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un' idea fissa. Lamellare al carter autocostruito


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no, ho revisionato tutto il motore e una lappatura al cilindro ed era perfetto.

Comunque non andiamo in :o restiamo in tema, volevo solo far vedere la camera di un kart e mostrare che sono motori molto delicati

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Allora io la penso cosi :su una camera manovella TRADIZIONALE in cui vi è L'ASPIRAZIONE sul CILINDRO non vi è un pasaggio del flusso che rafreda la biella come potrebbe essere su una aspirazione al carter , e comonque non vi sono problemi, in quanto è la depressione e pressione ad intermitenza che sposta l'aria in tutti i punti,compresa la gabietta dei cuscinetti,quando il pistone sale crea depressione sotto di lui ma anche nei punti + lontani dunque l'aria presente anche nei cuscinetti tende a uscire,e quando scende l'aria deve tornare (pensate a quella lucertola che per fare un passo in avanti muove avanti e idietro la gamba 10 volte :P ) be in questo modo si muovono l'olio e la benzina nebulizati dal carburatore e ragiungono ogni punto ,per questo si olia bene quando si monta tutto apunto perche ci vuole un po che arrivi,QUESTO è QUELLO CHE SUCEDE IN UNA VESPA CON UN KIT ASP..CILINDRO Ee in un qualsiasi normale motore.

 

Nelle camere che avete postato,cioè con l'albero coperto ,quando il pistone sale crea ugualmente depressione nel carter sotostante e quando scende la pressione, solo che l'aria carica di miscela nebulizata DEVE PASSARE TUTTA da dove PASSA LA BIELLA e dai FORI dei CUSCINETTI con BENEFICI SUPERIORI in quanto non ha le aperture ai lati del'albero , i fori suplementari che vi sono nella prima foto servono secondo me non alla lubrificazione ma a sfruttare meglio il volume sotostante per avere + alti o a rigettare su l'olio in ecesso con la forza centrifuga del'albero.

 

Non sò quanti motori avete aperto ma se avete fatto caso alcuni motori hanno sui travasi dove vi è il foro che comunica con il cuscinetto un (taglietto-scalino)che serve a creare una mini turbolenza in modo che la miscela nebulizata si depositi nella sacca e di conseguenza anche con l'aiuto della gravita arrivi ai cuscinetti con maggiore concentrazione .

 

Per RENTOBLU la biella che ai postato mi sembra quella di un 100 e non del 125 a marce e si sà che sui 100 può far quella fine li ,mentre se è del 125 hai sbagliato qualcosa , per cronaca visto che vi ho lavorato gli intervalli sono 30L la fascia 60L pistone 100L o 120L per l'ase daccopiamento e gabietta ,non sempre si cambia la biella, QUESTO CON GENTE CHE VA ,se vi pare tanto non pensiate che con 1L si riesca a fare tanti giri :-D .

 

Poi SBAGLIATE a considerare la durata in funzione delle prestazioni, NON tenete presente che ci sono 2 slik senza diferenziale con una aderenza enorme che non lascia scampo al motore che è sempre a pieno carico piena potenza, se prendete il miglior motore stradale originale nuovo, e lo montate su un kart raportato giusto da usare tutte 6 le marce e lo date in mano a uno che va, dopo 2 ore andate a casa con il motore bloccato (parlo per esperienza)

I motori kart sono superiori come materiali e progettazione al miglior motore stradale, è luso ed il mezzo che li uccide.

SE VOLETE PROSEGUIRE LA DISCUSIONE SI PUò APRIRE UN ALTRO POST, in quanto io ho risposto a chi ha sotolineato e scritto in grosetto senza dare le sue spiegazioni e senza aver letto bene che ho provato questa soluzione(chiudere la pompa) su + motori di cui uno vespa che avevo fatto nel 96 di cui ho fatto un post tempo fa quando l'ho riesumato ,senza incontrare mai problemi di lubrificazione.

SCUSATE L'ITALIANO HO SCRITTO DI FRETTA.

