+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 6 Share Inviata 2009 Dicembre 6 Il termine giusto sarebbe restauro, ma viste le condizioni di partenza direi che si parte praticamente da zero, e mi sembra più appropriato "costruire"... Ovviamente se si trattasse di andare a cercare e comperare i pezzi mancanti, si spenderebbe meno a comperarne una già finita, ma è 25 anni che raccolgo pezzi di vespa, soprattutto quando nessuno le voleva e gli facevo un favore a svuotare il garage, è arrivato finalmente il giorno di utilizzare un po' di roba accumulata in questi anni. I problemi che sto trovando sono l'opposto di quello che si potrebbe pensare, cioè ho troppi pezzi molto simili tra loro che non saprei collocare nell'epoca esatta del modello, e soprattutto non ho mai avuto un'ET3 intera e quindi non ho nessun riferimento. Ma sono sicuro che voi saprete aiutarmi anche in questo. Inizio con un esempio, ma le mie richieste saranno sicuramente numerose. Come è fatto e di che colore è il copriventola originale? Ne ho di diversi tipi e non so quale sia quello giusto. Di seguito alcune foto della vespa in questione. Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 6 La vespa è un'ET3 del 1978 Il manubrio e il mozzo anteriore in foto sono rotti e quindi da sostituire (se cliccate sulle foto si ingrandiscono) Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Dicembre 6 Moderatore Share Inviata 2009 Dicembre 6 Copriventola, copri mozzo, sospensione anteriore sono di colore Nero opaco. Cerchi, ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo sono di colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983 Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 6 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 6 Grazie, ma oltre il colore del copriventola quello che mi interessava è proprio il modello, ne ho infatti diversi e i fori della griglia sono differenti... forse dovrei postare qualche foto, oppure se ne avete qualcuna voi.... Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 6 Share Inviata 2009 Dicembre 6 guarda qua http://cgi.ebay.it/Coprivolano-copriven ... 56373a59ef perchè poi c'è quello con il disegno a V ma è antecedente, mi sembra delle 50 prime serie e nuova 125...e quello squadrato delle pk...poi il resto dei disegni sono prodotti di altre marche p.s. se del manubrio non te ne fai nulla a me potrebbe servire anche rotto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 6 Share Inviata 2009 Dicembre 6 il copri ventola, il coprimozzo e plastica dell ammortizzatore non sono neri ma sono di un grigio scuro che è quello del fondo del telaio dell ET3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Dicembre 7 Moderatore Share Inviata 2009 Dicembre 7 il copri ventola, il coprimozzo e plastica dell ammortizzatore non sono neri ma sono di un grigio scuro che è quello del fondo del telaio dell ET3 L'antiruggine interno del telaio è di colore Grigio, codice MaxMayer: 8012M. Copriventola, copri mozzo, sospensione anteriore sono di colore Nero opaco, ma, naturalmente, hanno lo stesso fondo del telaio. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 7 Share Inviata 2009 Dicembre 7 il copri ventola, il coprimozzo e plastica dell ammortizzatore non sono neri ma sono di un grigio scuro che è quello del fondo del telaio dell ET3 L'antiruggine interno del telaio è di colore Grigio, codice MaxMayer: 8012M. Copriventola, copri mozzo, sospensione anteriore sono di colore Nero opaco, ma, naturalmente, hanno lo stesso fondo del telaio. Ciao, Gino no no, sono sicuro, ho i pezzi conservati della mia e sono grigio scuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Dicembre 7 Share Inviata 2009 Dicembre 7 odo ha ragione gipi sono di un nero opaco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 7 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ antospecial Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? esatto è come quello special il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? esatto è come quello special il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite finalmente uno che mi da ragione, sono di grigio scuro! ecco un paio di foto di un conservato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mass323 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 di conservato a ben poco sia il copri ventola che il copri biscotto difatti se guardi l'ammo ant. c'è diversità di colore,cosa che non dovrebbe esserci :PRR Quota teo forever Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 di conservato a ben poco sia il copri ventola che il copri biscottodifatti se guardi l'ammo ant. c'è diversità di colore,cosa che non dovrebbe esserci :PRR la plastica dell'ammortizzatore infatti non è verniciata, è già di suo la plastica con quel colore, quindi è impossibile che sia uguale al colore del fondo usato per copribiscotto e