+ LUCAGT Inviata 2011 Settembre 30 Share Inviata 2011 Settembre 30 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post non sono candele al plasma, ma accensioni modificate, anni fa su un mocilindrico fuoribordo che vidi in officina, notai una particolare accensione che emetteva scintille impressionanti con elettrodi a piu di 2mm di distanza, ne migliorarono notevolmente i consumi aveva la variazione di fase a depressione. l'accensione ideale per la vespa sarebbe con buona scintilla e con variazione di fase a depressione, per fare cio le puntine dovrebbero essere sostituite da un sensore di posizione magnetico posto all'esterno del volano e la variazione di fase fatta con una membrana pneumatica che ne varia l'anticipo in base alla depressione del collettore di aspirazione, sistema semplice e sicuro, sarebbe da provare, di circuiti per sostituire le puntine con un sensore magnetico o ottico ne è pieno il problema è trovare il circuito di transistor o optorelè il grado si sopportare quelle tensioni e correnti, risulterebbe piu semplice un circuito in corrente continua... ma si complicherebbero non poco le cose.. Link al commento
+ Dany86 Inviata 2011 Settembre 30 Share Inviata 2011 Settembre 30 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post e io che come un pirla ho disegnato le puntine desmodromiche senza provarle.... Ho iniziato ad usare le elettroniche e ho lasciato stare la realizzazione... uff Link al commento
+ LUCAGT Inviata 2011 Settembre 30 Share Inviata 2011 Settembre 30 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post record di durata di un condensatore effe, 30 minuti! la vespa scoreggiava come nel film trinità Link al commento
Ospite Inviata 2011 Ottobre 1 Share Inviata 2011 Ottobre 1 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post record di durata di un condensatore effe, 30 minuti! la vespa scoreggiava come nel film trinità ahahahahahahahahahahahahahah... .......grande luca... Link al commento
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 1 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 1 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post e io che come un pirla ho disegnato le puntine desmodromiche senza provarle.... Ho iniziato ad usare le elettroniche e ho lasciato stare la realizzazione... uff non capisco se è una presa per il deretano o è una cosa seria... Link al commento
+ Dany86 Inviata 2011 Ottobre 2 Share Inviata 2011 Ottobre 2 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post no è una cosa seria! per quale motivo dovrei prendere in giro questa bella realizzazione???? Link al commento
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Ottobre 2 Moderatore Share Inviata 2011 Ottobre 2 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post premesso che i prodotti e i materiali di 30/40 anni addietro non esistono piu'! percui la durata di puntine e condensatori odierni e = a poco o nulla visto che in tante applicazioni su motori a 2 tempi e 4 tempi da anni si è risolto il problema sulla vespa ,possibile non si riesca a "quadrare il cerchio" ad esempio http://www.intellispark.it/ ,http://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_17.html ,http://www.forum-macchine.it/archive/index.php/t-37549.html ecc ecc, butto questo ennesimo sasso nello stagno al fine di far emergere soluzioni ecc ! Link al commento
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 2 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post no è una cosa seria! per quale motivo dovrei prendere in giro questa bella realizzazione???? nono dany era solo una mia impressione da come era scritta la frase. chiarito tutto comunque se posso chiedere cosa intendi con desmodromico? Link al commento
+ Giollo Inviata 2011 Ottobre 2 Share Inviata 2011 Ottobre 2 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post no è una cosa seria! per quale motivo dovrei prendere in giro questa bella realizzazione???? nono dany era solo una mia impressione da come era scritta la frase. chiarito tutto comunque se posso chiedere cosa intendi con desmodromico? Penso che intenda proprio "desmodromico"... Un pò come dire "aspirato" o "sovralimentato".... "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento
Ospite Inviata 2011 Ottobre 2 Share Inviata 2011 Ottobre 2 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Desmodromico... puntine a corsa controllata, ma in che modo? Link al commento
+ giospecial Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post ste, sono riuscito a bruciare il condensatore con 250V di isolamento appena ne trovo uno da 600 circa lo monto e vi dico. Puntine desmodromiche...sarebbe stato bello vederle in funzione. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento