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Ospite tecnofalc
Allora io la penso cosi :su una camera manovella TRADIZIONALE in cui vi è L'ASPIRAZIONE sul CILINDRO non vi è un pasaggio del flusso che rafreda la biella come potrebbe essere su una aspirazione al carter , e comonque non vi sono problemi, in quanto è la depressione e pressione ad intermitenza che sposta l'aria in tutti i punti,compresa la gabietta dei cuscinetti,quando il pistone sale crea depressione sotto di lui ma anche nei punti + lontani dunque l'aria presente anche nei cuscinetti tende a uscire,e quando scende l'aria deve tornare (pensate a quella lucertola che per fare un passo in avanti muove avanti e idietro la gamba 10 volte :P ) be in questo modo si muovono l'olio e la benzina nebulizati dal carburatore e ragiungono ogni punto ,per questo si olia bene quando si monta tutto apunto perche ci vuole un po che arrivi,QUESTO è QUELLO CHE SUCEDE IN UNA VESPA CON UN KIT ASP..CILINDRO Ee in un qualsiasi normale motore.

 

Nelle camere che avete postato,cioè con l'albero coperto ,quando il pistone sale crea ugualmente depressione nel carter sotostante e quando scende la pressione, solo che l'aria carica di miscela nebulizata DEVE PASSARE TUTTA da dove PASSA LA BIELLA e dai FORI dei CUSCINETTI con BENEFICI SUPERIORI in quanto non ha le aperture ai lati del'albero , i fori suplementari che vi sono nella prima foto servono secondo me non alla lubrificazione ma a sfruttare meglio il volume sotostante per avere + alti o a rigettare su l'olio in ecesso con la forza centrifuga del'albero.

 

Non sò quanti motori avete aperto ma se avete fatto caso alcuni motori hanno sui travasi dove vi è il foro che comunica con il cuscinetto un (taglietto-scalino)che serve a creare una mini turbolenza in modo che la miscela nebulizata si depositi nella sacca e di conseguenza anche con l'aiuto della gravita arrivi ai cuscinetti con maggiore concentrazione .

 

Per RENTOBLU la biella che ai postato mi sembra quella di un 100 e non del 125 a marce e si sà che sui 100 può far quella fine li ,mentre se è del 125 hai sbagliato qualcosa , per cronaca visto che vi ho lavorato gli intervalli sono 30L la fascia 60L pistone 100L o 120L per l'ase daccopiamento e gabietta ,non sempre si cambia la biella, QUESTO CON GENTE CHE VA ,se vi pare tanto non pensiate che con 1L si riesca a fare tanti giri :-D .

 

Poi SBAGLIATE a considerare la durata in funzione delle prestazioni, NON tenete presente che ci sono 2 slik senza diferenziale con una aderenza enorme che non lascia scampo al motore che è sempre a pieno carico piena potenza, se prendete il miglior motore stradale originale nuovo, e lo montate su un kart raportato giusto da usare tutte 6 le marce e lo date in mano a uno che va, dopo 2 ore andate a casa con il motore bloccato (parlo per esperienza)

I motori kart sono superiori come materiali e progettazione al miglior motore stradale, è luso ed il mezzo che li uccide.

SE VOLETE PROSEGUIRE LA DISCUSIONE SI PUò APRIRE UN ALTRO POST, in quanto io ho risposto a chi ha sotolineato e scritto in grosetto senza dare le sue spiegazioni e senza aver letto bene che ho provato questa soluzione(chiudere la pompa) su + motori di cui uno vespa che avevo fatto nel 96 di cui ho fatto un post tempo fa quando l'ho riesumato ,senza incontrare mai problemi di lubrificazione.

SCUSATE L'ITALIANO HO SCRITTO DI FRETTA.

 

Muttley scusa il quote ma qui stai dicendo delle autentiche chicche che spesso non se ne parla molto...i kart come ben dici non sono confrontabili a nessun altro motore fosse anche un GP, ovvero, i kart hanno stress meccanici che neanche i GP hanno come ben dici tu

 

non ho però capito che termica ci monterai....per i pacchi lamellari l'8 petali cagiva l'ho provato sull'mr, oltre a essere molto largo di cuspide ha le lamelle dure (ce ne son diversi modelli il mio non ha stopper e i 2 gruppi di 4 lamelle sono unite alle estremità) dubito possa andar bene anche se tu usassi una termica potente...(lo dico per le prove che ho fatto sul mio lamellare al carter con vari spessori di lamelle) anche se poi come ben sai son sempre le prove reali a aver ragione :twisted:

