Vai al contenuto

Pistone 130 polini... proviamo a parlarne


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragassuoli....

 

pensiamo per un momento che si avesse la possibilità di ridisegnare il pistone per il polini 130.

Quello in uso , ha una finestra quadrata che fa funzionare il frontescarico in parte come un travaso vero e proprio (i due laterali del gruppo frontescarico) ed in parte come una unghiata (il centrale)....

 

Se voi aveste a disposizione un pistone ancora chiuso su quel lato , come lo aprireste?

 

Io avevo pensato di realizzare due finestrelle basse, come quella del pistone originale , per alimentare i due travasi laterali del frontescarico e di realizzare un foro più in alto (diciamo sotto le fasce) per far lavorare l'unghiata centrale al massimo della sua possibilità.

 

I vantaggi che si avrebbero , secondo come la vedo io , sono che col foro più in alto per l'unghiata centrale la miscela sotto il cielo del pistone sarebbe trasferita più efficacemente mentre con le due finestrelle allineate ai due travasi laterali si avrebbe un flusso meno disturbato verso questi e quindi più efficace.

 

Come la vedete voi?

 

Di questo aspetto mi sembra si sia parlato abbastanza poco , ma può essere importante visto che sui travasi principali del polini si è fatto il massimo , mentre qui.....

 

Saluti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

so per sentito dire che tormena usava sui suoi polini il pistone del doppia, abbassato e creava una finestra sul pistone posta molto in basso molto larga e poco alta... mi pareva anche di aver visto una foto ma non la trovo. Comunque in pratica in quella maniera dovrebbe parzializzare il flusso. In sostanza il frontescarico dovrebbe avere funzione di lavaggio e non di portata quindi mettendo la finestra in basso entra in azione solo quando il pistone è alto. poi non so sarebbe da verificare

  • Like 1

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai toccato un tasto dolente.Sicuramente son da rivedere in alcuni particolari perchè hanno la tendenza a creparsi da sotto lo spinotto verso la finestra se maltrattati ad alti giri(ne ho conservato uno per prova tangibile)anche senza modificarlo in alcun modo.Ho provato con i pistoni del doppia con finestrella ingrandita e devo dire che il risultato non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite busellato.paolo

so per sentito dire che tormena usava sui suoi polini il pistone del doppia, abbassato e creava una finestra sul pistone posta molto in basso molto larga e poco alta... mi pareva anche di aver visto una foto ma non la trovo. Comunque in pratica in quella maniera dovrebbe parzializzare il flusso. In sostanza il frontescarico dovrebbe avere funzione di lavaggio e non di portata quindi mettendo la finestra in basso entra in azione solo quando il pistone è alto. poi non so sarebbe da verificare

ho trovato una foto.. non si vede molto.. ma qualcosa c'è..

http://imageshack.us/photo/my-images/529/immag0071.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo discorso non fa una piega dovresti però valutare anche altro. :roll:

 

Ciao Roberto! Che piacere rileggerti!!! :-D

 

Infatti.... è per questo che ho aperto il post : per considerarlo con chi ne ha voglia!! Il punto è che un pezzetto alla volta sto facendo un motore che considero il mio banco di prova per capire dove sono arrivato (un test personale) e siccome il cilindro è pronto , rifiniture a parte , ho cominciato a pensare al pistone... Che ovviamente non è quello del polini originale , ma un grand sport. Qualcuno storcerà la bocca per il fatto che è un meteor , ma secondo me è un ottimo pistone!

E non ha nessuna finestra per il frontescarico , a parte un piccolo archetto sotto che non influenza il funzionamento del sistema "terzo travaso"...

 

Addirittura avevo pensato di trasformare anche i due laterali del frontescarico in unghiate e fare tre fori in alto sul pistone.

La mia idea sul polini è che se apri i travasi sotto , in qualche modo devi aumentare la pressione nel carter per farli funzionare a dovere. Da qui tutta una serie di scelte che poi illustrerò quando sarà tutto pronto , compresa quella di intervenire su 'sto cavolo di frontescarico.

Aumentando la pressione limiterò i giri , ma non essendo un motore da 12.000 rpm non credo sarà un problema!

