Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta

oggi, prima cosa fatta appena tornato dal mera: giro in vespa...poi verifica dell anticipo :-D ho pensato di stamparmi un pezzetto di carta da incollare alla circonferenza del volano. Ho fatto però solo una prova e quindi non sono sicuro di quanto ottenuto. Con statore tutto rotato in senso antiorario la strobo segnava 20°circa di anticipo al minimo ed accelerando non mi è sembrato che anticipasse da sola di molti gradi, solo di quel poco che penso sia normale con le puntine.Non ho potuto tirare su molti giri perchè il foglio si è staccato :M non ho aspettato che la colla asciugasse :M ..appena ho tempo mi preparo un disco graduato serio per ridurre gli errori al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

innanzitutto grazie a xx75ccy per la modifica, andiamo al dunque, oggi ho provato questa modifica che mi interessava e mi è piaciuta, ho notato anche dei piccoli miglioremanti, ma soprattutto parte a caldo, comunque vorrei chiedere come avete fissato il nuovo condensatore nella maniera più sicura e meno rognosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

ragazzi ho una domanda da farmi, ho apportato questa modifica allo statore, mi sapreste dire perche la vespa ora mi fa degli scoppi?tipo ritardo!credo di aver fatto un buon lavoro, l'unica cosa e che al codensatore ho collegato un filo per la massa che poi ho attaccato a uno dei 3 bulloni che servono per smontare e regolare lo statore, questo filo è quello usato per le dinamo della bici, molto sottile!!!pensate possa essere questo il problema?voi dove lo fate scaricare a massa il condensatore e come?

Link al commento
  • 2 months later...

Qualcuno di voi per caso ha già misurato un condensatore per le LARGE tipo GT GTR SPRINT e altre? vorrei provare a montarne uno di questi su una GTR visto che mi fa continuamente girar le scatole

Vero! interessava anche a me questa cosa ma sulle large... Non so se cambino i valori dei microfarad, visto che alcuni condensatori per small li montano anche le large..

Interessante anche il discorso dell'anticipo meccanico, tramite qualche puleggia o molla che si attivi con la forza centrifuga...

Ma poi alla fine, qualcuno ha prove reali di questo ipotetico anticipo variabile o son tt supposizioni :M ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

In questi giorni sto provando. Ho preso su ebay un poliestere non polarizzato 400v 0,33nF però non so come mai ma le puntine sfiammano tantissimo, infatti la vespa scoppietta e ha dei vuoti.

Maledetto impianto puntine e condensatore.

Infatti si maledicono sempre e solo le puntine, quando alla fine se le regoli bene i problemi derivano sempre dal maledetto condensatore ed oggi ancora peggio :(

comunque farò anche io delle prove.. vedo in zona se trovo qualcosa..

Link al commento

Bah guardate che se le puntine sfiammano é perché avete scaldato troppo il condensatore. Io ne ho montati due fin'ora. Uno mi ha fatto quel problema, poi ci ho riprovato scaldando molto meno ed ha funzionato. Va alla grande.

 

quindi devo solo fare più attenzione nel saldare, grazie del consiglio.

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

quindi devo solo fare più attenzione nel saldare, grazie del consiglio.

Si lo sapevo che non vanno fatti surriscaldare durante la saldatura, ma è inequivocabile che capitano quelli fallati, anche perchè ad alcuni modelli non devi saldare nulla ergo...

Link al commento

condensatoripiaggio.jpg

 

 

tratta da catalogo SGR qui ci sono i valori in microfarad di tutti i condesatori largeframe e smallframe

spero sia utile per tutti quelli che vogliono semplicemente fare il cambio con qualcosa di + moderno senza toccare l'anticipo... come vedete per vespa 50 ce ne sono con 2 diverse capacità... ecco spiegato xke alcuni riscontravano effetti differenti con la sostituzione

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno che il saldatore è capace ad usarlo, ho fatto e faccio ancora diverse piastrine elettroniche per altri scopi al di fuori della vespa e non me la cavo piùttosto bene a saldare a stagno, scaldare i condensatori col saldatore è molto facile basta insistere un pelo di troppo e si rovinano, però è anche vero che alcuni modelli, come il 125 primavera non và saldato eppure i problemi son gli stessi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Utilizza il principio per cui la corrente di scarica viene commutata quando la curva della tensione raggiunge il picco max.

 

Se non sparo boiate, dovrebbe essere lo stesso principio usato nel vespatronic et similia.

