Vai al contenuto

Costruire un'ET3


Messaggi consigliati

Il termine giusto sarebbe restauro, ma viste le condizioni di partenza direi che si parte praticamente da zero, e mi sembra più appropriato "costruire"...

 

Ovviamente se si trattasse di andare a cercare e comperare i pezzi mancanti, si spenderebbe meno a comperarne una già finita, ma è 25 anni che raccolgo pezzi di vespa, soprattutto quando nessuno le voleva e gli facevo un favore a svuotare il garage, è arrivato finalmente il giorno di utilizzare un po' di roba accumulata in questi anni.

 

I problemi che sto trovando sono l'opposto di quello che si potrebbe pensare, cioè ho troppi pezzi molto simili tra loro che non saprei collocare nell'epoca esatta del modello, e soprattutto non ho mai avuto un'ET3 intera e quindi non ho nessun riferimento.

 

Ma sono sicuro che voi saprete aiutarmi anche in questo.

 

Inizio con un esempio, ma le mie richieste saranno sicuramente numerose.

 

Come è fatto e di che colore è il copriventola originale? Ne ho di diversi tipi e non so quale sia quello giusto.

 

Di seguito alcune foto della vespa in questione.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma oltre il colore del copriventola quello che mi interessava è proprio il modello, ne ho infatti diversi e i fori della griglia sono differenti... forse dovrei postare qualche foto, oppure se ne avete qualcuna voi....

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda qua http://cgi.ebay.it/Coprivolano-copriven ... 56373a59ef

 

perchè poi c'è quello con il disegno a V ma è antecedente, mi sembra delle 50 prime serie e nuova 125...e quello squadrato delle pk...poi il resto dei disegni sono prodotti di altre marche

 

p.s. se del manubrio non te ne fai nulla a me potrebbe servire anche rotto ;-)

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
il copri ventola, il coprimozzo e plastica dell ammortizzatore non sono neri ma sono di un grigio scuro che è quello del fondo del telaio dell ET3

 

L'antiruggine interno del telaio è di colore Grigio, codice MaxMayer: 8012M.

 

Copriventola, copri mozzo, sospensione anteriore sono di colore Nero opaco, ma, naturalmente, hanno lo stesso fondo del telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il copri ventola, il coprimozzo e plastica dell ammortizzatore non sono neri ma sono di un grigio scuro che è quello del fondo del telaio dell ET3

 

L'antiruggine interno del telaio è di colore Grigio, codice MaxMayer: 8012M.

 

Copriventola, copri mozzo, sospensione anteriore sono di colore Nero opaco, ma, naturalmente, hanno lo stesso fondo del telaio.

 

Ciao, Gino

 

no no, sono sicuro, ho i pezzi conservati della mia e sono grigio scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

esatto è come quello special

il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

esatto è come quello special

il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite

 

finalmente uno che mi da ragione, sono di grigio scuro!

 

ecco un paio di foto di un conservato

 

200872917359_DSCN2042-1%20biscotto%20anteriore.jpg

 

2008729173245_DSCN2036-1%20particolare%20sportello%20motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

di conservato a ben poco sia il copri ventola che il copri biscotto

difatti se guardi l'ammo ant. c'è diversità di colore,cosa che non dovrebbe esserci :PRR

 

la plastica dell'ammortizzatore infatti non è verniciata, è già di suo la plastica con quel colore, quindi è impossibile che sia uguale al colore del fondo usato per copribiscotto e coprivolano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

esatto è come quello special

il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite

 

finalmente uno che mi da ragione, sono di grigio scuro!

 

ecco un paio di foto di un conservato

 

200872917359_DSCN2042-1%20biscotto%20anteriore.jpg

 

2008729173245_DSCN2036-1%20particolare%20sportello%20motore.jpg

 

 

Visto che hai un bel conservato, mi potresti mandare qualche altra foto di particolari?

Tipo una foto del motore senza lo sportellino

Se riesci anche una foto interna al porta oggetti aperto sul lato sx, se viene, mi servirebbe vedere la disposizione dei fili e di tutta la roba che c'è li dentro (non la tua personale, ovviamente... ;-) )

Grazie 1000 in anticipo

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

no queste foto le ho trovate su vespaforever, la mia ET3 era abbastanza conservata ma l'ho rifatta tutta, comunque per i fili nel cassettino, arriva la guaina grossa con tutti i fili della centralina, piu il filo verde dello spegnimento. il cavo della massa della centralina va messo su uno dei due bulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche forse non sapete che questi 2 particolari sono cambiati a metà produzione di colore....prima grigi appunto e poi neri....vedete voi...fonte motociclismo d'epoca...poi quante pippe inutili...il restauro perfetto non esiste e non esistera mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

esatto è come quello special

il coloro, come quello del copri biscotto è ANTRACITE un po piu scura ma non è nero e il fondo è grigio scuro molto simile all'antracite

 

 

Una delle poche cose rimaste nel telaio è l'impianto elettrico, è malmesso ma originale, la parte terminale dal motore è integra, ma non ha i faston, ci sono le "anelline" che vanno fissate con lo scatolotto che all'interno ha le viti.

E possibile che da un certo anno (o telaio)in poi abbiano cambiato?

Vorrei sapere esattamente per la mia ET3 del 1978 che tipo di conessioni ci vanno.

La supposizione è la madre di tutte le cavolate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quindi se ho ben capito, colori a parte, il modello di copriventola dell'ET3 è quello col foro tondo chiuso al centro, giusto?

 

Altra domanda, lo "scatolotto" dove si congiungono i fili del motore con quelli del telaio, è quello con i faston, oppure quello con le viti di ottone?

 

 

Il primo è quello con i faston (precedente alle viti)... trovi sicuramente meglio quello con le viti in ottone... e poi non ti cambia niente... mettici quello che hai che va bene! :mrgreen:

..poi adatti l'impianto e lo statore allo scatolotto! :D

questione di 4+4 faston...

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io è da diverso tempo che ci sto dietro , al discorso del colore originale di questi componenti credetemi non c'è un numero di riferimento loro lo chiamavano grigio industriale piaggio , ma non è nero credetemi , è un grigio scuro scuro come la plastica dell'ammortizzatore anteriore , i componenti interessati da questo colore sono: biscottino in lamiera , copriventola tipo 50 special e porta targa posteriore, tutti dello stesso colore , fidatevi .

Link al commento
Condividi su altri siti

no queste foto le ho trovate su vespaforever, la mia ET3 era abbastanza conservata ma l'ho rifatta tutta, comunque per i fili nel cassettino, arriva la guaina grossa con tutti i fili della centralina, piu il filo verde dello spegnimento. il cavo della massa della centralina va messo su uno dei due bulloni.

sai da quello che vedo mi pare di capire che sia il colore 228 blu jeans visto che sono state fatte negli anni 76 e 77 quella vespa ha 33 anni ,anche se conservata benissimo la vernice rigorosamente alla nitro, non dovrebbe sparare così quella brillantezza innata! tanto da riflettere gli oggetti che le stanno vicino ! questa caratteristica è tipica delle vernici acriliche!!!! percio' io ho i miei dubbi che sia un conservato !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...