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Il mio motore: Parmakit SP09


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lascia stare la carburazione,non ti tira la quarta perchè son cuilindri fasati alti,qui non si parla di polini fasati altissimi che tiran 27 senza quarta corta,qui si parla di parmakit con 193°di scarico e la quarta z47 è d'obbligo

Non sono affatto d'accordo, per me è la marmitta...questa fa molto più di quello che si pensa per il motore! Dalle prove

fatte costruendo varie marmitte (Vero sirnick?!?! :lol::lol: ) ho potuto notare che la lunghezza della marmitta è un

parametro fondamentale per un motore, in quanto si riesce a far stendere un motore fasato solo 172 gradi di scarico fino

a 10.000 giri...e viceversa! Quindi io controllerei proprio questa cosa...

Ovviamente sottointendendo che la carburazione sia fatta come si deve e non a caso, altrimenti ciò invalida il tutto!

 

ok, giusto...ma se non cè potenza (carne al fuoco) è inutile montare super espansioni, le cose potrebbero anche peggiorare...anche se ci sono più giri...come parametro non ci sono solo le fasature a fare il motore...altrimenti uno alza alza...e allunga allunga fino a + infinito...

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lascia stare la carburazione,non ti tira la quarta perchè son cuilindri fasati alti,qui non si parla di polini fasati altissimi che tiran 27 senza quarta corta,qui si parla di parmakit con 193°di scarico e la quarta z47 è d'obbligo

Non sono affatto d'accordo, per me è la marmitta...questa fa molto più di quello che si pensa per il motore! Dalle prove

fatte costruendo varie marmitte (Vero sirnick?!?! :lol::lol: ) ho potuto notare che la lunghezza della marmitta è un

parametro fondamentale per un motore, in quanto si riesce a far stendere un motore fasato solo 172 gradi di scarico fino

a 10.000 giri...e viceversa! Quindi io controllerei proprio questa cosa...

Ovviamente sottointendendo che la carburazione sia fatta come si deve e non a caso, altrimenti ciò invalida il tutto!

 

ok, giusto...ma se non cè potenza (carne al fuoco) è inutile montare super espansioni, le cose potrebbero anche peggiorare...anche se ci sono più giri...come parametro non ci sono solo le fasature a fare il motore...altrimenti uno alza alza...e allunga allunga fino a + infinito...

 

No beh ovvio, non parlo di polini, che già di scatola fa più di quei gradi di scarico...Parliamo sempre di Parma, quello

che alcuni criticano senza averlo provato a fondo, dimenticandosi pure chi lo ha allestito!

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

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monto una marmitta artigianale costruita per fasi cosi alte,di squish dovrei stare su 1,1,forse la carburazione e l anticipo che è ancora un po da migliorare

Marmitta artigianale..... :idea: mostra una foto della marma così ci rendiamo conto (anche nel tuo post)

comunque come detto la marmitta fa la differenza in questi cilindri spinti.

come squich sei alto,anche se Parma dice di stare su 1,1-1,2.

Io mi sono spinto ben oltre ;-)

Cico80

 

-58-

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  • 3 months later...

Vi aggiorno...

i nuovi sviluppi(dopo la rottura dell'albero) che ho apporta al mio motore, sono i seguenti:

Sp09 con travasi e scrarico lucidati,squich 0,9

albero ets Falc

accensione Parmakit anticipo variabile 1 kg

30vhsh

campana 22-63 equilibrata

4 Drt z48

crocera Felino con molla dedicata e cambio chiuso a 0,05 (come vi sembra?)

olio sintecico 75w80

frizione 4 dischi rivista come al solito...

marmitta GF modificata nello spillo e controcono

 

Oggi finalmente ...dopo 1 mese di soffrire, ha dato il primo vagito :bik sono rimasto impressionato delle vibrazioni del motore...NULLE :sco non immaginavo che l'albero di Lauro sarebbe risultato così C) anchè la campana avrà fatto il suo dovere...anche perchè, non avrebbe senso montare un'albero bilanciato e non avere una campana equilibrata.

