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kit 102 con corsa 51 mm!!!!!


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ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! 8) a grazie in anticipo !! :-D

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ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! 8) a grazie in anticipo !! :-D

110 effettivi è impossibile...forse li puoi arrivare a fare con un 102 rivisto completamente.....

ma non di sicuro con un dr , albero originale , carb 19...

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ehy salve a tutti , scusate ma io sincuriositomi vi voglio chiedere una cosa la mia vespa col vecchio dr 102 l'albero originale carburatore 19 dell'orto e il cambio originale e rappporti erano 22/63, raggiungevo i 110km/h io da solo ci ero arrivato poi i miei amici siamo andati a provare se davvero era così e ogni volta raggiungeo i 110 anche se stavo distruggendo iul dr!! cmnq ora ho grippato e adesso monto un 102 polini !! puo anche esseree che ho detto na fesseria ma io garantisco che sui 110 arrivavo!! ok fatemi sapere cosa ne pensate!! 8) a grazie in anticipo !! :-D

110 effettivi è impossibile...forse li puoi arrivare a fare con un 102 rivisto completamente.....

ma non di sicuro con un dr , albero originale , carb 19...

ci arrivavi ma di contakm. bene sappi che la velocità del contakm è sballata di molto. se segna 110 di solito la velocità reale è di 95/100 km/h.. ;-)

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come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

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come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

che te ne fai di una biella buona se la devi cambiare? ;-)

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come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

che te ne fai di una biella buona se la devi cambiare? ;-)

quindi si puo' usare uno sbiellato...

bene bene :D

grazie! :M:M

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come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse?

comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20

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come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse?

comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20

 

Se si ha un albero c51 che necessita di nuova biella e gabbia ... si reimbiella con una biella 87 .. e il gioco è fatto!!

 

Se un albero è sbiellato.. non credo sia da buttare !! ;-)

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se l'albero c51 in questione e' un piaggio,la biella del 50 non ci monta P&P, va tornita sulla testa dal lato spalla aspirazione (come quella del 125).......se questo lavoro ve lo fanno gratis,tutto di guadagnato( e se in rettifica lo sanno,altrimenti ti spaccano tutto ;-) )

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se l'albero c51 in questione e' un piaggio,la biella del 50 non ci monta P&P, va tornita sulla testa dal lato spalla aspirazione (come quella del 125).......se questo lavoro ve lo fanno gratis,tutto di guadagnato( e se in rettifica lo sanno,altrimenti ti spaccano tutto ;-) )

 

Azz non lo sapevo.. Grazie dell'informazione ;-);-)

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ovviamete, la stessa regola vale per tutte le marche di alberi, magari,........se trovi la biella gia tornita (ricambio mazzucchelli)......risparmi qualcosa.......

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forse vuoi dire in c51.

mettendo la biella da 87 si spessora solo 4 mm perchè anche s ela differenza di corsa tra 51 e 43 è 8 mm devi considerare che 4 mm vanno verso sotto.

come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse?

comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20

 

 

allora... facendo un paio di calcoli...

 

il mio 102 dr....

 

2.5/2.8 mm di squish circa...

si deve aumentare di 4 mm la corsa....

allora...

 

una basetta sotto di 1.5mm.... una sopra di 1/1.5

(ti regoli poi in base a che squish vuoi avere)

e le fasi non si dovrebbero alzare molto...

anzi puo' essere che vai ad alzare ancora piu' lo scarico

;)

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forse vuoi dire in c51.

mettendo la biella da 87 si spessora solo 4 mm perchè anche s ela differenza di corsa tra 51 e 43 è 8 mm devi considerare che 4 mm vanno verso sotto.

come dice dany auguri

non è facile...sopratutto calcolare i mm x la basetta inferiore e x quella in testa...e tener conto dell aumento delle fasi...

 

pero' si potrebbe fare con un 102 dr di pacco...

avendo delle fasi pressoche' basse... 2 mm non gli farebbero male...

(2 sotto e 2 sopra)

 

pero' sarebbe un peccato "rovinare" un albero c51....

pero' sarebbe un bell lavoretto...

