Vai al contenuto

..delucidazione modelli vespa50!!


Orax84

Messaggi consigliati

...speriamo che cè qualcuno che lo spiega per filo e per segno :lol::lol:

Allora...tralasciando le small 125 (Nuova-primavera-ET3),le 90 (normale-SS) e la 50SS io sapevo che c'erano

 

* 50N prefisso telaio V5A1T

sportellino piccolo,scocca piccola,cerchi da 9 pollici 4 fori chiusi

 

* 50L prefisso telaio V5A1T

sportellino grande,scocca grande,cerchi da 9 pollici 4 fori aperti

bordoscudo,ghiera fanale,profilati pedana tipo "special",gancio portaborsa,sella lunga e scritte in alluminio

 

* 50R prefisso telaio V5A1T

sportellino grande,scocca grande,cerchi da 9 pollici 4 fori aperti

senza gli optional della 50L,con gobbino e con i profilati pedana in gomma

 

* 50Special 3m 1969 prefisso telaio V5A2T

che tutti conosciamo con gobbino,ruote da 9 pollici 4 fori aperti

 

*50Special 3m 1972 (mi pare eh) prefisso telaio V5B1T

gobbino,ruote da 10 pollici 5 fori aperto

 

* 50Special 4m prefisso telaio V5B3T

gobbino,ruote da 10 pollici 5 fori aperto e bloccasterzo tipo PX

 

...e poi vabe le Special elestart che dovrebbero essere V5B2T...o no??

 

....e invece leggendo poco fa una rivista mi son trovato davanti la vespa 50S (avevo visto le targhette posteriori in vendita ma non avevo dato peso),cè scritto in produzione dal 64 al 68 in 30mila esemplari circa,prima con telaio piccolo e dopo con telaio grande prefisso telaio V5SA1T :shock::shock::shock:

..praticamente sportellino piccolo,profilati pedana tipo "special",cerchi da 10 pollici 4 fori chiusi (della 90 praticamente),sella lunga a richiesta e il bordoscudo non lo so...

 

 

chi sa parli...chi la conosce?? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh l'esse...da me chiamato "il t r o i a".

Ho restaurato poco tempo fa un motore completo dell'esse. Di particolare ha gli ingranaggi completi dell'ape e ingranaggio avviamento più grosso, il resto è uguale.

Esse, per quanto mi sia documentato sta per Spagna.

Diciamo che è una vespa destinata al mercato spagnolo.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa tecnica, per quello che vale ci dice che:

elestart V5B4T

Vespa 50 s in produzione dal 63 al 76! Sigla V5SA1t specificano poi che esiste unificata e allungata.

Ho una foto del frontale a faro tondo con campanello tipo bicicletta. In un testo trovo ruote da 9, sportellino piccolo e sembra che al posto dell'ammortizzatore classico che tutti conosciamo avesse un ammortizzatore in gomma!

In altro librone mi dicono che sia un modello 4 marce da 2,5cavalli x 60 km/h. Per questo motivo non rientrava nella normativa Italiana. Molto gettonata in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ahi ahi Orazio

a ripetizione

 

inzia dalla N, parti da quella del mio avatar.............

 

e buon week end......

 

 

sartanuccio la N del 64 ce l'ho pure io....e una del 63 è in cantiere a restauro ;-);-)

 

qui ci sono i prefissi dei telai di qualche vespa,comunque Giuliano ce l ha quella li,omologata per 2 persone,4 marce ecc.

http://www.tempodimoto.it/forum_vespa/i ... ?topic=9.0

 

grazie Giorgio :B

Link al commento
Condividi su altri siti

si sapevo anche io che la 50s superava i 50 km/h e perciò era destinata al mercato estero, ne ho viste diverse in grecia di 50 s ma non avevano lo sportellino piccolo...

 

 

non le hanno tutte...è stata fatta per molti anni con tutti i tipi di telaio da quello che ho capito...fino al 78 mi pare... :shock:

bella quella...ma meglio et3 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esse che restaurai era un 4 marce, spaziato come l'ape praticamente.

Il fatto che facesse più dei soliti 45-50 km\h è dovuto al fatto che la quarta ape è leggermente più lunga della quarta small.

 

 

allora l'ape quando usci uso il cambio della S :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esse che restaurai era un 4 marce, spaziato come l'ape praticamente.

Il fatto che facesse più dei soliti 45-50 km\h è dovuto al fatto che la quarta ape è leggermente più lunga della quarta small.

 

ma era una v5sa1t ed era qui in italia? che libretto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente la mia V5A2T del 71 (special 3 marce) ha le ruote da 10" ed infatti montava la campana 16/XX (non ricordo) e non la classica 18/67..... in una indagine precedente mi dissero che nella special prima serie c'è un bel casotto su questi "dettagli"

:shock::shock::shock:

anche la mia v5a2t del 71 ha cerchi da 10"... pensavo che li avesse sostituiti mio zio visto che aveva anche lo sterzo primavera.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...