 

Tu come la vedi per esempio?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che avrai visto alcuni dei miei lavori, e tutto sommato lascio la finestra originale,poi si capisce che stai parlando di finezze.devi considerare che dipende dove vai a fare il buco apre prima o dopo, e qui c'è da parlarci una vita.

l'idea di fare 3 finestrelle tipo alcuni pistoni per motocicletta non'è male, solo che ti rimane un diaframma tra le finestrelle troppo sottile, ma sarebbe ottimo.

considera che se apri la tt dal basamento , la finestra nel pistone non ti serve anzi più chiuso è meglio è, e ti funzionerebbe come un vero travaso.

 

sulla tt ci sono diverse scuole di pensiero, chi la fa aprire prima, chi dopo, chi in contemporanea, chi la chiude, e da tutte queste scelte diverse , ottieni diversi risultati, ma per ottenerli devi andare a toccare altri parametri.

 

se noi prendiamo un cilindro di kart 100 la tt è un travaso vero e proprio, ed apre circa 4 , 5 gradi prima degli altri, mentre su un 125 apre dopo.

 

all'inizio si diceva che era un travaso di segnale, cioè trasmetteva l'onda al carter, ma se ci pensiamo l'onda arriva in tutte le luci se sono aperte, e quindi se la tt è un travaso di segnale dovrebbe essere sempre più alta, quindi perchè nella maggior parte dei cilindri è più bassa? boooooooooh.

io personalmente ho fatto caso che facendo funzionare la tt il motore tende a svuotare, perde sotto e recupera sopra, e tende ad allungare.

 

in conclusione questa tt mi fa impazzire :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè il fatto che la fase del travaso forntescarico sia a volta più bassa (kart) e a volte più alta (125) dei principali dipende secondo me da come è impostato il lavaggio complessivo del cilindro.

Per quello che capisco, penso che farlo aprire prima degli altri possa servire ad espellere i gas combusti con maggiore energia quando la marmitta è pensata per fare altro. Nel caso opposto il TT serve a direzionare il flusso in uscita dai principali verso l'alto e prevenire la perdita di gas freschi che verrebbero altrimenti risucchiati da un marmitta che fà questo in maniera accentuata.

 

Questo però è la fase...

 

Ciò che vorrei capire meglio (o del tutto....) è invece la filosofia di questo tipo di luce....

Sarei curioso di sentire cosa ne pensa chi magari ha smanettato molto su cilindri originali o vecchio stile , sui quali questo tipo di lavorazioni erano d'obbligo per farli andare bene...

Continuo ad essere propenso per le 3 finestre alte ,che aprono tardi , e che "puliscono" ciò che c'è sotto il cielo del pistone....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è meglio che compri 3 cilindri e fai il frontescarico in 3 misure diverse , tipo un che apre dopo ,uno che apre in contemporanea , ed uno che apre prima degli altri travasi così capiamo meglio il suo comportamento? .......dai sto' scherzando ha ha ha ! .... un abbraccio grande grande ciao. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!sono interessattissimo al discorso.. anch'io.. involontariamente ho fatto lo stesso quesito più o meno di mcbraga nella sezione corsacorta perchè mi trovo il 75 polini aluminio per HP con pistone senza finestra.. e mi chiedevo appunto perchè non è stata fatto e nei 75 polini normali e racing nel pistone c'è.. l'unica differenza che vedo a parte il materiale che l'HP è alluminio e gli altri ghisa.. è lo scarico..

volevo capire bene il funzionamento di questa benedetta finestrella... che a quanto sapevo io erà necessaria appunto per lavaggio del cilindro o che era di segnale...

sicuramente mcbraga ha spiegato molto bene assieme a robert01973 :A :A

ma... il dubbio mi resta.. :M :M perchè a volte c'è e a volte no??

di cilindri me ne sono passati per le mani dai Falc ai Quattrini al TM al Polini al Parmakit ecc.. ma tutti più o meno hanno la finestrella centrale al pistone.

il 132 Malossi per esempio ha voragine centrale + 3 finestrelle superiori, ma è tutta un'altra cosa.. credo.. :PRT

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono arrivato, a questo punto ci serve un tecnico di fluidodinamica :roll: o no!

 

Te sei un po' misterioso.... 8) e non la racconti giusta..!!!

 

Oggi , nel pomeriggio che ho passato di "reperibilità" (o riserva...) , ho avuto un attimo per rifletterci su (sul water :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e rivedendo la conformazione del frontescarico del ghisone , ho deciso che opterò per la soluzione con 2 fori bassi in corrispondenza dei laterali e di un foro alto , il più possibile , in corrispondenza dell'unghiata....