:D

ma si potrebbe usare un albero c51 sbiellato?

e rimbiellare con una biella di un altro albero(c43) o bisogna per forsa uno buono?

:D

sei sicuro che ci vogliano proprio 4mm?, e che dividendoli 2+2 le fasi siano basse?

comunque per l'albero..... la mazzucchelli lo fa gia anticipato con la biella corta(c51) cono 19 e 20

 

 

allora... facendo un paio di calcoli...

 

il mio 102 dr....

 

2.5/2.8 mm di squish circa...

si deve aumentare di 4 mm la corsa....

allora...

 

una basetta sotto di 1.5mm.... una sopra di 1/1.5

(ti regoli poi in base a che squish vuoi avere)

e le fasi non si dovrebbero alzare molto...

anzi puo' essere che vai ad alzare ancora piu' lo scarico

;)

no angelo, ancora non ci siamo!,se metti 1,5mm sotto al tuo cilindro i travasi si alzano tanto,ricordati che sei in corsa 51!........,li sai gestire 140 gradi a i travasi?...........

..........consiglio,

se hai intenzione di farlo,....prima fatti l'albero,poi monta tutto su un semicarter e controlla che fasature ti escono, e poi vedi dove spessorare!.......non tirare misure a caso..........

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complimenti ragazzi , ,mi fa piacere che questo post abbia creato come dire un certo interesse , purtroppo questi sono lavoretti che chi li fa' se li tiene per lui perchè naturalmente c'è da tribolare un bel po' per dividere i mm al posto giusto!!!! io non posso aiutarvi ,non ricordo piu' quale era il giusto compromesso, erano modifiche che vidi fare + di 20 anni fa' ad un meccanico della mia zona , e vi assicuro che vedere quella cuffietta bassa andare come i 130 era veramente uno spettacolo!!!

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complimenti ragazzi , ,mi fa piacere che questo post abbia creato come dire un certo interesse , purtroppo questi sono lavoretti che chi li fa' se li tiene per lui perchè naturalmente c'è da tribolare un bel po' per dividere i mm al posto giusto!!!! io non posso aiutarvi ,non ricordo piu' quale era il giusto compromesso, erano modifiche che vidi fare + di 20 anni fa' ad un meccanico della mia zona , e vi assicuro che vedere quella cuffietta bassa andare come i 130 era veramente uno spettacolo!!!

 

E si proprio così gary, ma non è detto che perdendoci un paio di mesi dietro a un motore di questo genere non si possa tirare fuori qualcosa di veramente speciale ;-)

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ho chiesto a mio padre ed ha detto che la modifica del 55 in corsa 51 era una modifica diffusissima che faceva e oggi dovrebbe andare da un tornitore old style :-D dove lui andava spesso m,per chiedere se vale ancora la pena e i prezzi dato che serve molto tornire in questa modifica

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

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volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? :mrgreen:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite? 8)

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"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? :mrgreen:

un 115cc in corsa 47mm raggiunge una cilindrata effettiva di circa 122 cc...

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ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite?
quando la corsa è uguale al diametro cioè 51x51 è quadro,il superquadro è quando l alesaggio è maggiore della corsa cioè quasi tutte le elaborazione vespa

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

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ah e un'altra cosa:sarebbe possibile fare una cosa di questo genere d.51 ( 85dr rettificato a 51) e c.51 così verrebbe fuori un motore superquadro con tutti i pregi del caso e con fasi "accettabili" che dite?
quando la corsa è uguale al diametro cioè 51x51 è quadro,il superquadro è quando l alesaggio è maggiore della corsa cioè quasi tutte le elaborazione vespa

mi scuso per l'errore.intendevo quadro.sorry :oops:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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volendo si può tornire anche dalla base cilindro e crear al tornio una testa già spessorata di 2.5 mm e sotto 1.5 .Certo anche in questo caso le fasi non sarebbero propio basse.un 115 polini in c.47 che cilindrata effettiva raggiunge? :mrgreen:

un 115cc in corsa 47mm raggiunge una cilindrata effettiva di circa 122 cc...

anche così penso che renda abbastanza poi si evitano fasature esagerate!

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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