coprivolano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 8 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 8 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? esatto è come quello special il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite finalmente uno che mi da ragione, sono di grigio scuro! ecco un paio di foto di un conservato Visto che hai un bel conservato, mi potresti mandare qualche altra foto di particolari? Tipo una foto del motore senza lo sportellino Se riesci anche una foto interna al porta oggetti aperto sul lato sx, se viene, mi servirebbe vedere la disposizione dei fili e di tutta la roba che c'è li dentro (non la tua personale, ovviamente... ) Grazie 1000 in anticipo Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 no queste foto le ho trovate su vespaforever, la mia ET3 era abbastanza conservata ma l'ho rifatta tutta, comunque per i fili nel cassettino, arriva la guaina grossa con tutti i fili della centralina, piu il filo verde dello spegnimento. il cavo della massa della centralina va messo su uno dei due bulloni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 odo la tua insistenza è ammirabile :PRR ma il colore del copriventola e copribiscotto è nero...e te lo dico con il libro ufficiale piaggio della vespa davanti, 300 pagine...dove ci sono le foto dei modelli originali conservati che stanno al museo piaggio, credo che più attendibili di quelli non ce ne siano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 riconfermo è nero ho appena ricontrollato su tutte le mie et3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 mah sarete convinti voi, per me è grigio scuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 perche forse non sapete che questi 2 particolari sono cambiati a metà produzione di colore....prima grigi appunto e poi neri....vedete voi...fonte motociclismo d'epoca...poi quante pippe inutili...il restauro perfetto non esiste e non esistera mai.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Dicembre 8 Share Inviata 2009 Dicembre 8 esiste esiste orazio,se un giorno capiti qua ,ti faro vedere tante di quelle vespe da rimanere stupito.comunque in genere il coprivolano et3 era nero. Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilvespaio Inviata 2009 Dicembre 11 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 11 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? esatto è come quello special il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite Una delle poche cose rimaste nel telaio è l'impianto elettrico, è malmesso ma originale, la parte terminale dal motore è integra, ma non ha i faston, ci sono le "anelline" che vanno fissate con lo scatolotto che all'interno ha le viti. E possibile che da un certo anno (o telaio)in poi abbiano cambiato? Vorrei sapere esattamente per la mia ET3 del 1978 che tipo di conessioni ci vanno. Quota La supposizione è la madre di tutte le cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2009 Dicembre 24 Share Inviata 2009 Dicembre 24 Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto? Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone? Il primo è quello con i faston (precedente alle viti)... trovi sicuramente meglio quello con le viti in ottone... e poi non ti cambia niente... mettici quello che hai che va bene! ..poi adatti l'impianto e lo statore allo scatolotto! questione di 4+4 faston... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 24 Share Inviata 2009 Dicembre 24 anch'io è da diverso tempo che ci sto dietro , al discorso del colore originale di questi componenti credetemi non c'è un numero di riferimento loro lo chiamavano grigio industriale piaggio , ma non è nero credetemi , è un grigio scuro scuro come la plastica dell'ammortizzatore anteriore , i componenti interessati da questo colore sono: biscottino in lamiera , copriventola tipo 50 special e porta targa posteriore, tutti dello stesso colore , fidatevi . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gary Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 no queste foto le ho trovate su vespaforever, la mia ET3 era abbastanza conservata ma l'ho rifatta tutta, comunque per i fili nel cassettino, arriva la guaina grossa con tutti i fili della centralina, piu il filo verde dello spegnimento. il cavo della massa della centralina va messo su uno dei due bulloni. sai da quello che vedo mi pare di capire che sia il colore 228 blu jeans visto che sono state fatte negli anni 76 e 77 quella vespa ha 33 anni ,anche se conservata benissimo la vernice rigorosamente alla nitro, non dovrebbe sparare così quella brillantezza innata! tanto da riflettere gli oggetti che le stanno vicino ! questa caratteristica è tipica delle vernici acriliche!!!! percio' io ho i miei dubbi che sia un conservato !!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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