 

Il problema è che scocca due scintille ad ogni periodo, sfasate l'una dall'altra di 45 gradi, in quanto si hanno 4 magneti. Il vespatronic dovrebbe infatti far scoccare una scintilla al pms (con l'anticipo adeguato) ed uno dopo 45 gradi di rotazione dell'albero motore, che a spanne è quando si ha lo scarico.

 

Quindi sto accrocchio funziona solo con volani a 4 poli, con l'accortezza che la seconda scintilla avvenga come ho scritto sopra e non una a 45 gradi prima del pms ed una ad il pms. Con volani a 6 poli ne fa tre e dopo un po' si fonde la centralina.

 

Io sulla mia special ho lo statore pk a 4 poli quindi non mi serve, però se uno vuole testarla per quel che costa è parecchio interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montato sul mio P125X con 177 polini...E' uguale a quello illustrato in prima pagina,0.33mF,400v isolamento...Che dire?Mi ha risolto la miriade di problemi che aveva questa vespa...Capitava che si spegnesse,anche in movimento e non ripartiva,se non a spinta...Bruciava una candela ogni 200km,accensione difficoltosa sia a caldo,sia a freddo,per finire i condensatori ''effe'' si bruciavano di continuo,no ho cambiati almeno 5,duravano una quindicina di giorni,poi scoppiettava agli alti e andava cambiato,erano pessimi e costavano 8€...Da quando ho montato questo condensatore parte alla prima pedalata,NON ho più cambiato una candela,risolto tutti i problemi che aveva...Veramente meraviglioso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
Ospite aro50

condensatoripiaggio.jpg

 

 

Molto interessante questo allegato, ho solo una domanda, dato che per la vespa 50 ci sono due possibili condensatori volevo sapere se tra parentesi il numero è da considerarsi l'anno di costruzione, se si come è possibile che il terzo condensatore è per vespa 50 (57) la prima 50 se non erro è del 63 e il secondo condensatore 50 Special (63/>) nel 63 la special non esisteva............

grazie

Aro50

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Credo sia il posto giusto dove scrivere.

 

Oggi ho fatto una "piccola modifica"

 

ADATTAMENTO CONDENSATORE IN POLIESTERE ALLO STATORE SPECIAL

 

MATERIALI:

 

1 Condensatore in poliestere da elettronica valore .33

1 Condensatore EFFE usato

 

DESCRIZIONE

 

Ho aperto il condensatore EFFE usato che avevo recuperando il cavo che va alle puntine e sforzando pian piano il bordino del rivestimento in alluminio, poi ho fatto un buchino sul fondo e con un caccia spine ho svuotato l'involucro del condensatore. Ho rifinito l'interno con il dremel e poi inserito a pressione (non sforza) il condensatore nuovo per poi ribattere il bordino superiore.

 

Per il collegamento devo vedere se la parte inferiore che va a massa la stagnerò direttamente sull'involucro che fa contatto con lo statore o creo un piccola anello da collegare ad una delle viti del piatto statore.

Per la parte superiore ho recuperato come detto prima il cavo puntine e lo stagnerò con quello che va alla bobina isoplando con del termorestringente.

 

Credo sia venuto un lavoro pulito e ben fatto, sempra originale :)

 

LINK GDA CONDENSATORI http://lnx.et3.it/Fo...untine-special/

 

Vi allego un paio di foto.

 

post-2663-0-18620500-1368899915_thumb.jpg post-2663-0-26628100-1368899936_thumb.jpg post-2663-0-75945300-1368899950_thumb.jpg

 

 

 

 

:bik

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Anch'io sono prossimo a fare questa modifica.. Ma ho bisogno di un po' di informazioni per l'accensione a puntine..

 

A- A che distanza vanno le punte tra loro>? Cioèc'è una distanza convenzionale da mettere con lo spessimetro?

 

B- Per coloro che hanno provato.. Meglio 20° e un condensatore da 0.33micro oppure statore tutto anticipato(24/25°) e un condensatore da 0.22micro??

 

C- In se le puntine special con questa modifica durano anche se il motore dà parecchi giri?? Oppure siamo a carità ogni 3 mesi?

 

D- Meglio cambiare anche le puntine e prenderle nuove oppure lasciare le originali se vanno ancora?

 

 

Scusate le domande.. Ma di puntine non ci ho mai capito un cazz

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...