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Ciao ,grazie ALBERTO del'intervento ,la termica è sp09 ripassato le luci cercando di non modificare le fasi ,per provarlo cosi con le sue per vedere come và , per i pachi ci ho pensato su un pò e penso di provare con quello gilera con lamelle in carbonio che è + corto = +volume nel carter, + dureza lamelle,=alti; almeno ipotizo, poi se non prende bene sotto, metto il cagiva 6 petali che è l'oposto ,l'otto petali lo lascio stare,dovrebbe essere oltre le esigenze del cilindro.

Sempre ipotisi mie , da verificare.

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Nelle camere che avete postato,cioè con l'albero coperto ,quando il pistone sale crea ugualmente depressione nel carter sotostante e quando scende la pressione, solo che l'aria carica di miscela nebulizata DEVE PASSARE TUTTA da dove PASSA LA BIELLA e dai FORI dei CUSCINETTI con BENEFICI SUPERIORI in quanto non ha le aperture ai lati del'albero , i fori suplementari che vi sono nella prima foto servono secondo me non alla lubrificazione ma a sfruttare meglio il volume sotostante per avere + alti o a rigettare su l'olio in ecesso con la forza centrifuga del'albero.

 

Non sò quanti motori avete aperto ma se avete fatto caso alcuni motori hanno sui travasi dove vi è il foro che comunica con il cuscinetto un (taglietto-scalino)che serve a creare una mini turbolenza in modo che la miscela nebulizata si depositi nella sacca e di conseguenza anche con l'aiuto della gravita arrivi ai cuscinetti con maggiore concentrazione .

 

Per RENTOBLU la biella che ai postato mi sembra quella di un 100 e non del 125 a marce e si sà che sui 100 può far quella fine li ,mentre se è del 125 hai sbagliato qualcosa , per cronaca visto che vi ho lavorato gli intervalli sono 30L la fascia 60L pistone 100L o 120L per l'ase daccopiamento e gabietta ,non sempre si cambia la biella, QUESTO CON GENTE CHE VA ,se vi pare tanto non pensiate che con 1L si riesca a fare tanti giri :-D .

 

Poi SBAGLIATE a considerare la durata in funzione delle prestazioni, NON tenete presente che ci sono 2 slik senza diferenziale con una aderenza enorme che non lascia scampo al motore che è sempre a pieno carico piena potenza, se prendete il miglior motore stradale originale nuovo, e lo montate su un kart raportato giusto da usare tutte 6 le marce e lo date in mano a uno che va, dopo 2 ore andate a casa con il motore bloccato (parlo per esperienza)

I motori kart sono superiori come materiali e progettazione al miglior motore stradale, è luso ed il mezzo che li uccide.

SE VOLETE PROSEGUIRE LA DISCUSIONE SI PUò APRIRE UN ALTRO POST, in quanto io ho risposto a chi ha sotolineato e scritto in grosetto senza dare le sue spiegazioni e senza aver letto bene che ho provato questa soluzione(chiudere la pompa) su + motori di cui uno vespa che avevo fatto nel 96 di cui ho fatto un post tempo fa quando l'ho riesumato ,senza incontrare mai problemi di lubrificazione.

SCUSATE L'ITALIANO HO SCRITTO DI FRETTA.

 

No, la biella è proprio di un 125 , l'altro mio motore, il tm k9, avevo il radiatore piccolo e non raffreddava abbastanza.

io non ho mai sentito parlare di sostituzione della fascia, ho sempre sentito che ogni 40 l si cambia pistone.

Comunque, con la revisione del motore io ho sempre cambiato la biella.

fine :o

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  • 2 weeks later...
Per adesso e di 10 mm però come scritto prima quando verra barenata assieme al carter cambirà, senno cosi chi la mette la biella ;-) .

Sempre grazie a tutti per i compl..e per l'incitamento.

non sarebbe meglio tagliarla per far si che tu la possa aprire a meta come quella del kart postato sopra?

una feritoia piu grande la vedo un po come una bruttura su tale inventiva e voglia di sperimentare :B

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Per adesso e di 10 mm però come scritto prima quando verra barenata assieme al carter cambirà, senno cosi chi la mette la biella ;-) .

