+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 ragazzi avete mai montato il kit 102 con albero motore del primavera , adattando una piastra di spessore nel cilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 ragazzi avete mai montato il kit 102 con albero motore del primavera , adattando una piastra di spessore nel cilindro? si è stato fatto più volte, il problema è che ti escono fasi altissime.. e poi devi mettere la biella 87 degli alberi c.43 per via dello spinotto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 in poche parole si usano le spalle del corsa 51 accoppiando la biella del vostro corsa corta!!!! naturalmente il cilindro veniva spessorato di 4- 5 mm dalla parte superiore ,inoltre il pistone sotto scendeva altri 3 mm , risultavano delle fasature eccellenti!!! mi ricordo che settati ottimamente raggiungevano velocita di 130 -135 km/h veramente delle piccole lingue , i vari 130 cc se non erano + che messi bene ,tornavano a casa con una bella batosta!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 ragazzi avete mai montato il kit 102 con albero motore del primavera , adattando una piastra di spessore nel cilindro? si è stato fatto più volte, il problema è che ti escono fasi altissime.. e poi devi mettere la biella 87 degli alberi c.43 per via dello spinotto... vero infatti alcuni toglievano dei mm sot to dalla base del cilindro !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 in poche parole si usano le spalle del corsa 51 accoppiando la biella del vostro corsa corta!!!! naturalmente il cilindro veniva spessorato di 4- 5 mm dalla parte superiore ,inoltre il pistone sotto scendeva altri 3 mm , risultavano delle fasature eccellenti!!! mi ricordo che settati ottimamente raggiungevano velocita di 130 -135 km/h veramente delle piccole lingue , i vari 130 cc se non erano + che messi bene ,tornavano a casa con una bella batosta!!!!! non sò dove tu l'abbia sentito, ma non è proprio così sai...spessorare sopra di 5mm è impossibile, uscirebbero fuori le fasce. inoltre la biella 87 è troppo corta per la corsa 51, infatti al pmi molte volte il pisonte tocca sulle spalle è và accorciato, inoltre ci sono vari problemi al pms poichè il pistone è troppo corto e apre lo scarico, allora si è costretti ad alzare il cilindro. credimi che non proprio così facile.... e secondo me non è neanche così redditizio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 interessante.... non appena ho una biella libera,e un albero et3... vado col progettino che sinceramente è da tempo che voglio farlo!! in ogni caso le fasi saranno altissime.. in quanto se per esempio prendi un polini,mettendolo in c51 ti scopre lo scarico sotto se non lo spessori. vado a memoria..ma credo di non sbagliare... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 il vantaggio era che prendevano moltissimi giri ! biella e pistone pesano la meta' dei 130 !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 beh ecco mi ha preceduto xx75ccy... non avevo in mente il discorso della biella...perchè se usi un 57.5di diametro, non si dovrebbe essere questo problema Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 si per carita ' di problemini sicuramente c'e ne erano ma credimi io li ho visti viaggiare quei motori fatti così , pero' aspetta mi pare che usavano i cilindri dr 50 mm tre travasi ,forse aveva qualche particolare in + per permettere di essere montato !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Sarebbe davvero interessante saperne di piu a riguardo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mdallas182 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 noi l'abbiamo fatto con un 50 di diametro.. biella da 87, carburatore 19 e sito siluro. non mi aspettavo davvero che andasse così tanto. io con l'et3 originale rivista un pochino in aspirazione e cilindro non gli stavo dietro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 noi l'abbiamo fatto con un 50 di diametro.. biella da 87, carburatore 19 e sito siluro. non mi aspettavo davvero che andasse così tanto. io con l'et3 originale rivista un pochino in aspirazione e cilindro non gli stavo dietro. che gt avete usato? E come l'avete basettato?Potresti approfondire di piu l'argomento per favore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianluca_91 Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Gli è venuto fuori un quadro (50*51) all'incirca... Penso che una marmittina diversa sarebe stato un bel torello, magari anche dandogli un po più da bere... Quota E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 si esatto !!!! un corsa quadra !!! credetemi carburatore 30 con collettore adeguato e marmitta elmemo per 102 andava veramente fortissimo !!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Grazie...Appena trovo un albero 51 lo rimbiello con una biella 87 e proverò, potresti dirmi piu o meno come lo hai basettato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 azz mooolto interessante, un 100 corsa lunga cuffia bassa potrebbe essere il prossimo motore per una amico come potrebbe rendere con una baby RR, per chi l'ha provata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 si esatto !!!! un corsa quadra !!! credetemi carburatore 30 con collettore adeguato e marmitta elmemo per 102 andava veramente fortissimo !!!! SI esatto....Elmemo, che propio nessuno non è. Io ci ho provato a fare un motore 55X51 con cilindro polini. Quando ti trovi un travaso over 140 il che vuol dire da 137 a 150 in base a quanto spessori sotto e sopra,...................