Gira regolare (sembra un motore di serie)e promettere bene ad ogni apertura di gas.....il cambio è uno spettacolo, anche se a dir la verità risulta più duro ma moto preciso e silenzioso,l'accensione è impeccabile anche se credo che sono qualche grado ritardato...(è stato messo secondo le illustrazioni Parmakit)

la frizione regge..anche se ancora non è stata messa alla frusta... :laugh oggi pioviginava

staremo a vedere quando la provo meglio che impressioni mi darà.

:B

Cico80

 

-58-

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Ciao cico, sto per iniziare un sp09 con la sua espansione, vhsh 30, albero ets falc, accensione parmakit con volano da 1,6 kg, condotta lamellare mrt, frizione 8 molle drt e campana 27/69 con parastrappi drt. Ho seguito il tuo post e anche altri riguardanti l'sp09 e in tutti mi è sembrato di capire che questa è una termica che ha bisogno di rapportature molto corte. Io volevo chiudere il tutto con pignone da 26 e quarta corta zirri pensando che fosse più che sufficente, (visto anche l'abbinamento con la sua marmitta che dovrebbe garantire un buon tiro anche ai bassi), ma poi ho visto che tutti hanno usato campane corte con 4° marcia corta. Volevo chiederti se secondo te e meglio accorciare ancora con un 25 o addirittura con un 24. Premetto che la vespa la uso prevalentemente su strade in salita.

Questa è una termica che mi piace molto, volevo farlo a valvola ma poi ho cambiato idea e ho comprato una condotta mrt perche penso che possa migliorarne il tiro sotto e la fluidità. Le mie scelte (volano 1,6 kg, lamellare mrt, espansione dedicata,vhsh) sono tutte indirizzate per fare un motore che sia il più possibile pieno anche sotto. Dopo le ultime modifiche come va il tuo ? Ciao a tutti.

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Ciao Gian

Vedo che hai le idee chiare :D

per il rapporto io monterei sin da subito un 26-69 logicamente abinata ad una 4 zirri (Z47 con quadruplo x intenderci)ma terrei pronto il pignone da 25,anche se hai un'accensione da 1,6kg,marmitta dedicata e collettore lamellare, questo ti aiuta tanto nelle cambiate.

Come squich devi scendere a 1mm, Io nella prima configurazione ero a 0.9 e il motore risultava più pieno in basso, rispetto ad adesso che sono a 1,2 con accensione variabile.

Non ho capito il motivo della scelta albero ETS e collettore lamellare...

il pacco lamellare di Marziali è bellissimo, ma Io preferisco il Valvola (sempre se si trova in buono stato); con una condotta lamellare preferirei l'albero spalle piene (più pesante)e accensione anticipo variabile 1kg....Poi sono modi di pensare... :roll:

 

Dopo le ultime modifiche come va il tuo ?

Il mio x il momento non và male...ma necessita di alcuni cambiamenti :idea: con questo non vuol dire che è un cesso anzi...ma ancora non dà il meglio di sè.

Devo intervenire sulllo squich,carburazione e anticipo, tutti lavoretti fattibili in mezza giornata.

Quando sarà a posto farò un video in movimento anche se preferirei andare a trovare un'amico x bancare.

ciao

Cico80

 

-58-

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Quando ho preso l'albero ets falc ero indeciso se farlo a valvola o lamellare, ho pensato che sarebbe comunque stata una scelta più che valida anche in caso di lamellare, anzi come albero ha una fase discreta il che non guasta per facilitare il flusso in entrata, e poi è ben bilanciato.

Per quanto riguarda la rapportatura ho già preso tutti i pignoni, e penso, dopo le vostre ultime esperienze, di partire direttamente con il 25.

Un'altra cosa che mi da un pò da dire sono gli scalini dei travasi, ho visto che alcuni li hanno tolti mentre altri li hanno lasciati. Io penso che li lascero....(mah non lo so)

Comunque buon lavoro, alla fine la messa a punto è fondamentale. ciao

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Un'altra cosa che mi da un pò da dire sono gli scalini dei travasi, ho visto che alcuni li hanno tolti mentre altri li hanno lasciati. Io penso che li lascero....(mah non lo so)

Lascia stare gli scalini... non risolvi ne guadagni nulla.

Scauri in persona(sulla sua vespa)monta SP09 di scatola,non pensi che se avrebbe avuto dei benefici non li avrebbe tolti?