Sempre grazie a tutti per i compl..e per l'incitamento.

non sarebbe meglio tagliarla per far si che tu la possa aprire a meta come quella del kart postato sopra?

una feritoia piu grande la vedo un po come una bruttura su tale inventiva e voglia di sperimentare :B

Ciao un pò di pazienza che quando vedrai il lavoro finito allora magari si capisce melio quello che intendo farè.

 

Complimenti, ne sta uscendo un lavoro davvero eccezionale! :D

 

..una sola domanda,

come hai pensato di risolvere i problemi di tenuta dei due prigionieri lato aspirazione?

farai come i cilindri rotax mettendo 2 o-ring?

Ciao osservazione acuta ,pultroppo parmak ha la testa con l'incasso al rovescio di come lo intendo io, sennò non ci sarebbero problemi , loro lo hanno fatto solo per centrare la testa ,e guarda caso i fori dei prigionieri finiscono sul bordo,dunque non terra mai,devo imventarmi qualcosa ,ma penso che sicome i prigionieri me li devo fare da 0, di farli con la prte filettata (quella bassa)da 7 o da 8 dipende da come mi gira ,ed il primo tratto che si infila nel cilindro da 10 con la cava da 1,5 per un or, e forare il cilindro con qualche atrezzo che lasci il foro ben fatto e a misura giusta ,la vedo l'unica prche se faccio come il 127 rotax gli or finiscono nei travasi, e sopra come è fatto non si può fare niente.

Se qualcuno ha qualche altra idea + semplice fornisca pure ,anche perche mi domando come siano fatti quelli a liquido parmak.

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Ospite tecnofalc

bel lavoro

 

e mettere due mini or alla base del basamento dove ci va il cilindro? magari smussi sia il carter che il cilindro per farceli stare..idea buttata lì...

 

PS: che diametro carburo userai

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bel lavoro

 

e mettere due mini or alla base del basamento dove ci va il cilindro? magari smussi sia il carter che il cilindro per farceli stare..idea buttata lì...

 

perfetto, anche secondo me il problema lo devi risolvere lì alla base, il cilindro non lo toccherei ma allargherei i 2 fori dei prigionieri interessati con un utensile a base piana, profondità minore rispetto alla sezione degli or così da ottenere la tenuta una volta serrate le 4 viti

ah, devi aver cura di trovare degli or che passino i prigionieri forzandoli un po' (con un filo d'olio) altrimenti è come aver fatto niente..

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

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:D:D ,più teste è meglio di 1, se lo faccio a metà fra il cilindro e la piastra con un or da 1o1,5mm di filo, potrei usare la punta (svasata) quella per mettere le viti a brugola svasate che vanno a pari piano, devo solo farmi qualcosa magari mettendo all'interno del foro un distanziale per non andar giù troppo, li ho visti ancora gli or messi fra 2 coni.

Mentre se faccio la sede or squadrata ero già andato in ferramenta per il pinasco a acq... e non c'è della misura che vorrei ,cioe c'è quella per le viti a brugola foro da 8 e svaso da 12o11 misembra ed andrei nei travasi sicuro .

Provo a fare la prima ipotesi su un cilindro vecchio e un pezzo di aluminio ,prima devo vedere le misure or disponibili.

Per il carburatore in casa ho (tutti ossi hee) un 28 ovale 1 34 phbe 1 34 boo e sul'rx aprilia 1 37 simile a quello del'rx

questi sono fra i rottami che prendo in considerazione perche ne avrei altri, il 28 sono sicuro che potrebbe venire una bella crburazione pulita ed sarebbe suficiente ad avere prestazioni stradali buone ,però il pacco è generoso un 34 sarebbe perfetto , il 37 penso sia esagerato magari va ma ,

Il colettore l'ho fatto una domenica pomerigio con le curve da idraulica da 36,5mm che avevo preso per il taunus :FIR , e ogni volta che lo vedo mi vien voglia di rifarlo con del tubo inox da 30mm .

Sono indeciso mi piacerebbe provarli tutti quando sarà pronto , tanto con quel colettore li ci va sia il 34 che 37 e sicuro che faccio uno con tubi da 30 cosi proverò il 28.

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