+ Dany86 Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 Per tutti quelli che hanno chiesto, si, con desmodromiche intendo proprio il senso della parola, niente molla di richiamo, bastano 2 camme, una accanto all'altra sul cono, larghe 5mm l'una invece che 10mm, una muove la puntina, l'altra la richiama e la tiene in posizione per il resto del giro dell'albero... senza molla in teoria le puntine lavorano senza sfarfallamento a qualunque regime, risultato: giri teorici illimitati da parte delle puntine, il limite viene dal condensatore che oltre ad un tot di giri non ha più tempo di ricaricarsi a dovere e la scintilla perde potenza, ma si parla di TANTI giri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 3 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Per tutti quelli che hanno chiesto, si, con desmodromiche intendo proprio il senso della parola, niente molla di richiamo, bastano 2 camme, una accanto all'altra sul cono, larghe 5mm l'una invece che 10mm, una muove la puntina, l'altra la richiama e la tiene in posizione per il resto del giro dell'albero...senza molla in teoria le puntine lavorano senza sfarfallamento a qualunque regime, risultato: giri teorici illimitati da parte delle puntine, il limite viene dal condensatore che oltre ad un tot di giri non ha più tempo di ricaricarsi a dovere e la scintilla perde potenza, ma si parla di TANTI giri... azzo bella idea bravo dany! il problema però è costruire la puntina con il leveraggio modificato e rifare la camma al cono.... mica poco... ste, sono riuscito a bruciare il condensatore con 250V di isolamento appena ne trovo uno da 600 circa lo monto e vi dico.Puntine desmodromiche...sarebbe stato bello vederle in funzione. come hai fatto? io in 1000km non l'ho mai bruciato! Link al commento
+ Dany86 Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post la camma al cono è una cavolata, fresa cnc e via, si fa e si pianta ad interferenza dietro a quella esistente, in modo che non ci sia il problema dello slittamento. per la punteria idem, si salda un secondo braccetto e lo si regola con una vite che lo tensiona contro la camma... Link al commento
+ giospecial Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Per tutti quelli che hanno chiesto, si, con desmodromiche intendo proprio il senso della parola, niente molla di richiamo, bastano 2 camme, una accanto all'altra sul cono, larghe 5mm l'una invece che 10mm, una muove la puntina, l'altra la richiama e la tiene in posizione per il resto del giro dell'albero...senza molla in teoria le puntine lavorano senza sfarfallamento a qualunque regime, risultato: giri teorici illimitati da parte delle puntine, il limite viene dal condensatore che oltre ad un tot di giri non ha più tempo di ricaricarsi a dovere e la scintilla perde potenza, ma si parla di TANTI giri... azzo bella idea bravo dany! il problema però è costruire la puntina con il leveraggio modificato e rifare la camma al cono.... mica poco... ste, sono riuscito a bruciare il condensatore con 250V di isolamento appena ne trovo uno da 600 circa lo monto e vi dico.Puntine desmodromiche...sarebbe stato bello vederle in funzione. come hai fatto? io in 1000km non l'ho mai bruciato! non ne ho idea, oggi vado a prenderne uno da 600V di isolamento speriamo gli siano arrivati...nel frattempo ho montato uno vecchio statore special ancora con il suo condensatore e per ora tutto ok, partita al primo colpo. vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento
Ospite Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 ciao a tutti, ho più o meno seguito il vosto discorso sull' anticipo variabile e secondo me cambiare il condensatore non è la risposta giusta...metterne uno più grande allunghera solo la vita delle puntine poiche tra loro scoccherà una scintilla più piccola...ma nessuno ha mai sentito parlare dell'integrato LM2917 ....è un convertitore frequenza/tensione, e a mio parere potrebbe essere benissimo la base di un ciruito che regola l'anticipo in base ai giri....c'è un problema però, io non sono un grande esperto di elettronica e quindi non so adattarlo bene con altri componenti........ se qualcuno di voi ne sa di più lo dica perchè potrebbe essere una bella idea.. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 3 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 3 ciao a tutti, ho più o meno seguito il vosto discorso sull' anticipo variabile e secondo me cambiare il condensatore non è la risposta giusta...metterne uno più grande allunghera solo la vita delle puntine poiche tra loro scoccherà una scintilla più piccola...ma nessuno ha mai sentito parlare dell'integrato LM2917 ....è un convertitore frequenza/tensione, e a mio parere potrebbe essere benissimo la base di un ciruito che regola l'anticipo in base ai giri....c'è un problema però, io non sono un grande esperto di elettronica e quindi non so adattarlo bene con altri componenti........se qualcuno di voi ne sa di più lo dica perchè potrebbe essere una bella idea.. ciao ciao ciao, si potrebbe provare, solo che io credo di essere molto peggio di te nel campo dell'elettronica, non saprei mai costruirmi un circuito... se qualcuno lo progetta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Ottobre 3 Share Inviata 2011 Ottobre 3 gente ma non si potrebbe riprodurre lo schema dello statore della vespatronik o parmakit...cioè aggiungere ad uno statore a quattro poli i componenti in più che sono presenti negli statori ad anticipo variabile...che sò un pickup più potente per continuare a dare corrente anke agli alti giri, e qualke altro aggeggio che faccia abbassare l' anticipo con il salire