Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

oggi bruciato un altro effe, basta mi sono rotto, ma non si può avere un'accensione a puntine affidabile, domani monto quello con tensione di isolamento 600V voglio proprio vedere se si brucia :C

hai bruciato il 250v, hai bruciato un effe nel giro di 2 giorni, sei sicuro non ci sia qualcos'altro che non quadra nella tua accensione che ti fà partire i condensatori?

per caso monti la bobina drt interna più potente?

monto la bobina esterna blu, l'ho comprata da DRT...dici che potrebbe essere quella, domani provo a montare un'altra bobina.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta
oggi bruciato un altro effe, basta mi sono rotto, ma non si può avere un'accensione a puntine affidabile, domani monto quello con tensione di isolamento 600V voglio proprio vedere se si brucia :C

hai bruciato il 250v, hai bruciato un effe nel giro di 2 giorni, sei sicuro non ci sia qualcos'altro che non quadra nella tua accensione che ti fà partire i condensatori?

per caso monti la bobina drt interna più potente?

monto la bobina esterna blu, l'ho comprata da DRT...dici che potrebbe essere quella, domani provo a montare un'altra bobina.

l'esterna centra niente, e quella blu è una comune piaggio.

può centrare quella interna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
gente ma non si potrebbe riprodurre lo schema dello statore della vespatronik o parmakit...cioè aggiungere ad uno statore a quattro poli i componenti in più che sono presenti negli statori ad anticipo variabile...che sò un pickup più potente per continuare a dare corrente anke agli alti giri, e qualke altro aggeggio che faccia abbassare l' anticipo con il salire dei giri...che dite si può fare ?

A- il vtr e il parmakit il pick.up non ce l'hanno nemmeno, comanda tutto la centralina

B- sarebbe inutile visto che quelle accensioni hanno una curva di posticipo che ti fà cadere in un buco prima della coppia

C- stiamo parlando di puntine e di accensioni a puntine, non c'entrano una mazza con le accensioni elettroniche

 

 

ma allora se fanno cadere in un buco prima della coppia, come mai la gente le monta addirittura sui motori con cilindro in alluminio e che hanno una coppia altissima e sono costretti a montare i 24/72 ?

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
gente ma non si potrebbe riprodurre lo schema dello statore della vespatronik o parmakit...cioè aggiungere ad uno statore a quattro poli i componenti in più che sono presenti negli statori ad anticipo variabile...che sò un pickup più potente per continuare a dare corrente anke agli alti giri, e qualke altro aggeggio che faccia abbassare l' anticipo con il salire dei giri...che dite si può fare ?

A- il vtr e il parmakit il pick.up non ce l'hanno nemmeno, comanda tutto la centralina

B- sarebbe inutile visto che quelle accensioni hanno una curva di posticipo che ti fà cadere in un buco prima della coppia

C- stiamo parlando di puntine e di accensioni a puntine, non c'entrano una mazza con le accensioni elettroniche

 

 

ma allora se fanno cadere in un buco prima della coppia, come mai la gente le monta addirittura sui motori con cilindro in alluminio e che hanno una coppia altissima e sono costretti a montare i 24/72 ?

molti di quelli che citi tu infatti cambiano la centralina con una programmabile della elven

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
gente ma non si potrebbe riprodurre lo schema dello statore della vespatronik o parmakit...cioè aggiungere ad uno statore a quattro poli i componenti in più che sono presenti negli statori ad anticipo variabile...che sò un pickup più potente per continuare a dare corrente anke agli alti giri, e qualke altro aggeggio che faccia abbassare l' anticipo con il salire dei giri...che dite si può fare ?

A- il vtr e il parmakit il pick.up non ce l'hanno nemmeno, comanda tutto la centralina

B- sarebbe inutile visto che quelle accensioni hanno una curva di posticipo che ti fà cadere in un buco prima della coppia

C- stiamo parlando di puntine e di accensioni a puntine, non c'entrano una mazza con le accensioni elettroniche

 

 

ma allora se fanno cadere in un buco prima della coppia, come mai la gente le monta addirittura sui motori con cilindro in alluminio e che hanno una coppia altissima e sono costretti a montare i 24/72 ?

molti di quelli che citi tu infatti cambiano la centralina con una programmabile della elven

 

 

ah ok capito..perfetto :D

Link al commento
  • 2 weeks later...
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

infatti, ci facciamo tante seghe, mentre per quelle centraline vengono usate elettroniche e componenti degli anni 70 che hanno circa 40 anni, il più è saperle mettere assieme, fare le prove, sbattersi, ci vuole tempo, passione e molte conoscenze, non a caso negli ultimi anni anche in campo automobilistico vengono scelte soluzioni economiche e meccanicamente poco raffinate che abbinate ad una buona gestione elettronica danno un ottimo risultato in termini di utilizzo globali, le raffinatezze tipo doppio albero a camme in testa, pulegge registrabili, collettori multipli, sono utilizzate solo su alcune gamme di veicoli, mentre una volta lo erano molto di più.

