Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

Allora montata la zirri silent corsa (nuova) gia si è notata una distribuzione migliore dell'erogazione..

Sta di fatto che a 24/25° di anticipo scaldava come una stufetta ed ho anticipato a 22/23° ma sembra che ancora scaldi e credo che domani provero ed arrivare a 20/21° e vediamo che succede.. di giri si sente che ne ha tnt ma per prenderli tutti anche a vuoto sembra che fatichi.. non va cm dovrebbe secondo me, forse la Testata o forse il 19.19 troppo piccolo mah!! comunque a parer mio con 0.55microfarad non si crea il variabile.. poi faro delle prove per vedere come va anche con 0.33microfarad..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta
Allora montata la zirri silent corsa (nuova) gia si è notata una distribuzione migliore dell'erogazione..

Sta di fatto che a 24/25° di anticipo scaldava come una stufetta ed ho anticipato a 22/23° ma sembra che ancora scaldi e credo che domani provero ed arrivare a 20/21° e vediamo che succede.. di giri si sente che ne ha tnt ma per prenderli tutti anche a vuoto sembra che fatichi.. non va cm dovrebbe secondo me, forse la Testata o forse il 19.19 troppo piccolo mah!! comunque a parer mio con 0.55microfarad non si crea il variabile.. poi faro delle prove per vedere come va anche con 0.33microfarad..

e qui si avvalora il mio ragionamento delle pagine precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Allora montata la zirri silent corsa (nuova) gia si è notata una distribuzione migliore dell'erogazione..

Sta di fatto che a 24/25° di anticipo scaldava come una stufetta ed ho anticipato a 22/23° ma sembra che ancora scaldi e credo che domani provero ed arrivare a 20/21° e vediamo che succede.. di giri si sente che ne ha tnt ma per prenderli tutti anche a vuoto sembra che fatichi.. non va cm dovrebbe secondo me, forse la Testata o forse il 19.19 troppo piccolo mah!! comunque a parer mio con 0.55microfarad non si crea il variabile.. poi faro delle prove per vedere come va anche con 0.33microfarad..

e qui si avvalora il mio ragionamento delle pagine precedenti...

 

eh.. :WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA:WA

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento

Scusate ragazzi permettetemi una cosa.....un condensatore con 0,55 microfarad come ca**o fa a creare una accensione variabile me lo spiegate?

Leggendo la discussione mi pare che il variabile non sia stato testato....o meglio avete fatto la prova con lo strobo? Similvariabile non significa "variabile", mi riferisco alle istruzioni drt....in quanto si dice che aiuta a distribuire meglio l'energia accumulata...farà scaldare meno... ma da qui a funzionare da anticipo variabile penso ci sia il mare di mezzo.

Altrimenti chiunque andrebbe a spender 1-2 euro nel caso di questi condensatori o 12 per quelli Drt per un'accensione variabile....piuttosto che 300-400 per una variabile vera e propria...

Ragazzi...nei forum si leggon troppe balle, capisco che qui si vuole arrivar a un ragionamento...ma prima di farsi seghe mentali, non sarà il caso di fare misurazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi permettetemi una cosa.....un condensatore con 0,55 microfarad come ca**o fa a creare una accensione variabile me lo spiegate?

Leggendo la discussione mi pare che il variabile non sia stato testato....o meglio avete fatto la prova con lo strobo? Similvariabile non significa "variabile", mi riferisco alle istruzioni drt....in quanto si dice che aiuta a distribuire meglio l'energia accumulata...farà scaldare meno... ma da qui a funzionare da anticipo variabile penso ci sia il mare di mezzo.

Altrimenti chiunque andrebbe a spender 1-2 euro nel caso di questi condensatori o 12 per quelli Drt per un'accensione variabile....piuttosto che 300-400 per una variabile vera e propria...

Ragazzi...nei forum si leggon troppe balle, capisco che qui si vuole arrivar a un ragionamento...ma prima di farsi seghe mentali, non sarà il caso di fare misurazioni?

specialR qua non si tratta di roba letta sul forum, drt spaccia i suoi condensatori per componenti che fanno diventare variabile l'anticipo e infatti consiglia di anticipare tutto il piatto statore.

 