[sopra non puoi spessorare più di 2mm/2.5mm perchè altrimenti le fasce ti salutano]......................devi essere padrone della materia 2t perchè anche una campana 24/72 con 4a corta può risultare lunga. Dice bene gari che pistone e biella pesano meno e che come motore prende molti giri.......tira anche fino a 9500, ma ad 8000 mura.................rimane comunque il fatto che la spinta è poca e circoscritta ai medi. Punto debole oltre al trvaso...(che punto debole propio non è ) è la regolazione della messa in fase.......hai voglia ad anticipare.... Da soddisfazioni senza dubbio, ma bisogna essere "capaci" di capire come funziona il 2t e rimediare a dovere agli scompensi che genera un ibrido di questo tipo. Testa ed espansione calcolati sono cose che non ho provato.....ad esempio, e sappiamo quanto valgano in un 2t. Penso che usassero i dr....per il traferro infinito che offrano da originali.....non ho info a riguardo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 ricetta sicura?? cilindro polini d.55 spessorato di 2mm sotto e 2mm sopra, decimo più decimo meno poi è da vedere con un falso montaggio. In generale, sotto e sopra, da 1,5+2,5 a 2+2, non di più, biella da 87, scarico intoccato sul profilo inferiore, altrimenti al pms resta aperto. una bella fase di aspirazione, poco anticipo, volano 1,6kg, 27/69 con 4a ravvicinata. Fasi da definire, in linea di massima 135/200 o poco più di travaso. Marmitta per 12.000 giri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 22 grande 2is!!!! anche li a catania ci avete lavorato su questo tipo di configurazione!!!! io devo dire che non l'ho fatto personalmente , pero' li a bagheria l'ho visto fare (per quel poco che mi facevano vedere ,allora era tutto top secret!!!!) infatti era tutto un gioco di spessori togli sotto ,metti sopra ecc. hanno tribolato un po' ,pero' credimi è uscito un motore veramente forte , la conferma è stata provando con un motorecompleto ufficale zirri ritirato e comprato da un tizio pagato allora oltre 2 milioni di lire!!!se ne ando' a casa con una bella batosta , velocita' dichiarata da zirri: oltre 130 km/h ....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mazzetta Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 ricetta sicura?? cilindro polini d.55 spessorato di 2mm sotto e 2mm sopra, decimo più decimo meno poi è da vedere con un falso montaggio. In generale, sotto e sopra, da 1,5+2,5 a 2+2, non di più, biella da 87, scarico intoccato sul profilo inferiore, altrimenti al pms resta aperto. una bella fase di aspirazione, poco anticipo, volano 1,6kg, 27/69 con 4a ravvicinata. Fasi da definire, in linea di massima 135/200 o poco più di travaso. Marmitta per 12.000 giri. Grande...Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Dicembre 22 Share Inviata 2009 Dicembre 22 Gli è venuto fuori un quadro (50*51) all'incirca...Penso che una marmittina diversa sarebe stato un bel torello, magari anche dandogli un po più da bere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 Provate con un d50 polini Carburatore min 30mm,e una bella marmitta ad hoc.. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 aumentando la corsa aumenta la temperatura di esercizio,con l'alettatura stretta del corsacorta... non è meglio optare per un pinaschino in alluminio ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 Ciao Complimenti, bell'argomento. Non vorrei ricordare male, ma quei motori venivano chiamati "90 spessorati" o "90SS". Se non erro molti partivano proprio da cilindri 90cc in corsa 43, per montarli in corsa 51. Ho visto un cilindro smontato tanti anni fa, era un 102 Polini saldato sopra. Il tizio che l'aveva fatto diceva che in pratica la tecnica era quella di spessorare il cilindro da sotto fino a quando la prima fascia rimaneva all'interno della canna, a quel punto a suo dire le fasi erano perfette, poi saldava una fetta di cilindro sopra per recuperare l'altezza del pistone e rettificava. Come dice Gary, i 130 se fatti bene li fanno eccome! Erano motori molto delicati però... Saluti Gau 1 Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 CiaoComplimenti, bell'argomento. Non vorrei ricordare male, ma quei motori venivano chiamati "90 spessorati" o "90SS". Se non erro molti partivano proprio da cilindri 90cc in corsa 43, per montarli in corsa 51. Ho visto un cilindro smontato tanti anni fa, era un 102 Polini saldato sopra. Il tizio che l'aveva fatto diceva che in pratica la tecnica era quella di spessorare il cilindro da sotto fino a quando la prima fascia rimaneva all'interno della canna, a quel punto a suo dire le fasi erano perfette, poi saldava una fetta di cilindro sopra per recuperare l'altezza del pistone e rettificava. Come dice Gary, i 130 se fatti bene li fanno eccome! Erano motori molto delicati però... Saluti Gau Confermo..(causa della bassa superficie esposta all'aria,e dell'alta velocita' media del pistone.) L'alesaggio 50mm permette di montare dei bei pistoni(al posto di quel mattone d'origine),ed avere spessore di canna necessario per stare più tranquilli con le deformazioni. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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