preso una discreta cattiveria in più! Queste le mie impressioni, dopo una prova veloce: -ha acquistato molta accelerazione -in salita non ha perso, probabilmente grazie al cambio ravvicinato, ma si sente che ha bisogno di stare più alta e di essere guidata in modo più cattivo... nessun problema -i giri, così ad orecchio, sono sempre gli stessi, ma la velocità con cui li prende è maggiore -probabilmente ha perso qualcosa sottocoppia, ma nulla di eclatante Ora devo girarci un po', se mi piace il nuovo tipo di erogazione tengo questo, sennò rimonto il volano di Vesparacing. Per ora le impressioni sono molto buone Tiene il minimo come prima, e in folle sembra una moto Si anche io quando sono passato dal volano da 1,8 kg a quello HP ho notato solo miglioramenti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 24 Autore Share Inviata 2012 Novembre 24 Si anche io quando sono passato dal volano da 1,8 kg a quello HP ho notato solo miglioramenti.. Io sono convinto che però, dalle mie parti, se non avessi il cambio ravvicinato, avrei perso in salita. Il cambio ravvicinato mi permette di essere sempre in coppia, e in salita questo è fondamentale! In piano ha un accelerazione migliore, e di tanto, rispetto a prima! Prima non tendeva ad alzarsi, ora se si parte un po' cattivi la cabina fa un po' di movimenti strani Oh, non ho detto che faccio dei partenzoni stile drag, sia chiaro :PRR Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mura95 Inviata 2012 Novembre 24 Share Inviata 2012 Novembre 24 Io sono convinto che però, dalle mie parti, se non avessi il cambio ravvicinato, avrei perso in salita. Il cambio ravvicinato mi permette di essere sempre in coppia, e in salita questo è fondamentale! In piano ha un accelerazione migliore, e di tanto, rispetto a prima! Prima non tendeva ad alzarsi, ora se si parte un po' cattivi la cabina fa un po' di movimenti strani Oh, non ho detto che faccio dei partenzoni stile drag, sia chiaro :PRR Si, forse anche io ho notato questo perché ho il cambio vespa... Comunque si è possibile, non è il primo polini con i 27 che tende a impennarsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 24 Autore Share Inviata 2012 Novembre 24 Stamattina, lo stesso amico del volano, ci ha portato anche un airbox da kart! Preso e montato subito, al posto del filtro Polini. Mio fratello ha preso un tubo che va dal carburatore all'airbox, e ha attaccato l'airbox sotto al cassone in un posto riparato. Risultato?? Molto, ma molto meno rumore di aspirazione (si sente solo lo scarico, che ritengo molto più bello)! E' più cattiva nell'erogazione, il complesso airbox-volano HP ha fatto perdere un po' di bassi, ma gli alti ne hanno giovato... l'unica controindicazione è che devo tirare di più rispetto a prima la marcia prima di mettere quella successiva, ma nulla di eclatante! Appena finisce il maltempo, farò un bel video Consigli per filtrare l'aria che entra nell'airbox?? Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ScHuMy Inviata 2012 Novembre 25 Share Inviata 2012 Novembre 25 spunga twin air + spray per filtri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 29 Autore Share Inviata 2012 Novembre 29 (modificato) Spuntano i primi problemi, dopo circa 700km: stasera, finalmente io e mio fratello ci eravamo decisi per fare il video, se non fosse che mentre tirava l'ape ha incominciato a calare; mio fratello ha prontamente tirato la frizione e ha spento tutto. Pensavamo il peggio: la grippata. Spingiamo l'ape in garage, prova ad accenderla e... tiene perfettamente il minimo come prima, e in folle ha sempre la stessa cattiveria, ma onde evitare ulteriori problemi abbiamo smontato testa-pistone-cilindro. http://imageshack.us.../dscf1796u.jpg/ Le foto parlano da sole: ci sono due scaldate, una sul lato sinistro dello scarico e una sul secondario destro. Anche se sembrano due scaldate epocali, vi posso assicurare che in foto sono molto peggio di quanto possa sembrare... al tatto non si sentono neanche, c'è solo una riga un po' fastidiosa e basta. Credo che l'accoppiata airbox-freddo secco abbia fatto il suo... sono l'ultimo degli ultimi, sia ben chiaro, ma a me sembrano scaldate da carburazione magra e da insufficiente lubrificazione. Domani mattina (non vado a scuola per fortuna ) cerco di togliere i segni delle scaldate con carta vetro di grana finissima e cerco di dare un migliore invito alla luce di scarico. A seguito di questa apertura, cambieremo la gabbia a rulli, modificheremo la carburazione provando a montare un polverizzatore di un punto più grosso e vedremo cosa