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
già ci facciamo tante seghe, però se non siamo in grado di costruire una roba del genere possiamo continuare a farcele le seghe...

 

:laugh:laugh:laugh:laugh Non potevo non quotarti... ti appoggio pienamente:)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
io sto studiando la soluzione più conveniente e qualcosa verrà fuori, molto probabilmente non funzionerà ma i principi li sto mettendo in atto

fai bene, io purtroppo con le mie conoscenze base (anzi nemmeno base...) di elettronica non sarei in grado di fare niente di più di ciò che ho già provato a fare. tienici aggiornati.

ciao e in bocca al lupo con la prova! :B

 

in sostanza per avere un condensatore come quello DRT io da quanto dovrei prenderlo??? 0,15/0,22 uF???

 

essendo che nessuno ha misurato quanto vale il drt, direi che non si può sapere... almeno finchè qualcuno che ce l'ha lo misura...

Link al commento

Io che ho provato su consiglio di xx75ccy che ipotizzava che il drt era da 0.56uF ho provato a realizzare un condensatore da 0.55uF mettendo a ponte un 0.33 ed un 0.22 e ti diro con varie prove fatte tira meglio un condensatore a 0.33uF messo a 20/21°..

più in la (bel tempo permettendo) provero un 0.22uF e vi farò sapere..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
anchio sarei molto interessato a fare questa modifica ma non so dove trovare questi tipi di condensatori..voi li prendete nei negozi che vendono bobine di fili prese elettriche a muro ecc?

no devi andare in un negozio di componenti elettronici, oppure credo li puoi trovare on line

Link al commento

E stamattina finalmente il bel tempo mi ha fatto girare e testare il variabile a puntine:)

 

Allora partiamo da dove ero rimasto:

 

0.55uF tutto anticipato (24/25°) motore fiacco e caldo;

0.55uF anticipo a 20/21° motore che reagisce ma scalda;

0.22uF anticipo a 20/21° motore che sembra un 50cc finito ma freddissimo!!

0.22uF tutto anticipato (24/25°) cambio radicale delle impressioni, motore pronto sian dalle prime aperture a bassi regimi e un ottimo allungo senza nessuna incertezza!! forse un po (ma proprio on pochino) caldo ma con queste temperature invernali ci va a braccetto per ora :RdR:RdR

 

Mi sa tanto che per rendere tutto variabile si deve scendere di valori :-D

Per ora è tutto dalla mia mini officina in attesa che ...sCiOsSo... provi a mettere il condensatore da 0.15uF e vedere le sue impressioni.

 

E mente lavoravo stamattina è venuto a mancare un Grande del mondo delle corse, Marco Simoncelli, e per lui voglio che tutti noi facessimo un minuto di raccolta.. ..GRAZIE.. :pray

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

rendiamo tutti omaggio a un Grande della Moto GP, Marco Simoncelli.....addio Marco...x sempre nei nostri cuori...

 

poveretto...non meritava una fine così :( :(

Link al commento

io uno schema l'ho trovato...

è un anticipo variabile non automatico, ovvero si varia manualmente tramite un potenziometro...

non è il massimo, ma se qualcuno riesce ad automatizzarlo il gioco è fatto....

il problema è che non riesco a inserire l'immagine che ho sul pc.... :WA

e comunque tornando al condensatore, non credo possa rendere l'anticipo variabile, altrimenti perchè montare centraline elettroniche complicate quando la soluzione è in un unico componente??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una domanda stupida: ma come mai noi abbiamo bisogno di ottenere un anticipo variabile ? cioè mi spiego; perchè il motore a bassi giri deve avere un anticipo alto e ad alti giri un anticipo basso ? :M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono stato in grado di trovare un condensatore da 0,15 uF... xo li ho trovati nelle seguenti misure 0.10 uF

0.20 uF

0.33 uF

0.54 uF

calcolando che 0.54 e 0.33 sono da escludere... farò delle prove sia con lo 0.10 uF sia con lo 0.20 uF... peccato che 2 gg fa ho tirato giù il cilindro perciò mi sa che le prove non riuscirò a farle in tempi brevi :WA

I love my vespa special ma ank la PK...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...