Cico80

 

-58-

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Ciao Gian

Vedo che hai le idee chiare :D

per il rapporto io monterei sin da subito un 26-69 logicamente abinata ad una 4 zirri (Z47 con quadruplo x intenderci

 

Per quarta zirri si intende la 21/49 o sbaglio?risulta piu' corta della 21-47,quasi uguale alla 20-47...allora di quale parlate?una puntualizzazione per ben comprendere i vostri lavori e questo cilindro :D

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ciao cico80 e ciao gian67,io l ho rigirato per benino quest sp09 ,lamellare al carter? perfetto ,albero ets? perfetto,z 21/49? ...troppo corta ;-) non hai la quarta, hai una terza lunga per me ,prova una 26/79 con quarta z 48...

cico l albero ets per quanto pesi poco è un buon albero da usare per un lamellare al carter,gli alberi a spalle piene vanno a chiudere la valvola per piu di meta, avrai un motore lineare e con qualche giro in piu ,ma ti manca quel erogazione brusca e quel miglioramento(per me) dell anticipato!

la sua marmitta permetterà di sfruttarlo anche ai basi cosi come il vhsh ,la condotta MRT che è la migliore e meno invasiva non avrai problemi secondo me!

io ora non so se gia l ho detto e lo ripeto,monto il tutto sotto l ape da gara:

sp09 rivisto ;-)

marmitta dedicata

lamellare saldato al carter con pacco rotax e 34 vhsb

albero ets rivisto ;-)

24/69 e quartino z21/49 (a me non serve una quarta che tiri, ma una quarta che devo mettere sui corti rettilinei

friizone un 6 molle rivista ;-)

accensione parmakit dla pieno 1kg

OOOOOOOOOH SEXY!

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Anch'io pensavo di non toglierli gli scalini, difatti questa sera ho saldato i carter e poi ho raccordato, ho solo smussato un pò lo scalino mantenendo le misure dei travasi inalterate.

La quarta si è la 21/49, effettivamente è un pò corta ma ho quella. Per le strade che devo fare va bene. Oggi pensavo di mettere la terza da 51 denti e il pignone da 26, così mi ritrovo le prime due marce un pò più lunghe e la terza e la quarta dovrebbero essere giuste.

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  • 6 months later...

Ciao a tutto il popolo di ET3.it

Riesumo il post per farvi vedere il video del motore, finalmente completo di tutti gli accessori..(Naturalmente il motore è stato ritoccato dappertutto!!)

Ecco la configurazione:

Parmakit SP09 rivisto nelle fasature e condotti

Albero Falc ETS con fasatura ritoccata

Accensione Parmakit Variabile 1Kg

Marmitta costruita da mè

Carburatore 30 VHSH con collettore costruito in alluminio (avevo una taratura di getto Max, di 8 punti in + :M L'ultima volta che avevo carburato c'erano 10°, al momento del video 28° :roll: )

Campana 22-63 Surflex con parastrappi e bilanciatura rivista

Crocera Felino e 4^corta DRT da 48 denti

Frizione 4 dischi ampiamente modificata

 

Che dire... il motore è questo!

Se qualche moderatore,mi farebe la cortesia di metterlo direttamente ne sarei grato

:B

Cico80

 

-58-

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ciao cico sembra girare bene. hai sempre la stessa carburazione ?

io son passato da dp 265 con spillo k16 e max 158 al dp 268 con spillo k98 e max 148

praticamente sono molto simili. ho fatto un pò di prove per vedere se si riusciva a farlo entrare in copia un pò prima ma il risultao è sempre lo stesso. vespa che va perfettamente ma la coppia resta un pò alta.

sarei curioso di vedere un filmato della vespa per strada per vedere le cambiate. come si fa a mettere un video ? e già un pò che vorrei mettere un video della mia ma non sò come si fa.

 

nel mio ho fatto due modifiche ho montato una terza z51 e ho montato la centralina a 8 mappature.

ora ho prima e seconda originali con terza 18/51 e quarta 21/49 con pimaria 25/69. ora e perfetta

la centralina l'ho provata in diverse posizioni ma non sembra essere una cosa fondamentale

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Grazie Sangio76

:B

hai sempre la stessa carburazione ?

Ciao Gian

Si! Ho provato altre soluzioni ma il miglior compromesso è quella!! Nel video montavo un 155 di max..

ho fatto un pò di prove per vedere se si riusciva a farlo entrare in copia un pò prima ma il risultao è sempre lo stesso. vespa che va perfettamente ma la coppia resta un pò alta.