Sarà un esperimento , e se tutto funziona come penso dovrei ottimizzare il riempimento togliendo anche quella carica fresca che secondo me si intrappola sotto il cielo del pistone. Vedremo... ma ci vorrà tempo perchè ci lavoro molto di rado!

 

Per vespalucone : se non mi ricordo male , il tuo pistone ha un archetto nella parte bassa. Quello dovrebbe garantire il passaggio della miscela in quello che è sul tuo cilindro un vero e proprio travaso booster... Secondo me funziona in questo modo : nella prima fase di discesa del pistone verso il PMI , l'arco consente il passaggio della mix dentro il travaso che però è ancora chiuso. Continuando la discesa la mix rimane incastrata nel condotto ; questo aprendosi per ultimo (perchè mi pare che è fasato più basso degli altri) spinge tutta la carica verso l'alto.... In sostanza un funzionamento da molti giri , come poi si è dimostrato essere.

 

Secondo me quel cilindro montato girato e col condotto aperto anche sul carter può andare veramente fortissimo!

 

Il malossi ha la voraggine per un altro motivo : l'aspirazione....

Da li passa la mix quando il motore aspira.

Nei 3 forellini , invece , la mix passa durante il travaso attraverso le unghiate!

 

Spero intervenga , come detto , qualcuno che ha smanettato anni addietro almeno per farci capire la teoria.... ;-)

Intanto continuiamo col "brain-storming"..... (caxxo che parolone.... ; posso pure tornare sul water ora!!!!)

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhhhhhhhh adesso mi diverto!!! ROBERTO non serve un ing. e nessuno altro che capisce in fluido dinamica..

vi aiuto io !!!! (p.s. come ho fatto nel post di tormena)

IL 3T DEL POLINI non è UN TRVASO O NIENTE A CUI ASSOMIGLIA!!!!! NON PERDETE TEMPO A PENSARE DI FORARE O DI FARE LE FINESTRE ARCHI FORI ECC.. non cambia niente di niente , niente in coppia niente in cv, già provato!!!!

p.s . i motori che vanno forte kart, velocità cross ecc, hanno tutti i pistoni chiusi.......

  • Like 2

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la risposta che ho atteso da mesi da chi ha un banco e l'ha provate di tutte!!! inutile mi metta a forare fresare pesare e provare alla cazz0 di cane!! io certe differenze non le avverto senza un banco prova e meglio di te che le hai provate non credo ci sia di meglio...secondo me apparte il peso e l'altezza di compressione il resto sono cagate.anche se a me quelle finestrelle e quei fori mi danno ai nervi.

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te sei un po' misterioso.... 8) e non la racconti giusta..!!!

 

Oggi , nel pomeriggio che ho passato di "reperibilità" (o riserva...) , ho avuto un attimo per rifletterci su (sul water :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e rivedendo la conformazione del frontescarico del ghisone , ho deciso che opterò per la soluzione con 2 fori bassi in corrispondenza dei laterali e di un foro alto , il più possibile , in corrispondenza dell'unghiata....

Sarà un esperimento , e se tutto funziona come penso dovrei ottimizzare il riempimento togliendo anche quella carica fresca che secondo me si intrappola sotto il cielo del pistone. Vedremo... ma ci vorrà tempo perchè ci lavoro molto di rado!

 

Per vespalucone : se non mi ricordo male , il tuo pistone ha un archetto nella parte bassa. Quello dovrebbe garantire il passaggio della miscela in quello che è sul tuo cilindro un vero e proprio travaso booster... Secondo me funziona in questo modo : nella prima fase di discesa del pistone verso il PMI , l'arco consente il passaggio della mix dentro il travaso che però è ancora chiuso. Continuando la discesa la mix rimane incastrata nel condotto ; questo aprendosi per ultimo (perchè mi pare che è fasato più basso degli altri) spinge tutta la carica verso l'alto.... In sostanza un funzionamento da molti giri , come poi si è dimostrato essere.

 

Secondo me quel cilindro montato girato e col condotto aperto anche sul carter può andare veramente fortissimo!

 

Il malossi ha la voraggine per un altro motivo : l'aspirazione....

Da li passa la mix quando il motore aspira.

Nei 3 forellini , invece , la mix passa durante il travaso attraverso le unghiate!

 

Spero intervenga , come detto , qualcuno che ha smanettato anni addietro almeno per farci capire la teoria.... ;-)

Intanto continuiamo col "brain-storming"..... (caxxo che parolone.... ; posso pure tornare sul water ora!!!!)