dei giri...che dite si può fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2011 Ottobre 4 Share Inviata 2011 Ottobre 4 una cosa semplice e funzionale sarebbe riuscire a sostituire le puntine con un sensore ottico o un induttore e causarne lo spostamento in modo pneumatico con la depressione del collettore di aspirazione o centrifugo come nei vecchi spinterogeni, in questo modo si varierebbe l'anticipo senza centraline, un sistema meno raffinato ma pur sempre valido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2011 Ottobre 4 Share Inviata 2011 Ottobre 4 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post ciao a tutti, ho più o meno seguito il vosto discorso sull' anticipo variabile e secondo me cambiare il condensatore non è la risposta giusta...metterne uno più grande allunghera solo la vita delle puntine poiche tra loro scoccherà una scintilla più piccola...ma nessuno ha mai sentito parlare dell'integrato LM2917 ....è un convertitore frequenza/tensione, e a mio parere potrebbe essere benissimo la base di un ciruito che regola l'anticipo in base ai giri....c'è un problema però, io non sono un grande esperto di elettronica e quindi non so adattarlo bene con altri componenti........se qualcuno di voi ne sa di più lo dica perchè potrebbe essere una bella idea.. ciao ciao ciao, si potrebbe provare, solo che io credo di essere molto peggio di te nel campo dell'elettronica, non saprei mai costruirmi un circuito... se qualcuno lo progetta... potremmo mandare una mail a Nuova Elettronica! V Link al commento
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 4 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post una cosa semplice e funzionale sarebbe riuscire a sostituire le puntine con un sensore ottico o un induttore e causarne lo spostamento in modo pneumatico con la depressione del collettore di aspirazione o centrifugo come nei vecchi spinterogeni, in questo modo si varierebbe l'anticipo senza centraline, un sistema meno raffinato ma pur sempre valido. il problema è che per me stai parlando arabo, non conosco quei sensori, se tu hai qualche idea in merito potresti illustrarcela per bene così magari si può tentare di arrivare a qualcosa di concreto ciao a tutti, ho più o meno seguito il vosto discorso sull' anticipo variabile e secondo me cambiare il condensatore non è la risposta giusta...metterne uno più grande allunghera solo la vita delle puntine poiche tra loro scoccherà una scintilla più piccola...ma nessuno ha mai sentito parlare dell'integrato LM2917 ....è un convertitore frequenza/tensione, e a mio parere potrebbe essere benissimo la base di un ciruito che regola l'anticipo in base ai giri....c'è un problema però, io non sono un grande esperto di elettronica e quindi non so adattarlo bene con altri componenti........se qualcuno di voi ne sa di più lo dica perchè potrebbe essere una bella idea.. ciao ciao ciao, si potrebbe provare, solo che io credo di essere molto peggio di te nel campo dell'elettronica, non saprei mai costruirmi un circuito... se qualcuno lo progetta... potremmo mandare una mail a Nuova Elettronica! nuova elettronica? Link al commento
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 4 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 4 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post gente ma non si potrebbe riprodurre lo schema dello statore della vespatronik o parmakit...cioè aggiungere ad uno statore a quattro poli i componenti in più che sono presenti negli statori ad anticipo variabile...che sò un pickup più potente per continuare a dare corrente anke agli alti giri, e qualke altro aggeggio che faccia abbassare l' anticipo con il salire dei giri...che dite si può fare ? A- il vtr e il parmakit il pick.up non ce l'hanno nemmeno, comanda tutto la centralina B- sarebbe inutile visto che quelle accensioni hanno una curva di posticipo che ti fà cadere in un buco prima della coppia C- stiamo parlando di puntine e di accensioni a puntine, non c'entrano una mazza con le accensioni elettroniche Link al commento
+ giospecial Inviata 2011 Ottobre 4 Share Inviata 2011 Ottobre 4 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post oggi bruciato un altro effe, basta mi sono rotto, ma non si può avere un'accensione a puntine affidabile, domani monto quello con tensione di isolamento 600V voglio proprio vedere se si brucia vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento
+ L.C.E. Inviata 2011 Ottobre 5 Share Inviata 2011 Ottobre 5 · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post http://www.nuovaelettronica.it/ V Link al commento
+ xx75ccy Inviata 2011 Ottobre 5 Autore Share Inviata 2011 Ottobre 5 oggi bruciato un altro effe, basta mi sono rotto, ma non si può avere un'accensione a puntine affidabile, domani monto quello con tensione di isolamento 600V voglio proprio vedere se si brucia hai bruciato il 250v, hai bruciato un effe nel giro di 2 giorni, sei sicuro non ci sia qualcos'altro che non quadra nella tua accensione che ti fà partire i condensatori? per caso monti la bobina drt interna più potente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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