bisognerà modificare per quanto riguarda il getto del massimo, Siamo stati un po' imprudenti, ma nessuno nasce imparato, come si usa dire Speriamo che vada forte come prima! Impressioni?? Commenti?? Ah dimenticavo... ho messo anche la foto dello spinotto perchè i carter sono stati spianati, il cilindro tornito alla base e alla cima, il tutto fatto da mio padre. Volevamo fare tutto in casa, con i mezzi a nostra disposizione, e mio padre si è messo di impegno! Io purtroppo non sono in grado di capire da uno spinotto se i piani sono dritti o meno, comunque al tatto non c'è nessuno scalino o usura strana. Modificato 2012 Novembre 29 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lago Inviata 2012 Novembre 29 Share Inviata 2012 Novembre 29 complimenti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 29 Autore Share Inviata 2012 Novembre 29 complimenti Grazie caro Tanto grippi domani mattina Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 29 Autore Share Inviata 2012 Novembre 29 Ecco il fatale video... Non si vede molto perchè è di notte, ma il ciocco si sente! Notare verso la fine, mio fratello che fa la salita solita, e l'ape prende la quarta molto più fiacca del normale... si sente anche quando prende la scaldata e si ferma, se avete orecchio buono Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lago Inviata 2012 Novembre 30 Share Inviata 2012 Novembre 30 Grazie caro Tanto grippi domani mattina se grippo ti vengo a cercare 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 30 Autore Share Inviata 2012 Novembre 30 (modificato) Stamattina ho raddrizzato lo scarico... non so come avessi fatto a non accorgermi prima quanto cavolo fosse traslato verso i travasi di sinistra: per renderlo più o meno al centro, ho dovuto portarlo al 66% dell'alesaggio. Abbiamo misurato la tolleranza con un micrometro da interni per il cilindro e con un calibro centesimale per il pistone (il micrometro per esterni che abbiamo arriva solo fino a 50mm...): non so se l'abbiamo misurata bene, abbiamo preso la misurazione in fondo al cilindro e in fondo al mantello, e la tolleranza era di circa 10 o 11 centesimi così... sempre che la misurazione sia giusta! In ogni caso, dopo averlo montato, è subito andato in moto. Abbiamo aumentato il getto massimo di 5 punti (ora è 135). Lo scarico largo ha tolto coppia ai bassi, ma agli alti è migliorato; è cambiato anche il rumore, che è diventato più pieno... il solito cambio ravvicinato mi salva e mi permette qualcosa in più in salita :PRR Pronto per fare il video, dopo circa 1 minuto di filmato, si ferma di nuovo! PROBLEMA ELETTRICO O almeno così crediamo, perchè un po' va e un po' non va... anzi, ora non va proprio più e scoppietta quando si prova ad accenderla. Il pacco lamellare è a posto, comunque se Domenica non sapessi cosa fare lo smonterò per esserne certo al 100%. Lunedì proveremo a cambiare piatto, bobina, candela ecc... Il video lo autocensuro perchè è ricco di bestemmie E' proprio destino che il video non lo faccia Modificato 2012 Novembre 30 da Ferra95 Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2012 Novembre 30 Share Inviata 2012 Novembre 30 come mai cambi la gabbia a rulli ? comuqnue si a occhio semberebbe proprio la classica grippatina da magro! magari eri un pelo grasso nel passaggio e ti ha fregato il getto del massimo, beh comunque rimonta e via , che sbagliando s'impara ! Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 30 Autore Share Inviata 2012 Novembre 30 Già che c'ero ho cambiato la gabbia a rulli... se avessi avuto anche le fasce, avrei cambiato anche quelle, ma al momento ne ero sprovvisto. Maledetto me che quando ho comprato il pistone dalla DRT non mi sono fatto mandare un altro paio di fasce Proprio vero... sbagliando si impara, e prima o poi si arriverà alla perfezione Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Novembre 30 Share Inviata 2012 Novembre 30 la tolleranza misurala verso la fine della canna del cilindro verso la testa....in basso c'è sempre più tolleranza....non è perfettamente cilindrico il cilindro XD Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 30 Share Inviata 2012 Novembre 30 la tolleranza misurala verso la fine della canna del cilindro verso la testa....in basso c'è sempre più tolleranza....non è perfettamente cilindrico il cilindro XD non è il pistone che è conico? Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Novembre 30 Share Inviata 2012 Novembre 30 si scusa hai ragione!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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