Sono motori da giri....anche se c'è un bel margine per abbassare la coppia propio sotto al naso... ;-) c'è da provare un'altra soluzione.

comunque, mi sono abbituato a tenerlo sù di giri..e lui risponde alla grande...diciamo che è un motore con un'entrata in coppia molto graduale e oltre i fatidici 7000giri... sotto è vuoto!!

sarei curioso di vedere un filmato della vespa per strada per vedere le cambiate.

è stato fatto un'altro filmato su strada...presto verrà postato.

Il filmato che ho fatto mi è costato un cerchio :M purtroppo prima di tirare la vespa non ho fatto un giro di prova per conoscere le condizioni della strada... o meglio sino a Venerdì era perfetta...poi (Sabato) ho trovato un bello scavo di 15cm che attraversava la strada e la vespa si è sollevata da terra.. morale della favola.. cerchio da buttare!!

ora ho prima e seconda originali con terza 18/51 e quarta 21/49 con pimaria 25/69. ora e perfetta

Mi sembra ottima come cambio e rapporto :D anche se vedrei bene anche una 1^ lunga da 55.

come si fa a mettere un video ?

Devi caricalo su youtube e inserire il link.

Ti puoi creare una tua pagina su youtube in pochi istanti!

e un paio di fotuzzole della marmotta magari ? :M

ciao

Questa purtoppo non si vede nel video :lol:

Cico80

 

-58-

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Ciao Silvio, grazie per aver messo in evidenza il video :B

effettivamente sembra un vetilatore...è troppo rumorosa!!comunque se si comporta bene gli faccio un regalo Ventola Falc!

Si vocifera che sia più prestazionale..e soprattutto non crea un muro d'aria.

Cico80

 

-58-

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mazza come fischia

comunque gran bel motore :D

la ventola parmakit comunque raffredda gia bene di suo... se la usi su strada non so quanto convenga cambiarla con una falc...se vuoi qualcosa di piu io penserei piu che altro a una centralina elven, se ci vuoi andare di lusso quella programmabile tramite pc :)

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

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ciao cico, sembra carburata bene, rispetto la mia sembra prendere qualche giro dopo. la mia entra in coppia sui 6800 giri e spinge fino a 11000 giri. ho fatto una prova in un rettilineo di 500 metri. sono entrato in seconda a 50 km/h e dopo meno di 400 metri ero a 128 km/h tirando la seconda 78 km/h e la terza a 105 km/h. la vespa va forte niente da dire. ma nelle curve in salita nella cambiata seconda terza è un pò pigra. si tiene sempre il motore sù, e si va forte ok. ma non mi piace.

non sò cosa hai in mente per migliorare l'erogazione, io ho ordinato un pacco v-force e una valvola da 40 con alcuni spilli. quando mi arriva il tutto provo subito la valvola poi monto il pacco nuovo e abbasso lo squish a 1 mm. il mio obbiettivo e quello di abbassare la coppia di 4-500 giri. speriamo bene. ciao a tutti.

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ciao cico, sembra carburata bene, rispetto la mia sembra prendere qualche giro dopo. la mia entra in coppia sui 6800 giri e spinge fino a 11000 giri. ho fatto una prova in un rettilineo di 500 metri. sono entrato in seconda a 50 km/h e dopo meno di 400 metri ero a 128 km/h tirando la seconda 78 km/h e la terza a 105 km/h. la vespa va forte niente da dire. ma nelle curve in salita nella cambiata seconda terza è un pò pigra. si tiene sempre il motore sù, e si va forte ok. ma non mi piace.

non sò cosa hai in mente per migliorare l'erogazione, io ho ordinato un pacco v-force e una valvola da 40 con alcuni spilli. quando mi arriva il tutto provo subito la valvola poi monto il pacco nuovo e abbasso lo squish a 1 mm. il mio obbiettivo e quello di abbassare la coppia di 4-500 giri. speriamo bene. ciao a tutti.

Se ti entra in coppia sui 6800 mica male per un motore con fasi altine!Puoi provare a cambiare marmitta, ma la vedo dura abbassare la coppia di 4-500 giri così senza toccare le fasi.

nulla è impossibile.......

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