 

Ciao

 

ciao!il mio pistone sotto non ha archetti ne nulla! ;-) è tutto piatto come il ventre di una giovane adolescente :mrgreen: :mrgreen:

per il Malossi appunto pensavo già a quanto detto da te e almeno li non mi sbagliavo.. ;-)

mi raccomando al bagno... vedo che ti vengono fuori ottime idee!! :par

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespaevo...

 

Mi ricordo che ne se parlò su un tuo post del polini che feci tempo fà....

La domanda allora è : perchè si sono sbattuti per farcelo? e di quella forma , poi....

 

Dai che ragionandoci sopra qualcosa esce fuori!

 

@ vespalucone : il cesso è un pensatoio naturale per me!!!! anche per le cose serie... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhhhhhhhhhh adesso mi diverto!!! ROBERTO non serve un ing. e nessuno altro che capisce in fluido dinamica..

vi aiuto io !!!! (p.s. come ho fatto nel post di tormena)

IL 3T DEL POLINI non è UN TRVASO O NIENTE A CUI ASSOMIGLIA!!!!! NON PERDETE TEMPO A PENSARE DI FORARE O DI FARE LE FINESTRE ARCHI FORI ECC.. non cambia niente di niente , niente in coppia niente in cv, già provato!!!!

p.s . i motori che vanno forte kart, velocità cross ecc, hanno tutti i pistoni chiusi.......

 

Ciao Vespa Evo!Grazie del tuo intervento! allora dici ci stiamo rompendo la testa per niente dici? :1 meglio così.. almeno stanotte potrò dormire!! :laugh

 

in effetti sui pistoni da scooter... sono tutti chiusi.. dai polini ai malossi.. solo qualche raro caso hanno la finestrella.. :roll:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere così, il frontescarico serve per riempire la parte posteriore del cilindro con un flusso che va a congiungersi a quello dei principali, per fare in modo che il flusso non si perda nello scarico viene opportunamente indirizzato verso l'alto. una fasatura leggermente ritardata permette di mantenere alta la pressione nei carter che viene sfruttata dai principali.

per come avevo capito leggendo un mototecnica (rivista anni 90) si diceva che si può far aprire la luce frontecscarico anche prima dei principali questo per evitare perdite di gas fresci dallo scarico, in caso di una alta pressione nei carter. in questo modo si ha anche un leggero vantaggio nell'allungo del motore. poi grazie all'inclinazione molto accentuata del condotto la sezione di passaggio rimane molto piccola fino a quando il pistone non ne ha scoperto buona parte, per cui li si fa aprire con qualche grado di anticipo per avere un'area di passaggio pari a quelle delle altri luci quando incominciano ad aprirsi.

secondo me ,come dice vespaevo, il pistone polini lo farei chiuso aprirei il terzo travoso per farlo funzionare come un vero travaso,poi mettendo in pressione i carter alzerei il frontescarico rispetto ai principali. tutto questo a livello teorico non ho mai fatto un lavoro del genere. più sempilcemente se riusciro a mettere un vertex (che è forato come il polini) sfruttando la maggior pressione che si viene a creare mettendo quel pistone e pareggiando il frontescarico ai principali. (min chia che fatica) ciao a tutti

può darsi che ho srcritto caz zate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda del neofita: il ghisone precedente all'attuale aveva il terzo travaso molto differente. Due luci contro due più unghiata di quello attuale. Ora mi chiedo: perchè sull'Evolution al carter sono tornati allo schema a 6 travasi abbandonando i 7 dell'ultima evoluzione del loro cilindro?

 

Quando ho visto la travaseria dell'Evolution mi è tornato in mente che tempo fa lessi sul forum che il vecchio ghisone 6T era considerato migliore dell'attuale 7T...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i vari cilindri (aspirati al carter), si nota che i parmakit hanno 5 travasi, i falc 6-7..la differenza tra i parmakit e i falc è che i primi sembra siano fatti per avere più giri, i secondi una maggior coppia..quindi secondo questo ragionamento è normale che i nuovi polini siano con meno travasi, hanno voluto esser più competitivi e meno stradali..per gli aspirati al cilindro il problema non si pone in quanto l'aspirazione è lì

 

forse ho detto una cavolata, quelli che hanno chiamato lauro e mentre sceglievano il gt gli hanno chiesto 'cosa cambia da 6 a 7 travasi?' si facciano vivi

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

mod, chiamatelo il post del mal di testa!!! mamma che fatica starvi dietro...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...