$ Dalle_special Inviata 2010 Febbraio 2 Share Inviata 2010 Febbraio 2 come dice dany auguri non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! a grazie in anticipo !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! a grazie in anticipo !! 110 effettivi è impossibile...forse li puoi arrivare a fare con un 102 rivisto completamente..... ma non di sicuro con un dr , albero originale , carb 19... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! a grazie in anticipo !! 110 effettivi è impossibile...forse li puoi arrivare a fare con un 102 rivisto completamente..... ma non di sicuro con un dr , albero originale , carb 19... ci arrivavi ma di contakm. bene sappi che la velocità del contakm è sballata di molto. se segna 110 di solito la velocità reale è di 95/100 km/h.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 secondo me è impossibile...sopratutto con un dr di scatola albero original marines e 19....ma ormai viviamo nell era dei 181 polini e delle velocita folli...quindi ci dobbiamo adattare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 OK!! ok!! come non detto!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? che te ne fai di una biella buona se la devi cambiare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 3 Share Inviata 2010 Febbraio 3 come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? che te ne fai di una biella buona se la devi cambiare? quindi si puo' usare uno sbiellato... bene bene grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 4 Share Inviata 2010 Febbraio 4 come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse? comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2010 Febbraio 4 Share Inviata 2010 Febbraio 4 come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse? comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20 Se si ha un albero c51 che necessita di nuova biella e gabbia ... si reimbiella con una biella 87 .. e il gioco è fatto!! Se un albero è sbiellato.. non credo sia da buttare !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 4 Share Inviata 2010 Febbraio 4 se l'albero c51 in questione e' un piaggio,la biella del 50 non ci monta P&P, va tornita sulla testa dal lato spalla aspirazione (come quella del 125).......se questo lavoro ve lo fanno gratis,tutto di guadagnato( e se in rettifica lo sanno,altrimenti ti spaccano tutto ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2010 Febbraio 4 Share Inviata 2010 Febbraio 4 se l'albero c51 in questione e' un piaggio,la biella del 50 non ci monta P&P, va tornita sulla testa dal lato spalla aspirazione (come quella del 125).......se questo lavoro ve lo fanno gratis,tutto di guadagnato( e se in rettifica lo sanno,altrimenti ti spaccano tutto ) Azz non lo sapevo.. Grazie dell'informazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 4 Share Inviata 2010 Febbraio 4 ovviamete, la stessa regola vale per tutte le marche di alberi, magari,........se trovi la biella gia tornita (ricambio mazzucchelli)......risparmi qualcosa....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 7 Share Inviata 2010 Febbraio 7 forse vuoi dire in c51.mettendo la biella da 87 si spessora solo 4 mm perchè anche s ela differenza di corsa tra 51 e 43 è 8 mm devi considerare che 4 mm vanno verso sotto. come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse? comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20 allora... facendo un paio di calcoli... il mio 102 dr.... 2.5/2.8 mm di squish circa... si deve aumentare di 4 mm la corsa.... allora... una basetta sotto di 1.5mm.... una sopra di 1/1.5 (ti regoli poi in base a che squish vuoi avere) e le fasi non si dovrebbero alzare molto... anzi puo' essere che vai ad alzare ancora piu' lo scarico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 9 Share Inviata 2010 Febbraio 9 forse vuoi dire in c51.mettendo la biella da 87 si spessora solo 4 mm perchè anche s ela differenza di corsa tra 51 e 43 è 8 mm devi considerare che 4 mm vanno verso sotto. come dice dany augurinon è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi... pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco... avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male... (2 sotto e 2 sopra) pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51.... pero' sarebbe un bell lavoretto... ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato? e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono? sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse? comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20 allora... facendo un paio di calcoli... il mio 102 dr.... 2.5/2.8 mm di squish circa... si deve aumentare di 4 mm la corsa.... allora... una basetta sotto di 1.5mm.... una sopra di 1/1.5 (ti regoli poi in base a che squish vuoi avere) e le fasi non si dovrebbero alzare molto... anzi puo' essere che vai ad alzare ancora piu' lo scarico no angelo, ancora non ci siamo!,se metti 1,5mm sotto al tuo cilindro i travasi si alzano tanto,ricordati che sei in corsa 51!........,li sai gestire 140 gradi a i travasi?........... ..........consiglio, se hai intenzione di farlo,....prima fatti l'albero,poi monta tutto su un semicarter e controlla che fasature ti escono, e poi vedi dove spessorare!.......non tirare misure a caso.......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2010 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2010 Febbraio 10 complimenti ragazzi , ,mi fa piacere che questo post abbia creato come dire un certo interesse , purtroppo questi sono lavoretti che chi li fa' se li tiene per lui perchè naturalmente c'è da tribolare un bel po' per dividere i mm al posto giusto!!!! io non posso aiutarvi ,non ricordo piu' quale era il giusto compromesso, erano modifiche che vidi fare + di 20 anni fa' ad un meccanico della mia zona , e vi assicuro che vedere quella cuffietta bassa andare come i 130 era veramente uno spettacolo!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2010 Febbraio 10 Share Inviata 2010 Febbraio 10 complimenti ragazzi , ,mi fa piacere che questo post abbia creato come dire un certo interesse , purtroppo questi sono lavoretti che chi li fa' se li tiene per lui perchè naturalmente c'è da tribolare un bel po' per dividere i mm al posto giusto!!!! io non posso aiutarvi ,non ricordo piu' quale era il giusto compromesso, erano modifiche che vidi fare + di 20 anni fa' ad un meccanico della mia zona , e vi assicuro che vedere quella cuffietta bassa andare come i 130 era veramente uno spettacolo!!! E si proprio così gary, ma non è detto che perdendoci un paio di mesi dietro a un motore di questo genere non si possa tirare fuori qualcosa di veramente speciale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ porsche Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 ho chiesto a mio padre ed ha detto che la modifica del 55 in corsa 51 era una modifica diffusissima che faceva e oggi dovrebbe andare da un tornitore old style dove lui andava spesso m,per chiedere se vale ancora la pena e i prezzi dato che serve molto tornire in questa modifica Quota lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite? 1 Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? un 115cc in corsa 47mm raggiunge una cilindrata effettiva di circa 122 cc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ porsche Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite? quando la corsa è uguale al diametro cioè 51x51 è quadro,il superquadro è quando l alesaggio è maggiore della corsa cioè quasi tutte le elaborazione vespa Quota lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite? quando la corsa è uguale al diametro cioè 51x51 è quadro,il superquadro è quando l alesaggio è maggiore della corsa cioè quasi tutte le elaborazione vespa mi scuso per l'errore.intendevo quadro.sorry Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Febbraio 17 Share Inviata 2010 Febbraio 17 volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? un 115cc in corsa 47mm raggiunge una cilindrata effettiva di circa 122 cc... anche così penso che renda abbastanza poi si evitano fasature esagerate! Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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