comunque non capisco una cosa con i condensatori, mettiamo di dover decidere in fase di progetto di un accensione a puntine quale condensatore abbinarci, come faccio a stabilirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh..questo lo decidono gli ingegneri che hanno progettato la vespa...ci saranno sicuramente dei calcoli che per questi motori due tempi ci vuole un tot di microfarad...poi anke loro le provano, fanno i collaudi...avranno sbagliato diverse volte anke loro vedrai prima di arrivare a qualcosa che funzionasse... proprio come quelli della ferrari che testano il nuovo motore per la FORMULA 1...prima di fare la gara ne faranno diverse di modifiche, prove e perfezionamenti....e per fare ciò bisogna investire soldi e sperare poi che quel nuovo prodotto funzioni e ne porti tanti altri di più...ci vuole però per un nuovo progetto uno che c' ha i soldi...come Montezemolo :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ xx75ccy si è vero Drt li spaccia per tali.. ma per i test che ho fatto, anticipando col mio motore mi sembra addirittura che mura oltre a scaldare...certo rispetto a un 0,33 microfarad nemmeno a paragone fa scaldare decisamente meno.. ma a parer mio tutto dipende solo dall'accumulo della corrente nel condensatore, poi rilasciata diversamente in quanto condensatore da 0,55microfarad...non son esperto di elettronica ma la funzione di anticipo variabile secondo me è ben lontana. Comunque ripeto l'ideale è fare le misurazioni...col Drt mi trovo bene non sopra i 18...ma ho anche Rc elevato squish 1,00 mm che penso influisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io appena posso ripristinero l'accensione a 0.33 e lo mettero a 20/21° perche andava decisamente meglio prima.. cnche perchè se questi condensatori funzionano come negli impianti stereo delle auto più è piccolo il condensatore e più facilmente il suono del sub(che richiede elevate quantità di elettricita) arriva in ritardo in teoria più è piccolo e più arriva in ritardo la scintilla!! boh io comunque parlo da ignorante ho dato solo un esempio realmente verificato...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io appena posso ripristinero l'accensione a 0.33 e lo mettero a 20/21° perche andava decisamente meglio prima.. cnche perchè se questi condensatori funzionano come negli impianti stereo delle auto più è piccolo il condensatore e più facilmente il suono del sub(che richiede elevate quantità di elettricita) arriva in ritardo in teoria più è piccolo e più arriva in ritardo la scintilla!! boh io comunque parlo da ignorante ho dato solo un esempio realmente verificato...

non saprei dire... a giorni ne monto un altro, stà volta su un primavera originale :M

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io appena posso ripristinero l'accensione a 0.33 e lo mettero a 20/21° perche andava decisamente meglio prima.. cnche perchè se questi condensatori funzionano come negli impianti stereo delle auto più è piccolo il condensatore e più facilmente il suono del sub(che richiede elevate quantità di elettricita) arriva in ritardo in teoria più è piccolo e più arriva in ritardo la scintilla!! boh io comunque parlo da ignorante ho dato solo un esempio realmente verificato...

 

 

scusate gente ma a sto punto non si potrebbe provare se la vespa va meglio con un condensatore più piccolo ? si potrebbero effettuare delle prove partendo da un 0,25 e poi a scendere di 0,10 o 0,05...che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io appena posso ripristinero l'accensione a 0.33 e lo mettero a 20/21° perche andava decisamente meglio prima.. cnche perchè se questi condensatori funzionano come negli impianti stereo delle auto più è piccolo il condensatore e più facilmente il suono del sub(che richiede elevate quantità di elettricita) arriva in ritardo in teoria più è piccolo e più arriva in ritardo la scintilla!! boh io comunque parlo da ignorante ho dato solo un esempio realmente verificato...

 

 

scusate gente ma a sto punto non si potrebbe provare se la vespa va meglio con un condensatore più piccolo ? si potrebbero effettuare delle prove partendo da un 0,25 e poi a scendere di 0,10 o 0,05...che ne dite ?

 

Tranquillo a breve anche questa piccola prova... tanto non mi costa nulla..:):D

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

grandissimo macron...ti stimo troppo..mitico :1:D:1:D

 

purtroppo dalle mi parti non si trovano sti condensatori coi valori così bassi :(

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

eh peccato che dalle mie parti questo fine settimana e venuto giu di tutto piove e non posso girare.. che nervi..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

siccome oggi sul mio special è partito l'ennesimo condensatore, domani vado a fare una scorta di questi da 0,33uF in poliestere e cambio anche puntine.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
siccome oggi sul mio special è partito l'ennesimo condensatore, domani vado a fare una scorta di questi da 0,33uF in poliestere e cambio anche puntine.

vedrai che non ti troverai male :B

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
siccome oggi sul mio special è partito l'ennesimo condensatore, domani vado a fare una scorta di questi da 0,33uF in poliestere e cambio anche puntine.

vedrai che non ti troverai male :B

infatti adesso provo, e dopo vi do le mie impressioni, comunque devo lasciare l'anticipo originale?

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

Direi a okkio di anticipare a 20° con un g.t. 102 ed un 19/19.. perche la maggior parte di noi ci si trova bene..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento

come vi dicevo sono andato a comprare un condensatore in poliestere da 0,33uF con tensione di isolamento 250V, lo collegato nel seguente modo: un piedino alla bobina interna e alle puntine e l'altro piedino a massa, è giusto?

perchè non vedo nessun tipo di scintilla, mi sa tanto che ho un problema all'impianto elettrico, ho già controllato volano, bobina e candela, funzinano perchè provati su un altro blocco, puntine le escluderei perchè le ho appena cambiate e regolate con questo condensatore.

Cosa può essere, anche ieri mi ha dato questo problema, ossia le puntine sfiammavano (erano vecchie) e poi si è spenta e quando ho provato a vedere se faceva ancora la scintilla niente, sparita.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

molto, molto interessante...

devo dire che proverò a fare questo esperimento.

saluti Luca

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

beh se hai problemi di condensatore che ti lascia a piedi a caldo te la consiglio vivamente..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

si ho sempre avuto quel problema, adesso ho montato il condensatore da elettronica digiamo e si è avviata al primo colpo.

il problema era dovuto ad un contatto.

Ho fatto un giro ma fa dei vuoti, secondo voi sono troppo anticipato o posticipato, adesso l'anticipo è a 17° come da libretto.

la configuarzione attuale è 75 polini, squiss 1mm, 24/72, phbg 19, proma.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

io per le varie prove che ho fatto ti consiglio di mettere il tutto a 20 che col 102 va proprio bene..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...